Jump to content
Nokioteca Forum

Alcuni Chiarimenti Tecnici Sulle Patch E Sul Modding Software.


Il.Socio
 Share

Recommended Posts

Le varie modifiche che sono presenti in sezione, agiscono sostanzialmente su 4 fronti:

- 1) Gli eseguibili che sono in ROM (es: patch InstallServer.rmp) (necessario hack)

Si usa RomPatcher+ che rende possibile applicare varie patch .rmp per modificare temporaneamente gli eseguibili del sistema.

Le modifiche apportate dalle varie patch .rmp non sono permanenti, sono completamente reversibili e possono essere applicate e rimosse in qualsiasi momento dall'utente, semplicemente selezionando la patch interessata.

Nei cooked firmware e' possibile integrare RomPatcher+ e le relative patch.

- 2) Altri eseguibili che non sono in ROM Cioe' sono in c: o in ROFS (es: InstallServer.exe patchato)

Gli eseguibili vengono patchati (a manina dal modder) con editor esadecimale.

Il file gia' patchato puo' essere inserito a mano dall'utente in c: (necessario hack)

oppure integrato nei cooked firmware, in UDA o in ROFS.

A seconda dei casi, potrebbe essere necessario usare la patch c2z4bin.rmp per fare in modo che il sistema cerchi l'eseguibile patchato seguendo l'ordine C: -> Z:

- 3) Altri file non eseguibili (in C: / in ROM / in ROFS) (es: Cambiare il Menu' Circle)

Questi file (.rsc / .mbm / .txt / .mif / ecc...) vengono patchati (a manina dal modder) con editor esadecimale.

Il file gia' patchato puo' essere inserito a mano dall'utente in c: (necessario hack)

oppure integrato nei cooked firmware, in UDA o in ROFS.

A seconda dei casi, potrebbe essere necessario usare la patch c2z.rmp per fare in modo che il sistema cerchi il file patchato seguendo l'ordine C: -> Z:

- 4) Il Central Repository (es: Modifica Cartella Messaggi)

E' un caso che rientra nel 3) trattandosi di file non eseguibili, ma che merita una spiegazione un po' piu' approfondita.

Il Central Repository e' un insieme di file, che contengono varie impostazioni che regolano il funzionamento del sistema.

Questi file si trovano dentro \private\10202BE9\ e NON sono correlati in nessun modo a RomPatcher+

Il sito seguente raccoglie la descrizione di alcune di queste impostazioni: http://sites.google.com/site/i8910wizard/calendar/the-vmp-of-the-game

Questi file possono essere patchati manualmente sul cell. oppure e' possibile integrare il file contenente le impostazioni gia' modificate direttamente nei Cooked Firmware.

I file del Central Repository vengono letti in ordine C: -> Z: vale a dire che se il file delle impostazioni (es: 101f87eb.txt) e' presente sia in C: che in Z: allora il sistema prendera' in considerazione esclusivamente il file in C: ed ignorera' quello in Z:

- Terminologia:

Cos'e' l'Hack

Cos'e' RomPatcher+

Cos'e' la c2z

Cos'e' la c2z4bin

Cos'e' un cooked fw.

File in ROFS o in ROM

- Le patch c2z.rmp e c2z4bin.rmp in breve:

La patch c2z (modificando efsrv.dll) fa in modo che in alcuni casi (non tutti i casi), determinati file (.rsc / .mbm / .txt / .ini / .txt) vengano cercati seguendo l'ordine C: -> Z:

La patch c2z4bin (modificando efile.exe) fa in modo che in alcuni casi (non tutti i casi), i file eseguibili (.exe / .dll) vengano cercati seguendo l'ordine C: -> Z:

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ho una domanda in merito al primo tipo di modifica.

quella cartella è presente sia nella rofs che in C, e hai detto che non sono delle patch e che non è collegata a Rp+ (a meno delle patch per vedere i file di sistema immagino).

detto questo non mi torna una cosa. per questa cartella esiste un ordine di precedenza specifico?

cioè. io nella rofs, quindi in z, setto i file in private\10202BE9\ in un qualche modo secondo i miei gusti (detto molto grezzamente).

poi installo un sis, che mi va a modificare alcuni file in c\private\10202BE9\, alcuni dei quali erano presenti anche nella rofs.

poiche in questi casi le modifiche apportate dal sis hanno effetto, e poiche non si necessita di patch di Rp come la c2z per dare una precedenza precisa ai file, ne deduco che per quanto riguarda il central repository viene prima cercata l'impostazione in C e se non trovata poi in z. e che quindi per il central repository C ha priorita su Z.è cosi?

Link to comment
Condividi su altri siti

ho una domanda in merito al primo tipo di modifica.

quella cartella è presente sia nella rofs che in C, e hai detto che non sono delle patch e che non è collegata a Rp+ (a meno delle patch per vedere i file di sistema immagino).

detto questo non mi torna una cosa. per questa cartella esiste un ordine di precedenza specifico?

cioè. io nella rofs, quindi in z, setto i file in private\10202BE9\ in un qualche modo secondo i miei gusti (detto molto grezzamente).

poi installo un sis, che mi va a modificare alcuni file in c\private\10202BE9\, alcuni dei quali erano presenti anche nella rofs.

poiche in questi casi le modifiche apportate dal sis hanno effetto, e poiche non si necessita di patch di Rp come la c2z per dare una precedenza precisa ai file, ne deduco che per quanto riguarda il central repository viene prima cercata l'impostazione in C e se non trovata poi in z. e che quindi per il central repository C ha priorita su Z.è cosi?

in teoria si....aspetto conferma o smentita ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il central repository viene prima cercata l'impostazione in C e se non trovata poi in z. e che quindi per il central repository C ha priorita su Z.è cosi?

Si, e' cosi'... e lo e' in senso generale... Ovvero, anche senza cooked firmware, se vai a vedere in z:\private\10202BE9\ troverai gia' alcuni file contenenti delle impostazioni... impostazioni che vengono eclissate qualora sia presente il file in c:\private\10202BE9\

Faccio che modificare il primo post per esplicitare meglio la cosa... :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ok bene.

ho un'altra domanda.

nel primo post hai scritto

3) Altri eseguibili che non sono in ROM Cioe' sono in c: o in ROFS (es: InstallServer.exe patchato)

NON si usa RomPatcher+.

Gli eseguibili vengono patchati (a manina dal modder) con editor esadecimale.

Il file gia' patchato puo' essere inserito a mano dall'utente in c: (necessario hack)

oppure integrato nei cooked firmware, in UDA o in ROFS.

mentre nel link relativo a rom/rofs è scritto

l'unita' z:\ usa un file-system composito ed e' formato da due aree distinte:

- ROM

- ROFS

Ciascun file presente in z:\ puo' trovarsi nella ROM oppure nella ROFS

I file presenti nella ROM possono essere patchati usando RomPatcher, mentre i files presenti nella ROFS possono essere patchati "a mano" tramite editor esadecimale e caricati con c2z/c2z4bin.

quindi in pratica Rp viene usato sempre.

cioè, dalla seconda descrizione si evince che Rp deve essere usato per fat caricare prima i file dalla rofs usando la c2z. cosa che cozza con quanto detto sopra che per gli eseguibili non in ROM non si usa Rp.

mi perdo qualcosa io? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non e' la c2z che consente di caricare gli eseguibili da c: ma e' la c2z4bin

E non sempre e' necessaria... Dipende dai casi.

Ad esempio, per l'installserver.exe non serve.

Modifico il post! ;)

bene. adesso mi torna il discorso.

nello specifico di un firmware, come detto anche da altre parti è costituito da:

core -> ? (ROM ?)

rofs2 -> z

rofs3 -> ?

uda -> c

mi mancano le memorie/"partizioni" in cui sono memorizzati il core e la rofs3 :)

altra curiosita.

se noi proviamo ad eseguire un file exe, sul cellulare ci viene fuori un errore di tipo non supportato. pero se uno si mette a spulciare il firmware notera che è pieno zeppo di file exe.

come si spiega questa cosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il core contiene: BootLoader + ROM + ROFS1 + ???

rom -> Z:

rofs1 -> Z:

rofs2 -> Z:

rofs3 -> Z:

uda -> C:

Sul cellulare tu puoi eseguire un .exe che contiene codice per il cellulare, ma non potrai eseguire un .exe che contiene codice eseguibile per il pc.

L'estensione del file non conta nulla... quello che conta e' il suo contenuto.

Prendi un file word e rinominalo in .exe poi eseguilo... non riuscirai ad eseguirlo, perche' il suo contenuto non e' del codice eseguibile per pc.

Il codice eseguibile del pc e' diverso dal codice eseguibile dei cell. nonostante l'estensione sia la stessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul cellulare tu puoi eseguire un .exe che contiene codice per il cellulare, ma non potrai eseguire un .exe che contiene codice eseguibile per il pc.

L'estensione del file non conta nulla... quello che conta e' il suo contenuto.

Prendi un file word e rinominalo in .exe poi eseguilo... non riuscirai ad eseguirlo, perche' il suo contenuto non e' del codice eseguibile per pc.

Il codice eseguibile del pc e' diverso dal codice eseguibile dei cell. nonostante l'estensione sia la stessa.

questo lo so. l'ho fatto molte volte :P

pero quello che mi chiedo è questo. la domanda che ho fatto è contestuale proprio ai file exe presenti sul cell.

cioè. in rofs2 nella cartella sys troppi ce ne sono di exe.

se io prendo un exe da li dentro, e provo ad aprirlo da' il messaggio tipo non supportato.

mi chiedo. gli exe in questione sono file fatti per essere letti ed eseguiti dal cellulare secondo una loro "codifica". il fatto che da il messaggio tipo non supportato, è una protezione che è stata messa per evitare

1) che vengano eseguiti exe non per il cellulare (e che probabilmente non sarebbe cmq in grado di eseguire)

2) che vengano eseguiti esplicitamente dall'utente file eseguibili per il cellulare?

non so se hai capito cosa intendo.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non ho capito allora :( cosa intendi esattamente con "provo ad aprirlo"?

Lo fai sul cell? con quale programma? in quale maniera?

Non c'e' nessuna protezione... tutti gli exe che trovi nel cell. sono eseguibili e come tali possono essere lanciati nel cell senza problemi.

es: tramite "X-Plore -> Open By System"

Se non risci a lanciarli, dipende dal programma che stai usando per lanciarli.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

- 2) Altri eseguibili che non sono in ROM Cioe' sono in c: o in ROFS (es: InstallServer.exe patchato)

Gli eseguibili vengono patchati (a manina dal modder) con editor esadecimale.

Il file gia' patchato puo' essere inserito a mano dall'utente in c: (necessario hack)

oppure integrato nei cooked firmware, in UDA o in ROFS.

A seconda dei casi, potrebbe essere necessario usare la patch c2z4bin.rmp per fare in modo che il sistema cerchi l'eseguibile patchato seguendo l'ordine C: -> Z:

Il.Socio, puoi spiegare meglio perchè, "a seconda dei casi"?

Come faccio a stabilire per quali eseguibili ho bisogno della C2Z4BIN, e per quali no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende da come quel file viene utilizzato dagli altri componenti del sistema operativo...

Se, il componente che si occupa del caricamento di quel file, utilizza una funzione di ricerca C: -> Z: allora non c'e' bisogno di nessuna patch, perche' ci pensera' gia' il componente a cercarlo prima in C: e poi in Z: (es: installserver.exe viene gia' cercato seguendo l'ordine C: -> Z:)

Il metodo piu' semplice per stabilirlo e' provare senza patch... se il file patchato viene caricato, non serve la patch.

Altrimenti, dovresti analizzare quali sono gli altri componenti del sistema che vanno a caricare quel file per determinare in quale maniera lo caricano, cosi' da capire se avrai bisogno della patch oppure no.

- Qualche altro dettaglio in piu:

La patch c2z va a patchare una particolare funzione di efsrv.dll (livello piu' alto)

La patch c2z4bin va a patchare una particolare funzione di efile.exe (livello piu' basso)

Queste 2 funzioni entrano in gioco in fase di caricamento dei file.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Il.Socio, illuminante come al solito :) Quindi in linea di massima, dando un'occhiatta a quei file, già potrei farmi un'idea.

Unico problema, è che a volte inserendo file modificati, che poi vengono caricati dal sistema, tali file risultano in uso, e quindi non posso più nè modificarli e nè eliminarli. Ho provato anceh con BootCopy per rimpiazzarli, ma niente. Idee?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy