Jump to content
Nokioteca Forum

Accordo Nokia-Microsoft, Rinascita O Suicidio?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

avevo preparato questo articolo per il Blog, ma alla fine per diversi motivi si è deciso di non pubblicarlo.

Quindi ve lo propongo qui:

_____________________________________________________

Il 15 febbraio 2010, Nokia annunciava l'accordo con Intel, il quale avrebbe dovuto far vanire alla luce, nel corso del 2010, dei dispositivi mobili basati su Hardware Intel e S.O. MeeGo.

Pochi giorni fa, un'anno dopo dall'annuncio della partnership Nokia-Intel, è stata annunciata, ad insaputa di Intel, l'alleanza tra Nokia e Microsoft, stravolgendo così tutte le aspettative dei fan della casa Fillandese e dei paini per il mercato mobile di Intel.

Ci si chede il perchè di questa scelta e quali saranno le conseguenze.

Sicuramente un primo riferimento l'hanno dato i titoli di Nokia sulla borsa di Helsinki, i quali sono calati del 9% all'annuncio dell'alleanza Nokia-Microsoft.

Un altro fattore non tanto positivo è stata la reazione dei fan Nokia, i quali, come me, non hanno accolto positivamente questa decisione.

Quello che impressiona, non è in se l'alleanza tra Nokia e Microsoft, ma l'indecisione di Nokia in quest'ultimo anno: progetti di telefoni cancellati, cambio radicale della roadmap e del organigramma, sistemi operativi posticipati, rilancio ed abbandono di Symbian ^3, l'abbandono di Maemo... Cose che, se viste tutte insieme, superano quasi la soglia del ridicolo.

Anche perché, se continua così, l'anno prossimo annunceranno la partnership con Google per Android, e così via!

Ma di device Top Gamma capaci di competere con la concorrenza non ne vedremo mai.

Nel mercato così competitivo di quest'epoca, dove non ci si può permettere di rimanere indietro, Nokia ormai è almeno indietro di tre anni.

Infatti adesso si trova a combattare per i device entry-middle level con Samsung, LG e altre nuove marche orientali, che lentamente stanno mangiando la sua fetta di mercato.

Per i device Top Gamma, invece, la situazione è ben peggiore, perchè ormai la fetta di Nokia rischia di diventare inesistente!

Io non mi asterrò dal provare e commentare i Device Nokia basati su Windows, tuttavia non posso condividere la politica di Nokia in quest' ultimi anni, per la quale, Nokia rischia d'addormentarsi per sempre...

_____________________________________________________

A voi i commenti. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

su questo argomento si puo dire tutto e il contrario di tutto, ancora non c'è in giro un cell nokia/windows.mobile7, per quanto riguarda la fascia alta di cellulari, secondo me nokia sarà pure indietro, ma ha sempre dei buoni cellulari, per lo meno ti da una scelta tra vari modelli, a differenza di altri che te ne propongono uno solo e neanche modificato nell'aspetto, per la media fascia nokia ha una serie di modelli che nessun altro offre, basta vedere sul sito ufficiale di nokia tutta la lista dei vari modelli presenti, il vero fatto è che ognuno vuole sempre di piu da un cellulare e una volta che trovano quel cellulare, tornano a non accontentarsi e pretendono di nuovo altre cose in piu, continuando ad alimentare critiche su critiche

Link to comment
Condividi su altri siti

ad insaputa di Intel?! Ho letto bene? Cioè a un colosso come Intel Nokia non gli ha detto niente e di questo accordo l'ha saputo da internet?

Ma io neanche all'asilo facevo queste boiate mega galattiche...

Ricapitolando: i prossimi top gamma nokia avranno caratteristiche tipo 8MP con flash led 16GB di memoria integrati e tutte le sue ridicole limitazioni e ovviamente non cameraphone ne orientato alla multimedialità. Quindi niente Xenon niente full hd niente slow motion.

Inoltre, l'accordo con Intel e la speranza di vedere MeeGo è andata a puttane visto che l'accordo è avvenuto ad insaputa di Intel. Symbian lo aggiornano per un altro paio di annetti sempre che avran voglia e non si sa per quale assurdo motivo visto che han già mollato e perso le speranze.

Bhà... Per me Nokia non vale più niente!

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti se uno smartphone non fa i video in fullHD, flash allo xeno e slow motion non vale proprio un cazzo eh rotfl.gif

MeeGo non è saltato, ci stanno ancora lavorando, e faranno un altro dispositivo tipo N900 per i soliti quattro ammiratori dell'open-source, non venderanno una cippa ma lo faranno!

"Ci si aspettano vendite molto superiori a quelle di N900, le previsioni più ottimistiche indicano 12 dispositivi venduti entro il primo anno!"

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo( ancora!!!) con Lombo sul discorso che il binomio con Android sarebbe stato una goccia nel mare, però c'è un però il fatto che Android sia open source poteva consentire a nokia di fare una propria Ui o un proprio launcher nel linguagio Android e dare ad Android qualche dritta sulla multimedialità che lo avrebbe reso unico, per il resto Android fa tutto, come detto il wp7 di oggi mi sembra un Os veloce e stabile(anche grazie al fatto che è chiuso che però io non lo ritengo un pro) ma privo di certe caratteristiche utili, quando saranno implementate buona parte delle cose base di un Os saremo già a fine 2011 e li allora nokia potrà cercare di rendere appetibile un Os che oggi non lo è solo che per fine 2011 Android più di Ios ma comunque entrambi saranno già troppo forti.....io per ora lo ritengo un suicidio, poi pronto a rimangiarmi tutto quando proverò un nokiawp7.

Link to comment
Condividi su altri siti

N8 non ha venduto tantissimo e ha venduto più di 4 milioni di unità...

Galaxy s ha venduto 10 milioni di unità e iphone 20 milioni...

100000 sono pochini...

OT 100000 sono pochissimi, solo l'N900 per peculiarità e scelte di nokia/maemo nella parte telefonica era scarso e questo comunque alla gente ancora interessa, io lo ho avuto per tre mesi e devo dire che per internet non accendevo neanche più il computer ma per le altre funzioni mi portavo a presso un altro device, se a questo ci aggiungi che implementava un touch resistivo, che le icone dei widget erano minuscole e che solo grazie alle repository(stile cydia) si poteva personalizzare perche L'ovi faceva pietà il tutto a Euro 600 chi lo prende solo gli smanettoni che sono una percentuale bassa e che non necessariamente devono scegliero Maemo,,,,

Meego sarebbe stato diverso e credo possa avere maggiore successo!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti se uno smartphone non fa i video in fullHD, flash allo xeno e slow motion non vale proprio un cazzo eh rotfl.gif

MeeGo non è saltato, ci stanno ancora lavorando, e faranno un altro dispositivo tipo N900 per i soliti quattro ammiratori dell'open-source, non venderanno una cippa ma lo faranno!

"Ci si aspettano vendite molto superiori a quelle di N900, le previsioni più ottimistiche indicano 12 dispositivi venduti entro il primo anno!"

Non è che non vale un cazzo ma già che Nokia è in crisi dura non può continuare a presentare telefonini tutti uguali con 5MP senza filmati hd con browser antiquati come IE4 su Windows 98. E questo lo deve fare per una questione di marketing.

Io so bene quanto te che 8 o o 14MP non contano un cazzo senza un'ottica buona, però lo sappiamo noi di nokioteca e in genere i fanatici accaniti dei numerini che scrivono sui forum.

Il grosso dei compratori vede 12MP e pensa "figo". Vede dual core su symbian e pensa "strafigo". Non gliene frega che c'è Symbian ma che la cpu insieme ai megapixels fanno figo.

Nokia avrebbe dovuto presentare telefoni con caratteristiche simili al galaxy s2 o all'lg dual per hardware.

Invece si sono limitati a dire che symbian lo supporteranno per forse altri 2 anni e poi tutti quelli che l'han comprato verranno abbandonati...

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto è emersa una linea interna alla Nokia dissidente da quella di Elop.

Pare che alcuni azionisti abbiano deciso di schierarsi contro l'attuale CEO relativamente gli accordi appena siglati e il futuro della Nokia, ideando il cosiddetto "plan b" (piano B'). Questi ribelli lanceranno perciò la sfida in occasione del meeting degli azionisti previsto per maggio chiedendo la testa di Elop, nonchè un completo ridimensionamento degli accordi con Microsoft, il ritorno di MeeGo tra le priorità e l'allungamento della vita di Symbian di almeno cinque anni, garantendo pieno sviluppo e supporto.

(Spero che la spuntino loro :wub:)

Modificato da niccolo830
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto è emersa una linea interna alla Nokia dissidente da quella di Elop.

Pare che alcuni azionisti abbiano deciso di schierarsi contro l'attuale CEO relativamente gli accordi appena siglati e il futuro della Nokia, ideando il cosiddetto "plan b" (piano B'). Questi ribelli lanceranno perciò la sfida in occasione del meeting degli azionisti previsto per maggio chiedendo la testa di Elop, nonchè un completo ridimensionamento degli accordi con Microsoft, il ritorno di MeeGo tra le priorità e l'allungamento della vita di Symbian di almeno cinque anni, garantendo pieno sviluppo e supporto.

(Spero che la spuntino loro :wub:)

Io spero solo che la Nokia non si sia alleata con Microsoft solo perchè Elop è un ex dirigente Microsoft :rolleyes:; poi spero continuino a fare buoni telefoni e basta ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy