Jump to content
Nokioteca Forum

Trasmettittore Fm Potrebbe Avere Delle Potenzialità Interessanti


Amimodo
 Share

Recommended Posts

Avete mai provato il trasmettittore FM del nostro Nokia N8?

Nel mio impianto HI FI un pò datato (15 anni) di casa ,

funziona benissimo, ottima qualità,

ho provato poi a trasmettere il segnale in auto,

vicino all autoradio e vicino all antenna, MA NON FUNZIONA.

VI IMMAGINATE ENTRARE IN AUTO E FAR PARTIRE LA MUSICA DAL N8,

SENZA FILI, SENZA PENDRIVE, SENZA CD?

Ma gli autoradio di oggi non ne permettono il riconoscimento?

Non credo, però perchè nella mia CHRYSLER il segnale del N8 non viene percepito?

So solo che deve stare vicino a 30 cm all autoradio oppure anche ad un metro

se si utilizza HI FI di casa dotato di una buona antenna.

Link to comment
Condividi su altri siti

non e' un problema di "riconoscimento" da parte dell'autoradio, ma di congestione delle frequenze, scarsa potenza di trasmissione e presenza di interferenze.

E' da anni che ci sono dispositivi per la trasmissione via FM, ma la qualita' di segnale che si ottiene in auto continua ad essere mediocre nella migliore delle ipotesi.... almeno per quella che e' la mia esperienza.

Se anche arrivi a ricevere il segnale basta pochissimo per avere fruscii e disturbi, motivo per cui questo tipo di trasmettitori non hanno preso molto piede.

Modificato da Sbrindola
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, non avevo mai avuto esperienze con quelle tonnellate di oggetti che vendono come trasmettitori FM per l autoradio , ma non sapevo minimamente come funzionavano.

Però ti assicuro che in quello di casa (non piu distante di 50 cm) va benissimo e non fruscia, mi chiedevo perchè con l autoradio , con l auto ferma, pur avvicinandolo all antenna non riuscivo neanche a percepire il segnale che trasmetteva N8, mi rimane un pò strana la cosa, anche se fuori potrebbero esserci segnali FM più forti.

Però se mi dici che non ne vale la pena perderci altro tempo, mi fermo qui, ma mi dispiace avrei fatto volentieri a meno di CAVI,PENNE USB, CD.

Modificato da Amimodo
Link to comment
Condividi su altri siti

X SPIDERMAX

Ma come è possibile?

Come fanno a schermarli? Non accetta segnali deboli (quelli del N8)?

Mi rimane veramente di difficile comprensione,

come si possa fare, che un segnele FM qualunque venga preso e quando lo trasmette N8 no.

x MARCO

Se mi dici che a te funziona allora insisto.

Hai un autoradio datato o recente?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io in macchina lo usato su frequenze libere, però per farlo sentire bene devo avvicinare il telefono al tettuccio, in prossimità dell'antenna della macchina! Ho una grande punto del 2009!

Il trasmettitore del N8 è chiaramente debole, a grandi linee , per quello che ho letto in giro , deve stare entro i 30-50 cm, per quanto ho verificato io, anche meno.

Però in auto si può magari avvicinare l antenna dell autoradio all abitacolo , facendo un ponte all interno , anche con un filo/antenna.

Link to comment
Condividi su altri siti

X SPIDERMAX

Ma come è possibile?

Come fanno a schermarli? Non accetta segnali deboli (quelli del N8)?

Mi rimane veramente di difficile comprensione,

come si possa fare, che un segnele FM qualunque venga preso e quando lo trasmette N8 no.

x MARCO

Se mi dici che a te funziona allora insisto.

Hai un autoradio datato o recente?

penso che il risultato dipenda da diversi fattori.... e l'unica costante è la bassa potenza del segnale radio dell'N8.

A seconda di dove il telefono si trova all'interno della vettura, rispetto all'autoradio ed all'antenna, dal fatto che si abbiano i vetri schermati (ci sono auto su cui il ricevitore gps deve essere messo in una psozione dedicata per poter lavorare bene), dalle interferenze generate dal motore e dall'elettronica di bordo e dalla presenza di altre fonti radio esterne potrai avere i risultati più disparati.... dal non riuscire ad utilizzarlo per nulla all'avere una ricezione accettabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

con un pò di fantasia questo programma può servire per fare degli belli scherzetti, ad esempio si registra precedentemente una registrazione e mentre si è in macchina con degli amici, magari con l'amico preso di mira fargli sentire alla radio senza che sen neaccorga ciò che si era precedentemente registrato, chessò ...lo si chiama per nome dicendogli... x la tua ragazza ti tradisce, o cretinate del genere, immaginatevi le risate che vi fate mentre lui si chiede chi cavolo può essere.

o meglio si è al semaforo e accanto averte una macchina e magari riuscite a vedere il canale della radio che sta ascoltando vi sintonizzate e gli fate sentire chessò, lei è passato col rosso o cose simili, immaginatevi la faccia che fa :lol:

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

con un pò di fantasia questo programma può servire per fare degli belli scherzetti, ad esempio si registra precedentemente una registrazione e mentre si è in macchina con degli amici, magari con l'amico preso di mira fargli sentire alla radio senza che sen neaccorga ciò che si era precedentemente registrato, chessò ...lo si chiama per nome dicendogli... x la tua ragazza ti tradisce, o cretinate del genere, immaginatevi le risate che vi fate mentre lui si chiede chi cavolo può essere.

o meglio si è al semaforo e accanto averte una macchina e magari riuscite a vedere il canale della radio che sta ascoltando vi sintonizzate e gli fate sentire chessò, lei è passato col rosso o cose simili, immaginatevi la faccia che fa :lol:

il problema di mettere in pratica lo scherzo è che prevede il sovrapporsi a frequenze già occupate.... quindi la vedo dura.... già si fatica a farlo funzionare su frequenze libere.

Ho provato solo una volta a farlo sulla macchina di un amico ma sono solo riuscito a disturbare leggermente la ricezione del canale impostato.

Link to comment
Condividi su altri siti

che radio era ??? io non riesco a farlo funzionare :sad:

ah e chi se lo ricorda che radio era. Però ho notato che non lo fa con tutte le frequenze radio, con alcune si e con altre no. Non funziona con alcune radio mentre con altre si, per esempio con quella della mia macchina non vuole saperne di funzionare, mentre con quella della mia seconda macchina funziona perfettamente e con quasi tutte le frequenze, non so da che dipende il funzionamento con alcune si e con altre no, boh.

Per quanto riguarda le radio che con alcune funziona e con altre no, potrebbe dipendere dalla schermatura che hanno, penso.

Link to comment
Condividi su altri siti

ah e chi se lo ricorda che radio era. Però ho notato che non lo fa con tutte le frequenze radio, con alcune si e con altre no. Non funziona con alcune radio mentre con altre si, per esempio con quella della mia macchina non vuole saperne di funzionare, mentre con quella della mia seconda macchina funziona perfettamente e con quasi tutte le frequenze, non so da che dipende il funzionamento con alcune si e con altre no, boh.

Per quanto riguarda le radio che con alcune funziona e con altre no, potrebbe dipendere dalla schermatura che hanno, penso.

A me funziona in auto, e ho un'autoradio molto datata, addirittura di serie su un auto del 99. quindi non è un problema di autoradio. La cosa brutta è che purtroppo devi trovare una frequenza libera, nel senso una frequenza che troveresti solo manualmente, xchè in automatico la radio la by-passerebbe in quanto non coperta da nessuna stazione. Se invece il trasmettitore funzionasse su una frequenza già coperta da una stazione, che di solito sono quelle più pulite e trovate in automatico dall'autoradio sarebbe meglio, il dispositivo funzionerebbe correttamente e si sentirebbe meglio.

In parole povere se volessi sovrappormi a frequenze coperte da radio dj, o rds o altre radio mi è impossibile. Se passo in ricerca manuale, e trovo una frequenza non coperta da altre stazioni con pochi disturbi, allora il trasmettitore funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che il funzionamento del trasmettitore funzioni in base alla schermatura dell'autoradio.(in un auto ci sono tante frequenze da schermare non solo da e per l'autoradio)

comunque io ho una mazda del 2008 e non funziona,un mercedes del 2009 e non funziona..

sul mercedes di mio padre (autoradio non originale mercedes ma recente) funziona.

un amico con mrcedes radio originale e non va.

ho un dock per Ipod in camera e su quello funziona(ma non carica l'Ipod :lol: apple di merda)

ovviamente tutti provati sulla stessa frequenza...RADIO DEEJAY(mica ciofeca)

Link to comment
Condividi su altri siti

A me funziona in auto, e ho un'autoradio molto datata, addirittura di serie su un auto del 99. quindi non è un problema di autoradio. La cosa brutta è che purtroppo devi trovare una frequenza libera, nel senso una frequenza che troveresti solo manualmente, xchè in automatico la radio la by-passerebbe in quanto non coperta da nessuna stazione. Se invece il trasmettitore funzionasse su una frequenza già coperta da una stazione, che di solito sono quelle più pulite e trovate in automatico dall'autoradio sarebbe meglio, il dispositivo funzionerebbe correttamente e si sentirebbe meglio.

In parole povere se volessi sovrappormi a frequenze coperte da radio dj, o rds o altre radio mi è impossibile. Se passo in ricerca manuale, e trovo una frequenza non coperta da altre stazioni con pochi disturbi, allora il trasmettitore funziona.

E' più semplice di quanto credi. Basta associare la frequenza in galleria e poi disabilitare la ricerca automatica (AF) per evitare che l'autoradio cambi automaticamente. A me addirittura scrive sul display rds il nome Nokia!

Ci vuole solo un po' di pazienza x trovare una frequenza abbastanza pulita.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' più semplice di quanto credi. Basta associare la frequenza in galleria e poi disabilitare la ricerca automatica (AF) per evitare che l'autoradio cambi automaticamente. A me addirittura scrive sul display rds il nome Nokia!

Ci vuole solo un po' di pazienza x trovare una frequenza abbastanza pulita.

hihihihihihi..

io vivo a modena e non conosco gallerie se non nel tratto autostradale tra bologna e firenze o parma-la spezia..

trasmettitore fm da buttare :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

A me funziona in auto, e ho un'autoradio molto datata, addirittura di serie su un auto del 99. quindi non è un problema di autoradio. La cosa brutta è che purtroppo devi trovare una frequenza libera, nel senso una frequenza che troveresti solo manualmente, xchè in automatico la radio la by-passerebbe in quanto non coperta da nessuna stazione. Se invece il trasmettitore funzionasse su una frequenza già coperta da una stazione, che di solito sono quelle più pulite e trovate in automatico dall'autoradio sarebbe meglio, il dispositivo funzionerebbe correttamente e si sentirebbe meglio.

In parole povere se volessi sovrappormi a frequenze coperte da radio dj, o rds o altre radio mi è impossibile. Se passo in ricerca manuale, e trovo una frequenza non coperta da altre stazioni con pochi disturbi, allora il trasmettitore funziona.

Io non dico che è un problema di autoradio, dico soltanto che è un problema di schermatura dell'autoradio, e non importa se l'autoradio è datata o meno, dipende solo da come è stata costruita.

seconda cosa a me ha funzionato anche su delle frequenze non libere, sovrapponendosi. Non chiedermi quali perchè non melo ricordo, perchè l'ho utilizzato tempo a il trasmettitore, funzione che non utilizzo, perchè non so che farmene.

credo che il funzionamento del trasmettitore funzioni in base alla schermatura dell'autoradio.(in un auto ci sono tante frequenze da schermare non solo da e per l'autoradio)

Appunto è proprio quello che penso anche io, penso proprio che si tratti di come è schermata la radio.

Link to comment
Condividi su altri siti

X SPIDERMAX

Ma come è possibile?

Come fanno a schermarli? Non accetta segnali deboli (quelli del N8)?

Mi rimane veramente di difficile comprensione,

come si possa fare, che un segnele FM qualunque venga preso e quando lo trasmette N8 no.

x MARCO

Se mi dici che a te funziona allora insisto.

Hai un autoradio datato o recente?

Come ha detto MARCO DJ, se trovi una frequenza libera (nelle gradi città impresa molto ardua) allora hai buone probabilità di riuscita.

Il trasmettitore del nokia N8 ha una potenza di 1mW veramente irrisoria, oltre a questo dobbiamo mettere in conto anche la schermatura delle autoradio di oggi che per eliminare interferenze varie (centraline elettroniche e via dicendo) devono essere veramente "SCHERMANTI" pena rumori di vario genere.

Conclusione, dentro le auto (schermatura ALTISSIMA) il risultato positivo è pari al 2%.

Fuori dall'auto con il cell (schermatura IRRILEVANTE vista la distanza) il risultato positivo è circa del 98-100%.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy