Jump to content
Nokioteca Forum

Android Su Nokia N8


SamuelNokia
 Share

Recommended Posts

perchè meego è in fase di sviluppo..

si può aggiornare l'N900 se non ricordo male ma è ancora in una fase iniziale..

Non esiste e non esisterà mai la possibilità di installare nessun altro sistema operativo per il semplice fatto che tutto l'hardware è stato progettato per symbian e per nient'altro. Meego è su base linux come maemo per quello si può fare il porting su n900. Non esisterà mai la possibilità di portarlo su n8 al massimo i programmi sviluppati nelle librerie QT che saranno in comune. Rassegnatevi n8 nasce con symbian e con quello morirà altrimenti perché mai avrebbero fatto programmini in flash per emulare i sistemi operativi concorrenti se c'era la possibilita di fare quello che dite? Se volete rispondete ma per quanto mi riguarda questo ot si può ritenere chiuso

Modificato da lancer891
Link to comment
Condividi su altri siti

Non esiste e non esisterà mai la possibilità di installare nessun altro sistema operativo per il semplice fatto che tutto l'hardware è stato progettato per symbian e per nient'altro. Meego è su base linux come maemo per quello si può fare il porting su n900. Non esisterà mai la possibilità di portarlo su n8 al massimo i programmi sviluppati nelle librerie QT che saranno in comune. Rassegnatevi n8 nasce con symbian e con quello morirà altrimenti perché mai avrebbero fatto programmini in flash per emulare i sistemi operativi concorrenti se c'era la possibilita di fare quello che dite? Se volete rispondete ma per quanto mi riguarda questo ot si può ritenere chiuso

A dire il vero su n8 si può metter iOS e su iphone andorid, o magari iOS su windows phone 7. I cellulari di oggi sono strutturati come dei computer, dove tutto può andare su tutto, è solo questione di driver e adattamenti vari, per il resto è fattibilissimo, non che sia facile da fare eh...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Rileggendo questa discussione mentre cercavo info in merito all'N8 (cellulare che vorrei prendesse il posto del mio N97) sono rimasto incuriosito dalla ricerca di molti di "nuove frontiere". Innanzitutto credo che dopo alcuni mesi qualcuno sia riuscito a capirne qualcosa di più e avendo alcuni amici e colleghi che di dilettano a cookare le rom Android vi assicuro che la fattibilità di installare un sistema operativo come Android su telefoni nati con OS diversi da esso c'è.

Concordo sul fatto che SnowLeopard originale possa essere installato su un pc (fatto.. a casa.. funziona una meraviglia) e che uno smartphone che nasca con Android 1.0 possa montare il 2.2 (visto fare..ma non vi dico le imprecazioni e il tempo) ma resta cmq il fatto che ci sono MOLTI scogli da superare.. primo fra tutti la formattazione. Vi faccio un esempio recente: samsung galaxy s (prima versione). Per metterci su una rom dedicata che faccia il suo sporco dovere al meglio delle prestazioni del terminale bisogna formattarla in un formato diverso da quello "proprietario" e bisogna sapere come comportarsi a smanettarse sui codici sorgente. Ora la LG ha diffuso recentemente i suoi codici sorgente degli smartphone con Android così gli sviluppatori "homemade" possono divertirsi..ma tanti auguri.. A ruota ha seguito la strada di LG anche Samsung: per non finire OT concludo. La Nokia dovrebbe fornirci i "codici" sorgente del terminale in questione.. che non sono nè più nè meno che i driver e le nozioni fondamentali per poter "adattare" android ai suoi terminali. Domanda: come mai la Nokia non ha ancora avuto questa grande idea visto che Android sta accaparrondosi una bella e sostanziosa fetta di mercato degli smartphone? Perchè evidentemente i loro terminali sono strutturati in maniera tale per cui Android non potrebbe girare al meglio o non potrebbe girare affatto: è ovvio sperare che un sistema elettronico che gestisce grafica, audio, video, segnali, dati e tutto ciò che più si avvicina ad un computer sia possibile adattarlo per installargli un OS a scelta...ma avete mai provato ad "entrare" elettronicamente nei meandri più reconditi di un Nokia di ultima generazione (dove ci sono blocchi di memoria inaccessibili con i normali strumenti che uno smanettone può avere?)? Io c'ho provato.. senza esito.. anzi.. ci sto ancora provando..ma vado a sbattere sempre contro lo stesso muro..

Io cmq resto dell'idea...stay tuned..

SVBEEV

A.

Link to comment
Condividi su altri siti

A dire il vero su n8 si può metter iOS e su iphone andorid, o magari iOS su windows phone 7. I cellulari di oggi sono strutturati come dei computer, dove tutto può andare su tutto, è solo questione di driver e adattamenti vari, per il resto è fattibilissimo, non che sia facile da fare eh...

Ad oggi, nessuno e' mai riuscito a montare un sistema operativo differente su nessun Nokia...

Quindi, il "fattibilissimo", non credo proprio sia cosi' all'atto pratico. Ci dovrebbe pensare Nokia stessa a farlo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

evidentemente i loro terminali sono strutturati in maniera tale per cui Android non potrebbe girare al meglio o non potrebbe girare affatto: è ovvio sperare che un sistema elettronico che gestisce grafica, audio, video, segnali, dati e tutto ciò che più si avvicina ad un computer sia possibile adattarlo per installargli un OS a scelta...

Parti dalla concezione (a quanto pare largamente diffusa) che l'hardware debba essere predisposto per far girare un sistema operativo piuttosto che un altro... in realta' e' tutto l'opposto...

E' il sistema operativo che viene realizzato, ed adattato, per supportare determinati componenti hardware.

Ed e' fondamentalmente il compito che spetta ai driver del sistema.

Se un determinato componente hardware non viene supportato da un determinato sistema operativo, questa e' da considerarsi una pecca del sistema operativo, non dell'hardware in se, ed e' il sistema operativo che viene modificato per ampliare il supporto a quel determinato componente hardware.

Per analogia con il mondo dei pc: quando compri una nuova scheda video, andrai ad installare i relativi driver che consentono al sistema operativo di utilizzare il nuovo componente hardware...

Infine, spesso capita di leggere frasi del tipo "questo cell. non e' in grado di far girare quel sistema operativo a causa di limitazioni hardware".

Cosa che per le considerazioni precedenti, e' deltutto insensata.

Semmai, e' quel sistema operativo che pecca di fornire il supporto per quel determinato hardware.

E' una limitazione del sistema operativo, non dell'hardware.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Infine, spesso capita di leggere frasi del tipo "questo cell. non e' in grado di far girare quel sistema operativo a causa di limitazioni hardware".

Cosa che per le considerazioni precedenti, e' deltutto insensata.

Semmai, e' quel sistema operativo che pecca di fornire il supporto per quel determinato hardware.

E' una limitazione del sistema operativo, non dell'hardware.

concordo su tutto ed aggiungo che la "limitazione hardware" di solito è data dal fatto che il nuovo sistema vuole più risorse, oppure perchè vogliono vendere terminali nuovi, visto che abbiamo l'esperienza dei cooked firmware per i WM, dove si riesce a mettere il 6.5 mentre come limitazione impongono il 6.1

Link to comment
Condividi su altri siti

:thumbdown: mi pare si stia parlando a vuoto...

non c'è e, credo, non ci sarà mai la possibilità di farlo, a meno che non sia nokia a volerlo...

ma vi immaginate chi si metterebbe a lavorare su un sistema operativo per adattarlo ad un nuovo telefono non contemplato...

riprendendo il discorso del socio... conoscete molta gente in grado di fare driver per una periferica non supportata da windows? no? chissà come mai :shifty:

se nokia si prende in mano il s.o. bene, altrimenti aivoglia a parlare...

Link to comment
Condividi su altri siti

android su n8 è solo una mia forte curiosità di avere un sistema operativo all'avanguardia su un telefono con un hardware di alto livello!cmq sia non capisco perchè nokia non ci permetta di aggiornare a meego!

Io credo che volendo, tutto è possibile, ma in effetti avere un S.o. diverso NON ha molto senso se non comprare appunto un cell con android o altro S.o.

Nokia ha una sua filosofia (almeno sino ad ora :rolleyes: ), poi se passera a W phone allora (secondo me) NON sarà più un Nokia.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

:thumbdown: mi pare si stia parlando a vuoto...

non c'è e, credo, non ci sarà mai la possibilità di farlo, a meno che non sia nokia a volerlo...

ma vi immaginate chi si metterebbe a lavorare su un sistema operativo per adattarlo ad un nuovo telefono non contemplato...

riprendendo il discorso del socio... conoscete molta gente in grado di fare driver per una periferica non supportata da windows? no? chissà come mai :shifty:

se nokia si prende in mano il s.o. bene, altrimenti aivoglia a parlare...

Proprio cosi !!

Se Nokia decidesse di migrare ad android allora può implementarlo in qualsiasi dei suoi cell, non ci sono problemi tecnici per farlo...ma non sarebbe più un NOKIA !!

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

vedere android su nokia sarebbe bello ma credo infattibile, spero vivamente che vedremo presto wp7 su nokia magari con tutti porting del caso di tutti i device di fascia alta + diffusi N8 e gli altri in coda...

spero davvero in questo gesto di estrema maturità dell'azienda, cosi da dare modo all'utente di scegliere con qualse so equipaggiare il device...

Link to comment
Condividi su altri siti

hardware richiesto da windows phone non supportato = nessun windows phone

Non ho ben capito cosa intendi... quali sono i requisiti hardware ufficiali richiesti da windows phone?

E quali di questi non vengono offerti dai cell. Nokia?

Edit:

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone_7#Minimum_requirements

su wiki ho trovato questi requisiti per WP7...

Capacitive, 4-point multi-touch screen with WVGA (480x800) resolution

ARM v7 "Cortex/Scorpion" – Snapdragon QSD8X50, MSM7X30, and MSM8X55

DirectX9 rendering-capable GPU

256 MB of RAM with at least 8 GB of Flash memory

Accelerometer with compass, ambient light sensor, proximity sensor, Assisted GPS, and Gyroscope

5-megapixel camera with an LED flash

FM radio tuner

Seven (7) dedicated hardware buttons – back, Start, search, 2-stage camera, power/sleep and Volume Up and Down.[100]

P.S.

Personalmente, trovo assurdo che un sistema operativo degno di chiamarsi con questo nome, non sia sufficientemente flessibile e modulare da rendere opzionale la presenza di componenti hardware quali GPS, sensori vari, giroscopio, camera da 5mpx, ricevitore FM... un po' come se per far girare win7 nel pc fosse indispensabile la presenza di una webcam o di una stampante...

O ancora, cosi' rigido da fornire supporto per una unica risoluzione di 480x800.

Symbian era ormai troppo difficile da manutenere e sviluppare rispetto alla concorrenza, ma perlomeno, sotto questo aspetto non aveva nulla da eccepire...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo (: Windows Phone non supporta ARM11, la ROM forse sarebbe anche sufficiente ma poi non so quanto spazio ci sarebbe per le app e dati utente visto che non supporta memorie esterne, risoluzione del display, tasti fisici.

cmq anche se fosse fattibile farlo girare la nokia non lo farebbe mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

piccolo ot.

sinceramente, con tutto il rispetto per le scelte fatte da competenze maggiorni delle nostre, proprio non riesco a immaginarmi un sistema così opposto al symbian come wp

avido di risorse, proprio l'opposto del vecchio caro symbian che, se pur datato, una volta messo a punto non ha nessun problema ed è stabile... stessa cosa si potrà dire dell'avido wp?

ai posteri l'ardua sentenza!

fino ad oggi qualsiasi utente che ha utilizzato il windows su un dispositivo (parlo per le versioni fin qui utilizzate, ovviamente) ha detto...si, male non è, però... resta un windows... si impalla di tanto in tanto... aaargh!!

vero che anche il "nuovo" <_< symbian 3 su n8 ogni tanto si fissa nel vuoto, ma sappiamo che ogni buon nokia dopo gli aggiornamenti del caso (sempre troppo tardi! :incazzato: ) va in maniera -quasi- impeccabile.

enjoy

Link to comment
Condividi su altri siti

Per completezza, riporto i requisiti minimi richiesti da Android:

http://www.netmite.com/android/mydroid/development/pdk/docs/system_requirements.html

(questi sono requisiti sensati per quello che e' un sistema operativo, altro che GPS, sensori, giroscopio, camera, ricevitore FM...)

Chipset: ARM-based - For the first release, Android is primarily targeted towards mobile handsets and portions of the platform, such as Dalvik VM graphics processing, currently assume an ARM architecture.

Memory: 128 MB RAM; 256 MB Flash External - Android can boot and run in configurations with less memory, but it isn't recommended.

Primary Display: QVGA TFT LCD or larger, 16-bit color or better - The current Android interface targets a touch-based HVGA resolution display with a touch-interface no smaller than 2.8 inches in size. However, smaller displays will suffice for initial porting.

Navigation Keys: 5-way navigation with 5 application keys, power, camera and volume controls

USB: Standard mini-B USB interface - Android uses the USB interface for flashing the device system images and debugging a running device.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

piccolo ot.

sinceramente, con tutto il rispetto per le scelte fatte da competenze maggiorni delle nostre, proprio non riesco a immaginarmi un sistema così opposto al symbian come wp

avido di risorse, proprio l'opposto del vecchio caro symbian che, se pur datato, una volta messo a punto non ha nessun problema ed è stabile... stessa cosa si potrà dire dell'avido wp?

ai posteri l'ardua sentenza!

fino ad oggi qualsiasi utente che ha utilizzato il windows su un dispositivo (parlo per le versioni fin qui utilizzate, ovviamente) ha detto...si, male non è, però... resta un windows... si impalla di tanto in tanto... aaargh!!

vero che anche il "nuovo" <_< symbian 3 su n8 ogni tanto si fissa nel vuoto, ma sappiamo che ogni buon nokia dopo gli aggiornamenti del caso (sempre troppo tardi! :incazzato: ) va in maniera -quasi- impeccabile.

enjoy

il nuovo windows e una scheggia altro che si impalla,ora stanno uscendo anche molte applicazioni

Link to comment
Condividi su altri siti

bè, non può che farmi piacere... visto che acquisto volentieri nokia... :thumbs:

però è da vedere all'atto pratico se veramente è stabile e preciso...

provato su omnia 7 veramente molto veloce,non a caso microsoft per rendere stabile il suo windows ha obbligato tutte le case a rispettare determinate caratteristiche hardware

Link to comment
Condividi su altri siti

provato su omnia 7 veramente molto veloce,non a caso microsoft per rendere stabile il suo windows ha obbligato tutte le case a rispettare determinate caratteristiche hardware

appunto sono stati intelligenti così facendo secondo me...adesso anche la google si è resa conto che c'è troppa frammentazione tra le varie versioni di android e quindi cerca di rendere disponibili aggionamenti sw per 18 mesi a chi partecipa all'accordo.

anche nokia con symbian^3 l'hw è identico e anche il sw posso portare avanti il lacoro su tutti i device e rilasciare gli aggiornamenti a pochissima distanza, cosa che con i 5th edition non è.

Link to comment
Condividi su altri siti

anche nokia con symbian^3 l'hw è identico e anche il sw posso portare avanti il lacoro su tutti i device e rilasciare gli aggiornamenti a pochissima distanza, cosa che con i 5th edition non è.

scusa, ma non sei stato chiarissimo (o non ho capito io, ma fa uguale :P ), che vuoi dire?? e cos'è che i 5th non possono fare e il 3 si?!?

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa, ma non sei stato chiarissimo (o non ho capito io, ma fa uguale :P ), che vuoi dire?? e cos'è che i 5th non possono fare e il 3 si?!?

ha detto che anche nokia con tutti symbian 3 hanno usato tutte le stessa caratteristiche hardware e fanno uscire insieme o dopo pochi giorni gli aggiornamenti cosa che non succedeva con il vecchio symbian la versione 5,ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

P.S.

Personalmente, trovo assurdo che un sistema operativo degno di chiamarsi con questo nome, non sia sufficientemente flessibile e modulare da rendere opzionale la presenza di componenti hardware quali GPS, sensori vari, giroscopio, camera da 5mpx, ricevitore FM... un po' come se per far girare win7 nel pc fosse indispensabile la presenza di una webcam o di una stampante...

O ancora, cosi' rigido da fornire supporto per una unica risoluzione di 480x800.

Symbian era ormai troppo difficile da manutenere e sviluppare rispetto alla concorrenza, ma perlomeno, sotto questo aspetto non aveva nulla da eccepire...

credo sia una scelta ben precisa relativa al fatto di offrire la stessa "esperienza utente" al più alto numero di device. Io la trovo una scelta sensata e azzeccata...

Poi ovvio che se lo volessero veramente, ci metterebbero poco a rendere tutto opzionale, ma di base non vogliono.

Modificato da dany88
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy