Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Aggiornamento E Perdita Lingua Ita


gae82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho acquistato 3 giorni fa da Eprice un nokia N8, tutto funzionante e in Italiano.

Ho fatto un backup (che poi non è servito ad una mazza) e ho aggiornato il telefono tramite Nokia Update Software dalla versione 011 alla 013.016 ma la lingua Italiana è sparita!

Ho ricaricato il backup ma la situazione non è cambiata....

Ho chiamto la Nokia questa mattina e mi hanno detto che mi devo tenere il telefono in Inglese.

Ho speso 400 euro è mi tevo tenere un telefono in Inglese? Ho chiesto se erano per caso matti ma non ero là per dar fuoco al negozio...

Ho chiamato eprice ho aperto una pratica...teoricamente dovrei spedire il telefono indietro ma mi devono far sapere....

Qualcuno può aiutarmi??

Sono disperato!

grazie

Gae82

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

ho acquistato 3 giorni fa da Eprice un nokia N8, tutto funzionante e in Italiano.

Ho fatto un backup (che poi non è servito ad una mazza) e ho aggiornato il telefono tramite Nokia Update Software dalla versione 011 alla 013.016 ma la lingua Italiana è sparita!

Ho ricaricato il backup ma la situazione non è cambiata....

Ho chiamto la Nokia questa mattina e mi hanno detto che mi devo tenere il telefono in Inglese.

Ho speso 400 euro è mi tevo tenere un telefono in Inglese? Ho chiesto se erano per caso matti ma non ero là per dar fuoco al negozio...

Ho chiamato eprice ho aperto una pratica...teoricamente dovrei spedire il telefono indietro ma mi devono far sapere....

Qualcuno può aiutarmi??

Sono disperato!

grazie

Gae82

stesso problema e stessa procedura fatta ovvero backup iniziale e poi aggiornamento...

io l'ho preso al mediaworld online...

Link to comment
Condividi su altri siti

successo anche a me ragazzi...io però la Nokia non l'ho chiamata ma dal negozio mi hanno detto che al NP possono rimettere la lingua italiana e tutto in garanzia.

Bo non so...sono telefoni che non erano destinati al mercato Italiano probabilmente.

Grazie Cosmo però vorrei capire una volta che ci rimpostano la lingua italiana un'indomani che vogliamo fare un reset, oppure installare qualche altro aggiornamento ad esempio siamo di nuovo punto a capo con la lingua inglese?

Quindi tu sei andato in un NP e ti hanno rimesso la lingua italiana al momento o hai dovuto lasciargli il cell ecc.?

Modificato da marcolinova
Link to comment
Condividi su altri siti

successo anche a me ragazzi...io però la Nokia non l'ho chiamata ma dal negozio mi hanno detto che al NP possono rimettere la lingua italiana e tutto in garanzia.

Bo non so...sono telefoni che non erano destinati al mercato Italiano probabilmente.

Si ma non è corretta come procedura.

Avessi comprato il telefono in malesia e poi installato io la lingua in italiano è un conto.

Ma ho comprato il telefono e mi è stato consegnato in Italiano (con garanzia europea) quindi c'è qualcosa che non quadra........a questo punto....

hanno fatto loro il cambio product code prima di vendermelo

Personalmente dopo aver speso 400 euro sono parecchio inca...to, oggi faccio altre telefonate e lunedì chiamo direttamente il call center nokia ....

La procedura di aggiornamento è scandalosa dovrebbe prevedere il linguaggio o quanto meno avvisare l'utente del pericolo...invece...dicono di recuperare il backup ma non funziona una beata mazza....come sempre....

Sono proprio deluso dalla nokia...ma a loro questo non importa di certo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Cosmo però vorrei capire una volta che ci rimpostano la lingua italiana un'indomani che vogliamo fare un reset, oppure installare qualche altro aggiornamento ad esempio siamo di nuovo punto a capo con la lingua inglese?

Quindi tu sei andato in un NP e ti hanno rimesso la lingua italiana al momento o hai dovuto lasciargli il cell ecc.?

no io avendolo comprato su internet una volta perso l'italiano ho contattato il negozio, il quale mi ha detto che se vado in un NP mi rimettono l'italiano in garanzia, ora io non so se questo è vero ...oggi chiamo un NP e chiedo informazioni...cmq per i futuri aggiornamenti mi è stato consigliato di farli nei NP per non perdere più la ingua...anche voi avete perso il tasto per accentuare le lettere nella tastiera qwerty ??

Modificato da cosmo
Link to comment
Condividi su altri siti

Che product code ha il vostro telefono?

Tipicamente la perdita della lingua si ha con i telefoni dedicati a mercati che non contengono l'italiano, a cui viene poi installato il language pack come una specie di "software aggiuntivo". Reset o aggiornamenti firmware fanno perdere il pack, i nokia point li possono ripristinare...

Mentre non mi stupisce possa essere così per eprice, lo trovo più strano per mediaworld invece... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

il mio è 059D693...ungherese...quindi ices non mi hanno detto una bufala è cmq possibile reinserire l'italiano ?

E' possibile reinserirlo sicuramente si, che lo facciano, e soprattutto che lo facciano gratis in garanzia, è un'altra storia, e non saprei... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

devo chiamarli ... che poi in inglese me lo terrei pure...la bega è per il dizionario dello T9...anche se ho notato che inserendo le parole in italiano in memoria, poi queste vengono subito richiamate alla prima digitazione dei tasti, dato che sono molto diverse dalla lingua...ma cmq rimane di per se una noia...credi sia dovuto alla lingua inglese il proplema dela qwerty ?

Link to comment
Condividi su altri siti

devo chiamarli ... che poi in inglese me lo terrei pure...la bega è per il dizionario dello T9...anche se ho notato che inserendo le parole in italiano in memoria, poi queste vengono subito richiamate alla prima digitazione dei tasti, dato che sono molto diverse dalla lingua...ma cmq rimane di per se una noia...credi sia dovuto alla lingua inglese il proplema dela qwerty ?

Ti ho risposto nell'altro post... :)

Comunque sia, questo purtroppo è uno dei possibili problemi che derivano dall'acquisto dei terminali con garanzia europa... Se invece ve lo hanno venduto con garanzia Italia, allora potete e dovet protestare con chi ve lo ha venduto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho visto ora, grazie, per scrupolo sono tornato a vedere l'inserzione del telefono...non si parla nè di garanzia Italiana nè di garanzia europea nello specifico, è solo scritto che il tel è Europa No brand, che la garanzia vale 24 mesi ed è comprensiva dell'assistenza in Italia....

Modificato da cosmo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho acquistato 3 giorni fa da Eprice un nokia N8, tutto funzionante e in Italiano.

Ho fatto un backup (che poi non è servito ad una mazza) e ho aggiornato il telefono tramite Nokia Update Software dalla versione 011 alla 013.016 ma la lingua Italiana è sparita!

Ho ricaricato il backup ma la situazione non è cambiata....

Ho chiamto la Nokia questa mattina e mi hanno detto che mi devo tenere il telefono in Inglese.

Ho speso 400 euro è mi tevo tenere un telefono in Inglese? Ho chiesto se erano per caso matti ma non ero là per dar fuoco al negozio...

Ho chiamato eprice ho aperto una pratica...teoricamente dovrei spedire il telefono indietro ma mi devono far sapere....

Qualcuno può aiutarmi??

Sono disperato!

grazie

Gae82

per la sostituzione del telefono devi avere lo scontrino fiscale , non devono passare più di 7 giorni dall'acquisto e non devi fare più di 15 minuti di telefonate. Solo in questo modo devono sostituire il telefono o caso contrario ricorda al negozio che hai la garanzia valida per 2 anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

per la sostituzione del telefono devi avere lo scontrino fiscale , non devono passare più di 7 giorni dall'acquisto e non devi fare più di 15 minuti di telefonate. Solo in questo modo devono sostituire il telefono o caso contrario ricorda al negozio che hai la garanzia valida per 2 anni.

appunto se non sono passati 7 giorni il venditore è tenuto a cambiartelo IMMEDIATAMENTE. altro che pratica devi pretendere la sostituzione immediata del prodotto. poi se lo hai comprato in Italia loro sono tenuti a venderteti un prodotto destinato per questo paese non uno "cammuffato"(a meno che sulla descrizione del prodotto non sia scritto chiaramente che il cellulare è destinato all'europa o altro) quindi o te ne fai dare uno italiano o ti fai ridare indietro i soldi e lo compri da un'altra parte. se non vogliono gli minacci di denunciarli

Modificato da Ices_Eyes
Hai quotato invece di modificare :)
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho chiamato 2 nokia point di torino...mi hanno detto che mi devo tenere il telefono in Inglese/Ungherese ecc..

Io lo trovo allucinante...lunedì chiamo eprice...intanto ho aperto una pratica per prodotto in garanzia....

ok garanzia che c'è scritto garanzia Europa...ma l'Italia non è in Europa????

Qui mi è stato venduto un telefono importato, eprice ha installato l'italiano e rivenduto...

se non me lo prendono indietro mi rivolgo all'associazione dei consumatori....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho chiamato 2 nokia point di torino...mi hanno detto che mi devo tenere il telefono in Inglese/Ungherese ecc..

Io lo trovo allucinante...lunedì chiamo eprice...intanto ho aperto una pratica per prodotto in garanzia....

ok garanzia che c'è scritto garanzia Europa...ma l'Italia non è in Europa????

Qui mi è stato venduto un telefono importato, eprice ha installato l'italiano e rivenduto...

se non me lo prendono indietro mi rivolgo all'associazione dei consumatori....

Garanzia Europa significa che il telefono che aquisti, tipicamente ad un prezzo inferiore ad uno con garanzia italia (altrimenti ti hanno proprio fregato :D ), è un telfono profotto da nokia, ma non importato in italia da nokia italia, ma da qualcun altro. In questo caso nella confezione del telefono può non essere presente il manuale in italiano, e il telefono è importato da un paese (credo della comunità europea, ma non ne sono certissimo...). Il telefono, non essendo originariamente previsto per il nostro paese, a seconda del luogo cui era destinto avrà uno od un altro firmware, che potrà o meno contenere la lingua italiana. Il distributore è però obbligato a fare in modo che la lingua italiana sia presente, e da qui la nascita dei language pack, che però non vengono mantenuti nel momento in cui si aggiorna il firmware. questo perché Ovi Suite, o NSU che sia, si basa sul product code del telefono per determinare il firmware da installare, e ovviamente vi installerà il firmware relativo al paese cui era destinato il telefono in origine.

Le soluzioni alla cosa sono due: andate in un nokia point per fare l'aggiornamento del firmware. A quel punto loro possono reinstallare il language pack. Non chiedete l'installazione del language pack, ma semplicemente l'aggiornamento del firmware in garanzia. Oppure modificate il product code del telefono, e installate un firmware Italia con Phoenix, perdendo però molto probabilmente la garanzia...

Nel retro della scatola, se è garanzia italia, c'è un adesivo che lo certifica, e che specifica anche l'importatore, che deve essere Nokia Italia S.p.A, Nokia Corporation, Via Roma 108, 20060 Cassina De Pecchi, Milano.

Spero sia tutto sufficientemente chiaro :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Cosmo però vorrei capire una volta che ci rimpostano la lingua italiana un'indomani che vogliamo fare un reset, oppure installare qualche altro aggiornamento ad esempio siamo di nuovo punto a capo con la lingua inglese?

Quindi tu sei andato in un NP e ti hanno rimesso la lingua italiana al momento o hai dovuto lasciargli il cell ecc.?

Dopo che ti hanno messo la lingua italiana, se fai un reset non la perdi.

Però ogni volta che uscirà un nuovo firmware e aggiornerai con NSU tornerà il pacchetto lingue originali, perchè legate al product code. E per n8 il product code non si può cambiare, quindi non puoi fare nulla.

Come giustamente ti ha risposto il nokia point, loro aggiornano in base al codice prodotto del telefono. Il caricarti la lingua italiana non è consentito.

I primis contatterei eprice chiedendo la sostituzione del telefono. Hai la garanzia europa..ma la lingua ufficialmente non sarà mai italiana.

Alternativa..cerchi un negozio di telefonia della tua zona e chiedi se ti possano caricare in modo "non ufficiale" la lingua italiana..ma sicuramente dovrai pagare.

Io caldeggio la prima ipotesi !!

Link to comment
Condividi su altri siti

chiamato Nokia Point....stessa minestra...non possono agire su un telefono non destinato al mercato Italiano. -_-"

Ora ho mandato una mail dove l'ho acquistato...vediamo un pò...se non fosse cambiata la tastera e il T9 fosse utilizzabile potrei anche tenermelo...infondo spesso l'ho tenuto in inglese...ma così è davvero esagerato

EDIT: Udite udite...il negozio mi ha risposto dicendomi che mi sono rivolto ad un Nokia Point incompetente e che se voglio posso reinviargli il mio telefono e provvederanno loro a reinstallare il language pack attraverso il loro Nokia point...il tutto pagando solo 10 euro per la spedizione.

Modificato da cosmo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma quindi,potendo scegliere,ci sono paesi da evitare per un telefono import?

Esistono quelli per così dire più "rischiosi" e quelli meno rischiosi?

Ad esempio, potendo scegliere tra un import Germania (amazon lo vende import da lì) ed uno ungherese quale sarebbe preferibile scegliere? :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma quindi,potendo scegliere,ci sono paesi da evitare per un telefono import?

Esistono quelli per così dire più "rischiosi" e quelli meno rischiosi?

Ad esempio, potendo scegliere tra un import Germania (amazon lo vende import da lì) ed uno ungherese quale sarebbe preferibile scegliere? :unsure:

Ciao quello con garanzia italia. Se per risparmiare qualcosa poi devi subire tutto ciò, non abboccare spendi qualche euro in più ma vai sul sicuro.

Link to comment
Condividi su altri siti

EDIT: Udite udite...il negozio mi ha risposto dicendomi che mi sono rivolto ad un Nokia Point incompetente e che se voglio posso reinviargli il mio telefono e provvederanno loro a reinstallare il language pack attraverso il loro Nokia point...il tutto pagando solo 10 euro per la spedizione.

A quanto so io, infatti, dovrebbe funzionare così... Dovresti provare, se ne hai nei dintorni, a chiedere ad un altro NP, e/o anche al servizio clienti nokia al numero verde...per risparmiare in caso i 10 euro... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy