Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Memory Card


Mr Wolf
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Stavo girando un video con il Nokia N82, quando si è esaurito lo spazio della memory card (una microSD da 8 GB); a quel punto il cellulare si è bloccato completamente, e si blocca sempre con la memory card inserita!

Dopo parecchi minuti, riesco ad accedere alla memory card, ma è lentissimo, e non mi fa accedere alle cartelle, si incanta

Ho provato a inserire la memory card nel computer, ma da Risorse del computer mi dice: impossibile accedere, errore di i/o della periferica

Con Acronis Disk Director, mi dice che il settore di avvio della scheda è danneggiato!

Ora:

1) Io mi chiedo: ma... è possibile che il cellulare si blocchi completamente e la memory card si danneggi? Possibile che non si fermi prima di esaurire lo spazio??? :incazzato::angry:

2) Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Se sì, c'è un modo di risolverlo?

Ho cercato un po', ho provato questo programma

http://www.icare-recovery.com/

ma... non mi ha risolto niente... :crying_anim02:

Modificato da Mr Wolf
Link to comment
Condividi su altri siti

guarda quello che ti è successo non ha nulla di anormale. spesso le memory card quando arrivano alla fine dei loro giorni cominciano a dare problemi, e non sono pochi i casi in cui per rallentamenti vari o malfunzionamenti del cell si risolve formattando la memory.

nel tuo caso potresti provare con altri programmi che consentono di leggere memorie danneggiate, ma è sempre una operazione difficile.

se non hai dati importanti ti consiglio di formattarla, sempre che questo risolva il problema, perche potresti anche costretto a buttarla via

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

1) prima di esaurire lo spazio funzionava bene? In termini di velocità intendo...

2) Esaurire lo spazio su una memory card non comporta il suo danneggiamento (più volte provato anche programmando...solo con la semplice istruzione write() quindi senza nessun controllo aggiuntivo: restituisce IO error la funzione ma la memoria non si danneggia)

3) Prova a salvare ciò che è salvabile e formatta. Ricarica su i file (ovviamente lasciano un po di spazio libero, regola da tenere presente anche con la mem interna altrimenti processi importanti potrebbero effettivamente bloccarsi (se programmati male :)))

Vedi un po se la situazione cambia.

ps: prima di ogni tentativo fai un backup! Se riesci con pc, altrimenti copiati tutto nella memoria interna (cose importanti..ora non so l'n82 quanta memoria ha), altrimenti manda tutto via bluetooth (lunga però hehe)

ps2: quanti anni ha la tua sd? Oppure, meglio, la utilizzi sempre intensamente come girare video, caricare, scaricare file in continuazione ecc..?

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene bene... anzi: male male! Non ho trovato altra soluzione che formattare la memory card, e adesso sembra tornata a funzionare bene

C'è da dire, comunque, che, con quel programma che ho detto, sono riuscito a recuperare le immagini e i video a cui prima non riuscivo ad accedere! :thumbs:

L'unica rottura... è che devo perdere un sacco di tempo a reinstallare i programmi che avevo... <_<:incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene bene... anzi: male male! Non ho trovato altra soluzione che formattare la memory card, e adesso sembra tornata a funzionare bene

C'è da dire, comunque, che, con quel programma che ho detto, sono riuscito a recuperare le immagini e i video a cui prima non riuscivo ad accedere! :thumbs:

L'unica rottura... è che devo perdere un sacco di tempo a reinstallare i programmi che avevo... <_<:incazzato:

Mah che strana storia comunque...forse aveva proprio bisogno di una formattata :)

secondo me è meglio perdere due giorni per reinstallare tutto che perdere i dati personali...meno male sei riuscito a recuperarli quelli ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy