Jump to content
Nokioteca Forum

Le 1001 Domande E Risposte Sul Nokia N8-00


enne91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Visto il successo di altri post simili in altre sezioni del forum abbiamo pensato di proporre una sorta di guida ai problemi più comuni, o lista di FAQ se preferite, per i devices symbian^3, proponendo una serie di possibili soluzioni e risposte che in questi mesi siamo riusciti a trovare.

La discussione rimarrà aperta SOLO per permettervi di dare suggerimenti/soluzioni su cosa inserire nella guida. Qualunque post di richiesta di aiuto sarà ELIMINATO senza preavviso... :wink:

Bene, iniziamo... smile.gif

Firmware [Clicca qui per le risposte]

A1)Che cos'è il firmware?

A2)Qual'è L'ultimo Firmware disponibile?

A3)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?

A4)Come faccio ad aggiornare il firmware del mio telefono?

A5)Che cos'è l'hack e come si fa? Che cosa sono i cooked firmware?

A6)Aggiornamento a Symbian Anna

A7)Aggiornamento a Symbian Belle

Trucchi vari [Clicca qui per le risposte]

B1)Come si fa a resettare il cellulare?

B2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

B3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

B4)Come faccio a sapere la mia versione del software?

B5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

B6)Come faccio a visualizzare il timer vita?

B7)Come faccio a vedere i programmi attivi?

B8)Qual'è il codice di protezione

B9)Come faccio a formattare la memory card o la memoria di massa?

Mappe ed internet [Clicca qui per le risposte]

C1)Come faccio a sincronizzare il telefono col sito Ovi.com

C2)Come scarico le mappe del navigatore Ovi maps?

C3)Ho aggiornato ad ovi maps 3.08 e non ci capisco più nulla

C4)Voglio tirare via l'odiosa voce del limite di velocità

C5)Come faccio ad impedire che ovi maps si colleghi ad internet all'avvio del programma?

C6)Ogni volta che uso il gps mi scala credito

C7)Il telefono si connette alla rete da solo e scala soldi

C8)Impostare una casella mail

C9)I Downloads di internet e gli allegati delle mail

C10)Internet Mobile

C11)Configurazione MMS

C12)Come creo la connessione wifi al mio router?

Problemi comuni di vario genere [Clicca qui per le risposte]

D1)Il telefono si accende ma non si avvia (non carica correttamente il sistema operativo)

D2)In galleria ho un sacco d'immagini indesiderate

D3)Il telefono è diventato lentissimo

D4)Aiuto il telefono mi si è bloccato e non risponde ai comandi!

D5)La batteria quando dura?

D6)Il telefono mi si è bagnato

D7)Il telefono fa i video a scatti

D8)Salvare i contatti sul PC

D9)L'editor degli sms si chiude mentre sto scrivendo

D10)Ad alcune parole viene messa l'iniziale maiuscola automaticamente, scrivendo un messaggio

D11)La memoria C del mio telefono si sta riempiendo, come faccio a liberarla?

D12)Lo screensaver non parte. Si blocca lo schermo, ma l'immagine rimane quella dello sfondo

D13)Durante una chiamata metto giù o in attesa la telefonata

D14)Il telefono, ogni volta che provo ad installare qualcosa, mi dice: "Certificato scaduto"

D15)Dopo il reset non ci sono più nè ovistore nè le mappe

D16)Ho installato whatsapp e la connessione rimane sempre attiva

Modificato da vinceN70
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Firmware

A1)Che cos'è il firmware?

Vi rimando al topic di Iulo sul tutorial firmware nokia:

http://www.nokioteca...phones-by-iulo/

A2)Qual'è l'ultimo firmware disponibile?

Per essere aggiornati sui changelogs e sui nuovi firmware usciti per il Nokia N8-00, andate qui

http://www.nokioteca...n8-00-by-pieve/

Per essere aggiornati sui changelogs e sui nuovi firmware per il Nokia E7-00 andate qui:

http://www.nokioteca...e7-00-by-pieve/

Per essere aggiornati sui changelogs e sui nuovi firmware per il Nokia X7-00 andate qui:

http://www.nokioteca...x7-00-by-pieve/

Per essere aggiornati sui changelogs e sui nuovi firmware per il Nokia E6-00, andate qui:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/204052-firmware-nokia-e6-00-by-pieve/

A3)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?

L'uscita del firmware è relativa al Product Code. Determinati telefoni, quindi, possono avere a disposizione l'aggiornamento da subito, mentre per gli altri arriverà in seguito. Le vie sono sostanzialmente due: o si cambia il product code del telefono flashando direttamente con jaf (invalidando la garanzia), oppure ci si arma di pazienza e si aspetta che esca anche per il proprio PC.

A4)Come faccio ad aggiornare il firmware del mio telefono?

Il nostro supermod enne91 ha realizzato questa quida esplicativa di tutto:

http://www.nokioteca...-con-ovi-suite/

comprensiva anche del come effettuare un backup del dispositivo e del come ripristinarlo una volta finito l'aggiornamento.

A5)Che cos'è l'hack e come si fa? Che cosa sono i cooked firmware?

Dunque, per conoscere le procedure di hack fate un giro qui, troverete le spiegazioni alle modalità di hack dei vari cell nokia.

Per il vostro telefono serve il cosiddetto cooked firmware, ovvero un'integrazione di una parte di firmware che permette l'hack sul firmware originale, per avere un'idea di cosa si debba fare seguite questa guida:

http://www.nokioteca...l-proprio-cell/

leggete attentamente tutto, mi raccomando, l'hack per il vostro telefono è disponibile solo per certe versioni, se ne avete una successiva non installatene una antecadente perchè se no ucciderete il vostro telefono, in gergo, lo brikkate.

Vi ricordo, nonostante ci sia scritto in rosso all'inizio della discussione linkata, che perderete la garanzia del telefono facendo un'operazione simile, quindi fatelo solo se lo volete veramente.

Per chi volesse approfondire l'argomento cooked firmware, in questa sezione può trovare tutte le info e le guide che cerca.

Si rammenta che il flash di un cooked firmware sul proprio telefono invalida la garazia, e che per tornare ai firmware “orignali” non si deve usare ovi suite, ma bensì lo stesso programma usato per flashare il firmware modificato.

6)Aggiornamento a Symbian Anna

A questo indirizzo trovate una guida su come effettuare al meglio l'aggiornamento a Symbian Anna per il vostro dispositivo:

http://www.nokioteca...a-symbian-anna/

7)Aggiornamento a Symbian Belle

Nel link seguente troverete la guida per effettuare l'update del vostro device:

http://www.nokioteca...iornare%20belle

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Trucchi e codici vari

B1)Come si fa a resettare il cellulare?

Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi :

_ Normal Reset (*#7780#), ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna.

_ Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.

_ Hard Reset, spegnere il cellulare, premere assieme i seguenti tasti: volume “-”, tasto fotocamera e tasto menù, avviare il telefono tenendoli premuti finchè non vi verrà richiesto il pin o la data e ora.

_ Hard reset (solo per E6-00) spegnere il cellulare e tenere premuti assieme i seguenti tasti: shift, spazio (il tasto per fare le maiuscole) e backspace (il tasto cancella), avviare il telefono tenendoli premuti assieme finchè non vi verrà richiesto il pin o la data e l'ora.

Una volta digitato il codice per il reset (normal e deep) il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.

Si consiglia di effettuare un backup del dispositivo tramite ovisuite o pcsuite se non si vuole incorrere in spiacevoli perdite di dati necessari.

Oppure, altro metodo presente sui Symbian Belle, andate in impostazioni>telefono>gestione telefono>impostazioni originali>elimina dati e ripristina, cosi facendo eliminerete tutto ciò che di vostro è presente sul telefono, ma non sulla memory card.

Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.

B2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

Digitare *#2820#

B3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

Per non far comparire il proprio numero sul display del cellulare o del telefono che si vuol chiamare anteporre al numero il seguente codice: #31#

B4)Come faccio a sapere la mia versione del software?

Digitare *#0000#

B5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

Digitare *#06#

B6)Come faccio a visualizzare il timer vita?

Digitare *#92702689#

Il timer viene visualizzato nel formato hh:mm

B7)Come faccio a vedere i programmi attivi?

Per visualizzare le applicazioni attive semplicemente tener premuto il tasto menu finché non compariranno le finestre ridotte dei programmi aperti. Per terminare uno dei programmi cliccare sulla “X” in alto a destra della relativa finestrella.

B8)Qual'è il codice di protezione

Il codice di protezione del telefono se non l'avete mai cambiato è 12345

B9)Come faccio a formattare la memory card o la memoria di massa?

Andare in gestione files, tenere premuto sulla memoria che si vuole formattare e poi premere su “formatta”una volta uscita la finestra popup.

Si rammenta che si perderanno tutti i dati presenti sulla memoria formattata, per cui è consigliabile un salvataggio preventivo delle cose importanti.

Nota bene: se dovete trasferire la sd da un altro cel sul vostro nokia è buona norma formattare la sd al primo utilizzo.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Mappe e internet

C1)Come faccio a sincronizzare il telefono col sito Ovi.com

L'utilità di questa cosa è per avere i propri dati, numeri, impegni, note sempre disponibili online entrando nel nostro account sul sito Ovi by Nokia

Per una guida vedere http://www.nokioteca...800-ovi-online/

Per gestire la sincronizzazione in tutte le sue opzioni compreso il senso di sincronizzazione (solo verso telefono, solo verso server, entrambe)

grazie a questa discussione http://www.nokioteca...08#entry1509308

C2)Come scarico le mappe del navigatore Ovi maps?

_ collegare il telefono in mod. ovisuite al computer ed avviare Ovi suite

_ in alto, dovreste vedere, tra i simboli dei messaggi, musica e altri, quello delle mappe (la bussola verde per intenderci), cliccateci sopra

_ attendere che il programma si colleghi al server delle mappe e, una volta caricato il tutto, posizionarsi sulla mappa dello stato desiderato;

_ dovrebbe, nella parte destra della finestra, rendersi disponibile il link per il download della mappa, cliccateci sopra e attendere lo scaricamento e la successiva installazione;

_ per le voci fate la stessa cosa, l'elenco si trova appena sotto quello delle mappe nella parte sinistra della finestra del programma;

Nota bene: se non avete mai aperto il programma mappe, dovrete avviarlo almeno 1 volta per fare si che venga inizializzato dal cellulare, cosi potrà avvenire la comunicazione con il sottoprogramma mappe di ovisuite.

Per l'aggiornamento del software delle mappe, cioè le nuove versioni di OviMaps, potete scaricarle direttamente da Ovi store dal vostro cell, semplicemente aprendo il programma Ovi e cercando "ovi maps" con la sua funzione cerca.

Qui troverete una raccolta di guide realizzate per vedere come si aggiornano le mappe e sull'utilizzo del navigatore.

Oppure, per coloro che vogliono fare tutto da cell, entrate in "Mappe" e cliccate sulle 3 linee in basso a destra ed entrate in "Map loader", fatto ciò, potrete accedere all'opzione "aggiungi nuove mappe". Naturalmente è sottointeso che si debba avere la connessione attiva sul telefono, preferibilmente via wifi, essendo che i pacchetti delle mappe sono piuttosto voluminosi.

C3)Ho aggiornato ad ovi maps 3.08 e non ci capisco più nulla

L'aggiornamento alla 3.08 ha previsto una divisione dei compiti, ovvero le mappe consultabili sono nell'applicazione “mappe”, per pianificare direttamente un itinerario c'è "Drive" (l'icona a forma di macchina).

Le impostazioni varie, sono in menù>impostazioni>impostazione applicazioni>mappe, da li si può modificare i vari settaggi delle mappe stesse e della navigazione, oppure, entrando in mappe, si premono gli ingranaggi nella parte bassa dello schermo e si segue questo percorso: servizi aggiuntivi>impostazioni.

Se dalle mappe vogliamo pianificare un itinerario, dobbiamo innanzitutto cercare la nostra destinazione, successivamente, una volta evidenziata sulla cartina, teniamo premuto il dito su di essa e, non appena uscirà una finestra popup, avremo molteplici scelte, tra cui "guida verso" e "cammina qui", che, una volta selezionate, avvieranno il software di navigazione.

C4)Voglio tirare via l'odiosa voce del limite di velocità

entrare nelle impostazioni delle mappe (vedere C3) andare in Drive>avvisi e disattivare tutto

C5)Come faccio ad impedire che ovi maps si colleghi ad internet all'avvio del programma?

Al primo avvio di Ovi maps vi verrà chiesto se volete andare in linea o no, rispondete di no se non avete un abbonamento internet per cellulari, cosi farà a meno di ricercare in linea le località da voi desiderate.

Nel caso abbiate risposto di si, per disattivare ciò andate in impostazioni>gestione applicazioni>mappe>generale>connessione e mettete “non in linea”.

C6)Ogni volta che uso il gps mi scala credito

andare in impostazioni>impostazioni applicazione>ricerca posizione>metodi di ricerca posizione e disattivare tutto tranne gps interno.

Nota bene: il gps interno sarà più lento di quello assistito dalla rete, soprattutto se siete in luoghi poco aperti, perciò non allarmatevi se non vi trova subito.

C7)Il telefono si connette alla rete da solo e scala soldi

I possibili colpevoli della connessione automatica sono:

_ Il gps non settato correttamente vedere punto C6

Notifiche e-mail impostate sul recupero automatico c'è una cosa da guardare: la presenza tra le applicazioni installate di Nokia mail o di altri programmi di posta, nel caso si deve entrare nelle impostazioni del programma e modificare l'opzione del programma che vi permette di selezionare i giorni dove sincronizzare, sotto la voce "quando sincronizzo".

_ Impostazioni>connettività>imp. ammin.>dati a pacchetto imposta su “a richiesta”, poi anche: menù>impostazioni>connettività>impostazioni>uso dati in proprio paese e mettere "chiedi sempre" (se volete fatelo anche per "uso dati all'estero" già che ci siete);

_ Aggiornamento Sw, andare in Menù>Aggiornamenti SW>Opzioni>Impostazioni>Controllo automatico aggiorn. mettere su “disattiva”;

_ Widget contenenti programmi che necessitano di connessione, tipo il widget di facebook o il meteo, per impedire che si colleghino basta andare sulla schermata home e fare opzioni>widget in modalità offline (per Symbian Anna), oppure entrare direttamente nelle impostazioni del widget o dell'applicazione;

Se nonostante il controllo di queste la connessione avviene ancora allora verificate le altre applicazioni che avete installato sul device, oppure (per Symbian Belle) verificare nel menù a tendina se sono disattive le icone "dati rete mobile" e "wifi".

Nel frattempo, se si volesse, si può mettere una password ad i vari punti di accesso in modo che non ci sia la connessione automatica.

Se volete che il telefono non si connetta per nulla, soprattutto per utenti vodafone, andare in impostazioni>connettività>impostazioni>destinazioni>internet, tenere premuto sul punto di accesso internet del proprio gestore ed eliminarlo oppure, essendo che al successivo riavvio del telefono lui lo ricreerà, eseguire queste istruzioni:

_ entrare nel menù dei punti di accesso e tenere premuto sul punto di accesso indiziato, poi schiacciare modifica

_ cliccate sul campo "Nome punto di accesso"

_ modificate l'indirizzo web che trovate con qualche lettera (esempio: da web.omnitel.it a "ciao")

cosi facendo, il cellulare rileva il punto di accesso presente ma, se dovesse capitarvi la connessione, non riuscirà nemmeno ad iniziarla, non facendovi spendere soldi, e, al successivo riavvio, egli non sostituirà il punto di accesso con quello originale.

C8)Impostare una casella mail

La configurazione email avviene praticamente in modo automatico e nell'elenco ci sono già quelle più "gettonate" per rendere le cose più semplici.

In caso nell'elenco non ci fosse il vostro dominio d'appartenenza selezionate l'ultima voce di quelle presenti "altro" e procedete ad inserire i vari campi manualmente.

Importante per gli utenti con hotmail: quando ho provveduto a settare la mia casella mail di hotmail ho avuto non pochi problemi a causa di una stupidaggine che sono riuscito a risolvere per tentativi.

In pratica ogni volta mi dava un errore e la procedura guidata si interrompeva a causa della password. Si avete capito bene, la password può creare problemi!!! Io ne avevo una con caratteri maiuscoli e numeri, sostituendola con una con tutti i caratteri minuscoli ho ovviato al problema. Non chiedetemi il perché si comporti così perché non ne ho la più pallida idea.

In questa discussione trovate soluzioni ai problemi più comuni che si possono avere e indirizzi e procedure varie per configurare le caselle con diversi operatori più problematici:

http://www.nokioteca...razione-e-mail/

Nota bene: per coloro che hanno mail tipo libero, alice, virgilio o tin, e non hanno connessioni da telefono o adsl dei rispettivi proprietari delle mail (wind e tim), non sarà possibile scaricare la posta su telefono perchè i server in entrata sono bloccati per chi non ha questi operatori

C9)I Downloads di internet e gli allegati delle mail

In quale cartella finiscono?

web3j.jpg

Quando scaricate un qualsiasi file, questo verrà automaticamente salvato in E:\Downloads (dove E: indica la mass memory)

C10)Internet Mobile

I principali problemi che si possono avere con il terminale riguardano proprio questa sezione. La gestione delle connessioni di Symbian^3 è in qualche modo simile ma non uguale a quella dei vecchi Symbian e questo può spiazzare gli utenti meno esperti. Se ci aggiungiamo anche il fatto che, a mio avviso, la gestione di internet ancora non è al top nel sistema, il gioco è fatto.

A questo link:

http://www.nokioteca...ne-internet-n8/

trovate una guida su come configurare la maggior parte delle connessioni mobile dei vari operatori (fate sempre comunque riferimento ai parametri necessari alla vostra/opzione contratto, che potrebbero essere diversi da quelli descritti; la procedura è comunque sempre la stessa). Sono presenti nel topic anche molte risposte/soluzioni a domande/problemi più o meno comuni. Alcuni consigli veloci in caso di problemi o prima accensione:

_ Solitamente all'accensione tutto si configura automaticamente. Spesso queste configurazioni funzionano, ma alcune volte qualcosa va storto anche se i parametri sono corretti. E' pertanto consigliabile, alla prima accensione, o se si riscontrano problemi, eliminare i punti di accesso creati automaticamente e crearli manualmente seguendo la guida.

_ Se utilizzate un telefono brandizzato da un operatore con scheda di un altro operatore, è possibile che alcuni APN dell'operatore di brand non riusciate a cancellarli (non ho un telefono brandizzato, per cui non mi sono scontrato con il problema, suggerimenti sono bene accetti). E' sufficiente che abbassiate la priorità di questi APN affinché non vi diano troppo fastidio.

C11)Configurazione MMS

Allo stato attuale, non è possibile creare o modificare configurazioni MMS. A causa di un presunto bug, infatti, la destinazione MMS risulta nascosta nel relativo menù.

Se non dovesse configurarsi la giusta connessione (verificate in Menu->Messaggi->Opzioni->Impostazioni->MMS->Punto di accesso in uso), l'unico modo è farsi mandare le impostazioni corrette dal proprio operatore.

Per Symbian Belle entrare in Messaggi>cliccare le 3 linee in basso a destra>impostazioni>MMS, e verificare il nome del punto di accesso in uso.

C12)Come creo la connessione wifi al mio router?

Andate in impostazioni>connettività>scans. wlan, fategli eseguire la scansione e, una volta trovata la vostra rete evidenziatela e fate opzioni>connetti, dovrete inserire solamente la vostra chiave di rete ed è fatta.

Una volta fatto ricordatevi di fare opzioni>disattiva scans. wlan, per i Symbian Anna, per Belle basterà aprire il menù a tendina e disattivare l'icona wifi, pena un consumo maggiore di batteria.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi comuni di vario genere

D1)Il telefono si accende ma non si avvia (non carica correttamente il sistema operativo)

Potrebbe essere imputabile a diversi fattori:

_ la simcard è troppo vecchia o danneggiata e impedisce al telefono di rilevarla correttamente;

_ applicazione che da fastidio al sistema operativo installata sulla memoria interna, o esterna, o blocco del sistema operativo stesso

Nel caso vi si presenti un blocco del telefono, le operazioni da fare sono: togliere sd e sim e provare il riavvio, in caso di insuccesso, eseguire la procedura di hard reset che troverete al punto B1.

D2)In galleria ho un sacco d'immagini indesiderate

Vi sarete accorti che la galleria vi mostra tutti i video e le immagini presenti nel telefono anche quelle delle applicazioni e vorreste mettere un po' d'ordine

ecco un paio di discussioni che possono fare al caso vostro, comunque sappiate che principalmente i metodi sono due o si mettono le immagini indesiderate col l'attributo nascosto o si creano delle cartelle in galleria che la tenga organizzata in maniera ottimale.

http://www.nokioteca...ni-in-galleria/

http://www.nokioteca...-da-nascondere/

D3)Il telefono è diventato lentissimo

Un problema tipico è il numero di sms troppo elevato salvati nella memoria del telefono, la condizione ideale è tenere un numero ridotto di sms, minore di 1500 totali tra archivio, inviati e ricevuti.

Gli SMS nel caso posso essere salvati sul proprio computer tramite Ovi suite e si possono esportare i messaggi scegliendo tra due formati .vmg, leggibile con pcsuite, e il .csv che li raggruppa in un file leggibile con excel.

Altre cause della possibile lentezza del nostro telefono posso derivare dal fatto che il terminale, nell'avviarsi, debba caricare molte cose presenti sulla Sd, questo perchè la memory è una fonte hardware a parte, quindi prima deve avvenire l'accesso, poi il caricamento di tutti i dati e infine la ricerca di ciò che si vuole.

Per cui consiglio, se avete attiva la barra dei collegamenti rapidi alle applicazioni, fate sì che siano applicazioni installate sulla memoria del telefono.

Soprattutto se avete dei temi da utilizzare installateli sulla memoria del telefono, ma non eccedete col numero di temi totali installati.

Altra responsabile la RAM o quanto meno è la gestione che ne fa il telefono la colpevole, la RAM, è quella parte di memoria che il telefono utilizza per le sue operazioni quindi più ne usa più rallenta.

All'avvio del telefono ci sono applicazioni quali messaggi rubrica registro etc.. che si aprono e restano aperte in background per renderne l'accesso a noi più velocemente ma questo "consuma" RAM, ci sono quindi applicazioni dette TAskManager che possono ovviare a questo problema con le giuste impostazioni, uno su tutti Jbaktaskman.

D4)Aiuto il telefono mi si è bloccato e non risponde ai comandi!

Non perdete la calma, non dovrete lasciarlo morire di batteria per riavviarlo, esiste una procedura di emergenza volta proprio a questi telefoni con batteria integrata, dovete premere per 8-10 secondi il tasto accensione e il telefono dovrebbe spegnersi, proprio come quando tenete premuto il tasto power del vostro computer se vi si impalla.

D5)La batteria quanto dura? (trucchi per una maggiore durata tra una carica e l'altra)

Premessa: la durata della batteria varia a seconda dell'utilizzo che si fa del telefono.

Piccoli accorgimenti per ridurre consumo della batteria:

_ Regolare il sensore di luminosità alla metà o poco più sotto;

_ Eliminare la vibrazione al touch, l'impostazione si trova all'interno dei modi d'uso tra le opzioni;

_ Se non si ulitizza la rete UMTS per video-chiamate o per l'operatore di rete 3 allora sarebbe buona cosa impostare la rete solo su GSM;

_ Tenere il telefono offline invece che spento, quanto non lo si usa risparmia molto, perchè la sola accensione del telefono causa un elevato consumo;

_ andate nel Menu aprite Impostazioni andare in Telefono aprite il tab Display e in Sensore luminosità selezionate una luminosità inferiore o uguale alla metà.

sempre nello stesso tab Display selezionate Timeout Illuminazione e settate tra i 30 e i 45-50 secondi, se volete anche meno. La scelta sta a voi;

_ controllate di non avere connessioni sempre attive: se usate il Wi-fi una volta finito di usarlo controllate che si sia chiusa la connessione e che si sia disattivata la scansione (utile sarebbe aggiungere il widget del wifi alla schermata home), sui symbian Belle basta disattivarli dal menù a tendina ;

_ controllate sempre di non lasciare applicazioni in background, tenendo premuto il tasto menù per avviare il taskmanager;

un utilità sarebbe installare, scaricandolo da ovistore, il programma “Nokia battery monitor”, è una utility che comunica l'esatta percentuale di carica e il minutaggio residuo di carica nel caso di uso continuativo di certe applicazioni, nonché la possibilità di far entrare in vigore la modalità power save alla percentuale voluta.

Occhio però che il programma battery monitor vi farà consumare un po' di più il telefono essendo un'applicazione ce gira in background. Volendo potreste fare opzioni>esci invece che "nascondi", cosi facendo lui si chiuderà, fermo restando la possibiltà di poter consultare la percentuale residua una volta riaperto.

Per quanto riguarda la modalità power save, non allarmatevi se il telefono non vibra, fa parte del gioco la disattivazione della vibrazione.

Nota bene: evitate di scaricare la batteria a zero, rischiate di comprometterne il funzionamento e la sua stessa longevità, per cui, è meglio scaricarla poco e caricarla anche se si trova a metà della sua carica, piuttosto che lasciarci morire il telefono in mano, andatevi a leggere questa guida:

http://www.nokioteca...uso-e-ricarica/

D6)Il telefono mi si è bagnato

Vedete questo link

http://www.nokioteca...lulare-bagnato/

D7)Il telefono fa i video a scatti

il problema è risaputo in molti nokia, dall'N70 a questo, in pratica succede che il cellulare, mentre è in ripresa video, blocca l'immagine ripresa ma continua a registrare il sonoro, come se voi interrompeste la registrazione.

La panacea per questo problema è la deframmentazione della memoria da voi utilizzata per salvare i video (di solito è la memoria di massa E), seguite questi passaggi:

_ collegare il cell in modalità archivio dati o trasferimento di massa al pc

_ andare in "risorse del computer"

_ fare click destro col mouse sul disco che il pc assegna alla vostra memory card e andare in proprietà

_ andate in strumenti e aprite "esegui defrag"

_ una volta aperta la finestra, cliccate su "analizza" e poi "deframmenta"

passerà un po' di tempo, dipende anche dalla velocità di trasferimento della vostra memoria, ma alla fine, a deframmentazione completa, avrete il cell che farà i video continui, testato sul mio E90 e posso dirvi che funziona.

Nel caso usaste la memory card F, eseguite la stessa cosa per essa.

D8)Salvare i contatti sul PC

A questo indirizzo trovate un tutorial su come fare:

http://www.nokioteca...tti-symbian-s3/

D9)L'editor degli sms si chiude mentre sto scrivendo

E' un bug presente nella versione 011.012 (e forse altre) del firmware, legato forse all'installazione di qualche programma. Per risolvere è sufficiente eliminare i due files presenti nella cartella C:\Predict (102830B9_0.dat e 102830B9_2S.dat). Si tratta di file legati al dizionario T9 e più precisamente contengono le parole aggiunte da noi al dizionario, che quindi andranno perse (verranno ricreati man mano che insegneremo nuove parole al T9). La cartella non è visibile attraverso il file manager di Symbian^3, pertanto sarà necessario usarne uno esterno, come ad esempio X-Plore. Per maggiori informazioni c'è una discussione relativa al problema a questo indirizzo:

http://www.nokioteca...tre-scrivo-sms/

Per evitare il ripresentarsi di questo problema, e' possibile impostare i file dentro C:\Predict\ in sola lettura, dopo che sono stati ricreati dal sistema (ma non sara' possibile aggiungere nuove parole al dizionario)

D10)Ad alcune parole viene messa l'iniziale maiuscola automaticamente, scrivendo un messaggio

Anche in questo caso si tratta di un bug del firmware, cui però pare non esserci soluzione.

Ulteriori informazioni e sviluppi in queste discussioni:

http://www.nokioteca...intraprendente/

http://www.nokioteca...mportamento-t9/

Per evitare il ripresentarsi di questo problema, e' possibile impostare i file dentro C:\Predict\ in sola lettura, dopo che sono stati ricreati dal sistema (ma non sara' possibile aggiungere nuove parole al dizionario)

D11) La memoria C del mio telefono si sta riempiendo, come faccio a liberarla?

Sempre più utenti, soprattutto dopo l'update a Belle, lamentano di problemi alla memoria, per cui realizzo un piccolo sunto di tutti i possibili trucchetti per guadagnare spazio su C, sia per chi ha l'hack, sia per chi non l'ha.

Cominciamo con chi non ha il telefono hackato (vale anche per chi ha l'hack, naturalmente):

_ se si naviga in internet, è buona norma svuotare la cache di tanto in tanto, dovete entrare nel browser e aprire le impostazioni, entrare in priivacy ed eliminare i dati privati, tra i quali c'è anche lo svuotamento della cache, selezionando tutti

_ cancellare gli mms che contengono foto, le mail con allegati pesanti (ricordandosi di eliminarle anche dalla cartella "eliminati") e fare periodicamente pulizia degli sms (soprattutto quando si supera il migliaio

_ eliminare i vecchi temi inutilizzati o le applicazioni futili, se proprio volete tenere tutto, disinstallate e reinstallate tutto su E; a tal proposito, selezionare nelle opzioni del vostro account ovi, di installare tutto su E, cosi facendo, ogni qual volta scaricherete un'applicazione, il telefono la salverà e installerà su E

_ spostare tutti i files multimediali (foto, video e musica) e i documenti office o pdf su E o F

_ installare programmi di pulizia (come mobile cleaner) e fargli eseguire periodicamente una pulizia del sistema

_ non entrare nel programma gestione dispositivi, esso, una volta lanciato, vi salverà un file denominato "reserved", della dimensione di circa 20Mbyte, su C, il quale non può essere cancellato, a meno di non avere il cell con l'hack

Trucchi riservati a coloro che hanno hackato il telefono:

_ eliminare il file reserved seguendo questa path: C/private/102072c4

_ eliminare i files delle lingue inutili, essi si trovano in C/resource/apps, lasciare solo quelli che terminano in .rsc, .r01 e .r05

D12)Lo screensaver non parte. Si blocca lo schermo, ma l'immagine rimane quella dello sfondo

Si tratta di un bug della versione 011.012.

Per quanto mi riguarda, utilizzando come screen saver "Nessuno", l'unico modo per farlo funzionare è riavviare il telefono una o più volte fino a che riprende ad andare.

Pare che con altri screen saver (ad esempio quello con l'orologio), sia sufficiente sbloccare e bloccare la tastiera qualche volta, o premere il tasto menu per far apparire la scritta sblocca, e attendere.

Pare dipenda dal controllo della posta, che se impiega più tempo del previsto fa incappare in questo problema. qui una discussione a riguardo:

http://www.nokioteca...aver-non-parte/

D13)Durante una chiamata metto giù o in attesa la telefonata

Personalmente non mi è mai successo. Il fatto è comunque imputabile al sensore di prossimità, che riattiva il display e quindi con il viso si premono tasti involontariamente. Qui un topic sull'argomento:

http://www.nokioteca...-di-prossimita/

E' risolvibile installando l'applicazione gratuita PocketLock , oppure bloccando la tastiera tramite l'apposito tasto o levetta quando si risponde

D14)Il telefono, ogni volta che provo ad installare qualcosa, mi dice: "Certificato scaduto"

Dovete ottenere un devcert seguendo questa guida, questa cosa vi permetterà di poter "firmare" le applicazioni e poterle installare nel vostro telefono tranquillamente.

D15)Dopo il reset non ci sono più nè ovistore nè le mappe

E' un problema comune nei nuovi nokia con Anna e anche con Belle, dovete recarvi qui per scaricare lo store, una volta reinstallato, tramite esso potrete scaricare il programma mappe.

Oppure, aprite il browser web Symbian (non Opera o altri) e aprite nel preferito chiamato "ovi store", vi si dovrebbe aprire una finestra con un link per scaricare lo store stesso, cliccateci sopra e attendete il completamento. Per l'installazione delle mappe vale quel che è stato detto in precedenza.

D16)Ho installato whatsapp e la connessione rimane sempre attiva

Whatsapp è programmato per funzionare sempre, stando sempre connesso, per cui, o avete un piano dati col vostro operatore in modo da stare sempre online, o non installatelo neppure, essendo che viene meno lo scopo del programma.

Gli unici modi per uccidere il processo whatsapp, sono installare un taskmanager di terze parti (tipo il vecchio jbak), oppure Netqin Mobile Security , che vi permetteranno di killare le applicazioni che vorrete.

In ogni caso, è bene fare un giretto sul sito del produttore e dare un'occhiata alle FAQ, che male non fa:

http://www.whatsapp.com/

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

per la faq 4, bisogna premere il tasto menu e

appare la scritta sblocca, poi basta aspettare ed entra il salva schermo.

Ma hai uno screensaver, oppure nessuno? Ovvero schermo nero? Io le ho provate tutte, e con il "Nessuno" non c'è verso di farlo apparire... Ma potrebbe anche dipendere dallo screensaver, non ho mai provato con altri :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma hai uno screensaver, oppure nessuno? Ovvero schermo nero? Io le ho provate tutte, e con il "Nessuno" non c'è verso di farlo apparire... Ma potrebbe anche dipendere dallo screensaver, non ho mai provato con altri :)

Ho lo screen saver di default, quello con l'ora scritta in grande

EDIT:In ogni caso basta aspettare un po' e dovrebbe entrare da solo... Basta sbloccare e ribloccare il telefono un po'

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

se metto il telefono in modalità "gsm" e non in "3G" o "duale" la velocità della connessione ad internet ne risente??

Certo che si. In gsm il telefono sfrutterà la connessione gprs o edge (a seconda di operatore e zona), che permette di avere connessioni fino ad un massimo di 200kbps, quasi mai raggiunti. In 3G sfrutti la connessione umts, o hsdpa a seconda delle zone e dell'operatore, che permette velocità fino a 14.4mbps (estremamentre raro) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho provato a girare per il forum e utilizzare il tasto cerca ma nn riesco proprio a trovare niente...qualcuno sa se è possibile sincronizzare la mail di GMAIL con connessione WAP??? xche mi parte in automatico la WLAN e fa la sincronizzazione solo con quella!!! (ovviamente nokia n8). Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

E' possibile visualizzare i messaggi non in ordine di arrivo ma in ordine di spedizione?

Mi spiego..

se di notte mi mandano 3\4 messaggi e accendo il cellulare alle 8 e 30 di mattina, tutti i messaggi vengono segnati come "8:30".

Come mai?

Perchè non li ordina come tutti i nokia dal dopoguerra per ordine di invio?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti anche se ho avuto sempre Nokia.. Haha

Il mio è un N8 aggiornato ANNA e ha 4 mesi.. sia ieri sera che stamattina è successa la stessa cosa, ovvero prendo il cellulare (funzionante fino 10 minuti prima) e il telefono stesso è completamente imballato, ieri sera con lo schermo interamente nero e stamattina con la schermata iniziale di Facebook. Ieri sera l' ho aperto, tolto la batteria, poi l' ho rimessa e ha ripreso a funzionare. Stamattina, alle 5.30 mi si è bloccato e per curiosità me lo sono portato a lavoro per vedere se si sarebbe sbloccato prima o poi. Risultato? Alle 10.30 era tale e quale a come l' avevo lasciato. Dunque ho ritolto e rimesso la batteria. Non so nemmeno se sia una cosa prudente quella che ho fatto dato che è il primo cell che ho senza lo sportello per la batteria ma mi serviva il telefono ed era l' unico rimedio. Dunque, per questo problema è valida la risposta D4? Grazie per l' attenzione bros.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti anche se ho avuto sempre Nokia.. Haha

Il mio è un N8 aggiornato ANNA e ha 4 mesi.. sia ieri sera che stamattina è successa la stessa cosa, ovvero prendo il cellulare (funzionante fino 10 minuti prima) e il telefono stesso è completamente imballato, ieri sera con lo schermo interamente nero e stamattina con la schermata iniziale di Facebook. Ieri sera l' ho aperto, tolto la batteria, poi l' ho rimessa e ha ripreso a funzionare. Stamattina, alle 5.30 mi si è bloccato e per curiosità me lo sono portato a lavoro per vedere se si sarebbe sbloccato prima o poi. Risultato? Alle 10.30 era tale e quale a come l' avevo lasciato. Dunque ho ritolto e rimesso la batteria. Non so nemmeno se sia una cosa prudente quella che ho fatto dato che è il primo cell che ho senza lo sportello per la batteria ma mi serviva il telefono ed era l' unico rimedio. Dunque, per questo problema è valida la risposta D4? Grazie per l' attenzione bros.

Direi di si. Questa soluzione è pensata appositamente per evitare di sfilare la batteria, che sull' N8 si esegue soltanto con il smontaggio del telefono stesso (procedura che invalida la garanzia e sconsigliata da Nokia).

Piuttosto, questi blocchi si sono verificati dopo aver installato qualche applicazione in particolare? Hai provato ad eseguire un reset (soft o hard) per ripulire la memoria?

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi di si. Questa soluzione è pensata appositamente per evitare di sfilare la batteria, che sull' N8 si esegue soltanto con il smontaggio del telefono stesso (procedura che invalida la garanzia e sconsigliata da Nokia).

Piuttosto, questi blocchi si sono verificati dopo aver installato qualche applicazione in particolare? Hai provato ad eseguire un reset (soft o hard) per ripulire la memoria?

A dir la verità non ho installato nulla ultimamente e poi non ho molta memoria occupata da programmi.. No comunque ti dico, io l'ho dovuto fare per forza ieri sera e così l' ho fatto anche stamattina.. Il reset come si fa? Dici che sia tutta una questione di resettare il telefono?

Link to comment
Condividi su altri siti

A dir la verità non ho installato nulla ultimamente e poi non ho molta memoria occupata da programmi.. No comunque ti dico, io l'ho dovuto fare per forza ieri sera e così l' ho fatto anche stamattina.. Il reset come si fa? Dici che sia tutta una questione di resettare il telefono?

Sperando che si possa risolvere con un reset, segui le procedure indicate nel punto B1 alle voci Deep o Hard reset. Quest'ultimo è più incisivo rispetto al deep reset. Io prima di queste procedure farei anche un format dell'unità di massa: da Gestione File fai tap sulla unità E e seleziona Formatta. A questo punto esegui i reset di cui sopra.

Tutto questo però comporta la perdita dei tati e dei programmi installati, perciò salva la rubrica o sulla SIM, oppure sincronizzala con il pc.

Idem per i messaggi e i file multimediali. Per i programmi invece devi avere la pazienza di installarli nuovamente. Facendo il reset inoltre perderai alcune applicazioni di sistema come Store, Mappe, Quickoffice, Adobe e qualche altra. Per riaverle dovrai installare con l'ausilio di Nokia Suite gli aggiornamenti Anna 1/2 che ti propone.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ho un N8, fichissimo. Provengo da 5800. Posso chiedervi una cosa terra terra, da vergogna? Non ho capito come gestire nella schermata iniziale "Opzioni>Widget in mod. in linea o offline". Mi spiego: se clicco sulla scritta "Widget in modalità offline", il tel si imposta con le widget in offline? o significa che era già in "offline" e se lo clicco, mi va "on line"? forse ripeto, la domanda è stupida, ma ho la certezza che mi partono richieste di connessione a manetta.. e poi come si comporta il wodget delle mail se lo riesci a mettere offline, ma hai impostato il recupero nelle opzioni impostazioni della mail???

does anyone knows about??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Visto il successo di altri post simili in altre sezioni del forum abbiamo pensato di proporre una sorta di guida ai problemi più comuni, o lista di FAQ se preferite, per i devices symbian^3, proponendo una serie di possibili soluzioni e risposte che in questi mesi siamo riusciti a trovare.

La discussione rimarrà aperta SOLO per permettervi di dare suggerimenti/soluzioni su cosa inserire nella guida. Qualunque post di richiesta di aiuto sarà ELIMINATO senza preavviso... ;)

a questo punto... "mi sfugge il nesso" !

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy