Jump to content
Nokioteca Forum

[Android] Appinventor Tutti Programmatori.


Recommended Posts

La scelta di abbandonare Symbian da parte della Nokia mi sta costringendo a diventare alieno.

Cercando in altre piattaforme il futuro.....

Tra le ricerche son incappato in ApppInventor.

Non nascondo di essere agli inizi di detto sistema di programmazione, ma ritengo che sia estremamente VALIDO.

In pochi secondi si compone un programmino ed in altrettanti pochi secondi lo si modifica o esegue sia nell'emulatore che ne cellulare fisico.

Basta! difficili e complesse procedure di installazione del linguaggio di programmazione su PC, basta! permessi! o vincoli vari...

Basta registrarsi da una semplice pagina Internet e si ha subito a disposizione l'ambiente di programmazione...e con altrettanta facilità si ottiene

il programma (da voi creato) già inpacchettato e pronto da essere installato nel cellulare.

Questo sistema visivo aiuta ad entrare con più facilità nella logica della programmazione ad oggetti (Almeno quella legata ad un fattore istintivo.)

Certo non si può fare un programma estremamente complesso, ma molte persone (Non programmatori di professione) vorrebbero poter mettere qualche

pulsante sullo schermo che svolgano il semplice compito Causa...Effetto.

Voi che ne pensate....

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao lento...anch'io ho abbandonato il mio caro N73...adesso posseggo un Ideos con l'androide e devo dire che non me ne pento affatto!

Sinceramente non ho mai provato l'app inventor, mi sembra sia meglio imparare il java e successivamente le api di android...

Ne vale la pena usarlo?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao lento...anch'io ho abbandonato il mio caro N73...

Ciao 'Ra_'

Non ho abbandonato Nokia, per lavoro continuo ad utilizzare mShell su E72 e tengo

sempre aperta una speranza che Nokia continui con Symbian (Almeno sui cellulari di basso costo.)

Sinceramente non ho mai provato l'app inventor, mi sembra sia meglio imparare il java e successivamente le api di android...

Ne vale la pena usarlo?

La strada maestra è Java, ed in Android si può programmare con potenzialità che fanno impallidire J2me.

Dopo mezza giornata passata a programmare con AppInventor ho deciso di segnalarlo

perchè permette a chi di programmazione ne sa poco di farsi il suo programmino......

Non si scrive una linea di codice (Nel modo classico) ma si uniscono vari pezzetti di puzzle!

Il linguaggio di programmazione possiede tutti i costrutti classici IF-THEN WHILE-DO ecc...

Possiede variabili Globali e forse anche le Locali.

Permette la realizzazione di Procedure o Funzioni.

Unico neo se il programma diventa complesso....col visuale mi sà che non cè ne vieni più fuori....

Esistono anche dei video tutorial in Italiano fatti da niktorthenat in youtube.

Se avete un pò di pazienza e vi guardate i 52 video che ha fatto vi renderete conto

di come si usa AppInventor.....le sue reali potenzialità le si capirà poi...

Altro vantaggio è che come crei un programma ottiene subito il tuo eseguibile da

installare sul cellulare o dare ad altri.

Senza diventare MATTI!!! con permessi! chiavi di cifratura e che altra diavoleria

si inventano i costruttori di cellulari per complicarti la vita!.

(Faccio notare che l'eseguibile ottenuto è un pò pesante..non meno di 1Mb)

Esempio: programmino Hello World in java android 3,45 Kb in AppInventor 1,2MB

Credo che sia più facile da imparare per chi di programmazione non ne sà nulla.

Le limitazioni di AppInventor si possoo paragonare al linguaggio HTML se le accetti almeno scrivi qualcosa,

altrimenti stai a guardare gli altri......e dici Tanto la programmazione è acerba!

ma non era l'uva acerba?????.....

Provare per credere.

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

Per stimolare un pò questa discussione riporto un immagine di una calcolatrice che mi son scritto in AppInventor.

Schermata.png

Devo dire che è stato divertente....

Qui riporto quanto ho dovuto scrivere (Diciamo così) in collegamento con il tasto zero.

Schermata-1.png

Come si vede se prorpio un Puzzle!.

Una Nota importante per chi vuol provarci su Ubuntu :

Il browser FireFox gestisce i pezzettini di puzzle con una lentezza mostruosa!!!

SOLUZINE:

Installate su Ubuntu il Jre e il JDK originale della Ex Sun e vedrete che tutto si risolve.

Ultima informazione il pacchetto generato Calcolatrice.apk pesa sempre 1.2 MB quindi deduco che con il mio programmino si allega anche un runtime.

Questo mi conforta...visto che detti programmini non dovrebbero pesare troppo in fase di esecuzione.

Dopo averlo installato su 3 diversi cellulari android posso affermare che si ottiene effettivamente un pacchetto distribuibile a chiunque.

Perciò confermo che senza fracassarsi il cranio con linguaggi complessi si può realizzare mini applicazioni di utilità.

Esempio BloccoNote, un memo, un giochino grafico, una sveglia ecc. ecc.

Ora stò cercando sul web degli esempi proprio per valutarne le potenzialità.

Spero di aver dato notizie utili.

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti,

credo che verso Natale cambierò dispositivo e molto probabilmente monterà Android, perciò la mia domanda è: com'è passare da Syimbian ed in particolare da mShell al nuovo sistema operativo? Potrò continuare a programmare direttamente sul mio dispositivo oppure dovrò per forza di cose passare prima dal pc? :unsure:

Grazie in anticipo!

Modificato da Nick_7
Link to comment
Condividi su altri siti

com'è passare da Syimbian ed in particolare da mShell al nuovo sistema operativo? Potrò continuare a programmare direttamente sul mio dispositivo oppure dovrò per forza di cose passare prima dal pc?...

Ti rispondo in base alla mia esperienza con android:

La situazione è caotica:

Esistono due linguaggi, un basic (si chiama Basic4android)e uno per fare giochi che utilizza lua (si chiama corona).

Tutti e due sono a pagamento.

Credo utilizzabili solo da PC.

Non ho provato i due linguaggi a pagamento, ma credo che al di fuori di essi ci sia ben poco di valido.

Android e Java solo questo.

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

'Nick_7' ho volutamente saltato quei mezzi linguaggi attualmente presenti tipo python pascalGUI perl ecc..

essendo del tutto testuali ed incompleti.

Se proprio dovessi consigliarne uno proporrei PèPè (trattasi di Pascal)

Esiste il pacchetto ed è di semplice installazione.

Pur essendo solo testuale comincia ad avere un certo numero di comandi che permettono di gestirlo bene ed è probabile che in futuro introduca la grafica.

Altro vantaggio è Gratuito.

Lo stesso autore aveva realizzatto (anni addietro) PP per PalmOS ed era un compilatore formidabile! la sua velocità di esecuzione superava quella dei programmi scritti in C++.

Su android a causa della Dalvik (La virtual machine ) PèPè è molto penalizzato in fatto di velocità.

Viene fornito anche l'editor per scrivere ed eseguire i programmi direttamente da Cellulare.

(Personalmente speravo che lo portasse su Nokia...Sig...Sig..)

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi, per tutti coloro che utilizzano App Inventor allego un file in formato .zip (oggetto in movimento V8) che sicuramente sapete bene come estrapolare per vederne il funzionamento.

E' solo l'inizio di un piccolo giochino per Android.

L'aiuto che vi chiedo è il seguente : non riesco in nessun modo a gestire le collisioni, quando il proiettile colpisce il pianeta rosso dovrebbe verificarsi la collisione ed il contatore dovrebbe aumentare di una unità come a segnare che il pianeta è stato colpito.....ma la funzione collisione non riesco a farla funzionare.

C'è qualcuno di voi che armato di buona pazienza riesce a farla funzionare ?????

Per ora vi ringrazio.

Oggetto_in_movimento_V8.zip

Modificato da 6587gianluca
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per stimolare un pò questa discussione riporto un immagine di una calcolatrice che mi son scritto in AppInventor.

Buon Giorno a tutti...

Visto che qualcuno ha avuto il coraggio! di andare a recuperarmi (Ebbene sì ero stato scaricato in cantina, sotto una pila di cianfrusaglie inutili, ormai completamente coperto da polvere...) chiedendomi i sorgenti della calcolatrice.

Ve li posto qui: Calc_Ace.zip

Non allego l'eseguibile perchè supera il Mega che mi è concesso.

Comunque la calcolatrice è stata scritta verso Marzo del 2011 quindi utilizza una vecchia versione di Appinventor.

Ma credo che sarete capaci di convertirla nel nuovo formato e adattarla alle dimensioni dello schermo che usate.

In essa è stato risolto il problema della virgola.

(In Android versione italiana i numeri decimali vengono scritti con la virgola mentre Appinventor esegue il calcolo con il punto)

Mi raccomando! non chiedetemi come funziona o modifiche al sorgente.

Da allora non ho più utilizzato Appinventor (Pur essendo un fedele utilizzatore di Android.)

Un altra cosa il tasto sqr è vuoto a voi il compito di trasformarlo in qualcosa di funzionale.

Premetto che non sò se sulla disposizione dei tasti, la forma della calcolatrice o il modo in cui esegue i calcoli

violi qualche brevetto! in tal caso siete pregati di AVVISARMI e cancellerò immediatamente il sorgente da questa discussione

Ultima cosa anche il sorgente era in cantina sotto una pila di cianfrusaglie e coperto dalla polvere, spero di avervi postato

quello giusto!....

Link to comment
Condividi su altri siti

Buon Giorno a tutti...

Visto che qualcuno ha avuto il coraggio! di andare a recuperarmi (Ebbene sì ero stato scaricato in cantina, sotto una pila di cianfrusaglie inutili, ormai completamente coperto da polvere...) chiedendomi i sorgenti della calcolatrice.

Ve li posto qui: Calc_Ace.zip

Non allego l'eseguibile perchè supera il Mega che mi è concesso.

Grande, grande, grandissimo lento.....grande come sempre......ho risolto il problema della mia calcolatrice che mi stava facendo dannare con gli errori legati alla virgola.

Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy