Jump to content
Nokioteca Forum

Connessione A Modem/router Alice


Orlok
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho letto svariati post sui problemi relativi alla connessione dei cellulari con symbian ai router alice wifi. Il mio problema è credo un pò particolare:

per potersi connettere ad internet mediante il mio modem/router alice wifi gate2 plus la semplice connessione LAN (o WLAN con tanto di immissione di chiave di rete) non basta. In sostanza per aver accesso alla "porta su internet" oltre che connettersi via LAN al router nel modo classico, occorre creare una nuova connessione attraverso windows (Connessioni di rete->crea una nuova connessione->connessione a internet->imposta connessione manualmente->connessione a banda larga con immissione nome utente e password in cui questi ultimi sono quelli forniti dalla telecom naturalmente;questo con windows XP) altrimenti anche se connessi alla rete il terminale non naviga.

Con il nokia 5530 XM infatti sospetto che il problema che non mi fa accedere ad internet nonostante la connessione alla rete domestica con l'insterimento della chiave di rete sia appunto questo: non trovare un modo simile a windows per creare una nuova connessione identico a quello scritto sopra tra parentesi. In particolare il problema che riscontro è il seguente:

dopo la connessione alla rete con immissione della chiave di rete, il cellulare si connette. Al comando "Avvia navigazione WEB" mi chiede a quale pagina andare. Selezionando il link (di default) a you tube mi dice SERVER NON VALIDO (lo stesso fa con www.google.it). Inoltre la mia rete domestica continua sempre a non essere nota al cell.

Grazie ai post su questo forum sono riuscito a risolvere solamente il problema della disconnessione automatica dopo un pò di tempo (l'ho corretta attraverso le impostazioni avanzate sul risparmio energetico).

Qualche consiglio per risolvere il problema?

PS: Non mi farebbe piacere chiamare telecom perchè su connessioni wifi mi hanno dato sempre soluzioni-bidone (il metodo di creare una nuova connessione per accedere ad internet mediante wifi non me l'hanno suggerito di certo loro).

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

strano.

in genere si deve mettere la connessione automatica. quindi ti consiglio di impostare quella e poi di riavviare il router

poi cancella dal cell il punto di accesso e quando la luce adsl del router da l'ok prova a connetterti dal cell.

il problema dei cell è che non supportano PPoE quindi il fatto di non avere subito la connessione disponibile gli crea problemi. e i pc ci navigano.

evidentemente hai sbagliato qualcosa tu nel metterla

riprova

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho messo la connessione automatica ed effettivamente così il cell si connette, naviga e memorizza automaticamente il punto di accesso. Il problema è che ogni tanto casca la connessione del modem..Adesso provo a lasciare la connessione automatica e avviare ugualmente quella manuale; vediamo se così regge. Sarebbe l'ideale: connessione stabile e connessione wifi del nokia funzionante.

Grazie dell'aiuto, faccio sapere l'esito.

Link to comment
Condividi su altri siti

una volta messa quella automatica sul computer quella manuale non serve anche perche dovrebbe rilevare il router come gateway e quindi connettersi automaticamente anche lui :)

il fatto della connessione che casca potrebbe dipendere dal numero di device collegati.

i vecchi router alice avevano un limite sui dispositivi wifi che si potevano connettere contemporaneamente. non so se il tuo ha questo limite.

in caso presta attenzione a quando si verifica la caduta

Link to comment
Condividi su altri siti

una volta messa quella automatica sul computer quella manuale non serve anche perche dovrebbe rilevare il router come gateway e quindi connettersi automaticamente anche lui :)

il fatto della connessione che casca potrebbe dipendere dal numero di device collegati.

i vecchi router alice avevano un limite sui dispositivi wifi che si potevano connettere contemporaneamente. non so se il tuo ha questo limite.

in caso presta attenzione a quando si verifica la caduta

Apprendo con stupore che per collegarti al modem/router tu abbia creato una nuova connessione su Windows.

Mi trovo nelle tue stesse condizioni e le uniche operazioni fatte sono state, prendere il MAC del Wifi del cell, inserirlo nel router permettendo la connessione su quel MAC, e nel momento del pair, ho insierito la chiave WEP.

Sul cell. alla voce connettività, ho solo impostato " chiedi sempre ", in modo tale che da casa decido io quale canale utilizzare, il wap o il wifi con il router.

Quali parametri ha la tua connessione su Windows?

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Apprendo con stupore che per collegarti al modem/router tu abbia creato una nuova connessione su Windows.

Mi trovo nelle tue stesse condizioni e le uniche operazioni fatte sono state, prendere il MAC del Wifi del cell, inserirlo nel router permettendo la connessione su quel MAC, e nel momento del pair, ho insierito la chiave WEP.

Sul cell. alla voce connettività, ho solo impostato " chiedi sempre ", in modo tale che da casa decido io quale canale utilizzare, il wap o il wifi con il router.

Quali parametri ha la tua connessione su Windows?

Ciao

la connessione che ha lui non è una connessione per connettersi al router. ma è la connessione PPoE che consente di connetterti manualmente inserendo password e username ad alice (l'adsl) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

la connessione che ha lui non è una connessione per connettersi al router. ma è la connessione PPoE che consente di connetterti manualmente inserendo password e username ad alice (l'adsl) :)

Sarà che uso il PPPoA ma non ho di questi problemi e comunque utilizzo l'utente di default passato da Telecom e forse, punto da non sottovalutare, il modem / router non è in comodato d'uso, ma personale.

Non mi è ancora chiaro, il passo " (Connessioni di rete->crea una nuova connessione->connessione a internet->imposta connessione manualmente->connessione a banda larga con immissione nome utente e password in cui questi ultimi sono quelli forniti dalla telecom naturalmente;questo con windows XP) altrimenti anche se connessi alla rete il terminale non naviga "

Mi sfugge qualcosa?

Ciao

Modificato da Frank1974
Link to comment
Condividi su altri siti

no non ti sfugge nulla. la situazione è quella.

quel tipo di connessione è necessaria perche cosi la centrale telecom sa quando sei connesso o meno.

se non facessi cosi tu non saresti connesso alla linea adsl per navigare e di conseguenza resti fermo.

cosi facendo fai la richiesta di connessione a telecom la quale poi ti fa navigare

il punto è che il cellulare non supporta questo tipo di connessione, quindi deve essere delegato al router questo compito, mediante la configurazione della connessione automatica.

cosi sara il router a effettuare la connessione con la centrale telecom e il cell trovera la linea adsl pronta.

il fatto del router di proprieta incide in altri casi, nei quali il router telecom da problemi.

ma non è questo il caso :)

Link to comment
Condividi su altri siti

no non ti sfugge nulla. la situazione è quella.

quel tipo di connessione è necessaria perche cosi la centrale telecom sa quando sei connesso o meno.

se non facessi cosi tu non saresti connesso alla linea adsl per navigare e di conseguenza resti fermo.

cosi facendo fai la richiesta di connessione a telecom la quale poi ti fa navigare

il punto è che il cellulare non supporta questo tipo di connessione, quindi deve essere delegato al router questo compito, mediante la configurazione della connessione automatica.

cosi sara il router a effettuare la connessione con la centrale telecom e il cell trovera la linea adsl pronta.

il fatto del router di proprieta incide in altri casi, nei quali il router telecom da problemi.

ma non è questo il caso :)

Quindi mi stai dicendo che il cellulare non supporta un router configurato con protocollo PPPoE?

Se così fosse, devo effettuare una verifica cambiando i paramentri.

Non mi ero mai posto questo quesito.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

il discorso penso sia piu ampio.

il punto se non erro, è che il PPoE non è supportato dal cellulare, che supporta invece il protocollo TCP/IP. di conseguenza non puo usare il PPoE che è usato per gestire i servizi adsl come la connessione preliminare (cosa che puo fare un pc)

ma per usare la connessione deve basarsi su wifi e tcp/ip e quindi deve avere la connessione gia disponibile.

ecco perche con la connessione automatica si risolve il problema. perche è eliminata la parte preliminare della comunicazione con PPoE e il cell puo accedere direttamente usando tcp/ip

se non ricordo male infatti nel caso di alice ci sono stati utenti che sono riusciti a connettersi con connessione manuale avendo avviato prima la connessione dal pc.

questo perche al solito il pc ha provveduto tramite PPoE a stabilire la connessione internet con la centrale. Fatto questo il cellulare usando solo il tcp/ip ha trovato la connessione disponibile e l'ha usata

ma non sempre funziona pero (non chiedermi perche :))

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

il discorso penso sia piu ampio.

il punto se non erro, è che il PPoE non è supportato dal cellulare, che supporta invece il protocollo TCP/IP. di conseguenza non puo usare il PPoE che è usato per gestire i servizi adsl come la connessione preliminare (cosa che puo fare un pc)

ma per usare la connessione deve basarsi su wifi e tcp/ip e quindi deve avere la connessione gia disponibile.

ecco perche con la connessione automatica si risolve il problema. perche è eliminata la parte preliminare della comunicazione con PPoE e il cell puo accedere direttamente usando tcp/ip

se non ricordo male infatti nel caso di alice ci sono stati utenti che sono riusciti a connettersi con connessione manuale avendo avviato prima la connessione dal pc.

questo perche al solito il pc ha provveduto tramite PPoE a stabilire la connessione internet con la centrale. Fatto questo il cellulare usando solo il tcp/ip ha trovato la connessione disponibile e l'ha usata

ma non sempre funziona pero (non chiedermi perche :))

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione.

Approfondirò con qualche test da casa.

Ciao e buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo ora. Grazie del supporto; il problema è stato risolto connettendomi sia con la connessione automatica che quella manuale (ebbene sì) in quanto con la sola connessione automatica si verificavano cadute di linea e in corrispondenza ad esse nessuna limitazione ai dispositivi connessi.

Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy