Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria N97 Inspiegabilmente Piena


Uskebasy
 Share

Recommended Posts

Controllando tramite X-plore mi risultano 1,3Mb liberi dei 73Mb di C. Ho impostato la visualizzazione di tutti file di sistema e nascosti, visualizzando le proprietà di C mi dice che lo spazio occupato è di 10,2Mb. Controllando le cartelle dentro C, la più grande è Resource con 7Mb, e poi c'è System con 1Mb, tutte le altre sono più piccole e di dimensione insignificante, insomma il totale dovrebbe essere appunto 10,2Mb di spazio occupato, perchè ne ho liberi solo 1,3Mb. Gli altri 60Mb da cosa sono occupati???

Analizzando i dettagli della memoria C dal gestione file del telefono mi dice:

72 MB in uso

1324 kb memoria libera

6kb agenda

105k rubrica

1918kb messaggi

559kbkb foto

118kb file audio

33kb documenti

292kb applicazioni midp

21 MB applicazioni sis

42 MB altri file

La maggior parte delle applicazioni è installata sulla memoria di massa. Perchè mi segna 42Mb di altri file che non riesco a vedere con X-plore?

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai 4mila sms su C, c'entra...

I 4mila sms su C: hanno una dimensione di circa 2Mb, non 60Mb ! E comunque ti sto dicendo che il problema è che non si riesce a capire dove sono e quali sono questi file che occupano questo spazio! Se fossero i messaggi, la cartella System sarebbe più grossa. Il problema è: perchè con Xplore tutti i file presenti su C: occupano solo 10Mb ed io invece ho 70Mb occupati???

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo non è una questione dello spazio occupato in Mb ma la quantità di messaggi memorizzati. Mantieniti sotto i 500 e vedrai che non avrai più problemi.

Anche 500 sono tanti: basterebbe spostare la memoria di destinazione su E e il problema si risolve...

Corretto anche svuotare cache e cronologia spesso.

La memoria C non è facilmente monitorabile: si è solo capito che bisogna tenerla libera il più possibile :D

Link to comment
Condividi su altri siti

navighi in internet con il browser di default??se si svuota la cache....

per caso hai l'hack?

Si, la cache la la svuoto sempre.

Ho installato l'aggiornamento v 21.0.045 tempo fa e poi non ho più fatto l'hack, dici che è per questo che non vedo i file dentro C che occupano tutto quello spazio? Forse sono dentro la cartella Private che senza hack non posso vedere?

Modificato da Uskebasy
Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè un reset? Il telefono, a dispetto dell'1,3 mb liberi, gli va bene... Chiede come sono impiegati i mega...

Appunto raga, è questo che vorrei capire. Lo so che posso fare un reset, cancellare cache e altri accorgimenti di questo tipo, non è questo. Io vorrei risolvere questo "mistero" : perchè non tramite Xplore non vedo tutti questi file o cartelle che occupano tutto questo spazio? Siamo sicuri che non serva l'hack per vedere alcune cartelle?

Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto raga, è questo che vorrei capire. Lo so che posso fare un reset, cancellare cache e altri accorgimenti di questo tipo, non è questo. Io vorrei risolvere questo "mistero" : perchè non tramite Xplore non vedo tutti questi file o cartelle che occupano tutto questo spazio? Siamo sicuri che non serva l'hack per vedere alcune cartelle?

si a questo punto ti consiglio di farlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve :) Mi unisco alla discussione per evitare di aprirne una nuova sebbene credo sia difficile avere una spiegazione senza far dei test comunque.. Dopo tante riparazioni finalmente sono riuscito ad aver un n97 funzionante.Dopo averlo ritirato dal centro nokia però mi è successo un fatto strano: questa mattina esattamente, mi sono ritrovato 10mb in meno di spazio C:. Premetto che nella riparazione mi hanno aggiunto il firmware brandizzato tim quindi ho la memoria disponibile c: da 31mb e non da 70mb (grazie alle pubblicità tim). Quindi, ieri sera avevo 30mb, ho spostato i messaggi in E: ed installato l'aggiornamento ovi maps da 9mb in E:.

Questa mattina mi son accorto di aver 20mb a disposizione e che le impostazioni per il salvataggio sms son tornati su memoria C: (in tal modo non riuscivo neppure a visualizzarli).

Qualche consiglio? Fisicamente non ho toccato nulla sul dispositivo. Ho messo in E: l'aggiornamento Ovimaps e ricevuto qualche sms. Ho eliminato tutti i messaggi, svuotato tutti i file web ma nulla. :mumble: Questa mattina ho eliminato anche altri programmi inutili che mi son trovato grazie al brand ma ho guadagnato a malapena 2 mega :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve :) Mi unisco alla discussione per evitare di aprirne una nuova sebbene credo sia difficile avere una spiegazione senza far dei test comunque.. Dopo tante riparazioni finalmente sono riuscito ad aver un n97 funzionante.Dopo averlo ritirato dal centro nokia però mi è successo un fatto strano: questa mattina esattamente, mi sono ritrovato 10mb in meno di spazio C:. Premetto che nella riparazione mi hanno aggiunto il firmware brandizzato tim quindi ho la memoria disponibile c: da 31mb e non da 70mb (grazie alle pubblicità tim). Quindi, ieri sera avevo 30mb, ho spostato i messaggi in E: ed installato l'aggiornamento ovi maps da 9mb in E:.

Questa mattina mi son accorto di aver 20mb a disposizione e che le impostazioni per il salvataggio sms son tornati su memoria C: (in tal modo non riuscivo neppure a visualizzarli).

Qualche consiglio? Fisicamente non ho toccato nulla sul dispositivo. Ho messo in E: l'aggiornamento Ovimaps e ricevuto qualche sms. Ho eliminato tutti i messaggi, svuotato tutti i file web ma nulla. :mumble: Questa mattina ho eliminato anche altri programmi inutili che mi son trovato grazie al brand ma ho guadagnato a malapena 2 mega :mumble:

Ovi mappe lo hai sicuramente su C, da quello che ci risulta può essere installato solo su tale memoria, nel caso contrario ti prego di spiegarci come avresti fatto.

Per quanto riguarda i messaggi, li puoi reimpostare su E andando su messaggi>impostazioni>altro e da lì ti da l'opzione per cambiare la memoria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovi mappe lo hai sicuramente su C, da quello che ci risulta può essere installato solo su tale memoria, nel caso contrario ti prego di spiegarci come avresti fatto.

Per quanto riguarda i messaggi, li puoi reimpostare su E andando su messaggi>impostazioni>altro e da lì ti da l'opzione per cambiare la memoria.

Beh nulla, io ho controllato gli aggiornamenti sw. Tra questi c'è l'aggiornamento OviMaps con navigazione gratuita. Accetto e al momento dell'installazione (come per tutte le altre installazioni) mi ha chiesto che memoria volessi utilizzare. :) Andando nelle impostazioni/gestione telefono/applicazioni trovo che effettivamente il programma non ha lo logo indicante la sua posizione in C: (come hanno invece la applicazioni "di serie" che vengono inserite dal produttore).

Per i messaggi si, ho reimpostato su E: e aspetto domani mattina per controllare eventuali altri problemi.

Avendo appena ritirato il telefono dalla riparazione non mi sento dell'idea di sbrandizzare ma aver 20mb liberi su 70mb (sapendo che 30mb son di "brand inutile") mi scoccia non poco. <_<

[OT]

Ringrazio comunque che dopo 1 anno e mezzo mi è stato riparato e finalmente funziona. (funziona meglio con 20mb ora che prima quando avevo 60mb liberi).

[/OT]

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa mi pare strana, quando ho installato le varie versioni di mappe (e fra ufficiali e beta e dopo vari reset ne ho messe su molte) non mi ha mai chiesto di selezionare la memoria.

Per curiosità, potresti controllare in impostazioni>gestione app>applicazioni installate se accanto al file di ovi mappe hai il simbolino della memoria di massa oppure no? Solo per curiosità :-)

Per quanto riguarda la memoria C vediamo se qualche utente che ha il big può esserti d'aiuto, io ho il mini e, per fortuna problemi di memoria C non ne ho, dato che di base è di gran lunga maggiore.

Sono comunque contento per te che il telefono vada bene!

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh nulla, io ho controllato gli aggiornamenti sw. Tra questi c'è l'aggiornamento OviMaps con navigazione gratuita. Accetto e al momento dell'installazione (come per tutte le altre installazioni) mi ha chiesto che memoria volessi utilizzare. :) Andando nelle impostazioni/gestione telefono/applicazioni trovo che effettivamente il programma non ha lo logo indicante la sua posizione in C: (come hanno invece la applicazioni "di serie" che vengono inserite dal produttore).

Per i messaggi si, ho reimpostato su E: e aspetto domani mattina per controllare eventuali altri problemi.

Avendo appena ritirato il telefono dalla riparazione non mi sento dell'idea di sbrandizzare ma aver 20mb liberi su 70mb (sapendo che 30mb son di "brand inutile") mi scoccia non poco. <_<

[OT]

Ringrazio comunque che dopo 1 anno e mezzo mi è stato riparato e finalmente funziona. (funziona meglio con 20mb ora che prima quando avevo 60mb liberi).

[/OT]

Per non aver installato nulla, 20 mb non sono nella norma (io ne ho circa 33 e ho sia ovi mappe, che quickoffice installati in C): tra l'altro, le applicazioni della tim, solitamente, vengono installate in E, non in C. Sarei curiosa, ma di certo non posso pretenderlo, di vedere cosa potrebbe verificarsi dopo un hard reset.

Se fosse come sostieni tu, la versione di Ovi mappe resterebbe invariata e tutte le applicazioni tim sparirebbero. E ultimo, ma non meno importante, la memoria C dovrebbe rientrare intorno ai 40/50 mb.

Vi ricordo che anche se nominalmente la memoria è di 70 mb circa, una parte viene sempre e comunque occupata per le operazioni vitali del telefono...

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa mi pare strana, quando ho installato le varie versioni di mappe (e fra ufficiali e beta e dopo vari reset ne ho messe su molte) non mi ha mai chiesto di selezionare la memoria...

Sono comunque contento per te che il telefono vada bene!

Ho accorciato il quote per risparmiar spazio.

Funziona bene.. si.. ma sono alla 7a riparazione e mi hanno già sostituito schermo,scheda madre,fotocamera,tasto sblocco,altoparlante ecc.. :lol::doh:

Dunque..oh.. errore mio! Il logo a fianco delle applicazioni indica la memoria E: ! Si avete ragione però allora qualcosa non torna. Come detto da Giulio ho ovi maps (si chiama Nokia Maps nelle app installate) che occupa 7mb in C:, però ora non mi spiego perché il telefono mi ha chiesto di selezionare la memoria da 32gb quando non è possibile installarlo li. :o

Quindi i conti tornano e da ieri ad oggi ho perso i 7mb-9mb di ovi maps. Allora però non mi spiego perché se tutte le altre applicazioni che ho eliminato (con icona della memoria E:) mi hanno liberato spazio su C: pari alla loro dimensione. :mumble:

@Giuseppina: Si credo che l'hard-reset sia l'unico modo per dar una pulita però effettivamente "nominato Tim" ho solo un programmino per la community ed occupa 500kb. Se senza brand avevo 60mb a disposizione, e ora ne ho la metà ci saranno dei file nascosti tipo il tema by tim, il messaggio di benvenuto, il messaggio di arrivederci etc..<_<

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia Maps Versione 3.04 (278)

In C: mi risultano salvati, oltre ai file di sistema anche facebook, un certo "psiloc world traveler" che non figura tra le applicazioni ed il TimFan. Beh, tralasciando questo dubbio sulla posizione delle applicazioni mantengo il telefono il più pulito ed ordinato possibile senza reset. Se dovesse darmi problemi come ai tempi provvederò e vi farò sapere. :thumbs:

[Re-Edit] Ho scoperto il problema dell'auto posizionamento in C: degli sms. Se connetto il dispositivoo tramite usb al pc, viene in automatico, alla prima apertura di un sms, questo spostato e trasferito nella memoria C: cui resta impostata per esser visibile.[/Edit]

Modificato da Stiv22
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ;)Purtroppo facebook, skype hanno smesso di funzionare e il telefono risultava lento. Questa mattina mi son ritrovato altri 2mb in meno di spazio C:.

Ho appena effettuato l'hard reset con sim inserita.

Rapporto post-reset:

Spazio memoria C: : 50Mb

Spazio memoria C: : 39mb (con "OviMaps" e "QuiOra")

Spazio memoria C: : 37.7mb (con facebook & skype)

Se dopo questo reset (senza sbrandizzare) ho 50mb liberi in C: non oso immaginare cosa abbiano combinato al laboratorio nazionale nokia visto che ho guadagnato circa 40mb pur avendo le stesse impostazioni,stessi files e stesse applicazioni.

Ripristinerò le impostazioni del mio operatore (che non è Tim) e dovrei aver risolto ogni problema. Speriamo. :thumbs:

Grazie a tutti. Ci sentiamo nelle altre discussioni. ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti. Sono Marco di Ferrara. Sto cercando una soluzione anch'io al problema di memoria piena del mio N97 Mini. Mi sembra di capire che si tratta di un problema piuttosto comune e vedo che ci sono tanti suggerimenti di persone competenti. Nel mio caso però ho un telefono "vuoto". 10 foto, 1 filmato di 30 secondi, 74 messaggi in archivio. Memoria disponibile oltre 6 giga. Eppure un giorno si e uno no lo accendo al mattino e mi dice memoria piena. Spegna e riaccendo e il problema di solito si risolve. A volte si risolve senza spegnere solo insistendo un pò. Mi capita con i messaggi e con l'accesso alla rubrica. Vogliamo dire che è un difetto del telefono e che la Nokia non ha ancora trovato un modo per risolverlo? Vengo da quasi tre anni di N95 8GB con centinaia di messaggi, foto e filmati più almeno 1 Giga di musica. Zero problemi. Seconod me l'N97 Mini è semplicemente un flop pazzesco. Dimenticavo: il telefono era un TIM e l'ho "sbrandizzato" e aggiornato alla versione 12.0,110. Se qualcuno ha delle idee è ben accetto. Ciao. Marco

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy