Jump to content
Nokioteca Forum

Orientamento Universitario


offtopic
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, se tutto va bene quest'anno dovrei diplomarmi ma rimangono molti dubbi sulla scelta della facoltà universitaria...c'è qualche sito che mi dia informazioni per esempio sulle possibilità di lavoro che mi puo' dare una determinata laurea? e più in generale sapere la validità di certe facoltà nelle città italiane? grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

io ti consiglio come prima cosa di scegliere una facolta che ti piace.

ti dico questo perche puoi anche scegliere una facolta che dovrebbe assicurarti un lavoro.

ma se poi non ti piace, non hai le capacita per riuscire e andare avanti senza intoppi, hai perso solo tempo della tua vita.

quindi è fondamentale scegliere qualcosa che ti piaccia tenendo conto delle tue capacita

sai quante persone ho visto iscriversi a caso alle facolta e poi abbandonare dopo manco un anno? oppure che perseverano e dopo 6 anni stanno ancora li a prendere una laurea da 3 anni?

è di una tristezza vedere certe scene :)

detto questo io ho fatto informatica a roma.

ti posso dire che in italia che ne sono di migliori di facolta di informatica. se non erro pisa è rinomata :)

ps. che studi hai fatto tu alle superiori?

Modificato da Darkangel1985
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

io ti consiglio come prima cosa di scegliere una facolta che ti piace.

ti dico questo perche puoi anche scegliere una facolta che dovrebbe assicurarti un lavoro.

ma se poi non ti piace, non hai le capacita per riuscire e andare avanti senza intoppi, hai perso solo tempo della tua vita.

quindi è fondamentale scegliere qualcosa che ti piaccia tenendo conto delle tue capacita

sai quante persone ho visto iscriversi a caso alle facolta e poi abbandonare dopo manco un anno? oppure che perseverano e dopo 6 anni stanno ancora li a prendere una laurea da 3 anni?

è di una tristezza vedere certe scene :)

detto questo io ho fatto informatica a roma.

ti posso dire che in italia che ne sono di migliori di facolta di informatica. se non erro pisa è rinomata :)

ps. che studi hai fatto tu alle superiori?

Pure io voglio fare informatica...Libera università di Bolzano!

Ho avuto poco tempo fa un incontro all'uni proprio sulle possibilità di lavoro e devo dire che anche a chi non gliene poteva fregar di meno ci pensava due volte.

Beh no ora esagero e io sono comunque molto interessato (mi piace appunto tra le tante cose programmare :))

Link to comment
Condividi su altri siti

ah ah

io la mia scelta delle superiori per il tecnico industriale l'ho fatta per ripicca ai miei che non mi hanno mai comprato ne giochi ne pc. cosi sarebbero stati costretti. e invece sorpresa.

ho fatto fino al primo anno di uni senza pc. ed ero pure bravo a scuola :P

quindi visto che alle superiori mi piaceva info ho proseguito all'uni.

pero cmq ci sono portato (modestia a parte). mi piaceva e sono sempre andato bene.

quindi sono andato un po a botta sicura anche se l'uni non c'entra nulla con le superiori

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per il link, domani gli darò un'attenta occhiata...comunque sto frequentando il classico! Adesso fra l'altro dovremo fare con la scuola anche qualche visita a Sassari e Cagliari appunto per l'orientamento...Io comunque preferirei rimanere in Sardegna, in particolare vorrei studiare a Cagliari, ma non escoludo qualche località in penisola...Diciamo comunque che sono portato per le materie scientifiche (si lo so avrei dovuto fare lo scientifico xD) ..

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per il link, domani gli darò un'attenta occhiata...comunque sto frequentando il classico! Adesso fra l'altro dovremo fare con la scuola anche qualche visita a Sassari e Cagliari appunto per l'orientamento...Io comunque preferirei rimanere in Sardegna, in particolare vorrei studiare a Cagliari, ma non escoludo qualche località in penisola...Diciamo comunque che sono portato per le materie scientifiche (si lo so avrei dovuto fare lo scientifico xD) ..

peccato che hai frequentato il classico...ma niente è perduto! Certo ti mancheranno le basi e farai all'inizio più fatica ma non arrenderti! Se ti piacciono quelle materie, indirizzati li :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io faccio Design della Comunicazione, è tutta grafica 2D, Photoshop, Illustrator e compagnia.. Ci sono alcune cose noiose o relativamente poco utili alle finalità del corso (quali Disegno manuale, solo al primo semestre del primo anno, matematica nel secondo semestre, ecc) però in linea di massima si lavora poco e bene.. Studio nemmeno a parlarne, sono 6 mesi che non compro nemmeno i libri :D

Oltretutto è un corso a numero chiuso, 150 posti all'anno, ed unica in tutta Italia, forse anche Europa, quindi buone possibilità di sbocchi lavorativi!

Come ho scelto? Google :D Ho cercato quali facoltà ci fossero al Politecnico di Milano, essendo della Provincia di Milano, e questa mi ha rapito! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

non ti scoraggiare se stai frequentando il classico, in ingegneria informatica ho visto che le persone appena fresche di maturità classica se la cavavano anche meglio di noi periti tecnici con algoritmi e formule matematiche, cose che loro neanche hanno mai visto.. le capacità logiche le sviluppate meglio voi, statisticamente provato :thumbs: ad ogni modo, se vuoi qualche parere per le uni in sardegna chiedi pure!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

rieccomi xD ho cambiato rotta, e mi iscriverò alla facoltà di giurisprudenza... volevo chiedervi di consigliarmi qualche buona facoltà del nord italia e che non sia troppo costosa... e che abbia collegamenti raggiungibili per tornare in sardegna.. pensavo a pavia e a genova... che ne pensate? un'altra cosa: quella di padova è così difficile come si dice in giro? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao io sono di Padova e penso frequenterò qui l'università.

Che sia difficile non saprei, quello va di facoltà in facoltà!

Possi dirti, però, che Padova è una città molto ma molto caotica (io abito a 40 min dal centro).

Le sedi universitarie sono tante e grandi, tantissimi universitari in giro: questo può essere un aspetto positivo ma anche negativo perchè sei uno come tanti, dovrai cavartela e magari non avrai l'aiuto di prof ecc dove ti viene dato in altre Uni.

Solo questo, comunque Padova offre molte possibilità :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Vieni a ferrara, solo che sei lontano dalla saedegna!

Anche tu fai giurisprudenza? com'è lì?

Ciao io sono di Padova e penso frequenterò qui l'università.

Che sia difficile non saprei, quello va di facoltà in facoltà!

Possi dirti, però, che Padova è una città molto ma molto caotica (io abito a 40 min dal centro).

Le sedi universitarie sono tante e grandi, tantissimi universitari in giro: questo può essere un aspetto positivo ma anche negativo perchè sei uno come tanti, dovrai cavartela e magari non avrai l'aiuto di prof ecc dove ti viene dato in altre Uni.

Solo questo, comunque Padova offre molte possibilità :thumbs:

Guarda Padova è una tra le sedi che mi interessano di più, però ho sentito dire che addirittura è la più difficile d'Italia, e pur ritenendomi volenteroso e capace vorrei terminare il corso di studi nei tempi prestabiliti..

Modificato da offtopic
Link to comment
Condividi su altri siti

rieccomi xD ho cambiato rotta, e mi iscriverò alla facoltà di giurisprudenza... volevo chiedervi di consigliarmi qualche buona facoltà del nord italia e che non sia troppo costosa... e che abbia collegamenti raggiungibili per tornare in sardegna.. pensavo a pavia e a genova... che ne pensate? un'altra cosa: quella di padova è così difficile come si dice in giro? Grazie

la scelta più sensata per uno che viene dal classico

è l unica facoltà che ti obbliga a stare notte e giorno sui libri e richiede elevate doti di esposizione (basi che indubbiamente dovresti possiedere)

Link to comment
Condividi su altri siti

No faccio economia io..sarei più vicino a padova ma è troppo caos, ferrara è favolosa come città, poi de gustibus..

Altrimenti vai a trento ho sentito dire che è buona..

bene valuterò anche ferrara allora :thumbs:

la scelta più sensata per uno che viene dal classico

è l unica facoltà che ti obbliga a stare notte e giorno sui libri e richiede elevate doti di esposizione (basi che indubbiamente dovresti possiedere)

mah, sinceramente le nottate sui libri le lascio fare agli altri... La costanza è la chiave nello studio.. oltretutto non credo che nelle altre facoltà si studi meno (ingegneria, medicina, economia)

Modificato da offtopic
Link to comment
Condividi su altri siti

È un altro tipo di studio..materie come il diritto son lunghe, ragioneria ec aziendale eccecc se le capisci bene somo facili..

Poi dipende dal tipo di studente..gente che ha la testa studia la metà e raggiunge lo stesso risultato se non di più e poi stare attenti a lezione (se il prof è bravo) porta via un gran pezzo di studio!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

bene valuterò anche ferrara allora :thumbs:

mah, sinceramente le nottate sui libri le lascio fare agli altri... La costanza è la chiave nello studio.. oltretutto non credo che nelle altre facoltà si studi meno (ingegneria, medicina, economia)

esistono (almeno) due tipi di metodi di studio:

- dove bisogna imparare a memoria le cose (materie con impostazioni da dottrina alias diritto e alcune cosucce che si studiano in medicina)

- dove si può riccorrere al ragionamento (materie con impostazione scientifica)

chiaro è che il liceo classico rientra nella prima categoria come è facile supporre che se non hai passato "nottate" durante questi anni di liceo è perchè sicuramente non rientri nella fascia alta (frase non a caso) della classe.

la cosa che più detesto di chi dice "lascio fare agl altri" è l enorme svalutazione che si percepisce da queste persone nei confronti dello studio... ancora non capiamo che chi studia ha più opportunità nella vita...chi studia bene deve solo scegliere

Link to comment
Condividi su altri siti

esistono (almeno) due tipi di metodi di studio:

- dove bisogna imparare a memoria le cose (materie con impostazioni da dottrina alias diritto e alcune cosucce che si studiano in medicina)

- dove si può riccorrere al ragionamento (materie con impostazione scientifica)

chiaro è che il liceo classico rientra nella prima categoria come è facile supporre che se non hai passato "nottate" durante questi anni di liceo è perchè sicuramente non rientri nella fascia alta (frase non a caso) della classe.

la cosa che più detesto di chi dice "lascio fare agl altri" è l enorme svalutazione che si percepisce da queste persone nei confronti dello studio... ancora non capiamo che chi studia ha più opportunità nella vita...chi studia bene deve solo scegliere

In modo inconsapevole mi hai fatto un complimento :lol: perché, con l'impegno e lo studio (senza esagerare, non mi sono mai privato di nulla) almeno al liceo, che tu ci creda o no, sono sempre rientrato nella fascia alta :lol: ...

Qui non si tratta di svalutazione dello studio... Qui si tratta di distinguere lo studio inutile (spaccarsi la schiena dallo studio tutti i giorni e non riuscire a prendere più di 7 all'interrogazione) e studiare le cose con regolarità ma in maniera più efficace (arrivando a risultati più gratificanti)...

Link to comment
Condividi su altri siti

la cosa che più detesto di chi dice "lascio fare agl altri" è l enorme svalutazione che si percepisce da queste persone nei confronti dello studio... ancora non capiamo che chi studia ha più opportunità nella vita...chi studia bene deve solo scegliere

Come se la stupidità di imparare nozioni a memoria corrispondesse all'intelligenza di una persona :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy