Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Aggiornamento E Perdita Lingua Ita


gae82
 Share

Recommended Posts

A quanto so io, infatti, dovrebbe funzionare così... Dovresti provare, se ne hai nei dintorni, a chiedere ad un altro NP, e/o anche al servizio clienti nokia al numero verde...per risparmiare in caso i 10 euro... :)

Quello che hanno risposto i NP è la posizione ufficiale di Nokia. I NP seri non possono flashare firmware diversi da quelli presenti nel telefono identificati dal codice prodotto. Infatti NSU fa esattamente questo..verifica il codice prodotto e flasha il fw relativo, senza verificare il language pack contenuto al suo interno.

Se il venditore ti ha proposto di rimandarglielo, evidentemente ha degli agganci con un CAT che gli flasha i telefoni anche in maniera non ufficiale (quando hanno importato i telefoni dall'estero il CAT gli avrà fatto la stessa cosa per mettere la lingua italiana ).

La questione è che non risolvi il tuo problema..infatti per N8 non è possibile cambiare il product code e quindi per ogni futuro aggiornamento firmware ( pr2.0 , pr3.0 , ecc ) il tuo telefono tornerebbe sempre in lingua nativa..e ogni volta dovresti rimandarlo ai venditori per farti aggiungere la lingua italiana.

Fossi in te porrei questa questione al rivenditore e chiedere il cambio del terminale con uno che abbia product code EURO 1 o Country Variant IT ..almeno gli aggiornamenti li farai senza problemi..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quello che hanno risposto i NP è la posizione ufficiale di Nokia. I NP seri non possono flashare firmware diversi da quelli presenti nel telefono identificati dal codice prodotto. Infatti NSU fa esattamente questo..verifica il codice prodotto e flasha il fw relativo, senza verificare il language pack contenuto al suo interno.

Io non parlo di riflashare il telefono, ma di aggiungere solamente il language pack... almeno, a quanto ne sapevo io, e di questo ne sono certo, almeno fino a un 3/4 anni fa, c'era la possibilità per i Nokia Point di installare lingue aggiuntive ad un firmware che originariamente non le prevedeva... Poi non so se ora le cose siano cambiate... :)

Comuqnue si, ovviamente la cosa non risolve il problema che si riproporrà ad ogni nuovo aggiornamento :)

Link to comment
Condividi su altri siti

bè il negozio mi ha assicurato che tutti i Nokia Point di roma reinseriscono il language pack sotto garanzia e che posso o rispedirglielo o andare di persona. Per il cambio non credo sia possibile dato che quando l'ho acquistato era scritto a grandi lettere che era un brand europa. Quindi in questo senso loro sono nel giusto, e poi il telefono funziona alla grande ..a parte il problema della lingua e cambiare un Nokia che va è sempre un rischio.

E poi vi dirò, il t9 in inglese non è poi male come sembra...anzi azzarderei che mi ci trovo meglio. Infatti, superati i primi tempi in cui bisogna con solerzia inserire parole nel vocabolario, poi ci si trova un vocabolario che alla digitazione delle lettere propone immediatamente la parola inserita...e non fa lunghi giri come accade magari in quello italiano che prima della parola che cerchiamo ci da altre 5 o sei varianti...ogni parola che ho inserito fin ora riappare alla prima digitazione e questa è una grande comodità... resta solo da vedere quante parole possa memorizzare....qualcuno lo sa ?

Link to comment
Condividi su altri siti

a me era successo 2 anni fa con un nokia n96 no brand eruopa comprato su internet.in realta' il prod. code era uk. quindi ho dovuto cambiare prod. code con quello no brand italia e aggiornare con nsu. pero' perdendo la garanzia..comunque con nemesis service suite non si puo cambiare prod. code sul n8 bella fregatura.. era tanto comodo quel programma

Link to comment
Condividi su altri siti

... l'ho acquistato era scritto a grandi lettere che era un brand europa. Quindi in questo senso loro sono nel giusto, e poi il telefono funziona alla grande ...

Ma vedi..brand EUROPA ( sicuro fosse scritto così ?? o NOBRAND EUROPA ? ) non vuol dire nulla..è solo per un fattore di garanzia, che indica che la garanzia è quella nokia per l'Europa. Se il tuo telefono fosse arrivato dalla germania, francia, spagna, ecc.. non avresti avuto problemi..infatti anche con dei product code diversi , questi paesi rientrano nell' EURO1 e quindi hanno tutti la lingua italiana..e ogni aggiornamento te l'avrebbe sempre lasciata. Il tuo telefono invece ad ogni aggiornamento sparirà la lingua italiana ( se non sbaglio la romania è considerata EURO3 )..e ogni volta dovrai mandarlo ai negozianti per fare aggiungere la lingua ( o cambiare il fw )..e saranno 10 euro + 10 euro + 10 euro...e così all'infinito..

Non la trovo una cosa corretta..

Modificato da AirSac
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma vedi..brand EUROPA ( sicuro fosse scritto così ?? o NOBRAND EUROPA ? ) non vuol dire nulla..è solo per un fattore di garanzia, che indica che la garanzia è quella nokia per l'Europa. Se il tuo telefono fosse arrivato dalla germania, francia, spagna, ecc.. non avresti avuto problemi..infatti anche con dei product code diversi , questi paesi rientrano nell' EURO1 e quindi hanno tutti la lingua italiana..e ogni aggiornamento te l'avrebbe sempre lasciata. Il tuo telefono invece ad ogni aggiornamento sparirà la lingua italiana ( se non sbaglio la romania è considerata EURO3 )..e ogni volta dovrai mandarlo ai negozianti per fare aggiungere la lingua ( o cambiare il fw )..e saranno 10 euro + 10 euro + 10 euro...e così all'infinito..

Non la trovo una cosa corretta..

se è come dici te non la trov nemmeno io una cosa corretta...ho appena ricontrollato il testo recita: Europa No Brand

Link to comment
Condividi su altri siti

se è come dici te non la trov nemmeno io una cosa corretta...ho appena ricontrollato il testo recita: Europa No Brand

Ok, vuol dire che è nobrand ( non ha loghi di nessun operatore ) ed è garanzia Europa. Tutto vero. Però non ha il pacchetto lingua italia nativo..e questo andava specificato. Nei vecchi nokia si poteva cambiare il product code ( invalidando però la garanzia ) e mettere il firmware che si voleva. Per N8 no purtroppo.

Io insisterei pesantemente con il rivenditore per fartelo cambiare uno con lingua europa, altrimenti digli che lo denunci per truffa ( nel dubbio, chiama la nokia al numero verde e senti se l'imei dei telefono è regolare o meno..che non si sa mai.. )

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che il venditore una volta che ha scritto garanzia europa si toglie di mezzo,l'unica cosa e controllare l'imei,oppure installare la lingua ed evitare gli aggiornamenti anche se non llo trovo giusto,scusa ma quando hai pagato quel telefono?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi trovo nella stessa identica situazione e volevo "unire le forze" per risolvere il problema.

Ho un nokia n8 da un mese, comprato on-line con garanzia europea: dopo aggiornamenti è scomparsa la lingua italiana e ho verificato che il cell. arriva dall'Ungheria quindi di base non esiste la lingua italiana.

Ovviamente il venditore non ha accennato minimamente che il comprare un oggetto di garanzia europea avesse tale problematica futura, nè la nokia lo segnala nei suoi aggiornamenti, complimenti ad entrambi!

Per non farla lunga, le strade da percorrere per reinserire l'italiano possono essere:

1) trovare un nokia point che lo faccia, gratis o a pagamento non si sa. A Torino sembra che non lo facciano dicendo che è impossibile, cosa che dice anche la nokia e a cui credo perchè sembra che occorra agire sui codici interni del cellulare cambiando la base ed assegnandone un'altra tipo mercato europeo dell'ovest (dove c'è l'italia).

2) farlo da sè. La cosa non è nè semplice e poi sembra che si perda la garanzia. Da ultimo non è detto che si possa fare con questo cellulare di ultima generazione.

3) insistere con chi lo ha venduto. In effetti solo loro sanno come mai hanno venduto a noi un cellulare non destinato all'Italia e solo loro sanno come installargli dentro l'italiano senza far perdere la garanzia. Questa è la strada che mi sa percorrerò io, ad oggi sembra che dovrò rispedirglielo con forti disagi (costi? periodo senza cellulare? rischio di inviare un mio bene in giro per l'Italia?).

Vorrei sapere cosa ne pensate, grazie

Macigno

Link to comment
Condividi su altri siti

ma solo i telefoni per i paesi euro 1 hanno l'italiano?

quali sono i paesi euro 1 allora (per capire quali import poter acquistare...) :thumbs:

vedi il tuo product e code e vedi la provenienza,gli euro 1 non perdono la lingua dopo l'aggiornamento,ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ho telefonato al negozio che anni or sono mi sbrandizzo il mitico 6630...ha detto che quando voglio in 30 minuti mi reinserisce il language pack italiano per 25 euro...so che è una spesa ma almeno non devo arrivare a Roma per farlo...aspetterò la Pr 2 e riavrò l'italiano.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Salve a tutti.

Anche io ho da 3 mesi un Nokia N8, e ho avuto lo stesso problema, dopo un aggiornamento, è sparita la lingua italiana.

Mi sono recato in un centro Nokia, e loro subito mi hanno detto che non c'è niente da fare, perchè è un telefono d'importazione.

Sono andato dal negoziante, gli ho spiegato il problema, e loro subito davanti a me, hanno chiamato un'altro centro Nokia,

spiegandogli anche a loro il problema che ho avuto, e comunque nel giro di 2 giorni avrò il cellulare di nuovo con la lingua italiana,

senza pagare un euro. Forse perchè è ancora in garanzia!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ho telefonato al negozio che anni or sono mi sbrandizzo il mitico 6630...ha detto che quando voglio in 30 minuti mi reinserisce il language pack italiano per 25 euro...so che è una spesa ma almeno non devo arrivare a Roma per farlo...aspetterò la Pr 2 e riavrò l'italiano.

ci fanno il flash loro ma ogni volta che aggiorni perdi la linga tanto vale che lo fai tu il flash

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy