Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Generale Su Come Creare Un Cooked Firmware


Recommended Posts

NOKIOTECA FORUM – GUIDA GENERALE SU COME CREARE UN COOKED FIRMWARE

ATTENZIONE: io e lo staff di Nokioteca non ci riteniamo responsabili dell'eventuale malfunzionamento del vostro telefono dopo aver seguito queste procedure e della conseguente perdita di garanzia.

questa guida se utilizzata in modo scorretto potrebbe compromettere anche la sola accensione del dispositivo

nokian8designandeyeblee.png

A natale siamo tutti più buoni no?? :)

Ho deciso di farvi un regalino per tutti voi utenti di Nokioteca soprattutto a quelli che vorrebbero mettersi al lavoro per creare un cooked firmware personalizzato come vogliono loro.

La guida è solo per questo forum e se volete postarla in giro almeno ringraziate chi si è fatto sto lavoraccio (io :P).

Allora cominciamo proprio dalle basi:

Che cos’è un cooked firmware?

Un cooked firmware (o custom firmware) non è altro che un firmware (che possiamo definirlo sistema operativo del telefono) originale della NOKIA moddato per rendere il telefono più performante o anche solo per avere qualche mb in più di memoria in C:\\ e l’hack.

La modifica del firmware inizialmente era nato per permettere l’hack tramite RomPatcher visto che NOKIA si è ingeniata “bloccando” l’hack tramite HelloOX2 o metodi simili, poi pian piano si ha cominciato a modificare anche altre parti del firmware per arrivare fino alle profondità di Symbian (basta vedere il porting del firmware del NOKIA C6-00)

Da che file si compone un firmare NOKIA?

Il firmware NOKIA si compone di 4 parti principali:

- CORE parte del firmware che contiene Bootloader+ROM+ROFS1. NokiaCooker ed NFE consentono la modifica della ROFS1.

- ROFS2 dove i cuochi applicano gran parte delle modifiche

- ROFS3 (non presente in tutti i firmware) che contiene il\i temi integrati nel telefono e una parte delle informazioni che compaiono in *#0000#

- UDA che corrisponde alla memoria c:\ del telefono

BRICK = flash del telefono andato male, il telefono vibra, si accende e continua a riavviarsi

Si risolve con un semplice riflash del telefono se non avete modificato il core.

FLASH = “sostituire” il firmware del telefono (tipo reinstallare windows)

Dopo questa piccola premessa cominciamo con il “presentare” i programmi che i cuochi usano per modificare il firmware:

- il primo programma che secondo me va menzionato è Nokia Cooker ,sviluppato da Marco Bellino (Il.Socio), è con questo programma che ho iniziato a “cucinare”

- il secondo programma molto simile a Nokia Cooker ma dall’utilizzo un po’ più complicato è Nokia Firmware Editor

Gli altri programmi che vengono utilizzati sono:

- NaviFirm+ programma utilizzato per scaricare le varie release firmware per i vari RM di NOKIA.

Il programma è stato moddato sempre dall’ottimo Il.Socio che ha apportato vari miglioramenti.

- SisContents utilizzato per “aprire” i .sis dei programmi da integrare nel cooked firmware

Argomenti Correlati:

- Guida: Flashare Un Cooked Firmware Con Phoenix

- Guida: Utilizzo Di Nokia Cooker E Di Nfe

- Elenco di Mod. applicabili ai Cooked Firmware

Modificato da Il.Socio
Rimosse alcune informazioni non piu' aggiornate.
  • Mi Piace 9
Link to comment
Condividi su altri siti

ho un problema, cioè non appena ho lanciato navifirm, norton antivirus me lo ha bloccato immediatamente perciò vorrei chiedere se è davvero sicuro. però è anche vero che se avete messo il link per scaricarlo è perchè è un software sicuro, ma ho preferito chiedere ugualmente per maggior sicurezza. grazie 1000! sis felix :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ho un problema, cioè non appena ho lanciato navifirm, norton antivirus me lo ha bloccato immediatamente perciò vorrei chiedere se è davvero sicuro. però è anche vero che se avete messo il link per scaricarlo è perchè è un software sicuro, ma ho preferito chiedere ugualmente per maggior sicurezza. grazie 1000! sis felix :thumbs:

si è un software sicuro e affidabile

Ifraska ma cosi facendo dici che riuscirei a creare un custom fw per N95-1 già che quello di mio fratello è mezzo distrutto potrei usarlo per fare qualche test....

non sempre puoi alcune rofs2 sono protette...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.....questa guida vale per symbian^3 ? io ho phoenix 2010 va bene?...

poi un altra cosa, cosa bisogna fare con le mod gia pronte gentilmente da voi?

XD grazie e scusa l'ignoranza XD XD XD :)

symbian^3 ti sconsiglio di moddarlo, lascialo perdere almeno per ora.

non è ancora tanto conosciuto...

per fare un cooked firmware per N8 hanno dovuto lavorare in team e sono tra i più bravi in questo ambito

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.....questa guida vale per symbian^3 ?

In generale e' valevole... Queste le differenze sostanziali:

- non potrai usare JAF perche' afaik, non supporta N8... Phoenix non so...

- RP+ non e' ancora compatibile con S^3, quindi non e' possibile applicare e rimuovere patch "al volo"

- Dovrai usare NokiaCooker che (afaik) e' attualmente l'unico tool che permette il cooking di S^3 e ne potrai modificare soltanto la UDA.

@fraska:

Per il cooked fw per N8 non e' stato necessario un vero e proprio lavoro di team...

sono stati realizzati 2 componenti fondamentali, in maniera deltutto indipendente l'uno dall'altro:

- nokiacooker.

- installserver.exe moddato per consentire l'installazione di unsigned.

Usando NokiaCooker ed inserendo l'installserver nella uda si e' ottenuto un cooked hacked

Parlando di cooked in generale (ovvero non-hacked), invece, e' sufficiente anche il solo uso di NokiaCooker per realizzarlo...

Non serve un lavoro di team, ma sono sufficienti:

- un po' di pazienza.

- una idea di come funzioni il central repository ed i relativi file di configurazione.

- una vaga idea di quali siano le modifiche applicabili e non, cosa che evita di perdere tempo su improbabili modding (e considerando che si potra' agire solo sull'UDA)

- e soprattutto, un po' di materia grigia che non guasta mai! :)

E la complessita' che c'e' dietro e' paragonabile a quella degli altri cooked, alla fin fine, si tratta pur sempre di un eliminazione-modifica-aggiunta di files.

La cosa piu' importante di tutte e' sapere quali file andare a toccare per integrare questa o quella modifica.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

@fraska:

Per il cooked fw per N8 non e' stato necessario un vero e proprio lavoro di team...

sono stati realizzati 2 componenti fondamentali, in maniera deltutto indipendente l'uno dall'altro:

- nokiacooker.

- installserver.exe moddato per consentire l'installazione di unsigned.

Usando NokiaCooker ed inserendo l'installserver nella uda si e' ottenuto un cooked hacked

Parlando di cooked in generale (ovvero non-hacked), invece, e' sufficiente anche il solo uso di NokiaCooker per realizzarlo...

Non serve un lavoro di team, ma sono sufficienti:

- un po' di pazienza.

- una idea di come funzioni il central repository ed i relativi file di configurazione.

- una vaga idea di quali siano le modifiche applicabili e non (considerando che si potra' agire solo sull'UDA) cosa che evita di perdere tempo su improbabili modding.

- e soprattutto, un po' di materia grigia che non guasta mai! :)

E la complessita' che c'e' dietro e' paragonabile a quella degli altri cooked, alla fin fine, si tratta pur sempre di un eliminazione-modifica-aggiunta di files.

La cosa piu' importante di tutte e' sapere quali file andare a toccare per integrare questa o quella modifica.

grazie :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao franska, vorrei installare un'applicazione nel cooked firmware già pre-impostata in autorun, nel senso che alla prima accensione del cell dopo il flash quest'applicazione deve già essere in esecuzione; come si fa?

In realtà ci ho già provato: ho prima installato l'applicazione normalmente dopo il flash, l'ho impostata in autorun, poi ho preso il file autorun dell'applicazione che stava in c/private/101f875a/startup, il file dat l'ho messo nel rofs2 e rofs3 (insieme agli altri file e cartelle), dopodichè ho rifleshato il cell, ma niente...

Io credo che non succede niente perchè non riesco a installare "veramente" l'applicazione: funziona normalmente, ma (non so perchè) in gestione applicazioni non figura nell'elenco di quelle installate... infatti se premo opzioni, organizza, e vado sull'icona dell'app, l'opzione rimuovi non c'è...

Cosa devo fare???

Link to comment
Condividi su altri siti

GUIDA PER FLASHARE UN COOKED FIRMWARE CON JAF

1. una volta finito il cooked firmware assicuratevi di avere tutti i file senza _Rebuilt o cose simili

2. copiate i file in "C:\Program Files\Common Files\Nokia\DataPackage\Products\RM-xxx" se avete Windows XP oppure in “C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-xxx” se avete Windows Vista o 7 (al posto delle xxx dovete mettere l'RM del fw che andrete a flashare, ad es 5800XM RM-356)

3. aprite J.A.F e settatelo come da immagine

a questo punto collegate il telefono al PC e da J.A.F. selezionate il vostro cellulare (attenti al RM)

4. clickate su Flash e poi date l'ok alla finestra che si aprirà, effettuate quindi una lieve pressione al tasto di accensione

5. a questo punto partirà il flashing, attendete qualche minuto, quando jaf "vi dirà" "Done!" vuol dire che è tutto concluso

staccate il telefono dal computer, togliete la batteria del telefono quindi accendetelo ed ecco a voi il telefono con il nuovo firmware.

semplice no?? :)

scusa ma ho provato un sacco di volte ma jaf non mi riconosce il telefono... come posso fare?

Modificato da iFraska
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao franska, vorrei installare un'applicazione nel cooked firmware già pre-impostata in autorun, nel senso che alla prima accensione del cell dopo il flash quest'applicazione deve già essere in esecuzione; come si fa?

In realtà ci ho già provato: ho prima installato l'applicazione normalmente dopo il flash, l'ho impostata in autorun, poi ho preso il file autorun dell'applicazione che stava in c/private/101f875a/startup, il file dat l'ho messo nel rofs2 e rofs3 (insieme agli altri file e cartelle), dopodichè ho rifleshato il cell, ma niente...

Io credo che non succede niente perchè non riesco a installare "veramente" l'applicazione: funziona normalmente, ma (non so perchè) in gestione applicazioni non figura nell'elenco di quelle installate... infatti se premo opzioni, organizza, e vado sull'icona dell'app, l'opzione rimuovi non c'è...

Cosa devo fare???

da quello che ho potuto capire tu vuoi far partire l'applicazione integrata in z: devi modificare gli starter*.rsc con un hexeditor o semplicemente con rseditor

non troverai mai un applicazione integrata in z tra le applicazioni installate e quindi non potrai dissinstallarle.

A presto

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami iFraska , ho trovato in giro un cfw per il mio 5230 v21.0.04 , ma solo inglese: domanda , come posso farsi che diventi italiano??

devi avere il file .lang ed importarlo nella rofs2 del fw tramite il manager delle lingue di nfe

da quello che ho potuto capire tu vuoi far partire l'applicazione integrata in z: devi modificare gli starter*.rsc con un hexeditor o semplicemente con rseditor

non troverai mai un applicazione integrata in z tra le applicazioni installate e quindi non potrai dissinstallarle.

A presto

si devi fare cosi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao iFraska, ho eliminato tutte le lingue tranne l'italiano e varie applicazioni tipo mynokia,chat,podcasting,info produzione,musica ovi ma rimangono comunque le icone nel menù senza nessun disegno tipo un pezzo di puzzle bianco con un punto rosso solo delle applicazioni eliminate.

vuol dire che cmq non hai eliminato tutti i file e cmq devi prendere gli uid delle applicazioni e inserirli in 101f8847 per nascondere le icone

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy