Jump to content
Nokioteca Forum

Ufficiale, Nokia Sceglie Wp7


Recommended Posts

la scelta di windows è buona secondo me.

sono due scelte diverse:

da un alto avrei preferito scegliesse android, così avrebbe aiutato google a sviluppare meglio il reparto multimediale, punto di forza da anni di Nokia.

Dall'altra parte, proprio perchè android è "scarso" da quel punto di vista, utilizzare windows gli permette di continuare a sfruttare le potenzialità del settore multimediale così da non perdere i "clienti dei millemegapixel"

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Su su ragazzi con tutta sta tragicità.. Che N8 fosse un terminale di transizione destinato a morire velocemente era chiaro fin dall'inizio

Vedetela come un nuovo inizio per Nokia!

Con Android secondo me avrebbe fatto un pasticcio con terminali laggosi e lenti, Android ha bisogno di hardware coi controcazzi.

Link to comment
Condividi su altri siti

android e nokia:

Uno spunto di particolare interesse nel corso della conferenza stampa è relativo al fatto che Stephen Elop ha confermato di aver tenuto in considerazione per Nokia l’ipotesi Android. I contatti si sarebbero però presto raffreddati perché dal punto di vista di Nokia un eventuale accordo con Mountain View non avrebbe portato nel lungo periodo ad alcun vantaggio poiché il valore espresso da Android è quasi completamente appannaggio del gruppo di Page e Brin. Al contrario, Windows Phone consente a Nokia di continuare a scommettere sul proprio ruolo di leadership senza dover rinunciare a priori ai successi degli anni passati. Il gruppo vede in WP7 una speranza a cui si avvicinerà con una lenta transizione, tenendo in vita Symbian e MeeGo con progetti dedicati specifici.

webnews.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco l'articolo del sole24ore dove si riportano dettagli in più sulla "fine" di symbian e meego.

Se guardi in fondo alla pagina c'è l'annuncio di Elop quando è diventato CEO:

"Grandi prodotti come non ne avete mai visti".

Ha mantenuto la promessa, perchè chi aveva mai visto un'accoppiata Nokia/Microsoft.

Link to comment
Condividi su altri siti

A favore del nuovo binomio ci sarà un'indubbia affidibailita sugli aggiornamenti, cosa che con android non sarebbe potuta avvenire.

Microsoft rilascia un software comune per tutte le case costruttrici che porta comunque ad una parità di aggiornamenti, android lascia in pasto gli aggiornamenti alle varie case e si sono visti i casini che compagnie come SE sono riusciti a creare. terminali che sarebbero ancora con la 1.6 se non fosse per gli smanettoni di tute le varie community.

almeno su questo Nokia si è tutelata.

di sicuro c'è da apprezzare la svolta che ha deciso di prendere, vedremo poi di valutare in seguito come questa scelta sarà affrontata, sperando solo di non dover aspettare un anno per l'uscita del primo terminale....e spero che qui Microsoft si sia fatta sentire mettendo il pepe al sedere di Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque, per tutti quelli che dicono che N8 sia morto e così Symbian, tenete conto che non accadrà nulla da un giorno all'altro, e che Windows Phone lo sviluppa Microsoft, quindi Symbian non verrà preso e buttato nel cestino dopodomani.

Anzi, ci sono ancora diverse aziende asiatiche (NTT DoCoMo ad esempio) che lo usano e Nokia stessa continuerà a supportarlo almeno per qualche anno, dato che intende produrre altri terminali e continuare a vendere milioni di device.

L'errore comune peggiore è quello di pensare per assoluti: N8 è l'unico e ultimo Symbian, mi durerà 5 giorni quindi non vedrà i prossimi aggiornamenti, Nokia da domani metterà tutti i dipendenti a lavorare su Windows e quindi non esisterà altro e tutto il resto.

È possibile che ora non tutte le risorse vengano allocate allo stesso modo, ma Qt sarà ancora supportato, MeeGo anche, Symbian pure, e quanto di buono emergerà da Microsoft (che ricordiamo essere praticamente monopolista nel settore PC e che già in passato aveva accordi con Nokia per portare ad esempio MSN e Office sui terminali finlandesi) potrebbe essere ereditato anche da Symbian.

E soprattutto, essendo Symbian un'unica piattaforma che non prevede successive versioni incompatibili col passato, verrà aggiornato ancora sui terminali esistenti, ovvero proprio N8, E7 e company.

A meno che non abbiate preso un N8 per buttarlo al primo aggiornamento, dunque, vedrà ancora tutto ciò che di buono Nokia sfornerà nei prossimi due anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scelta cannata in pieno, Nokia adotta WP7 che ha un'interfaccia quantomeno stramba per dire poco.

Altra cosa che mi viene da dire è che si WP7 è fluido e veloce ma che nell'interfaccia trascura completamente l'aspetto grafico dei dettagli: solo testo e quadratini colorati, un bello schifo.

Nick

Modificato da deperme
Link to comment
Condividi su altri siti

Scelta cannata in pieno, Nokia adotta WP7 che ha un'interfaccia quantomeno stramba per dire poco.

Altra cosa che mi viene da dire è che si WP7 è fluido e veloce ma che nell'interfaccia trascura completamente l'aspetto grafico dei dettagli: solo testo e quadratini colorati, un bello schifo.

Nick

L'aspetto grafico invece è molto curato, è molto più difficile pensare e creare un'interfaccia del genere piuttosto che prendere la classica interfaccia e metterci 4 icone che non c'entrano un cazzo tra loro con un effetto gloss a caso. Che possa non piacerti è un altro conto, ma da studente di design ti posso assicurare che è molto curata

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ciao Nokia!!! Se ancora avevo qualche dubbio con questa notizia credo proprio che Nokia non mi vedrà più ho ancora in mente le lotte di qualche anno fa con activesync di Microsoft e i backup obligatori di Windows mobile perchè perdeva tutti i dati quando si scaricava completamente la batteria. Microsoft non è mai riuscita a fare un sistema operativo decente per i dispositivi mobili si evince chiaramente dalle quote di mercato che ha avuto negli anni, e non credo che le cose cambieranno con l'alleanza con Nokia. Avrei preferito sicuramente Android. Mi sa che dovranno inventarsi qualcosa di veramente eccezionale per riguadagnare terreno sulla concorrenza d'ora in avanti io attendo fatti sono stufo di parole e annunci eclatanti che poi si perdono nel vuoto. Già lo scorso anno di questo periodo veniva annunciata un'alleanza con Intell per lo sviluppo di Meego che doveva spaccare il mondo e dopo un'anno dove sono i risultati???

Link to comment
Condividi su altri siti

L'aspetto grafico invece è molto curato, è molto più difficile pensare e creare un'interfaccia del genere piuttosto che prendere la classica interfaccia e metterci 4 icone che non c'entrano un cazzo tra loro con un effetto gloss a caso. Che possa non piacerti è un altro conto, ma da studente di design ti posso assicurare che è molto curata

Quoto deperme. Sarà studiata quanto vuoi l'interfaccia di WM7, ma a me fa pietà :sick:

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me prima di sparare veleno su questa nuova alleanza dovremo vedere il primo terminale, una volta visto come gestiranno la cosa potremo sparare sentenze.

Alla fine, con meego non pronto, questa era forse l'unica soluzione per nokia. Se il sistema che faranno nascere non sarà eccessivamente chiuso secondo me ne vedremo delle belle. Spero solo che la nokia proponga un hardware all'altezza, degno di un terminale in grado di sbaragliare il mercato sul serio e non un terminale obsoleto dalla nascita.

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me prima di sparare veleno su questa nuova alleanza dovremo vedere il primo terminale, una volta visto come gestiranno la cosa potremo sparare sentenze.

Alla fine, con meego non pronto, questa era forse l'unica soluzione per nokia. Se il sistema che faranno nascere non sarà eccessivamente chiuso secondo me ne vedremo delle belle. Spero solo che la nokia proponga un hardware all'altezza, degno di un terminale in grado di sbaragliare il mercato sul serio e non un terminale obsoleto dalla nascita.

Considera che windows è già usato da diversi produttori, fare hardware inferiore ai concorrenti sarebbe veramente ridicolo e potrbbero definitivamente chiudere bottega. Mi auguro almeno un hardware "alla pari" puntando su un lato multimediale eccelso, cosa che nokia ha sempre saputo fare nei top gamma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Strana scelta, a me non piace, come non mi sarebbe piaciuto se avessero scelto Android...

Ho avuto occasione di usare per un po' Android e Wm6.5 e non mi hanno dato una buona impressione, wp7 invece non l'ho mai avuto ma quell'interfaccia a tasti colorati è penosa, mi fa piangere solo a vederla e continuo a chiedermi come mai non si sono ancora andati a nascondere dopo averla presentata XD

Però un cambiamento ci voleva se sarà quello giusto solo il tempo ce lo dirà :D

Link to comment
Condividi su altri siti

si ma purtroppo sono stato abiutato da nokia a vedere hardware non all'altezza dei casi (vedi E7 con fotocamera da 8mpx ma senza autofocus.... no comment proprio)

Spero almeno in un processore dual core, o se deve essere single core almeno che abbia una frequenza superiore ad 1ghz. Una buona gpu, fotocamera minimo 8mpx con autofocus e minimo flash dual led.

Bluetooth 3.0, uscita hdmi, usb on the go (fondamentale) memoria 8-16gb ma soprattutto espandibile con memory card. Display 4" con risoluzione di almeno 800x480, super amoled (se samsung gliene fornirà ancora ma non ci credo molto).

Link to comment
Condividi su altri siti

Bah, quanto meno perplesso dalla notizia.

Ovviamente rimando ogni giudizio a quando vedremo i fatti, e non le "chiacchiere fumose da caffè" o i mega annunci: prima assaggiamo l'arrosto, poi giudicheremo

Leggermente triste nell' apprendere che il sistema operativo MeeGo sarà sviluppato "per settori specifici" della telefonia mobile, che da appassionato di linux

e dell'open source in genere (non a caso uso Debian) mi fa credere che sia l'inizio della fine del suo sviluppo

Ma anche qui, mi riservo di tastare con mano qualche terminale prima di giudicare :D

ciau :D

PS @Lombo: enumerare gli utenti desktop che utilizzano linux non è semplice come farlo per utenti di os commerciali e commercializzati come Mac e Win, a seconda delle

fonti su internet varia dal 1 al 10% che, nell'uno o nell'altro caso non sono poche persone ;)

Modificato da sinoath
Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia ha cambiato completamente strategia, era nell'aria... Leggo molti commenti su vari blog e siti, dove annunciano gia la fine di Nokia: improvvisamente tutti sono diventati degli analisti di mercato. In più fino a 2 settimane fa si urlava a gran voce Symbian è finito, Nokia abbandona la nave Symbian. Adesso che si è rinnovata con un OS maturo, ma con potenzialità grandi, tutti richiamano il buon vecchio Symbian.

Stasera ho provato WP7 su un HTC e un Samsung: devo dire che è molto facile da utilizzare e soprattutto intuitivo. Il menù non mi entusiasma molto, ma come detto da Microsoft, Nokia sarà libera di personalizzare WP7 come meglio crede.

Aspetterò con ansia il primo terminale con WP7, poi trarrò le mie conclusioni.

Modificato da Lorenzo14
Link to comment
Condividi su altri siti

PS @Lombo: enumerare gli utenti desktop che utilizzano linux non è semplice come farlo per utenti di os commerciali e commercializzati come Mac e Win, a seconda delle

fonti su internet varia dal 1 al 10% che, nell'uno o nell'altro caso non sono poche persone ;)

Sì ok, ma comunque è il terzo, il discorso era: non dico fare le cose per bene ed avere una suite anche per Ubuntu o quale che sia la distro linux più usata, ma almeno Mac diamine..

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che non mi va giù di WP7 sono proprio quei limiti che su symbian non sono mai esistiti... per esempio il multi tasking mancante è grave e dover usare zune per trasferire i file è semplicemente osceno. Che si possono installare solo applicazione del market è un'altra cosa assurda...

Se questi (i citati ma non solo) stupidi limiti verranno tolti a breve allora WP7 diventerà un vero rivale della concorrenza.

Per quanto riguarda quello che già fa non ho assolutamente nulla da ridire. E' veramente stupendo, super fluido negli scroll e tante altre cose... ma io ancora non lo comprerei perchè venendo da symbian mi sembra di tornare al medioevo con certe mancanze (per esempio il multitasking)..

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

di sicuro, siglando quest'accordo, nokia si è fatta una bella pubblicità, e potrebbe invogliare clienti a comprare le sue "novità" con un SO diverso dal solito...fatevi una domandina, mai visto articoli sul sole24h che parlano di meego? :) è un sistema operativo sconosciuto ai più, anche perchè non c'era pubblicità dietro ad esso, d'accordo, qui nel forum si parlava tanto di questo n9, ma se usciamo da qui nessuno sa che è... :) forse, con le giuste accortezze per evitare di fare flop al primo colpo, potrebbe essersi rivelata una scelta azzeccata sia dal punto di vista del rilancio della casa sotto l'aspetto SO, sia sotto l'aspetto marketing essendo, quello dell'11/02, un accordo storico indipendentemente dai frutti che ne potranno nascere... :)

naturalmente IMHO

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy