Jump to content
Nokioteca Forum

Maemo In Portrait - Eccolo


Fez Vrasta
 Share

Recommended Posts

se è una specie di aggiornamento firmware, mi sa che l'unico modo è quello di riflashare.. :) però spero per te di sbagliarmi...comunque, io l'ho installato e non mi ha dato particolari problemi, anche senza il kernel for power user va bene per quello che finora ci ho fatto... :) è una comodità pazzesca avere il telefono in orizzontale alle volte...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Adesso spiego in brevissimo come fare per avere Maemo in full portrait:

Per prima cosa vi ricordo che questo è un lavoro fatto dalla Community, quindi a loro vanno tutti i ringraziamenti, ma ora iniziamo.

Dall'N900 cliccate su questo link:

http://repository.maemo.org/community-testing/community-testing-fremantle.install

Si avvierà automaticamente l'installazione, accettatte tutto ed attendete con calma. Potrebbe volerci un po' di tempo.

Ad installazione completata uscite dal gestore opplicazioni ed andate nel menù. Cercate e cliccate sull'icona Community SSU, dopo un po' si riaprirà automaticamente il gestore applicazioni e vi chiederà di installare l'aggiornamento. Accettate ed ad operazione finita riavviate.

Dopo il riavvio avrete il portrait nel menù e in molte app. Ma andiamo avanti, cercate nelle repo il programma CSSU Features Configuration, installatelo ed apritelo, alla voce "Rotation: Applications" selezionate "Forced". Ora avete il portrait nel menù ed in tutte le applicazioni.

Infine per avere il portrait nei desktop procedete in questo modo:

Scaricate questo file.deb

http://talk.maemo.org/attachment.php?attachmentid=21495&d=1311023800

ed installatelo. Ora un bel riavvio che non fa mai male, ed ecco Maemo in full portrait!!!

NB: questo update è in fase di testing, quindi non si assicura l'assenza di problemi, ergo seguite la procedura a vostro rischio e pericolo. Io non ho riscontrato alcun problema.

Inoltre faccio notare che alcune applicazioni non sono ottimizzate per la rotazione e ruotando la schermata viene tagliata, ma non preoccupatevi, se dovete usare una delle pochissime app con questo problema vi basterà disabilitare momentaneamente la funazione della rotazione tramite il menù della barra in alto, operazione fatta in 2 tap. (Consigliato ad esempio nell'uso della fotocamera in verticale).

Infine nelle conversazioni, mettendo il telefono in portrait vedrete che bisognerà scorrere la schermata col dito per visualizzare tutto il testo. Per ovviare al problema andate tramite WinSCP nella cartella /usr/share/rtcom-messaging-ui/html/ ed aprite il file MessagingWidgetsSMSConversation.css

avrete 5 valori da modificare rispettivamente sotto le 5 voci seguenti:

div.BubbleSelf

div.BubbleOther

div.BubbleSpacer

div.BubbleSelfClicked

div.BubbleOtherClicked

ed in particolare dovrete sostituire il valore della voce "width" usando delle cifre in % e non in px

I valori da mettere sono in ordine i seguenti:

98%

88%

2%

98%

88%

Noterete che in portrait l'avatar appare sopra il messaggio e non affianco, per chi volesse assolutamente l'avatar in linea anche in portrait il miglior compromesso si ha mettendo a div.BubbleOther 79% ma così facendo in landscape il messaggio ricevuto non sarà visualizzato su tutta la lunghezza disponibile, ma comunque non dà fastidio.

Spero di non aver dimenticato nulla, buon portrait!

Ah si, nei desktop una volta ruotato il telefono vedrete i widget incasinati, ma basta sistemarli direttamente nella modalità portrait e avrete due differetni disposizioni a seconda che siate in landscape o in portrait. ;)

complimenti ottima guida

Link to comment
Condividi su altri siti

lo ho provato ed ci sono molti miglioramenti ad esempio quando fai ruotare lo schermo in orizzontale e lo appoggi su una scrivania o qualcos' altro rimane in orizzontale invece prima tornava in verticale la fotocamera si vede tutta invece prima a metà schermo ed hanno migliorato anche la calcolatrice ora è perfetta c'è un miglioramento anche nella velocità di rotazione posso dire che adesso il sistema in potrait è completo manca solamente lo sfondo del menù che rimane in verticale ma il prossimo aggiornamento lo stanno sviluppando appositamente per questo arriverà a giorni ed è l'ultimo.

ciao vi consiglio di installarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

manca solamente lo sfondo del menù che rimane in verticale ma il prossimo aggiornamento lo stanno sviluppando appositamente per questo arriverà a giorni ed è l'ultimo.

Che intendi dire con "lo sfondo del menu rimane in verticale"? Perché a me sembra ruotare tutto per bene, guarda pure

video che ho fatto
Link to comment
Condividi su altri siti

Che intendi dire con "lo sfondo del menu rimane in verticale"? Perché a me sembra ruotare tutto per bene, guarda pure

video che ho fatto

come puoi vedere anche dal tuo video le icone ruotano e tutto il resto ma il tema o lo "sfondo" rimane in verticale e non ruota!

cmq oggi è uscito un nuovo aggiornamento però lo devo ancora installare.

Link to comment
Condividi su altri siti

piccola comunicazione di servizio, a me l'aggiornamento CSSU mi fa crashare vgb (emulatore game boy), parte ma dopo tante bestemmie... :lol: se ci tenete particolarmente vi sconsiglio di aggiornare...

PS: potrei essere un caso essendo che finora l'ho notato solo io questo cambiamento... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate ragazzi.. volevo una mano a capire qualcosa.. ho effettuato l'aggiornamento, il menu, i desktop e molte applicazioni ruotano tranquillamente senza problemi, ma la sezione delle conversazioni, multimedia, calendario, orologio proprio non ne vogliono sapere.. qualcuno sa darmi qualche risposta? grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy