Jump to content
Nokioteca Forum

Probabile Infezione Da Virus Su Simbyan 3.0


dada86
 Share

Recommended Posts

Perdonate la lunghezza ma è una storia davvero assurda:

2 settimane fa dei malintenzionati hanno rubato l’accesso a facebook e alle 2 email di una mia cara amica. Spacciandosi per lei hanno ottenuto numeri di telefono nella chat di FB a svariate persone. (personaggi pubblici) tra cui me..

Questo potrebbe essere connesso col fatto che 1 o 2 giorni dopo ho ricevuto diverse chiamate anonime senza risposta dall’altra parte e poco dopo si sono verificati seri malfunzionamenti al mio N95-8Gb quasi nuovo (sono affezionatissimo!!!) quali:

-durata batteria dalle 32 ore canoniche a 6 ore improvvisamente.

-telefono che spesso si illumina da solo e poi si rispegne, come se io avessi premuto un tasto (senza però togliere lo sblocco tasti)

-lentezza in molte operazioni comuni.

-I tasti multimediali per il lettore mp3 e tasti per il volume che non reagiscono più al tocco

Temendo potesse trattarsi di uno spyware per l’ascolto ambientale infettato non so come il mio telefono ho pensato di metterlo offline per un po’ e per assurdo i tasti multimediali e quelli per l’audio funzionavano di nuovo!(tranne una volta che incredibilmente io abbassavo il volume e quello da solo tornava velocemente a 100%!!)

Ho anche provato un reset impostazioni ma senza successo. Temo non mi rimanga che la formattazione, sbaglio?

Se così anche fosse non potrebbero usare lo stesso canale (e quale se non è avvenuto tramite sms ne tramite programmi scaricati da internet o bluetooth o installazioni da parte mia )sono certo di non per reinfettare il telefono?

Grazie di cuore a chi avrà la forza di rispondere a questo papiro!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

sms la cosa è impossibile...di virus symbian praticamente non ce ne sono...hard reset senza ripristino da backup.

ti ringrazio per risposta.Se tramite sms è impossibile , quali potrebbero essere i canali di infezione?

Ti posto la risposta di un programmatore molto esperto nel campo a tale problema:

<<La formattazione del telefono risolve il problema ma non chiude il canale di infezione. Se ti hanno contaminato il telefono una volta e non hai capito come hanno fatto, quasi certamente lo rifaranno appena ne avranno bisogno.

Spesso è quasi impossibile capire come è stato infettato un sistema per la semplice ragione che molti sistemi NON registrano quello che avviene (non tengono i “log file”). Questo è particolarmente vero per gli smartphone e per i PC con Windows.

Per capire che tipo di spyware è stato usato occorre un’analisi specifica condotta da uno specialista ed anche in questo caso è difficile avere dei risultati certi.>>

A tal proposito il tuo suggerimento di fare un hard reset (cioè NON devo ripristinare un vecchio backup o si?) si scontra con quanto detto sopra?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy