Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Aggiornamento Software


coopers80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...mi servirebbe un chiarimento: ho un E71 al quale vorrei fare l'aggiornamento software. Verificando su internet la versione disponibile ho notato una cosa strana: inserendo il code del mio cell mi dice che la versione più aggiornata è la 200.21.118...come è possibile che sul mio cell sia installata la versione 410.21.010? visto che l'ho comprato usato è possibile che per fare questo aggiornamento sia stato cambiato il CODE e poi rimesso quello originale? Voi che mi consigliate di fare? faccio la stessa cosa per aggiornarlo all'ultima versione o lascio tutto così?

Grazie in anticipo....

Modificato da coopers80
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse ho risolto il problema...girando in internet ed inserendo il codice del mio cell ho visto che "ufficialmente" il code appartiente al brand H3G. Quindi penso che le mie considerazioni iniziali siano giuste, alla fine non avendo possibilità di aggiornare il software dato che per la TRE il download è bloccato alla vers. 200, hanno cambiato code, aggiornato, e rimesso quello vecchio.

Cmq il mio product code è 0569278....RM-346

Modificato da coopers80
Link to comment
Condividi su altri siti

si è cosi.

potrebbero aver cambiato pc, aggiornato e rimesso quello vecchio.

oppure potrebbero aver direttamente flashato il firmware aggiornato di un altro pc :)

in entrambi i casi la garanzia è decaduta. la cosa piu semplice è cambiare pc, metterne uno no brand che riceve sempre gli aggiornamenti e basta.

cosi continui ad usare ovi suite per aggiornare. e non ti serve nemmeno rimettere il vecchio pc

Link to comment
Condividi su altri siti

si quello te lo appoggio. va bene.

il flash è semplicemente la tecnica con la quale viene installato il firmware.

solamente che se tu usi ovi suite, il firmware da installare è determinato tramite il tuo product code. se vengono trovati aggiornamenti per quel product code allora viene installato.

se non viene trovato nulla.

in alternativa una persona puo scaricare il firmware aggiornato tramite navifirm (è un programma apposito per scaricare i firmware nokia. in questo caso ti scegli una versione aggiornata indipendentemente dal product code) per poi installarlo sul cell.

dato che non si puo usare ovi suite in questo caso, poiche evidentemente l'aggiornamento non era rilevato da ovi suite, si usano altri programmi che sono in grado di installare il firmware scaricato eseguendo il flash, indipendentemente dal product code del dispositivo

cosi facendo puoi avere un dato pc sul cellulare, ma un firmware disponibile per un altro pc e non per il tuo

non so se mi sono spiegato

Link to comment
Condividi su altri siti

praticamente è come se si aggirasse l'ostacolo del product code tramite software ausiliari non "ufficiali"...

Un'ultima domanda: nel caso in cui si riesca a "flashare" il firmware senza modificare il product code....cmq per un'eventuale riparazione in garanzia NOKIA si accorgerebbe di tutto? oppure ri-flashando al firmware originale, senza aver modificato il code, prima di consegnarlo non si accorgono di nulla?

Link to comment
Condividi su altri siti

praticamente è come se si aggirasse l'ostacolo del product code tramite software ausiliari non "ufficiali"...

Un'ultima domanda: nel caso in cui si riesca a "flashare" il firmware senza modificare il product code....cmq per un'eventuale riparazione in garanzia NOKIA si accorgerebbe di tutto? oppure ri-flashando al firmware originale, senza aver modificato il code, prima di consegnarlo non si accorgono di nulla?

Le cose cambiano dalla teoria alla pratica....nei centri assistenza SE vogliono si accorgono di tutto, ma in pratica quasi sempre fanno finta di niente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ancora una curiosità: se il cell era brandizzato 3, significa che si poteva utilizzare solo con una scheda 3...e quindi non leggeva le schede di altri operatori, giusto? allora nel momento in cui io compro un cell brandizzato 3, la differenza sta solo nel software e non nell'hardware? praticamente se lo sbrandizzo posso inserire qualsiasi scheda?

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, con il solo brand, hai solamente marchi a livello di cover e di software, nel senso che, 3 "firma" il firmware con i suoi punti di accesso, temi e applicazioni (infatti se metti una scheda vodafone in un brand 3 non ti configura in automatico i punti di accesso, mentre in un nobrand lo fa automaticamente), però ciò non vieta a chi compra un cell brand 3 di metterci altre schede... :) il blocco a livello di sim, avviene in telefoni sotto contratto (in Italia lo fa solo 3 questa cosa) per gli abbonati, perchè essi sono vincolati all'utilizzo di schede 3 e basta, qualora ne inserisci una di altri operatori, ti verrà mostrato, dopo l'inserimento del PIN, il messaggio "carta SIM non valida".... :) quindi, in definitiva, se lo vuoi sbrandizzare, gli togli solo le patacche, ma le sim te le legge comunque alla stessa maniera, se uno vuole sbloccare un telefono bloccato da qualche operatore (procedura illegale qui in italia essendo che si è perseguibili civilmente dalla legge nel caso si sblocchino telefoni di operatori italiani) ci sono procedure ma sono al di la dello sbrand... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy