Jump to content
Nokioteca Forum

Un Altro Uno Schermo Bianco


call
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho letto parecchi post in giro su internet che lamentano questo schermo bianco, un mio amico ha un n70 che presenta questo problema. Stava aggiornando e non è riuscito a portare a termine l'aggiornamento.Premetto che il telefono non è in garanzia.

Dopo aver letto molti topic ho provato a:

1) reinstallare l'aggiornamento del firware un paio di volte e sembra che tutto sia andato bene, completato fino alla fine

2) sostituire l' lcd

Quando accendo sento la melodia di apertura quindi suppongo che il firmware sia ok, solo raramente compaiono delle immagini completamente distorte di cui non si capisce niente, si vedono solo colori confusi.

A questo punto ho pensato ad un problema hardware, ho riaperto il cellulare e ho notato che:

1) sotto l' lcd c'era una macchietta sottile di liquido denso

2) in base alle immagini postate mi sembra che manchi un componente, forse dipende solo dalla versione della scheda madre

di telefonini non mi sono mai occupato, so mettere le mani sui computer anche a livello hardware, di elettronica so poco e niente, ho fatto sette saldature in tutta la mia vita :P , ma tanto rotto per rotto vorrei fare delle prove, ho letto che si possono provare sostituire gli ic dell'lcd, nel cerchio rosso nella foto dettagli.jpg, ma sono minuscoli, con il saldatore che ho non sarebbe semplicissimo.

Posso provare a fare qualche misurazione con il multimetro? se si su quali componenti?

Altre verifiche a livello software ?

Ho letto anche di un certo gommino che isola l'lcd e che può provocare lo schermo bianco, ma serei più propenso ad imputarlo al cellulare che ha brickato dopo l'aggiornamento andato male.

Se qualcuno ha idee, sono aperto a qualunque suggerimento anche i più astrusi.

post-389359-044918700 1298677911_thumb.jpg

post-389359-098774700 1298678343_thumb.jpg

post-389359-009921900 1298679216_thumb.jpg

Modificato da call
Link to comment
Condividi su altri siti

dunque, lo schermo bianco, principalmente, è dovuto ad un problema di scheda madre, molto spesso, quando un componente logico non ce la fa più, oppure avvengono "eventi esterni" che compromettono certi collegamenti elettronici, il cellulare non esegue più il boot e compare la schermata bianca, che molto spesso ne simboleggia la morte... :) in quella zona cerchiata, ti confermo la mancanza del componente, e vedo anche una cosa strana che sembra una saldatura nel pezzettino sopra al "vuoto"... :) quella cerchiata nella prima immagine è la batteria tampone, e non c'entra col nostro problema.. :) comunque sia, secondo me fai prima a prendere un altro N70 perchè la scheda madre di questo è bella che andata... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

si infatti sembra proprio una saldatura, mezza "squagliata", passatemi il termine, ma pur sempre una saldatura, ho pensato che qualcuno che glielo avesse aperto e avesse dissaldato qualche componente, ma dice che fino a prima di fare l'update funzionava tutto bene, poi l'ha tenuto fermo parecchio tempo prima di darlo a me per vedere se si poteva fare qualcosa. Tra l'altro ho notato che consuma la batteria in pochissimo, la stessa batteria montato su altro n70 non ha questo problema, e poi si surriscalda un pò troppo quando lo si carica.

Dovrei aver trovato una persona che mi può dare la scheda madre integra, il suo n70 ha solo l'lcd rotto, da quanto dice lui, niente schermate bianche,quindi dovrebbe andare.

In ogni caso a livello software, a parte l'aggiornamento, non ci sarebbero altre procedure da fare, tipo formattazioni, test dell'hardware tramite software, una sorta di hyren boot cd ma per i telefonini, più che altro per capire dove è il problema, è una curiosità che non avrebbe poi nessuna applicazione pratica, ma è per sapere.

Modificato da call
Link to comment
Condividi su altri siti

beh, l'unica cosa che puoi fare è riflashare la eeprom per vedere se si risolve, ma è una cosa che si può fare solo con l'ausilio di strumenti come le flashing box... :) comunque, essendo che le flash odierne, hanno tot kiloaccessi massimi (100mila circa), molto spesso, se vengono superati, questi dispositivi schizzano provocando anche queste cose...però non è detto che sia questo il suo male... :) io credo sia opportuno cambiare la mother board...

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

beh, l'unica cosa che puoi fare è riflashare la eeprom per vedere se si risolve, ma è una cosa che si può fare solo con l'ausilio di strumenti come le flashing box...

in effetti un pensierino ce l'avevo fatto :rolleyes: ma è un acquisto un pò prematuro per il momento, non la userei quasi per niente, mi puoi consigliare qualcosa di decente comunque, in maniera ultra rapida avevo trovato la mt-box che supportava anche l'n70 ma non so quali siano le specifiche di cui tenere conto per avere un prodotto che non sia mondezza

comunque, essendo che le flash odierne, hanno tot kiloaccessi massimi (100mila circa), molto spesso, se vengono superati, questi dispositivi schizzano provocando anche queste cose
questo non lo sapevo, una conoscenza in più acquisita, grazie :thumbs: , è anche di questo che parlavo nel post precendente, conoscere cose nuove.

Comunque penso che mi metterò d'accordo con questo tipo per comprare la sua scheda madre, sperando che l'imei non sia in black list, non si sa mai chi si incontra su internet :shifty:

Modificato da call
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

alla fine non sono riuscito a prendere il cellulare di cui sopra, ne ho trovato uno usato che presenta il difetto dello schermo nero, ovvero si vede in controluce ma non si illumina, ho letto un pò di post sul forum ma non sono riuscito a capire se questo problema può dipendere solo dall'lcd o flex danneggiati, oppure se c'è il rischio che sia la scheda madre ad avere problemi con qualche componente. Mi sapete dare maggiori informazioni ? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy