Jump to content
Nokioteca Forum

Data Ed Ora: Si Cambiano Da Sole


Guest
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi

ultimamente mi è già successo un paio di volte che mi ritrovo l'N8 con un orario sballato; controllo ed anche la data è cambiata: pochi minuti fa ad esempio mi segnava le 14.20 del 26 gennaio!

ho verificato e lo fa sia con aggiornamento automatico dell'ora, sia senza.

credo sia in relazione a qualche applicazione installata, ma vorrei capire quale... voi che dite? altro hard reset?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mmm....la prima cosa che mi viene da pensare è "Ricevi l'orario dall'operatore che utilizzi?"

Applicazioni che vanno a fare contrasto con l'orario e la data, parecchio difficile che accada una cosa del genere (si ma in informatica mai dire MAI :lol: )

Comincia a smanettare un pò con le impostazioni, io per lo meno non consiglio mai di fare un hard reset, è una soluzione troppo estrema!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmm....la prima cosa che mi viene da pensare è "Ricevi l'orario dall'operatore che utilizzi?"

Applicazioni che vanno a fare contrasto con l'orario e la data, parecchio difficile che accada una cosa del genere (si ma in informatica mai dire MAI :lol: )

Comincia a smanettare un pò con le impostazioni, io per lo meno non consiglio mai di fare un hard reset, è una soluzione troppo estrema!!!

non fare hard reset perchè perdi ovi store,ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e innanzitutto grazie per il vostro tentativo di aiuto :thumbs:

Mmm....la prima cosa che mi viene da pensare è "Ricevi l'orario dall'operatore che utilizzi?"

è una delle prime cose che ho pensato anche io, ma anche disattivandolo, succede...

non fare hard reset perchè perdi ovi store,ciao ciao

in realtà se sapessi di risolvere, farei anche un hard reset... se proprio devo scegliere preferisco non avere ovi store piuttosto che non suoni la sveglia o si sballino gli avvisi o gli eventi dell'agenda... infatti la prima volta me ne sono accorto da quello: mi dava ancora da fare riunioni che avevo già fatto settimane prima, perché la data era tornata indietro :thumbdown:

Se comunque pensi che possa essere un programma, fai una lista di quelli che hai installato, magari se ti ricordi anche quale hai messo per ultimo sarebbe meglio :)

il problema è che questa cosa si manifesta saltuariamente.. magari per una settimana/dieci giorni è tutto ok e poi si spostano data ed ora e non è detto che me ne accorga subito quando questo accade... :mumble: comunque cercherò di stare più attento e tenterò di capire se succede quando utilizzo una qualche applicazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai mai fatto caso se quando ti si presenta questo problema il telefono è accesso o spento?

Perchè è come se si accendesse per la prima volta il telefono!!! Però è una cosa alquanto strana, è come se ci fosse una qualche applicazione o che... che si collega ad un server che abbia l'orario sballato!!!

Dato che è abbastanza assurdo che il telefono, senza alcuna interferenza esterna, cambi l'orario da solo.... anche se fosse un bug ha uno strano modo di presentarsi -__-''

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai mai fatto caso se quando ti si presenta questo problema il telefono è accesso o spento?

Perchè è come se si accendesse per la prima volta il telefono!!! Però è una cosa alquanto strana, è come se ci fosse una qualche applicazione o che... che si collega ad un server che abbia l'orario sballato!!!

Dato che è abbastanza assurdo che il telefono, senza alcuna interferenza esterna, cambi l'orario da solo.... anche se fosse un bug ha uno strano modo di presentarsi -__-''

quasi sicuramente succede da acceso... in effetti è molto strano.. cercherò di stare attento per capire se dipende dall'utilizzo di qualche applicazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa qualche giorno fa, accesi il telefono e nello stesso istante staccai il caricabatterie e mi ritrovai al 19 settembre alle 22:14... Non so se sia dipeso da questo però è l'unica cosa "strana" che è successa perchè di applicazioni non ne avevo installate nessuna il giorno prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa qualche giorno fa, accesi il telefono e nello stesso istante staccai il caricabatterie e mi ritrovai al 19 settembre alle 22:14... Non so se sia dipeso da questo però è l'unica cosa "strana" che è successa perchè di applicazioni non ne avevo installate nessuna il giorno prima.

uhm... questo può essere già un indizio... perché forse a me è successo sempre dopo aver connesso N8 al pc (e quindi in qualche modo al caribatteria)...

tu l'N8 ce l'hai da quando è uscito in Italia mi sembra appunto a settembre dell'anno scorso? in quel caso si spiegherebbe la data del 21 settembre... come se tirasse fuori una data particolare: prima accensione, prima connessione, primo trasferimento dati... boh... perché la cosa strana è che mi pare che tutte le volte che la data e l'ora si spostano, segnano sempre la stessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

ultimamente mi è già successo un paio di volte che mi ritrovo l'N8 con un orario sballato; controllo ed anche la data è cambiata: pochi minuti fa ad esempio mi segnava le 14.20 del 26 gennaio!

ho verificato e lo fa sia con aggiornamento automatico dell'ora, sia senza.

credo sia in relazione a qualche applicazione installata, ma vorrei capire quale... voi che dite? altro hard reset?

grazie

e' successo anche a me, alle 6 di mattina segnava le 13 di un giorno di 1 mese dietro! Non avevo mai abilitato l'aggiornamento automatico.

Credevo di aver (fantascientificamente ed involontariamente) con il touch modificato il tutto.. Invece ..

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

ultimamente mi è già successo un paio di volte che mi ritrovo l'N8 con un orario sballato; controllo ed anche la data è cambiata: pochi minuti fa ad esempio mi segnava le 14.20 del 26 gennaio!

ho verificato e lo fa sia con aggiornamento automatico dell'ora, sia senza.

credo sia in relazione a qualche applicazione installata, ma vorrei capire quale... voi che dite? altro hard reset?

grazie

solo una domanda, hai tentato di istallare nokia bubbles? (lo screensaver) perche anche a me succedeva quando ho provato a istallarlo e faceva conflitto con spb mobile shell, dopo disistallato non avevo fatto il downgrade delle qt e continuava a cambiarmi l'ora e la data, una volta risistemate le qt il cell funziona bene come prima

Link to comment
Condividi su altri siti

è successo anche a me ma il motivo era perché avevo installato un tema che non so con cosa andava in conflitto ma ogni tanto cambiava l'orario...

se le applicazioni che hai installato le installi sulla memoria esterna ti consiglio di levarla e fare una prova...

se il problema persiste prova a disinstallare alcune applicazioni e mettere il tema originale...

facci sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Si indubbiamente shannra ha ragione....

Io personalmente collego sempre il mio N8 al pc e non mi ha mai fatto questi scherzi :lol:

Anche dopo aver scaricato BubbleLock, averlo cancellato, aver tenuto le Qt 4.7 per un bel pò ed aver fatto il downgrade!!! Quindi suppongo che sia un problema di applicazioni che vanno in conflitto con l'ora e la data!

Però è assurdo non dovrebbe succedere, se non sbaglio data e ora dovrebbero essere implementate nel kernel, oltre che avere una memoria sulla scheda o BIOS, come la vogliamo chiamare, del telefono... è stranissimo :o

Link to comment
Condividi su altri siti

è successo anche a me qualche giorno fa...

e' successo anche a me, alle 6 di mattina segnava le 13 di un giorno di 1 mese dietro!

salve ragazzi

un po' mi "consola" non essere l'unico, ma certo bisognerebbe capire da cosa dipende...

solo una domanda, hai tentato di istallare nokia bubbles?

non ho installato nokia bubbles, ma quel famoso file da 15 MB che serviva a reinstallare ovi store a chi aveva fatto hard reset. Questo file, da quello che ho capito, reinstallava anche delle librerie QT...

è successo anche a me ma il motivo era perché avevo installato un tema che non so con cosa andava in conflitto ma ogni tanto cambiava l'orario...

no, come tema tengo uno di quelli preinstallati...

Quindi suppongo che sia un problema di applicazioni che vanno in conflitto con l'ora e la data!

Però è assurdo non dovrebbe succedere, se non sbaglio data e ora dovrebbero essere implementate nel kernel, oltre che avere una memoria sulla scheda o BIOS, come la vogliamo chiamare, del telefono... è stranissimo :o

Si credo anche io sia colpa di una qualche applicazione... Mi auguro solo che il prossimo aggiornamento firmware sistemi anche queste cose... perché se installi applicazioni prese su ovi store per il tuo cellulare (ed è quello che ho fatto io) è inammissibile che vadano in conflitto con qualche cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto al sito e ho già trovato una discussione interessante e che riguarda anche me. Circa una settimana fa non è suonata la sveglia del mio N8 e non capivo perché. Poi ho scoperto che l'orario era FERMO alle 20.44 del giorno prima e non si muoveva da quello. Poi ieri, ad un tratto, i messaggi ricevuti ed inviati sono scomparsi. Li ho ritrovati tra il 25 ed il 27 gennaio, datati - appunto - 26 gennaio. La data era cambiata autonomamente al 26 gennaio 2011. Strana coincidenza, se pensate che anche ad un altro collega, come leggo nei post precedenti, è cambiata al 26 gennaio... P.S.: nessuna applicazione installata recentemente, niente di niente. Faccio un uso "normale" del telefono, senza smanettarlo.

Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque è strana questa cosa... beh che vadano in conflitto ci può stare, io per esempio ho avuto problemi con le Qt!!! A sto punto se ti dà ancora fastidi fa una bella copia di backup e reinstalla il firmware....

:mumble: Qualcuno ricorda se il 26 gennaio c'è stato qualche aggiornamento per Symbian^3? Sto notando che a parecchi quando si cambia la data torna al 26 Gennaio!!!

Altra cosa, avete installato Nokia Boots? Perchè io quando avevo installato Nokia Boots, funzionante in tray, anche se la sera impostavo la sveglia il giorno dopo non suonava perchè per il telefono il giorno dopo non doveva suonare, dato che aveva appreso che io quel giorno non mettevo la sveglia -__-''

Fateci sapere.....Ciaoo

Link to comment
Condividi su altri siti

domanda stupida: hai provato a disattivare l'aggiornamento automatico dell'ora?

si si, ho provato sia con aggiornamento che senza e lo fa in ogni caso...

comunque vedo che i casi aumentano: credevo fosse solo il mio a fare questi scherzi... e torna con frequenza la data del 26 gennaio: il mistero dell'ora e della data scomparsa si infittisce di nuovi incredibili episodi! Riusciranno i nostri eroi a venirne a capo? :lol:

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

ho scoperto che anche nelle discussioni su nokia support c'è il problema del cambio data (indovinate un po'? sempre al 26 gennaio!). In questo caso l'utente aveva impostato una sveglia per il giorno dopo che ovviamente non ha suonato...

questo il link

http://discussions.europe.nokia.com/t5/Nseries-and-S60-Smartphones/N8-issue-date-time-gt-alarm/m-p/938927#M256618

a questo punto mi pare assodato che il 26 gennaio deve avere una qualche rilevanza...

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ricordo se il 26 gennaio c'è stato qualche aggiornamento o meno....

Ma da come sto capendo tutti gli N8 in cui si sballa ora e data tornano al 26 gennaio, per caso alle 10 del mattino? XD

Si frapap hai ragione il 26 gennaio che una qualche rilevanza ed anche grossa direi! Sto fatto che ti si sono sconfigurati data e ora è accaduto dopo l'aggiornamento PR 1.1 o prima che aggiornassi il telefono?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ricordo se il 26 gennaio c'è stato qualche aggiornamento o meno....

Ma da come sto capendo tutti gli N8 in cui si sballa ora e data tornano al 26 gennaio, per caso alle 10 del mattino? XD

Si frapap hai ragione il 26 gennaio che una qualche rilevanza ed anche grossa direi! Sto fatto che ti si sono sconfigurati data e ora è accaduto dopo l'aggiornamento PR 1.1 o prima che aggiornassi il telefono?

dopo l'aggiornamento... considera che ho fatto anche hard reset (non so se può c'entrare in qualche modo)

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

credo che l'aggiornamento vada in conflitto con la data e l'ora, anche perchè torna al 26 gennaio!!! Quindi c'è la probabilità che l'aggiornamento sia datato 26 gennaio....per questo per il telefono è una data "rilevante"

in realtà la data della versione software PR 1.1 è 27 gennaio... intendevi questo?

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy