Jump to content
Nokioteca Forum

Usare Il Touch Screen Con Vecchie Apps


RaffaR1
 Share

Recommended Posts

So che l'argomento è stato già sommariamente trattato, ma apro questo topic per domandare se qualcuno sia a conoscenza di qualche novità sull'uso delle vecchie applicazioni sui nuovi sistemi operativi S60 5th.

Per vecchie applicazioni intendo quelle per S60 3rd, non progettate per il touch e nemmeno più supportate dagli ideatori. Ovvio che per tutte le altre è molto più prudente, quando non indispensabile, procurarsi le nuove versioni.

Il mio obbiettivo non è solo far girare su S60 5th vecchie applicazioni, ma riuscire ad usarle in modo quantomeno accettabile.

Sono 2 le apps che vorrei supportare in modo decente su S60 5th: TomTom 6020 e SmartComGPS.

Installarle su S60 5th non è affatto un problema, ma è un problema fare a meno della tastiera alfanumerica fisica e di qualsiasi altro ausilio all'immissione di lettere e caratteri.

Sto sperimentando alcuni software che consentono l'uso di una tastiera alfanumerica molto primitiva in sovraimpressione, e con essi riesco ad impartire dei comandi: Virtual Keyboard versione 0.9.4 e versione 1.0.1.

Tuttavia l'uso è di una scomodità che va oltre ogni ragionevole aspettativa.

Il colore della sovraimpressione non è impostabile e non c'è menzione, sui numeri, delle lettere per facilitare un eventuale immissione di caratteri.

Aggiungere un waypoints su SmartComGPS od un banale indirizzo sul TomTom è un'impresa che non conviene nemmeno tentare.

Che voi sappiate esiste qualche sistema un pò più completo e meglio realizzato di Virtual Keyboard per usare un tastierino virtuale alfanumerico e/o, all'occorrenza anche un statierino qwerty?

Non chiedo di poter usare in modo "full touch" il vecchio TomTom o SmartComGPS, ma almeno di poter usare un sistema per "pilotarli" che sia accettabile, o per usare un termine coniato dal mondo dei giochi, "usabile", o "giocabile" ...

Sapete aiutarmi?

Una paio di note per chi vorra' avere la cortesia di rispondermi:

1. So che esistono altri navigatori, come Sygic, ma non sto chiedendo un consiglio su nuovi navigatori ma su come usare vecchie apps.

2. SmartComGPS che io sappia è il più completo software di navigazione GPS moving map (non stradale, navigazione prorpio) disponibile su Symbian.

E' la perfetta copia in versione mobile di OziExplorer. Se ne conoscete altri e più moderni non esistate a farmelo sapere. Io non ne ho trovati, e la software house che lo ha prodotto ha il sito invariato dal 2006! E' un peccato perché è un software potentissimo, leggero e versatile, ed è in grado perfino di georeferenziare una mappa direttamente sul telefono (anche se non è per questo che lo uso naturalmente). Lo uso invece in trekking ed in viaggio, e fa ormai parte del mio equipaggiamento.

Gli sviluppatori di OziExplorer stanno lavorando ad una versione mobile per Android, e già c'è una versione mobile vecchia per Windows CE. Ma nulla che sia per Symbian, IPhone, Blackberry ed altri OS. Se siete più informati di me battete un colpo :-)

Grazie per l'opportunità di porre delle domande.

Un buon nuovo 2011 a tutti i nokiomaniaci come me, che vorrebbero evitare di passare ad Android alla prima difficoltà ...

Raf.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema :-)

Se a qualcuno interessa il discorso, il che non mi pare a giudicare dalle risposte, batta un colpo.

Un saluto.

Raf.

Ciao, ho letto solo oggi :wacko:

Io uso smartcomgps 1.56, ed è touch compatibile... nel senso che apre la tastiera standard. Mi interessa però - non tanto per il tomtom, che non mi pare abbia più mappe aggiornate - ma per altri sw, sapere come hai fatto.

Pietro

Modificato da pimol
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho risolto il problema :-)

Se a qualcuno interessa il discorso, il che non mi pare a giudicare dalle risposte, batta un colpo.

Un saluto.

Raf.

Ciao, anche io usavo, sul vecchio 6600, smart com e lo trovavo molto efficace; adesso sul 5800, ho provato ad installare il trial dalla casa produttrice, ma pur avviandosi, non mi funziona con il gps interno. Tu hai risolto in qualche modo?

Grazie

Modificato da dipise
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy