Jump to content
Nokioteca Forum

Tutorial: Come Installare La Mappe Di Ovi


enne91
 Share

Recommended Posts

Lo scopo di questa guida è mostrarvi nel modo più semplice possibile, come installare le mappe e la guida vocale sul vostro Ovi/Nokia maps.

Cominciamo intanto con i requisiti:

- Nokia Ovi Suite installata su PC, qui il link diretto per scaricarla http://www.nokia.it/supporto/software/nokia_ovi_suite_ovi

- Un cellulare Symbian 3rd edition o 5th edition o S^3

A questo punto non vi resta che collegare il cellulare al pc in modalità PC Suite-Ovi Suite e guardarvi il breve video sotto :)

In questo modo avrete tutto il necessario per poter usare il navigatore.

Per tutti coloro che avessero difficolta nell'usare ovi suite e/o nokia map loader, potete fare riferimento a questa discussione in cui è illustrato come scaricare le mappe senza usare ovi suite e/o nokia map loader

Modificato da Darkangel
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo aver caricato le mappe come descritto nel post precedente passiamo alla configurazione del navigatore affinche la navigazione gratuita non sia soggetta ad eventuali costi per il traffico di rete generato dal navigatore.

Come saprete infatti Nokia offre la possibilità di usare Ovi Maps con mappe e guida vocale in modo totalmente gratuito:

- controllate qui se il vostro nokia dispone della navigazione gratuita nokia

dopo di che lo dovete impostare per non spendere soldi con connessioni internet.

Cominciamo intanto con i requisiti:

- Un cellulare Symbian 3rd edition o 5th edition o S^3

- Versione di Ovi maps installata sul telefono 3.04 o superiori (attualmente disponibile la 3.06 )

Attenzione: la navigazione è gratuita ma invitiamo coloro i quali non hanno una tariffa per internet sul cellulare ad impostare il GPS solo su "integrated GPS" dalle impostazioni del telefono. In questo modo eviterete di connettertevi alla rete risparmiando diversi soldini ;)

Questi i vari path:

Symbian 3rd edition

menu->strumenti->Impostazioni->Generale->Ricerca posizione->metodi ricerca posizione: lasciate la spunta solo su "gps integrato"

menu->strumenti->Impostazioni->Generale->Ricerca posizione->server ricerca posizione->uso server ricerca posizione: disattivata

Symbian 5th edition

menù->impostazioni->telefono->impostazioni applicazioni->ricerca posizione->metodi ricerca posizione: lasciate la spunta solo su "gps integrato"

menù->impostazioni->telefono->impostazioni applicazioni->ricerca posizione->server ricerca posizione->uso server ricerca posizione: disattivata

Symbian S^3

menù->impostazioni->impostazioni applicazioni->ricerca posizione->metodi ricerca posizione: lasciate la spunta solo su "gps integrato"

menù->impostazioni->impostazioni applicazioni->ricerca posizione->server ricerca posizione->uso server ricerca posizione: disattivata

In questo modo avete impostato il navigatore affinche la ricerca della posizione sia completamente gratuita.

Per completare il tutto occorre impostare il navigatore offline in modo che sia completamente gratuito.

Per questa impostazione vedere le discussioni di riferimento in base al vostro cell.

Intuitivamente dovete aprire ovi maps, andare nelle impostazioni internet e alla voce connessione selezionare: non in linea

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

la presenza delle mappe non è una certezza.

controlla se ci sono, in caso contrario le installi. è la cosa piu ovvia da fare

se non vuoi fare questa prova puoi leggere le discussioni in sezione n8 e cercare di capire da li se ci sono o meno.

ma per me fai prima a provare ad aprire la mappa o collegare il cell al pc e vedere se le rileva

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No, ce l´ho da pochi giorni e sinceramente ho fatto solo un download per la navigazione in auto, in quanto era la prima volta (e ho fatto anche il download per la voce in italiano "donna". Pensavo le mappe fossero precaricate. Forse devo scaricarle dal sito Nokia, specificando quali? Che mappe sono disponibili? Italia intera o anche Europa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse devo scaricarle dal sito Nokia, specificando quali? Che mappe sono disponibili? Italia intera o anche Europa?

Se installi ovi suite, nella sezione mappe ti dice quelle che già hai nel dispositivo (comprese le voci). Se non hai mappe nel cell o non hai quelle che ti servono basta che cerchi e selezioni le mappe che vuoi. L'italia è una mappa 'intera' ma devi anche scaricare il vaticano e san marino che sono a parte ^_^

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No, ce l´ho da pochi giorni e sinceramente ho fatto solo un download per la navigazione in auto, in quanto era la prima volta (e ho fatto anche il download per la voce in italiano "donna". Pensavo le mappe fossero precaricate. Forse devo scaricarle dal sito Nokia, specificando quali? Che mappe sono disponibili? Italia intera o anche Europa?

Nei video è spiegato tutto in maniera più che esaustiva....comunque le mappe non sono precaricate ed in merito a quali esistono ci sono:

Europa: puoi scegliere quali paesi scaricare

Italia: puoi scegliere il download di tutta la mappa che di 230 MB circa oppure puoi anche scegliere le singole regioni che sono di 20-30 MB di media

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao,

ho un problema con il mio nokia X3: quando entro nel nokia ovi suite e vado su mappe, non mi risultano mappe preistallate e c'è scritto "impossibile trovare mappe o fle di guida vocale sul dispositivo", nonostante sul sito della Nokia in "compatibility" mi viene detto che il nokia X3 ha le mappe preistallate. Come faccio a scaricarle?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un problema con il mio nokia X3: quando entro nel nokia ovi suite e vado su mappe, non mi risultano mappe preistallate e c'è scritto "impossibile trovare mappe o fle di guida vocale sul dispositivo", nonostante sul sito della Nokia in "compatibility" mi viene detto che il nokia X3 ha le mappe preistallate. Come faccio a scaricarle?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Su Ovi suite, sezione mappe, ti da la lista delle mappe che puoi scaricare e installare sul tuo cell; basta selezionare quelle che ti interessano e cliccare sul pulsante 'Download'. ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti mi hanno regatato un nokia 5230, ed ho voluto aggiornare le mappe ed il sistema di navigazione.

Ho aggiornato la versione del navigatore, ma quando ho aggiornato le mappe. le vecchie le ha cancellate e le nuove non le carica.

qualcuno di voi sa dirmi perche da ovi suite non mi scarica le mappe?

ho fatto tutto quello che è nel video ma rimane a preparazione in corso.

Quando vado a vedere sul telefono 5230 mi da tutte le mappe ma mi visualizza soltanto le voci.

Link to comment
Condividi su altri siti

In automatico, dovrebbe aver eliminato le mappe in fase di installazione dell'applicazione.

Però, prima di procedere a scaricare le nuove mappe, devi lanciare l'applicazione e accettare le condizioni d'uso.

Puoi dirmi cosa ti scrive, lanciando l'applicazione ovi mappe e selezionando il tasto "aggiorna"?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti ho aggiornato il sistema di navigazione da ovisuite da3.04 a 3.06 però ad un certo punto si è piantato tutto alla schermata rimozione mappe obsolete per fortuna sembra andar tutto bene ho solo dovuto riscaricare le mappe

come posso sapere se le mappe vecchie sono state eliminate effetivavamente dal telefonoo?? le avra messe in disparte e utilizza quelle nuove??? :crying_anim02: :crying_anim02:

BigCiano

Modificato da bigciano
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo scopo di questa guida è mostrarvi nel modo più semplice possibile, come installare le mappe e la guida vocale sul vostro Ovi/Nokia maps.

Cominciamo intanto con i requisiti:

- Nokia Ovi Suite installata su PC, qui il link diretto per scaricarla http://www.nokia.it/supporto/software/nokia_ovi_suite_ovi

- Un cellulare Symbian 3rd edition o 5th edition o S^3

A questo punto non vi resta che collegare il cellulare al pc in modalità PC Suite-Ovi Suite e guardarvi il breve video sotto :)

In questo modo avrete tutto il necessario per poter usare il navigatore.

Per tutti coloro che avessero difficolta nell'usare ovi suite e/o nokia map loader, potete fare riferimento a questa discussione in cui è illustrato come scaricare le mappe senza usare ovi suite e/o nokia map loader

Salve, dove è possibile visionare una guida per navigare in auto e a piedi,

e per la configurazione del cellulare?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti! Sono al mio primo accesso e vi prego di essere clementi eventualmente dovessi essere finito fuori sezione :angel:

Posseggo un nokia c2-01 e attraverso ovi suite ho scaricato le mappe dell'Europa. Ho scoperto poi di avere un telefono senza licenza d'uso gratuita (correggetemi se sbaglio). Non avendo il telefono il gps integrato utilizzo un gps esterno (Sirf III). Quali impostazioni devo settare per poter navigare le mappe senza accedere ad internet o sostenere costi aggiuntivi? Un anticipato grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buon giorno,

non so se questo è il thread corretto... se mi sbaglio mi scuso in anticipo. Il mio quesuto riguarda il metodo, se esiste, di disinstallare una mappa caricata per errore. Mi spiego meglio. Mi trovo caricato nel cell. la mappa della Corsica (!!!) in Ovi suite clicco su elimina ma poi me la ritrovo ancora nel cell. Come devo procedere per eliminarlo anche dal cell? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Buon giorno,

non so se questo è il thread corretto... se mi sbaglio mi scuso in anticipo. Il mio quesuto riguarda il metodo, se esiste, di disinstallare una mappa caricata per errore. Mi spiego meglio. Mi trovo caricato nel cell. la mappa della Corsica (!!!) in Ovi suite clicco su elimina ma poi me la ritrovo ancora nel cell. Come devo procedere per eliminarlo anche dal cell? Grazie

La mappa della Corsica non è possibile cancellarla... E' compresa come Italia fisica...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy