Jump to content
Nokioteca Forum

N97 E N8


Recommended Posts

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti sono nuovo di questo forum però credo di potervi dare un piccolo contributo rispetto ad un confronto tra n97 (in verità n97mini) e N8.

Posseggo l'N97mini da circa 1 anno e per circa una settimana ho smanettato alla grande con un N8 che ho comprato a mio padre (una settimana prima di darglielo). La discussione è sull'N97 "BIG" ma credo che possa valere lo stesso (il mini forse è leggermente migliore come touch, schermo, memoria)

Sintetizzo le caratteristiche salienti dei due terminali.

N97(Mini)

PRO

  • Costruzione ottima, corpo in metallo e slide davvero senza problemi (forse il Big non è così ben fatto);
  • Touch screen seppur resistivo estremamente preciso;
  • Tastiera qwerty "fisica" davvero di un altro pianeta rispetto a qualsiasi touch;
  • Software Symbian s60v5 completo anche se un po' macchinoso
  • Fotocamera da 5Mpixel con flesh e autofocus dignitosa

CONTRO

  • Lentezza del software per via della scarsa dotazione hardware. In particolare gli manca fortemente una scheda grafica (che aveva anche l'N95 8Gb). Appena gli si mette un "tema" appena più pesante di quelli di default fatica davvero a fare qualsiasi cosa.
  • Firmware ancora instabile. Spesso si impalla e bisogna riavviare. Non si spegne se non staccando la batteria. Spesso con la sveglia attivata da spento non si riesce più ad accendere se prima non hai fermato la sveglia.
  • Se si installano troppi programmi (anche se la memoria "C"-sistema) è ancora bella libera non si riescono più a disintallare perchè non entra più in gestione applicazioni.

Differenze di N8 rispetto a N97(mini)

  • Symbian^3 "appena" migliorata l'interfaccia grafica rispetto a S60v5, anche se alcune ottimizzazioni nei menù ci sono state.
  • I tre HomeScreen sono davvero comodi per mettere più applicazioni a portata di click.
  • Processore e scheda grafica da paura! Si sente fortemente il miglioramento in termini di potenza e velocità generale del terminale rispetto all'N97.
  • Il Software mi è parso molto stabile anche se forse 7 giorni, anche se di prova intensa, forse sono pochi per decretarlo.
  • Ricezione molto ma molto migliore quella dell'N8.
  • Schermo eccellente se non fosse per una non elevatissima luminosità massima, ma molto meglio all'aperto rispetto all'N97. Colori bellissmi.
  • Sensibilità del Touch molto buona ma non a livello di iphone4 forse simile a iphone 3gs
  • Galleria Immagini e Musica velocissime. Con l'N97 una vita se ci sono molti file.
  • Browser migliorato ma appena installato Opera Mobile 11 davvero ottimo (peccato la incompatibilità del Flash)
  • Funzione OnTheGo davvero unica e per i miei usi davvero una marcia in più (penne usb, tastiera, mouse, ecc).
  • Uscita HDMI utilissima e comoda per rivedere le foto o utilizzare l'N8 come un miniPC (tastiera-mouse-monitor).
  • Fotocamera molto buona ma va saputa usare bene. Lavorandoci sopra non fa rimpiangere una compatta base (di foto me ne intendo abbastanza lavorando con reflex Nikon). Molto meglio dell'N97.

In sintesi potrei dire che a parte la tastiera fisica l'N8 è enormemente migliore dell'N97. Symbian^3 va forse ulteriormente migliorato in termini di accessibilità rapida ad alcune funzioni ma a parte la grafica non all'altezza di Android o Iphone (anche se non la ritengo una lacuna), mi è piaciuto moltissimo. Secondo me un ottimo prodotto.

Perchè non l'ho ancora acquistato per me? Perché volevo una tastiera fisica e l'E7 ahimè ha il FullFocus! E a me che piace scattare foto anche con il solo cellulare (in sostituzione di una compatta) l'Autofocus è essenziale (macro, ritratti, ecc.).

PS. L'N8 l'ho acquistato a 360euri in internet garanzia italia brandizzato TIM (purtroppo, ma basta sbrandizzarlo!)

Alessandro

Modificato da alessvari
Link to comment
Condividi su altri siti

e ma dove??? se internet? :( mi kiedevo come avessero fatto gli altri grrrrrrrrrrrrrrrrrr

guarda che anche il modello europa ha la garanzia 24 mesi,molti negozianti li portano allo stesso centro assistenza di quello con garanzia italia

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buongiorno a Tutti!

Spero di non sbagliare scrivendo qui

la mia richiesta di qualche parere!

Ho letto con attenzione tutti i

commenti molto contrastanti su

questo dispositivo!

Cercherò di essere breve

ho sempre avuto Nokia per più di 10

anni! Ora vi sto scrivendo dal mio

N97 che nel complesso é stata una

discreta delusione viste le

aspettative dopo il mio vecchio e

glorioso N95 prima e N95 8Gb dopo...

Insomma voto a questo N97 un 5

scarso che non raggiunge la

sufficienza!

Ho un Iphone 2g come secondo cell!

Lo odiavo ma i costanti

aggiornamenti e le infinite

applicazioni mi fecero spergiurare

che dopo l'n97 sarei passato a

Iphone 5!

Ma... Poi ho visto l'N8 e sto

riflettendo seriamente! Soprattutto

perché iphone costa un mutuo!

Questo N8 con prospetttive di

upgrade ad anna e un hardware

notevole sembra non male!

Dunque... N8 si o N8 no?

Non vorrei incorrere in un altra

delusione come l'97

al di la delle limitazioni di symbian

che ormai è un OS fuori mercato,

come si comporta l'N8 alla luce degli

aggiornamenti successivi al lancio?

Le prestazioni sembrano notevoli!

Ma l'usabilità? Odiavo la tastiera

touch all'inizio poi con iphone mi

sono abituato e ora mi trovo bene

ma temo che quella dell'N8 non sia

all'altezza! Per la navigazione da

quello che ho visto il browser

proprietario é penoso come sul mio

tel ora infatti vi sto scrivendo da

opera mini che é un altro mondo!

Insomma... Senza dilungarmi N8 si o

N8 no? Pur sapendo che é una

domanda e risposta soggettiva

rispetto al mio N97...

Grazie

;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere, con N8 ti troveresti sicuramente meglio dell'N97.

Come usabilità generale è molto migliorato e con Anna ancora di più (aggiungerà la QWERTY in verticale, secondo me un po' scomoda, ma non per Swype - vedi oltre).

Opera esiste anche per N8 e chi l'ha provato ci si trova molto bene, addirittura qualcuno dice che alcuni siti si aprono più velocemente che su Safari (riporto quanto detto), quindi in generale un buon browser.

Per la scrittura, personalmente mi trovo bene sul C7 (che ha lo stesso display), per renderla più veloce puoi installare Swype (si trova su Ovi Store con il dizionario italiano) che rende la scrittura semplice e piacevole e non richiede precisione nel tocco.

Per fartene un'idea puoi cercare in rete qualche video.

Come funzionalità Symbian ha ancora molto da dire e con Anna dovrebbero essere sfruttate meglio di adesso, in più avresti cose che altri non hanno (tra cui USB On The Go, ottimizzazione energetica e maggiore autonomia, oltre a materiali di prima classe).

Se invece conti i millisecondi in cui si apre il menu, ovviamente c'è sempre qualcosa di più veloce...

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere, con N8 ti troveresti sicuramente meglio dell'N97.

Come usabilità generale è molto migliorato e con Anna ancora di più (aggiungerà la QWERTY in verticale, secondo me un po' scomoda, ma non per Swype - vedi oltre).

Opera esiste anche per N8 e chi l'ha provato ci si trova molto bene, addirittura qualcuno dice che alcuni siti si aprono più velocemente che su Safari (riporto quanto detto), quindi in generale un buon browser.

Per la scrittura, personalmente mi trovo bene sul C7 (che ha lo stesso display), per renderla più veloce puoi installare Swype (si trova su Ovi Store con il dizionario italiano) che rende la scrittura semplice e piacevole e non richiede precisione nel tocco.

Per fartene un'idea puoi cercare in rete qualche video.

Come funzionalità Symbian ha ancora molto da dire e con Anna dovrebbero essere sfruttate meglio di adesso, in più avresti cose che altri non hanno (tra cui USB On The Go, ottimizzazione energetica e maggiore autonomia, oltre a materiali di prima classe).

Se invece conti i millisecondi in cui si apre il menu, ovviamente c'è sempre qualcosa di più veloce...

io ho avuto n97 e ora n8,non ci sta paragone,n97big lo trovo uno dei peggiori nokia molto meglio il mini se vuoi n97,n8 ha un buon browser,opera e veloce non ai livelli di safari e di android visto da me,unico neo di opera la mancanza del flash player mentre quello nokia ha il flash,la tastiera e buona io con quella alfanumerica mi trovo molto molto bene,ora aspettiamo anna per dire le sue novità,parte multimediale favolosa,social e mail da rivedere,ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

N8 tutta la vita...spendi un po' di più (ma se aspetti e sei fortunato arriveranno presto offerte visto che in rete si trova a 349 presso il sito di mediaworld) ma ti ritrovi in mano un telefono decente..come ti hanno detto, l'n97 sono soldi più o meno buttati, è buggoso e, soprattutto il tim, crasha come ridere... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy