Jump to content
Nokioteca Forum

Computer Portatile Nuovo


Craimon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti dovrei comprare un computer portatile nuovo il prossimo mese e guardando in giro mi sono schiarito un pò le idee ma volevo avere ulteriori consigli per essere sicuro di prendere un ottimo pc. Voglio spendere sui 1000 massimo 1200 euro e con un pò meno ho trovato un pc con queste caratteristiche :

- schermo a led che mi dicono essere il migliore giusto? 16/17 pollici (dite di puntare su uno schermo piu grande considerando che ogni tanto, ma proprio ogni tanto guarderei partite o film?)

- i5 (stavo pensando anche a prendere un i7 ma boh, mi sembra sprecato... anche se spendere un pò di piu e avere un computer che duri non mi dispiacerebbe)

- 4/8 gb di ram, non pesso faccia molta differenza per come lo uso io dato che uso film, musica, video, internet, qualche programma di progettazione e pochissimi giochi

La marca del pc che ho visto era hp e dato che di marche o modelli non me ne intendo voi cosa mi consigliate?

Inoltre mi consigliate di prenderlo in un negozio specializzato o in un centro commerciale (tipo media world)?

Link to comment
Condividi su altri siti

dipende...ci sono notebook e netbook....poi cmq si piu ram , processore schermo ecc aumentano piu aumenta il consumo...

ps la batteria dei mac book pro dura di piu dei pc normali molto spesso

Io non ho mai avuto un mac e si inceramente mi intriga anche se non sono sicurissimo di prenderlo dato che mi è stato sconsigliato a piu riprese.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un MBP dura sulla carta fino a 9 ore, nella realtà diciamo che ne fa 6 o 7 con uso normale e luminosità a metà.

df88a6b91c9f6607d2ec5a98f1012e4e.png

Qui ho BT acceso, WiFi acceso, luminosità a metà, Chrome, Mail, Finder, iTunes, Photoshop, Dreamweaver e Terminale aperti, e sono 6 ore e mezza di autonomia.. Sfido qualunque altro portatile a fare lo stesso!

In ogni caso, dura più di qualunque altro portatile, è più sottile e piccolo di qualunque altro portatile (il MBP 15 sta nelle borse per notebook 13/14", tanto per rendere l'idea), è più resistente e leggero.. E in fondo in un portatile le cose che contano sono queste.

C'è un solo ma grosso come una casa: costa il doppio di un plasticaccio windows di pari hardware. Ha i suoi motivi per costare il doppio, ma a non tutti possono interessare.

Quindi non mi sento di consigliartelo se queste cose (ma anche altre, come l'ottimo monitor led backlight con buona risoluzione, il design splendido, la tastiera retroilluminata e stracomoda, l'inimitabile Mac OS X, il trackpad multitouch migliore del mercato, ecc ecc) non ti interessano.

Con 8/900€ ti fai un notebook con prestazioni superiori ad un MBP 15 da 1750€, e magari anche con USB3 o BlueRay ;) a te la scelta

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Occhio che ho letto che devi anche fare progettazione....che tipo di programmi useresti? PS, rinoceros, autocad 3d studio e simili?

Se usi quei programmi hai bisogno di una macchina potente quindi tra un i5/i7 e 4/8gb di ram la differenza si sente eccome.....

Prima di scartare a priori un mac perchè te l'hanno sconsigliato (su qauli basi poi!?!!?) io cercherei in rete info su quali programmi ti servono perchè il parco programmi è nettamente diverso e non tutti ci sono per entrambe le piattaforme :)

Io ho un macbook e (visto che ti interessano i film) guardando film streaming, quindi con una connessione attiva, la batteria mi dura circa 2 ore. C'è da dire che ormai ha 2 anni precisi e sarebbe ora di sostituirla, ma non me ne sono mai fregato di averne cura, nel senso che mi è capitato di lasciarlo acceso attaccato alla corrente anche per 3-4 giorni di fila (non credo di avergli fatto un gran bene :lol: )

Link to comment
Condividi su altri siti

Con Flash la batteria si dimezza letteralmente. Anche io lo lascio attaccato alla corrente 3-4 giorni di fila, l'importante è fare una ricarica completa almeno una-due volte ogni settimana. Io in genere uso la batteria 3 giorni che sono in università e la corrente i rimanenti 4 :lol:

Comunque se per progettazione intende AutoCAD o robe del genere, mi sa che Winzozz è una scelta forzata.. Ok c'è anche per Mac, ma lo standard è Windows e nel campo lavorativo la prerogativa è adeguarsi agli standard. Io difatti sono quasi stato obbligato ad acquistare il macbook facendo grafica..

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

la ricarica completa la faccio spesso se si considera che mi addormento guardando i teleilm in streaming e la mattina è scarico del tutto :D

Comunque l'importante è che tu valuti la scelta di programmi che andresti ad usare, dopo allora valuterai il sistema operativo e quale macchina faccia al caso tuo.

Hp non l'ho mai avuta ma dell, se richiedi anche il pacchetto assistenza hai il tecnico che ti viene a casa entro le 24 e ti sostituisce "in loco"il pezzo corrotto (ove possibile ovviamente)

Per il mac non ho mai avuto problemi fortumanete, ma conoscendo l'assistenza di apple con l'iphone credo tu possa dormire sogni tranquilli

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Come programmazione userei autocad e basta. Cambia un i5 da un i7 per il suo utilizzo?

Comunque il mac mi è stato sconsigliato perchè dato che mi serve un pc utilizzabile da subito il passaggio potrebbe essere traumatico però non saprei non avendolo mai usato. Comunque il costo è eccessivo dato che costa abbastanza però non proibitivo quindi se mi dite che ne vale la pena potrei farci un pensierino.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come programmazione userei autocad e basta. Cambia un i5 da un i7 per il suo utilizzo?

Comunque il mac mi è stato sconsigliato perchè dato che mi serve un pc utilizzabile da subito il passaggio potrebbe essere traumatico però non saprei non avendolo mai usato. Comunque il costo è eccessivo dato che costa abbastanza però non proibitivo quindi se mi dite che ne vale la pena potrei farci un pensierino.

se proprio vuoi puoi usare anche bootcamp per configurare una partizione windows....

credimi mac os x è migliore di windows e anche se non ci sono tutti i programmi quelli che ci sono sono molto meglio.....inoltre i programmi per mac os x consumano meno risorse rispetto a quelli per windows e fai conto che non dovrai spendere soldi per antivirus o robe varie (sempre se ne fai uso)

io uso windows 7 e devo dire che la microsoft questa volta ha fatto un bel lavoro rispetto a vista, ma non raggiunge snow leopard...è un dato di fatto

Link to comment
Condividi su altri siti

se proprio vuoi puoi usare anche bootcamp per configurare una partizione windows....

credimi mac os x è migliore di windows e anche se non ci sono tutti i programmi quelli che ci sono sono molto meglio.....inoltre i programmi per mac os x consumano meno risorse rispetto a quelli per windows e fai conto che non dovrai spendere soldi per antivirus o robe varie (sempre se ne fai uso)

io uso windows 7 e devo dire che la microsoft questa volta ha fatto un bel lavoro rispetto a vista, ma non raggiunge snow leopard...è un dato di fatto

Si che la differenza ci sia non lo metto in dubbio ma vale 700 euro questa differenza. Il portatile che vorrei io piu o meno lo pagherei 1000, 1200 euro mentre un mac con le caratteristiche da me scelte costa dai 1700 in su. Io il pc non lo uso poco ma non abbastanza da farmi pensare in una differenza totale in quanto a prestazioni che mi servono. Io voglio un pc che comunque mi duri nel tempo quindi non saprei proprio... secondo voi mi conviene in quanto a durata/prezzo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si che la differenza ci sia non lo metto in dubbio ma vale 700 euro questa differenza. Il portatile che vorrei io piu o meno lo pagherei 1000, 1200 euro mentre un mac con le caratteristiche da me scelte costa dai 1700 in su. Io il pc non lo uso poco ma non abbastanza da farmi pensare in una differenza totale in quanto a prestazioni che mi servono. Io voglio un pc che comunque mi duri nel tempo quindi non saprei proprio... secondo voi mi conviene in quanto a durata/prezzo?

Io sceglierei un vaio serie E 17.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si che la differenza ci sia non lo metto in dubbio ma vale 700 euro questa differenza. Il portatile che vorrei io piu o meno lo pagherei 1000, 1200 euro mentre un mac con le caratteristiche da me scelte costa dai 1700 in su. Io il pc non lo uso poco ma non abbastanza da farmi pensare in una differenza totale in quanto a prestazioni che mi servono. Io voglio un pc che comunque mi duri nel tempo quindi non saprei proprio... secondo voi mi conviene in quanto a durata/prezzo?

Per la durata nel tempo un Mac è una scelta ottima, 4-5 anni te li fa minimo minimo.. Però 1750€ sono davvero tanti tanti! Io ho avuto la fortuna di comprarlo a 1500, che comunque sono tanti per l'hardware che c'è.. Però c'è tanto altro di più intorno..

Il passaggio non è traumatico se sei un minimo sgamato, io c'ho messo una settimana o due!

Però ripeto, per AutoCAD a livello professionale Windows è la scelta migliore.. Poi dipende tutto dalla complessità di quello che devi fare, da poco è uscito il nuovo AutoCAD per Mac, non so come vada..

Comunque entro Marzo escono i nuovi Macbook, se la cosa ti attizza io aspetterei ;)

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Il sony vaio mi ispira davvero tanto... ma dici di ordinarlo dal sito o di prenderlo direttamente da un negozio?

Io proverei prima in un negozio fisico, e' sempre bello ammirare un oggetto dal vivo e provarlo subito prima di portarlo a casa. pero' se non lo trovi come piace a te mi pare che sul sito si possa configurare a piacimento, e' un aspetto da non sottovalutare! :)

Comunque io sono un po' di parte perche' ho un vaio cw, ma devo dire che avendo avuto acer e hp pavillion, col vaio non c'e' paragone quanto ad affidabilita', cura dei materiali e design.

Sul macbook non posso esprimermi perche' non l'ho mai avuto. Il prezzo abbastanza elevato mi ha sempre fatto desistere dal comprarlo, ma comunque tutti quelli che conosco e cel'hanno ne parlano bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente non sò se aspetterò marzo perchè piuttosto che un mac sono piu orientato su un pc. Comunque il sony vaio mi ispira molto ma anche il mac non è male quindi fra un pò andrò a farmi un giretto per scegliere tra questi due possibilmente....

Diciamo che il mac è stato scartato e ormai devo decidere solo la marca del pc dato che ormai da quanto ho capito penso che per le mie esigenze vada benissimo un i5 con 4 gb di ram... consigli? dite che per come lo utilizzo è adatto? non vorrei prendere un pc che poi si riveli inadeguato

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy