Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Non Verrà Abbandonato!


Recommended Posts

la vera questione è che Nokia ha un ceo microsoft e forse nel momento della scelta si è trovato davanti a due opzioni:

seguire microsoft di cui conosceva i piani

seguire google di cui è impossibile conoscere i piani (magari andando a rischiare di diventare la sezione hardware di chi in fin dei conti è stata la rovina per Nokia e Symbian)

ps:iphone non era un pericolo per Nokia. L ha solo messa in difficoltà nulla più

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Punto-Informatico ha esagerato con i toni...

Il codice e' liberamente accessibile dopo aver creato un account.

Ho appena provato a prelevare il codice e non ho incontrato nessun problema...

git clone --recursive http://collab.symbian.nokia.com/git/symbianadapt.git
git clone --recursive http://collab.symbian.nokia.com/git/symbianapp.git
git clone --recursive http://collab.symbian.nokia.com/git/symbianos.git
git clone --recursive http://collab.symbian.nokia.com/git/symbianmw.git

Quello che cambia e' che se si desidera anche contribuire, allora bisogna inviare esplicita richiesta.

Nokia si e' resa conto che la strada dell'open-source non serve a niente su Symbian... perche' sono praticamente inesistenti le persone che forniscono un contributo significativo alla piattaforma.

Pertanto, non fa alcuna differenza che si possa contribuire solo tramite richiesta... Tanto, non aveva ricevuto nessun contributo prima e non ne ricevera' certo adesso.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia si e' resa conto che la strada dell'open-source non serve a niente su Symbian... perche' sono praticamente inesistenti le persone che forniscono un contributo significativo alla piattaforma.Pertanto, non fa alcuna differenza che si possa contribuire solo tramite richiesta... Tanto, non aveva ricevuto nessun contributo prima e non ne ricevera' certo adesso.

Questo non lo sapevo.

Peccato, speravo che il contributo della comunità potesse mantenere vivo questo SO e Nokia lo mantenesse in uso sui terminali a basso costo :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso mi è chiaro: NON è open

Beh, visto che adesso ti e' chiaro, chiariresti anche a me alcune perplessita' che ho sull'argomento? :)

Non si puo' scaricare il codice sorgente?

Non si puo' modificare, ed integrare in altri prodotti, in generale?

Non si puo' modificare, ed integrare in altri prodotti, se c'e' di mezzo il profitto?

Quali limitazioni effettive sono state imposte ripetto a quando era open?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Per favore, qualcuno lo scriva tutto luminoso da qualche parte!

È pieno di gente che dice "Nokia ha annunciato la partnership con Microsoft, ora Symbian e MeeGo sono morti" e chiede assicurazioni su questo fatto.

Nokia ha annunciato il sodalizio con Microsoft, ma non metterà certo tutti i dipendenti a lavorare su Windows Phone dopodomani, considerando anche che Windows Phone lo sviluppa Microsoft, non Nokia (se non magari l'interfaccia e qualche miglioria qua e là).

Nokia ha assicurato che le Qt verranno ulteriormente supportate come piattaforma di sviluppo per Symbian e MeeGo. In più, conta di produrre ancora diversi terminali Symbian e di venderne 150 milioni nel prossimo futuro.

Ha dichiarato anche che il 2012 sarà l'anno in cui Windows Phone verrà distribuito sulle diverse fasce di mercato (questo non esclude la possibilità di vedere qualcosa nel 2011, naturalmente).

Quindi, se 2 + 2 fa quattro, Symbian sarà supportato almeno per qualche anno ancora, introducendo tutto quanto possibile e magari prendendo quanto di buono ha da offrire Microsoft (Office, Messenger, Xbox e social network).

Oltretutto molte aziende asiatiche ancora lo usano ampiamente, per cui si può andare sul sicuro che non verrà cestinato da un giorno all'altro, e probabilmente non verrà cestinato proprio, semplicemente cambierà target di mercato, con Windows nella parte business in attesa di MeeGo e Symbian per tutto il resto.

Non fermatevi al primo rumor che sentite e non create falsi allarmismi, Symbian è un unico OS che riceverà tutti gli aggiornamenti possibili, sui terminali nuovi e su quelli esistenti, ovvero N8 e compagnia, costruiti per durare almeno un paio d'anni. :)

Allora... a distanza di due anni dall'annuncio, sei sempre della stessa idea? :D;)

Con 808 è finita anche la carne della mucca. :(

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/197040-symbian-non-verra-abbandonato/page__view__findpost__p__1672746

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora... a distanza di due anni dall'annuncio, sei sempre della stessa idea? :D;)

Con 808 è finita anche la carne della mucca. :(

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/197040-symbian-non-verra-abbandonato/page__view__findpost__p__1672746

ahahaah ho cominciato a leggere questo post e mi sono detto: ma questa da dove prende le notizie? Poi ho letto la data e ho capito..non pensavo che ci fossero rumors già nel 2011 (anche se è normale) però è un peccato che le cose si siano evolute a sfavore di symbian anche se forse è stato meglio così..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho notato inoltre che ormai gli smartphone symbian stanno letteralmente sparendo da tutti i negozi,addirittura il mio euronics di fiducia che fino all'ultimo ha tenuto molti modelli di symbian in vetrina,ora li hanno tolti tutti 808 compreso e se li vuoi li devi chiedere,l'unica buona notizia è che ti fanno un'ottimo sconto sui fondi di magazzino

Link to comment
Condividi su altri siti

So che è crudele, ma spero immensamente che Nokia divorzi d microsoft e tritorni umile con la coda tra le gambe dai sui vecchi affezionati clienti...

ora come ora Nokia non abbandonerebbe mai Microsoft, considerando che gli è rimasto solo il s40 come os.

Anzi se succedesse Nokia rimarrebbe solo con gli asha (che, tra l'altro, non sono nemmeno smartphone).

Modificato da Enrico Ryuzaki
Link to comment
Condividi su altri siti

ora come ora Nokia non abbandonerebbe mai Microsoft, considerando che gli è rimasto solo il s40 come os.

Anzi se succedesse Nokia rimarrebbe solo con gli asha (che, tra l'altro, non sono nemmeno smartphone).

E dovremmo passare alla concorrenza... pazienza
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E dovremmo passare alla concorrenza... pazienza

oppure accetterà android.

se il destino di symbian è segnato, non sapete qanto spero in questa opzione.

andriod 4 su un nokia... sarebbe fantastico no?

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo. Nokia non sa fare cellulari (o meglio smartphone) a prescindere, che siano essi Symbian o wp, figuriamoci un Android

penso che almeno il lato hardware lo sappia, prendi per esempio il lumia 800 ha dei buoni materiali, una bella estetica, ottica carl zeiss; è penalizzato soltanto da wp, ma immaginalo con android su (certo ovviamente con più ram e con un processore più potente).

E poi scusami, ti pare giusto che su un device come s3 le cover sono di plasticaccia .

Link to comment
Condividi su altri siti

una cosa che non capisco:

nokia mette gli s60v5 che hanno solo 128 mb di ram e 0,4 ghz a 200 €

gli s^3 con 256 mb e 0,6 ghz a 500€

mentre dei samsung con quelle prestazioni costerebbero la metà.

o allo stesso prezzo avrebbero prestazioni doppie.

perchè?

[so benissimo che quelle prestazioni sono sufficienti, l'ho già sentito troppe volte, la mia domanda è un 'altra.]

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

una cosa che non capisco:

nokia mette gli s60v5 che hanno solo 128 mb di ram e 0,4 ghz a 200 €

gli s^3 con 256 mb e 0,6 ghz a 500€

mentre dei samsung con quelle prestazioni costerebbero la metà.

o allo stesso prezzo avrebbero prestazioni doppie.

perchè?

[so benissimo che quelle prestazioni sono sufficienti, l'ho già sentito troppe volte, la mia domanda è un 'altra.]

perché symbian per girare non ha bisogno di hardware bombato..non sempre la regola che più grosso è e meglio è..

Link to comment
Condividi su altri siti

oppure accetterà android.

se il destino di symbian è segnato, non sapete qanto spero in questa opzione.

andriod 4 su un nokia... sarebbe fantastico no?

e la lotta contro la concorrenza per la fetta di mercato che nokia ha sempre avuto la buttiamo definitivamente nel cesso? Guarda che nokia non era, e non è tutt'ora, famosa per essere uguale ad altre marche ma perché dava, e dà, qualcosa di diverso..il fatto che sia passata a WP è indubbiamente discutibile però sono anche convinto che tutti danno contro a questa partnership perché è una novità assoluta, e come tutte le novità si fa fatica ad accettarla come cosa positiva..e in tutti i casi android lascialo dov'è che un OS più incasinato e primitivo non poteva esser creato..perché non proponi android su iPhone allora?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy