Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Non Verrà Abbandonato!


Recommended Posts

Per favore, qualcuno lo scriva tutto luminoso da qualche parte!

È pieno di gente che dice "Nokia ha annunciato la partnership con Microsoft, ora Symbian e MeeGo sono morti" e chiede assicurazioni su questo fatto.

Nokia ha annunciato il sodalizio con Microsoft, ma non metterà certo tutti i dipendenti a lavorare su Windows Phone dopodomani, considerando anche che Windows Phone lo sviluppa Microsoft, non Nokia (se non magari l'interfaccia e qualche miglioria qua e là).

Nokia ha assicurato che le Qt verranno ulteriormente supportate come piattaforma di sviluppo per Symbian e MeeGo. In più, conta di produrre ancora diversi terminali Symbian e di venderne 150 milioni nel prossimo futuro.

Ha dichiarato anche che il 2012 sarà l'anno in cui Windows Phone verrà distribuito sulle diverse fasce di mercato (questo non esclude la possibilità di vedere qualcosa nel 2011, naturalmente).

Quindi, se 2 + 2 fa quattro, Symbian sarà supportato almeno per qualche anno ancora, introducendo tutto quanto possibile e magari prendendo quanto di buono ha da offrire Microsoft (Office, Messenger, Xbox e social network).

Oltretutto molte aziende asiatiche ancora lo usano ampiamente, per cui si può andare sul sicuro che non verrà cestinato da un giorno all'altro, e probabilmente non verrà cestinato proprio, semplicemente cambierà target di mercato, con Windows nella parte business in attesa di MeeGo e Symbian per tutto il resto.

Non fermatevi al primo rumor che sentite e non create falsi allarmismi, Symbian è un unico OS che riceverà tutti gli aggiornamenti possibili, sui terminali nuovi e su quelli esistenti, ovvero N8 e compagnia, costruiti per durare almeno un paio d'anni. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Jedi, sarà pure come quanto hai riportato, però tutto questo a parere mio non farà altro che complicare le cose alla Nokia stessa. Spero che le mie preoccupazioni non si avverino, ma ho paura, giusto per fare un esempio, che il mio N8 (e io con lui) si sognerà ancora per diverso tempo gli aggiornamenti del P.R. 2.0...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che essere basati su Linux significhi essere migliore, non è un valore aggiunto anche se sul web fa tanto figo dirlo..

beh significa comunque avere un sistema operativo open source, quindi un sistema in cui volendo ognuno fa quel che gli pare. Nessuna funzionalità è bloccata, o se lo è, chiunque può prendere l'so e modificarla affinchè non lo sia (correggetemi se sbaglio). Sicuramente non significa essere il migliore, ma a mio avviso è comunque una gran cosa.

ps: per non essere troppo off-topic aggiungo: è vero, symbian non verrà abbandonato. Ma ricordate che le parole di elop sono che la priorità assoluta in questo momento è per WP7

Modificato da raziel_89i
Link to comment
Condividi su altri siti

beh significa comunque avere un sistema operativo open source, quindi un sistema in cui volendo ognuno fa quel che gli pare. Nessuna funzionalità è bloccata, o se lo è, chiunque può prendere l'so e modificarla affinchè non lo sia (correggetemi se sbaglio). Sicuramente non significa essere il migliore, ma a mio avviso è comunque una gran cosa.

ps: per non essere troppo off-topic aggiungo: è vero, symbian non verrà abbandonato. Ma ricordate che le parole di elop sono che la priorità assoluta in questo momento è per WP7

Ma secondo te tutte le cose che erano state annunciate tipo la pr 2.0 e la pr 3.0 saranno rilasciate???

e come ho chiesto sopra usciranno ancora giochi ed applicazioni???

Ma non ho capito una cosa, dai grafici mostrati alla conferenza fa vedere che symbian scompare quando ci sarà il passaggio definitivo a wm7, ma quindi verrà montato sui terminali da fascia bassa o non ci sarà proprio più???

Link to comment
Condividi su altri siti

è inutile dire si o no. Non c'è niente di certo secondo me, a parte una cosa, ma lasciamola stare xD.

Sicuramente usciranno giochi ed applicazioni, anche per lo più non è nokia a realizzarli. Sicuramente ci saranno aggiornamenti, ma comunque nokia investirà principalmente su wp7.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, è ovvio che Elop non possa dire SYMBIAN E MEEGO VERRANNO ABBANDONATI. Nokia fino all'uscita dei WP7 che venderà? chi compra un telefono quando gli dicono che non avrà alcun tipo di supporto in futuro. Questa è invece la realtà secondo me: Elop (ex dirigente Microsoft) aveva il presente piano già pronto da quando venne scelto CEO di Nokia. Questo spiega la lentezza nello sviluppo di Meego (ricordo che l'accordo con Intel venne siglato con il precedente CEO) e il fallimento della Foundation per Symbian. Ricordo a tutti inoltre che S^4 doveva già essere pronto secondo i piani della Foundation e di Nokia, e dalla seconda metà di questo anno doveva essere montato sui primi dispositivi. Vogliamo poi parlare del Symbian Blog di Nokia? Una vergogna, è messo lì solo per fare presenza. Non vorrei fare il solito catastrofico e pessimista, ma mi ero ripromesso che sarebbe stata l'ultima volta che avrei dato una possibilità a Nokia, e così è, spero che il mio N8 duri a lungo...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma guarda che non intendevo dire che iOS fa schifo. :angel:

Chissà che cazzo c'entra.

La mia era un'osservazione sul perché si legga tante volte da parte di gente ignorante "è basato su linux, kuindi!!!!!11!!!111!!!!!!!!*____________*", come se bastasse questo per fare di un qualunque OS una cosa fantastica. Non è un valore aggiunto, è una base come un'altra, rende solo la vita più facile perché base già esistente.

Open-source di qui, open-source di là.. Di fatto, non è quasi mai vero. Android lo gestisce completamente Google, perché il market non è open-source, e del codice dell'OS senza il market non te ne fai assolutamente niente, Bada lo gestisce completamente Samsung, con Maemo invece si è visto qualcosa di buono da parte della community..

Niente di che, anzi, ma comunque meglio di niente

Link to comment
Condividi su altri siti

Chissà che cazzo c'entra.

La mia era un'osservazione sul perché si legga tante volte da parte di gente ignorante "è basato su linux, kuindi!!!!!11!!!111!!!!!!!!*____________*", come se bastasse questo per fare di un qualunque OS una cosa fantastica. Non è un valore aggiunto, è una base come un'altra, rende solo la vita più facile perché base già esistente.

Open-source di qui, open-source di là.. Di fatto, non è quasi mai vero. Android lo gestisce completamente Google, perché il market non è open-source, e del codice dell'OS senza il market non te ne fai assolutamente niente, Bada lo gestisce completamente Samsung, con Maemo invece si è visto qualcosa di buono da parte della community..

Niente di che, anzi, ma comunque meglio di niente

Gia', se non fosse per community il mio N900 sarebbe un fermacarte. :doh: E' fantastico il lavoro che fanno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come sempre è bene sottolineare che N900 è stato un terminale SPERIMENTALE. Per come vien visto il mercato delle applicazioni oggi, NESSUN produttore di terminali vede di buon occhio la distribuzione attraverso repositories, dato che non permette alcun controllo dal punto di vista sia monetario che delle app stesse. Nessun market sarà mai basato sul sistema delle repo ma sarà chiuso sia in codice che in server di storage applicazioni. Tutto ciò per sottolineare per l'ennesima volta che N900 è stata una bellissima esperienza, ma che difficilmente si ripeterà in Meego, figurarsi in WP7 o in Symbian.

Modificato da Various For
Link to comment
Condividi su altri siti

che symbian sarà abbandonato o meno, è relativamente poco importante, il fatto è che ora, è ancora meno appetibile come mercato per gli sviluppatori (e di conseguenza per gli utenti), perchè fragmentato con windows phone 7 (e se devo scegliere tra sviluppare per windows phone e symbian, per ora non c'è paragone)

Modificato da dany88
Link to comment
Condividi su altri siti

che symbian sarà abbandonato o meno, è relativamente poco importante, il fatto è che ora, è ancora meno appetibile come mercato per gli sviluppatori (e di conseguenza per gli utenti), perchè fragmentato con windows phone 7 (e se devo scegliere tra sviluppare per windows phone e symbian, per ora non c'è paragone)

Quoto, è un prezzo da pagare.

Link to comment
Condividi su altri siti

che symbian sarà abbandonato o meno, è relativamente poco importante, il fatto è che ora, è ancora meno appetibile come mercato per gli sviluppatori (e di conseguenza per gli utenti), perchè fragmentato con windows phone 7 (e se devo scegliere tra sviluppare per windows phone e symbian, per ora non c'è paragone)

Hai ragione, questa è una conseguenza matematica oserei dire. Io però insisto, a parere mio c'è a monte una scelta sbagliata. Gli investimenti potevano essere fatti diversamente, ossia accelerare con MeeGo, senza dimenticare Symbian^3, per il quale ERANO previsti importanti aggiornamenti. Ora, come dici tu, il team Nokia dovrà gestire una nuova piattaforma (che avrà priorità rispetto le altre), e visto che già c'erano difficotà a portarne avanti due, le cose dovrebbero complicarsi ulteriormente. Proprio per questo, ahimè, Symbian è destinato praticamente all'abbandono. In questo contesto il lancio del Nokia E7, che dovrà essere messo in vendita a giorni ad oltre 600 Euro, è un vero e proprio suicidio.

Link to comment
Condividi su altri siti

da quello ke ho capito io symbian non vera abbandonata almeno per i prossimi anni anche perchè i primi telefoni con WP7 arriveranno tra moltoooooo tempo e no tra breve come dicono. qui invece ci sara da lavorare la nokia si dovra rimboccarsi le maniche per mettere a disposizione un un hardware adeguato e sappiamo tutti ke la microsoft per WP7 richiede un processore minimo 1gb ke alla nokia stanno tanto indigesti. io sospetto ke i telefoni symbian di fascia bassa di cui parlano siano i S40 per abbandonare molto lentamente i symbian^3. ma non per questo gli aggiornamenti PR 2.0 e i sucessivi usciranno anche perchè e da pazzi non far uscire nessun aggiornamento per i telefoni ke produce adesso, se no ki li compra nei prossimi mesi gli n8, c7, e7. spero di sbagliarmi

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo una precisazione, S40 non è Symbian, ma un sistema operativo Nokia per i telefoni di fascia bassa.

Symbian sarà solo Symbian^3, o meglio Symbian OS, dato che è diventato un unico sistema dall'N8 in poi.

Quello che invece mi chiedo è, una volta che Nokia avrà portato le sue cose su Windows Phone, ed essendo questo adottato anche dai suoi diretti concorrenti, cosa accadrà?

Ci sarà un Windokia Phone 7 e un Windows Phone 7 per tutti gli altri o regalerà tutto a tutti come quando aprì Symbian alla Foundation?

Voglio essere positivo e pensare che questa unione gioverà sia ai futuri device che all'attuale Symbian (anche perchè disperarsi non serve a nulla, fossimo anche in 100 o mille a loro poco cambia), l'unico rammarico che ho è che Nokia ha perso la sua identità adottando un sistema operativo di terze parti che usano anche i concorrenti (cosa che aveva già fatto ai tempi della Symbian Foundation).

Pensare negativo al momento presente non serve, cerco di vedere il lato buono in attesa degli sviluppi futuri.

Link to comment
Condividi su altri siti

la verità è che Elop è un infiltrato mandato da MS per affondare Nokia...e ci sta riuscendo...gli OS di Nokia gia erano troppi da gestire fra le varie versioni di Symbian, Maemo(abbandonato) e MeeGo...figuriamoci con l'aggiunta di WP7.

Inoltre adesso cosa racconti agli sviluppatori ai quali hai propinato la favole che con QT avresti programmato per tutti i Nokia in commercio? Questo era vero fino a ieri ma adesso? :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

la verità è che Elop è un infiltrato mandato da MS per affondare Nokia...e ci sta riuscendo...gli OS di Nokia gia erano troppi da gestire fra le varie versioni di Symbian, Maemo(abbandonato) e MeeGo...figuriamoci con l'aggiunta di WP7.

Inoltre adesso cosa racconti agli sviluppatori ai quali hai propinato la favole che con QT avresti programmato per tutti i Nokia in commercio? Questo era vero fino a ieri ma adesso? :incazzato:

inafatti Bravo, così i sviluppatori nonn investiranno più sui symbian^3... Che delusione sta Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy