Jump to content
Nokioteca Forum

Foto E Video Realizzati Con Il Nokia N80


oissela
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 232
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ho provato il k750i, n70 e n80 e vi dico che con scarsa luminosita' forse il peggiore e' il k750i; Con buona luminosita l' n80 e' spettacolo!!! Guardate che dipende tutto dalla luce esterna e dalla esposizione; ricordatevi che stiamo parlando di telefoni e nn di camere digitali....il discorso forse cambiera' quando uscira n83 con 5mpxl

Ps: le foto si intende viste sul pc nn sul cell

e invece non cambierà proprio un bel nulla con un sensore da 5 mpxl....

io le foto della mia digitale (sony dsc 3,2mpxl...ndr) le posso scattare anche a 640x480, quello che cambia è solo la grandezza, ma i dettagli restano nitidi (ovviamente in base alla grandezza)...

se il software lavora male ci possono mettere anche 15mpxl.....vedremo un paese in grandezza reale, ma con dettagli sempre appezzottati se resi male......

l'n80 ha 3 mpxl....sono sufficienti se il sw li rende come si deve.

non correte dietro ai mpxl.... aspettate gli aggiornamenti, sono ancora acerbi (e la nokia se ne strafotte di mettere prodotti ben testati sul mercato), ma fra un pò andranno meglio....molto meglio...

abbiate fede

(oppure b) ) :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Comunque penso sia solo un discorso di software, come hanno già detto a far fare dei video un po' scarsi all'N80.

E' ovvio che nn gli fanno sfruttare tutti i 3Mpx senno' la gente avrebbe cominciato a piagnucolare che con una memoria da un giga poteva fare solo 90 secondi di filmato (visto che adesso piagnucola che fa i video brutti).

Supponiamo che una foto con N80 occupi 1MB (su per giu', possiamo fare anche 0,9MB, ho preso 1 per comodità).

Un video è composto da piu' frame al secondo, mettiamo 12?

Quindi ogni secondo il nostro N80 (ammesso che il software per l'acquisizione riesca a prenderne 12 al secondo, ma dubito) immagazzina se va bene 12MB di foto.

Ogni 100 secondi immagazzina 1200MB (pari a 1,2GB).

Scomoda come cosa O_o 1 minuto e 40 secondi e una memoria da un giga che se ne va...

In ogni caso siccome l'N80 ha già problemi software di acquisizioni delle foto a 3Mpx, nel senso che è un po' lentino, dubito che sia il caso di fargli prendere immagini video con piu' risoluzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Comunque penso sia solo un discorso di software, come hanno già detto a far fare dei video un po' scarsi all'N80.

Ma stiamo parlando dello stesso telefono? Io ormai ce l'ho da Luglio il presente N80, i video non sono scarsi,fanno proprio pena,li fa meglio un qualsiasi telefonino con fotocamera 640x480 e parlo considerando condizioni di luce ottimali,perchè appena diminuisce la luce, ADDIO, i video diventano tutti rossi e nn si distingue più niente, con quel flash pietoso che gli si accende dietro,che funziona giusto se ho voglia di riprendere la crescita di un mio brufolo. Anchio sono incazzato per aver speso 400 euro per un cellulare che fa video così schifosi,ma bisogna dire le cose come stanno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che schifo di telefono!

Ma vi rendete conto che appena la luce va via LUI fa dei video orrendi!!!!!! Proprio assurdo!

Io la prossima volta mi compro una CANON EOS UMTS con WiFi e macchia per il raffreddamento delle bevande incorporato!

Fade ridere i polli!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con tutti coloro che affermano che dai MP dipende solo la dimensione e non la qualità dei video. INfatti anche facendo le foto a 2Mp la quaità resta identica, cambia solo che zoomando compaiono prima i blocchettini della compressione. Per le foto notturne se fate un settaggio preciso vedrete che le foto non voengono malaccio (ovviamente resterà mqualche puntino rosso) l'importante è avere una mano MOLTO ferma.

Anche per qnt riguarda i video dimenticate i frame da 3 Mp. Tenete conto che lo standard televisivo analogico utilizza frame da 640x480, mente quello HD da circa 1024x768. A parte infatti il discorso della memoria (ci vorrebbero un paio di giga per un filmato di qualche minuto), ci vorrebbe anche l'hardware adatto a processare tale flusso di dati.

Per i video notturni ci vorrebbe un flash + potente, invece quello dell'N80 è + una luce fioca. Magari l hanno fatto così debole perchè non volevano si scaldasse troppo il LED danneggiando la circuteria.

Rendetevi conto che abbiamo un cell che fa un po' di tutto e lo fa BENE. Non si può pretendere la perfezione. Altrimenti la nokia non venderebbe mai il prossimo modello da 1000€!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nokia n80...alcune prove, le foto sono banali (tranne la 3 ehehehe)!!! b)

ho solo ridotto la risoluzione ed applicato una maschera di contrasto....penso che nn ci possiamo lamentare, calcolando che è un cellulare, che ha un sensore minuscolo, delle "ottiche" che è meglio lasciar stare b)....posso dire che nn è perfetto come messa a fuoco e nelle foto notturne è pessimo (usa come imp. ISO-640 e con il sensorino che ha nn ci possiamo aspettare foto splendide, ha moltissimo rumore di fondo ma se consideriamo che anche le compattine digitali ad iso800 iniziano ad avere la "grana"..)...come livello di qualita' nelle foto diurne sta quasi ai livelli della mia vecchia Nikon 3100... (se volete qualita' prendetevi una Canon EOS-1Ds Mark II) per essere un cell svolge in modo ottimale questa funzione "fotografica" CIAO CIAO!! b)

ar02li3.th.jpgar01qt2.th.jpgfcoav0.th.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco a voi alcune foto e un video realizzati con il Nokia N80.. Sono state fatte con la massima risoluzione in condizioni di buona luce.. Mi aspettavo di meglio ma forse devo smanettare ancora un po prima di dare un giudizio definitivo..

Presto seguirà una recensione dettagliata con altre immagini e video che inseriremo su www.serie-n.it

Foto e video

Come hai fatto a fare foto con dimensioni comprese tra 2,2 megabytes e 3,1 ?

Io le faccio con i settaggi massimi(foto 3M, tutto automatico, dimensione 2048x1536) e vengono di 890k... b)

Modificato da neuromante72
Link to comment
Condividi su altri siti

è vero che la versione internet edition dell'n80 fa foto peggiori rispetto alla no brand o alla brand tim?

Guarda...io ho l'Internet Edition...è da quando l'ho preso che non ho trovato UNA foto che mi soddisfi!Finchè le vedo sul display del cellulare benissimo..molto belle...non appena le scarico sul pc diventano molto sfocate...non sono ancora riuscito a fare una foto di qualità pari a quella dell'N70 di mio padre...allego foto ora! b) La prima fatta con l'n70..la seconda con l'N80ie...entrambi qualità massima...mi chiedo dove sbaglio....Ape_Monza_Mau_e_Ky.jpg26122006021.jpg

Modificato da Fabsilver
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A parte che state parlando di cellulari e non di fotocamere professionali b)

cmq, la qualità delle foto è eccellente! non sono i 2/3/1000 megapizel a fare la differenza, ma l'ambiente in cui viene fatta la foto.

Non so se avete notato, ma fanno montature per l'obiettivo della fotocamera grosse un cm e mezzo...poi c'è la plastica....poi la copertura....poi l'imbottitura.... ed infine, una capocchia di spillo come apertura!

Una buona fotografia in qualsiasi situazione, la sia ha soprattutto (velocità dia pertura del diaframma a parte) dalla luminosità in ingresso.

Ora, con un buchino del genere di certo di luce non ne entra tanta. Per fare foto buone in condizioni di scarsa luminosità, si dovrebbea vere una minor velocità del diaframma (o, cmq, velocità dis catto elettronica), il che sinificherebbe ottenere delle foto mosse perchè il diaframma resta troppo aperto (la si tiene in mano la fotocamera, mica si fa con un cavalletto in giro!

Quindi è tutto un rapporto luce in ingresso / velocità di scatto. Al di sotto di un certo limite di luce, il cellulare cade nel problema "meccanico" (apertura per ingresso luce" e cerca di risolvere via software, modificando tonalità, contrasto, illuminazione, blur, ecc ecc.

quindi, parlare di "ha più MP questa di quella" non ha senso, perchè il megapizel determina, in questo caso, la minima parte della qualità della foto, quanto la sua dimensione.

certo, SW migliori possono migliorare leggermente la qualità dell'immagine, ma sempre per vie digitali.

In sintesi, il buone condizioni di luminosità (giornata soleggiata, o cmq ben luminosa, all'aria aperta), le foto cmq sono tutte di alta qualità, in condizioni avverse si cade sulle limitazioni meccaniche.

Poi ci sono anche grosse differenze tra fare foto al chiuso e all'aperto, ma questo è un altro argomento ed anche un po OT.

Se ritenete che un cell sia buono o meno per la sua maccina fotografica... spendete 50 euro per un cellulare con cui chiamate e basta e con i 400 euro comperatevi una macchina fotografica!

(mai notato, cmq, la dimensione degli obiettivi delle professionali? cis arà un motivo....)

ALOHA!!

EDIT:

dimenticavo: il display del cell e il display del pc sono 2 cose cooooompletamente differenti: soprattutto, come evidente, nelle dimensioni: se sul display del cell la foto si vede bene, è anche perchè è più "compatta", mentre sul pc, per visualizzarle al massimo della dimensione, ti slarga un po i pixel e/o, essendo + definito, ti fa vedere difetti che sul display del cell non sei in grado di vedere... basta ridurle ad una dimensione accettabile che torna tutto fatto bene.

X FABSILVER:

sono foto fatte in casa, la luce è decisamente peggiore rispetto all'esterno (e minore). Anche se a te non sembra, esterno/interno per la fotografia fa una ENORME differenza.

Modificato da treawlony
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy