Jump to content
Nokioteca Forum

Modifcare Firmware


Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da qualche esperto di programmazione.

Sono il possessore di un E5 e noto (con amarezza) che seppure questo cell sia dotato di una cpu da 600MHz, la reattività nn è un gran che.. Tra l'altro ho ripreso in mano un mio vekkio E51 e devo dire ke è più reattivo dell'E5!!!! :thumbdown:

Allora ho pensato di imparare a programmare in symbian al fine di potermi customizzare un firmware x gli scopi a me più consoni; ovvero: velocità, buon task manager, schermata iniziale semplice, buona gestione dell'alimentazione.

Chi mi può indirizzare su un linguaggio di programmazione adatto al mio scopo? Oppure qualcuno che di suo modifica firmware x nokia mi spiega come fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il modding del firmware e' limitato a personalizzazioni "marginali", per le quali non sono necessarie competenze nell'ambito della programmazione.

Vedi in questa sezione e leggi le discussioni marcate come importanti:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showforum=288

Per realizzare i firmware modificati che trovi in quella sezione, nessun cooker ha scritto una singola riga di codice, e' sufficiente avere una conoscenza di alcuni file di sistema...

Diverse modifiche sono basate sul cambiamento delle impostazioni presenti nel Central Repostitory

Per iniziare a farti una cultura puoi partire da qui:

http://sites.google.com/site/i8910wizard/calendar/the-vmp-of-the-game

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

I firmware cooked non sono autorizzati da Nokia... e l'utente non e' neppure autorizzato ad utilizzare i software quali Phoenix o JAF...

Quindi la garanzia la invalidi per forza di cose.

Ma con ottime probabilita', l'assistenza Nokia non controlla minimamente se hai fatto qualcuna di queste operazioni non autorizzate, quindi ti considerera' ancora valida la garanzia senza problemi.

Ad oggi, non mi risulta esistere nessun caso in cui la garanzia sia stata negata per le modifiche al firmware.

P.S.

Naturalmente: se sfiga vuole che se a causa di queste modifiche, l'assistenza dovesse dirti che il cell. non e' piu' in garanzia, sono tutti fatti tuoi...

Lo fai a tuo rischio e pericolo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

I firmware cooked non sono autorizzati da Nokia... e l'utente non e' neppure autorizzato ad utilizzare i software quali Phoenix o JAF...

Quindi la garanzia la invalidi per forza di cose.

Ma con ottime probabilita', l'assistenza Nokia non controlla minimamente se hai fatto qualcuna di queste operazioni non autorizzate, quindi ti considerera' ancora valida la garanzia senza problemi.

Ad oggi, non mi risulta esistere nessun caso in cui la garanzia sia stata negata per le modifiche al firmware.

P.S.

Naturalmente: se sfiga vuole che se a causa di queste modifiche, l'assistenza dovesse dirti che il cell. non e' piu' in garanzia, sono tutti fatti tuoi...

Lo fai a tuo rischio e pericolo.

Perfetto... Quindi Nokia mi sta praticamnte obbligando a lasciarla a favore di altri produttori meno stringenti e che usino software capaci di sfruttare Bene l'hardware a disposizione... (ovvero Android)

(curiosità personale... C'è nessuno in qst forum ke lavora x Nokia e mi spiega xk qst casa produttrice nn riesce a mantenere leggero un OS ke di per se lo è??)

Link to comment
Condividi su altri siti

Consentire l'installazione di un cooked firmware non significa poter "sfruttare bene" l'hardware a disposizione...

Dall' ottica di un qualsiasi sviluppatore, le modifiche che puoi applicare con un cooked risultano marginali e non e' il cooked fw che ti permettera' di "sfruttare bene" l'hardware a disposizione...

I cooked, non aggiungono nuovo codice eseguibile a quello del sistema operativo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Consentire l'installazione di un cooked firmware non significa poter "sfruttare bene" l'hardware a disposizione...

Dall' ottica di un qualsiasi sviluppatore, le modifiche che puoi applicare con un cooked risultano marginali e non e' il cooked fw che ti permettera' di "sfruttare bene" l'hardware a disposizione...

I cooked, non aggiungono nuovo codice eseguibile a quello del sistema operativo.

ok, i cooocked nn aggiungeranno nulla di nuovo...

Cmq se io volessi scrivermi un firmware personale partendo da symbian ma cambiando parti del codice al fine di ottimizzare il funzionamento del dispositivo questo mi viene "vietato" pena la perdita della garanzia! È cm dire ke su un pc perdi la garanzia se installi un nuovo OS! Dai è una cagata pazzesca! Se poi analizziamo il fatto dei certificati lì mi cadono gli attributi.... Vietare l'installazione di programmi nn "approvati" o semplicemente ke nn pagano x essere sull'ovi store è puro marketing! Cosa diresti se Microsoft di aprisse un "7 Store" e decidesse lei quali programmi puoi installare??? Cioè è fantascienza! Qst è qll ke penso di Nokia. (e nn venite a dirmi ke il discorso da pc a cell cambia xk oramai gli apparekki che usiamo come cell sono dei palmari e quindi aggregabili alla categoria dei pc!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy