Jump to content
Nokioteca Forum

Dopo Una Decina Di Nokia Credo Che Questo Sarà L'ultimo...


sightsit
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto, sono almeno al decimo finlandese che mi passa tra le mani (telefono eh! :) e tutti di gamma medio alta (a memoria ricordo 6600, 6680, E61, E61i, 5830, E71, E72... ).

Un paio di settimane fà mi sono fatto prendere dalla smania del touch e dalla curiosità di provare Symbian 3... la scelta è caduta sul C7-00, 399,00 euro, mica bagigi, anzi, magri li avessi spesi in bagigi...

Che dire: sarà un bel telefono, ma 400 euro proprio non li vale.

Ho riscontrato diversi problemi fin da subito:

- generale lentezza del sw, soprattutto nell'apertura di applicazioni, anche leggere

- saltuari rallentamenti in qualche caso molto evidenti, anche con memoria completamente libera

- non sono un fan di apple, ma non posso negare che la fluidità e la precisione di utilizzo dello schermo dell'aifon purtroppo ancora ce li sogniamo...

- in un paio di settimane si è impallato / resettato 2-3 volte.. non male come inizio

- durata delle batteria decisamente inferiore alle attese. Al momento non sono mai riuscito a fare più di un giorno e mezzo nemmeno disabilitando tutti i widget online, BT, wifi e sincronizzazioni mail..

- il pulsante della fotocamera è schifosamente sensibile. Se non faccio estrema attenzione si attiva OGNI volta che prendo in mano il cell, per rispondere ad una telefonata (di solito con la sinistra) o per infilarlo nel supporto in auto... mi chiedo se i progettisti abbiano mai usato questo cell prima di metterlo in commercio! Bastava incassare il pulsante di 1/2mm o spostarlo in una posizione meno esposta, o renderlo più duro, ma così è davvero uno strazio!!!

- come se non bastasse, il soft-key "esci" della fotocamera è davvero impreciso, se schiaccio su "e" o "s" non mi risponde, devo prendere bene la mira e cliccare ESATTAMENTE sulla "c", altrimenti non funziona.. se schiaccio 1mm più a destra (sulla "i" per capirci), mi si attiva il menù di impostazione della fotocamera... Pensavo fosse un problema di allineamento del display, ma in tutte le altre situazioni il tocco è preciso.. e purtroppo non esiste neanche un tool di calibrazione dello schermo..

- qualche problema anche con il sensore di prossimità. Mi è capitato già un paio di volte di mettere in pausa una telefonata senza volere visto che lo schermo non si era disabilitato.

- Mi piacerebbe poter disabilitare i pulsanti "touch" di risposta o rifiuto ad una chiamata. Tenendo il cell in tasca è davvero facile rispondere o riagganciare senza volere... Ci sono già due bei pulsante hw, è proprio così fondamentale poter rispondere ANCHE cliccando lo schermo, a 2cm di distanza??

- la qualità delle foto è pessima. Non è una funzione che uso molto, ma certo, con quello che costa potevano fare (molto) meglio... potevano utilizzare l’unita dell’E72, 5mpix bastano e avanzano ed ancor di più (se trovo qualcuno che nel 2011 scegli un TELEFONO in base ai Mpix della fotocamera lo denuncio alla protezione animali… ). Almeno c’era l’AF.

- lo speaker posteriore ha un audio a dir poco penoso... Volume bassissimo, suono incredibilmente metallico e completamente privo di bassi, il chè mi fà ancora più fastidio considerando che questo è un cell con chiara vocazione multimediale.. Il mio "vecchio" E71, molto business e ben poco social a confronto aveva uno speaker superlativo, sia per l'utilizzo vivavoce che per l'ascolto di musica.. Purtroppo il trend era già segnato con l'E72, il cui speaker è molto simile a quello del C7... in caduta libera

- davvero non capisco alcune scelte dei softwaristi : se rispondo ad un messaggio mi sembra straovvio che voglio iniziare a scrivere qualcosa... Allora perché all’apertura di un nuovo messaggio devo di nuovo cliccare nella zona testo per attivare la tastiera?? Non avrebbe senso che si attivasse subito da sola appena inizio un nuovo messaggio?!? Si lo so.. finezze.. ma se lo avessero usato 1 ora secondo me avrebbero fatto subito questa modifica..

- sempre a livello sw, il sistema di ricerca dei contatti è completamente idiota e lo rende a dir poco fastidioso da utilizzare. Analogamente a molti navigatori, le lettere presenti sullo schermo vengono filtrate man mano che si prosegue nella digitazione di un nome, lasciando sullo schermo solo le lettere effettivamente presenti. Ad ogni step le lettere saranno chiaramente diverse, ma invece di lasciare tutta la tastiera, completa e FISSA (magari oscurando i caratteri non presenti) le lettere rimanenti vengono "impacchettate" nella parte bassa dello schermo. Risultato? E’ letteralmente IMPOSSIBILE digitare il nome di un contatto senza concentrarsi guardando ATTENTAMENTE lo schermo ed andando alla ricerca della lettera perduta, visto che ad ogni click la posizione delle lettere è SEMPRE totalmente diversa!!! SOk, stiamo parlando di un touch, ma secondo me è una scelta veramente idiota.

- sparita l'applicazione Internet Radio che esisteva nativamente sul E71. Quella disponibile su Ovi è diversa, e non trova 3/4 delle radio italiane anche straconosciute come R101... mah

- le cuffie in dotazione non sono degne neanche di una sorpresa in un ovetto kinder… non sono schizzinoso, ma le ho archiviate direttamente nell’immondizia...

In sostanza, sono parecchio deluso dal C7, non tanto come telefono in se (molto bello, sottile, schermo di ottima qualità) quanto da tanti piccoli dettagli che si rivelano molto più importanti nell'utilizzo quotidiano di 8Mpix o del widget facebook...

Penso sempre più spesso che ormai la fase di test "on the road" sia considerata solo una perdita di tempo e soldi da costruttori di elettronica, ed è davvero un peccato perché gran parte delle magagne di questo C7 sarebbero saltate subito all'occhio (o meglio alla mano) di un utente "normale" dopo 2-3 giorni di utilizzo "normale"...

Scriverò a nokia se mi vuole assumere come beta tester... si sa mai che sia il mio giorno fortunato! :)

Pierpaolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa Pier <_< sicuro k stai parlando del c7? xke di tt cio k hai dtt ti do ragione sl sul fatto k gli altoparlanti posteriori sono piuttosto bassi e le cuffie in dotazione nn sono un gran ke effettivamente... la navigazione è piuttosto lenta cm in tt gli altri nokia.. piu k altro nel trovare la posizione iniziale.. a volte piu di dieci minuti...

ma le foto sono eccellenti x essere un cellulare... ovvio k se i soggetti da fotografare si trovano sotto forte luce(tipo lampadario) le foto possono risultare di bassa qualita.. e mi viene spontaneo kiedere: a cosa servono le fotocamere da 600 € ? ripeto x essere un cell sono strasoddisfatto x qnt riguarda le foto. i video sn in hd e ti posso assicurare k guardati attraverso il tv sembrano davvero fatti cn una videocamera... video fatti da me al concerto di fabri fibra lo dimostrano..il tasto della fotocamera nn è sensibile cm dici.. e x uscire il tasto "esci" sullo schermo nn è fastidioso affato.. x il resto invece è abbastanza rapido.. sia sul web sia usando qualsiasi applicazione o gioco.. la tua opinione sul software dei messaggi la trovo un po fuori luogo.. xke la schermata iniziale nn è altro k un anteprima del messaggio.. trovo davvero utilissima la funzione conversazione.. è davvero comoda x nn andare avanti indietro tra mess ricevuti e inviati.. anke io tengo il cell sempre in tasca e nn ho alcuna difficolta nel risp ecc...ne mi rifiuta la kiamata ne la mette in attesa.. io cm valutazione do un bell'8!!

Modificato da Ste1146
Link to comment
Condividi su altri siti

in parte la penso come te,io non ho il c7 ma alcune cose sono simili all'n8,per la fotocamera non posso dire la mia visto che n8 e diversa e la reputo ottima,per l'audio hai ragione fa pena se poi lo poggi su un tavolo non senti neanche bene la chiamata,la batteria se ti dura un giorno e mezzo e buona anzi ottima,tutti i cellulari di ultima generazione non durano molto,la radio e molto meglio quella del telefono e anche gratis,per la velocità non sono d'accordo il mio n8 e abbastanza veloce anche ad aprire file grandi non si impalla mai,lo resettato solo una volta per via dell'aggiornamento,anche il sistema di ricerca lo trovo molto buono che le lettere che non servono scompaiono la rende più facile la ricerca,una cosa negativa ti sei dimenticato che come vibrazione e molto scarso molte volte in tasca non lo sento,secondo me se curavano meglio la parte audio che ormai e così,visto che la cassa e posta male e il browser che stanno migliorando con il futuro aggiornamento,i symbian 3 sono ottimi terminali,io ne sono contento anche se questo e il mio ultimo nokia perchè io ne sono deluso non sul terminale ma per via degli aggiornamenti che non riescono a risolvere bug,come si comportano in assistenza la lentezza a far uscire un aggiornamento e anche a far uscire un cellulare come nel caso di e7,ciao ciao

Modificato da Guest
rimozione del quote
Link to comment
Condividi su altri siti

buh...a parte il discorso dell'audio sul quale ti do ragione, per il resto mi sembra che abbiamo due telefoni diversi!

ora che ho letto del tuo commento sul pulsante della fotocamera ho fatto delle prove e nn è affatto come dici tu...e nn mi è mai capitato che rispondendo a una chiamata si attivasse col pulsante la fotocamera.

la batteria dura anche a me una giornata e mezzo..anche meno..ma sto sempre a smanettarci, tra navogatore giochi e altro...

x il display touch a volte anche a me è sembrato un pelino impreciso, o forse meglio dire che risponde con un pelo di ritardo ai comandi...mi fai il paragone con l'iphone...l'iphone costa quasi il doppio..se il display nn era superiore chi lo compra dovrebbe bestemmiare in turco! :D

poi dici dei comandi touch in risposta alla chiamata...a me nn è mai capitato di rispondere involontariamente a una chiamata...e tengo sempre il cell in tasca.. poi chiedo una cosa, xkè nn so questo particolare...ma bloccando lo schermo, nn rimane bloccato anke se si riceve una chiamata?

la qualità delle foto nn è affatto pessima anzi! a me sembra ottima, io adoravo la qualità del nokia n95 che aveva un mio amico...e queste del c7 a me sembrano superiori, e x me basta... se devo fare delle foto serie, prendo la mia macchinetta fotografica! ricordiamoci che è un telefono..nn una fotocamera ;) e cmq x me è ottima come qualità, ho provato anche i video e si vedono benissimo, magari leggermente scattosa l'immagine ma cmq soddisfacente. peccato per la mancanza dell'auto focus che era presente in altri modelli nokia...questa mancanza non la capisco nemmeno io...

x i messaggi ho capito cosa vuoi dire, e all'inizio ci ho pensato anke io...cavolo xkè spingere tutte quelle volte per scrivere un messaggio? ma sai quante volte nella fretta di mandare un sms sbagliavo a scrivere? con questa soluzione una volta che dai l'ok puoi ancora una volta rileggere l'sms e nel caso modificarlo...sarà che mi sono abituato ma a me nn da piu fastidio questa cosa, anzi...

per il problema dei contatti nn ti ho ben capito..ma io nn ho trovato alcun problema a riguardo

peccato x le cuffie xkè nn hanno le "spugnette" x coprire gli auricolari, come nel mio caro vecchio E66...ma in conclusione devo dire che io sono soddisfattissimo del mio acquisto....e ancora di piu xkè ho risparmiato piu di cento euro tramite mediaworld online ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Premesso che toglierei la cittadinanza a tt quelli ke scrivono così... mi fà salire la pressione a livello embolia dover tradurre dall'smssese all'italiano...

Ma sarà perché sono anziano :P

ma le foto sono eccellenti x essere un cellulare... ovvio k se i soggetti da fotografare si trovano sotto forte luce(tipo lampadario) le foto possono risultare di bassa qualita.. e mi viene spontaneo kiedere: a cosa servono le fotocamere da 600 € ? ripeto x essere un cell sono strasoddisfatto x qnt riguarda le foto.

Come ho scritto nel post precedente, l'ultima cosa che guardo in un cellulare è la qualità della macchina fotografica (sarà perché di mestiere faccio il fotografo... :)), quello che volevo dire è che visto il target del C7 e il costo di questo cellulare avrei preferito un'unità anche con meno risoluzione ma dotata di AF, tipo quella montata sul E72. Ed in ogni caso, la qualità della fotocamera montata sul C7 è tutto fuorché eccellente...

il tasto della fotocamera nn è sensibile cm dici.. e x uscire il tasto "esci" sullo schermo nn è fastidioso affato..

credo dipenda molto da come impugni il telefono, io quando chiamo uso la sinistra, ed il medio o l'anulare finiscono inesorabilmente per schiacciare quel maledetto pulsante che (almeno sul mio telefono) è terribilmente sensibile, basta sfiorarlo per attivarlo. Confermo anche che per centrare il tasto esci devo sempre prendere MOLTO bene la mira in un punto preciso di pochi mm, altrimenti non c'é verso.. sarà il mio display difettoso.

la tua opinione sul software dei messaggi la trovo un po fuori luogo.. xke la schermata iniziale nn è altro k un anteprima del messaggio.. trovo davvero utilissima la funzione conversazione.. è davvero comoda x nn andare avanti indietro tra mess ricevuti e inviati..

non hai capito cosa ho scritto: non mi riferivo all' "impaginazione" dei messaggi, anche a me piace lo stile conversazione e la trovo comoda. Non trovo comodo invece dover cliccare 3 volte per iniziare a scrivere un messaggio (nuovo, o in risposta) quando dovrebbe bastare un solo clic.

Ciao!

Pierpaolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao paoton e grazie per il contributo,

sul pulsante della fotocamera ho fatto delle prove e nn è affatto come dici tu...e nn mi è mai capitato che rispondendo a una chiamata si attivasse col pulsante la fotocamera.

Non ho mai scritto che le chiamate si attivano col pulsante della fotocamera!! Dove l'hai letto??

Ho detto che quel pulsante è troppo sensibile (e lo confermo, almeno sul mio cell è così)

Ed ho detto che mi piacerebbe poter disabilitare i pulsanti "touch" che appaiono sullo schermo all'arrivo di una chiamata, che mi sembrano un'inutile ripetizione per di più "pericolosa" in quanto troppo facili da attivare senza volere.

Ma sono due discorsi completamente slegati!

la qualità delle foto nn è affatto pessima anzi! a me sembra ottima, io adoravo la qualità del nokia n95 che aveva un mio amico...e queste del c7 a me sembrano superiori, e x me basta... se devo fare delle foto serie, prendo la mia macchinetta fotografica! ricordiamoci che è un telefono..nn una fotocamera ;) e cmq x me è ottima come qualità, ho provato anche i video e si vedono benissimo, magari leggermente scattosa l'immagine ma cmq soddisfacente. peccato per la mancanza dell'auto focus che era presente in altri modelli nokia...questa mancanza non la capisco nemmeno io...

Come detto prima a Ste, di mestiere faccio il fotografo è credo di essere l'ultimo sulla faccia della terra che si sogna di pretendere troppa qualità fotografica da una cellulare.. Dicevo solo che, come hai scritto anche tu del resto, non capisco l'assenza dell'AF su un telefono del genere.

per il problema dei contatti nn ti ho ben capito..ma io nn ho trovato alcun problema a riguardo

Se hai un C7 basta che provi a cercare un contatto e lo capisci al volo :)

Il problema dei contatti è che quando cerchi un nome, ad esempio Giovanni, entri nella rubrica, ti escono tutte le lettere dalla A alla Z e tu vai giustamente vai a cercare la G in mezzo allo schermo.

Appena schiacci sulla G il sw filtra i contatti e ti lascia solo le lettere effettivamente presenti in qualche contatto, ad esempio la A di gAbriale, la E di gEremia, la R di gRazia, e così via.

Schiacci sulla I, e il sw ti propone altre alternative presente per la terza lettera, la A di giAnni, la G gi giGliola, la O di giOvanni ecc...

Tutto ok, figata.

Peccato che a ogni step il numero di lettere "rimaste" sia sempre diverso, ma invece di lasciare tutte le lettere al loro posto (magari oscurando le non selezionabili) le rimanenti vengono riallineate sul fondo dello schermo.... quindi ad ogni passaggio le lettere si trovano sempre in una posizione diversa, prima la A in alto, poi in basso nell'ultima riga, poi a metà schermo.. sembra di fare la caccia al tesoro!

Ciao!

Pier

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy