Jump to content
Nokioteca Forum

Confronto Nokia / Ideos


Recommended Posts

Ho una decisione da prendere in merito ad un regalino, cellulare Touch screen, che stia tra i 100/130 €

ho addocchiato l'offerta Vodafone Ideos 99€ ho anche preso in considerazione il Nokia 5230 visto sui 125€,

la domandona: che differenze ci sono dal momento che facendo un paragone tecnico non ce ne vengo fuori, per ragioni di neuroni?

Morale quale dei due acquisto e perchè? (non fate i partigiani nè!!)

Nel contempo chiedo se il Nokia citato si trascina ancora la stessa tempistica d'accensione del mio vecchio N70, cioè una vita.

Ringrazio.

PS: in verità, a suo tempo, ho avuto precisi consigli in merito all'acquisto del Nokia, ma nuovo nuovo se l'è fregato mio figlio, indi non ho acquisito pratica.

Modificato da dama
Link to comment
Condividi su altri siti

ti parto dai difetti dell'ideos rispetto al nokia:

Schermo (è più piccolo e con risoluzione molto più bassa 320x240 vs 640x360)

Non ha un navigatore off line free come ovi maps (ha però google navigator)

BASTA XD

Per il resto l'ideos è Android 2.2, è veloce, ha gestione della mail, web e altro superiori ai nokia.

Ha touch screen capacitivo che, anche se non supporta il multitouch, è sicuramente più sensibile del resistivo dei nokia.

Ha connettività completa (compreso WIFI).

Per i tempi di accensione sugli smartphone ormai bisogna rassegnarsi, vanno tutti dai 20 secondi al minuto.

Piccolo appunto personale. Ideos (Android) per poter essere sfruttato a dovere necessita di una connessione dati FLAT (molto più dei symbian).

Quindi chi riceverà questo regalo (nel caso di Ideos) sarebbe bene attivasse anche una bella flat per utilizzarlo al meglio.

Io l'ho comprato per mio padre. Penso sinceramente che a 99 euro sia un best buy! E' davvero ottimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Benissimo ti ringrazio,

si tratta di un regalo ad una persona che è deisamente digiuna e neppure molto interessata alle caratteristiche tecniche, diciamo che sono io che cerca di darle il meglio relativamente agli oggetti di quel tipo e costo.

Credo pure che non importerà la connessione flat, indi potrei pensare anche ad un altro cellulare, ovvio che ho bisogno d'aiuto.

Morale un tuoch screen bellino con un ampio schermo una buona risoluzione... magari che facesse il caffè :angel:

Spieghami meglio la funzione multitouch, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Multitouch è la funzione che nei cellulari ti permette di utilizzare più dita contemporaneamente.

Il famoso pinch to zoom introdotto da Apple per intenderci. Praticamente con pollice e indice entrambi sul monitor se li avvicini riduce quello che hai a monitor, se li allontani aumenta la dimensione. Normalmente è un funziona che è utili nelle foto o in internet.

esempio:

Comunque se le caratteristiche non sono molto importanti e la persona che lo riceverà non è interessata ad internet sul telefono, a questo punto penso che il nokia sia più indicato :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, scusate se vi tarpino ancora un pò.

Accidenti le risposte mi mettono nella condizione primaria, si equivalgono per l'uso che ne si fà, in pratica vanno bene tutti e due, forse sposterei la bilancia a favore del più blasonato relativamente alla risoluzione ed alla grandezza schermo, ma se tolto la flat l'ideos è più veloce nella accensione, sarà una fesseria ma è senz'altro più gradito.

Grossomodo in quanto si quantifica in termini di tempo, l'operazione di tenere offline il cell. per risparmiare, appunto tempo d'accensione?

Grazie per il video, ho capito la funzione citata.

Se i tempi d'accensione sono quelli visti in video, ci faccio la firma.

Modificato da dama
Link to comment
Condividi su altri siti

ma se tolto la flat l'ideos è più veloce nella accensione, sarà una fesseria ma è senz'altro più gradito.

Grossomodo in quanto si quantifica in termini di tempo, l'operazione di tenere offline il cell. per risparmiare, appunto tempo d'accensione?

Più veloce? Forse neanche l'N70 ci arrivava a 2 minuti, almeno da quel che ricordo (era lentissimo, è vero, ma i Nokia di oggi ci mettono un minuto al massimo, a condizioni standard).

Avere o meno la flat non influenza assolutamente il tempo di accensione, semplicemente il costo di certe funzioni (nel senso che se non hai una flat paghi un sacco in connessione - onestamente un OS che quasi mi "obbliga" ad attivare una flat non mi piace per niente, parere mio).

Invece la domanda che hai posto è interessante, me la sono posta anche io recentemente, ma non ho una risposta.

Comunque nel video, se ti riferisci ai primi secondi, lo sblocca solo, non lo accende.

Link to comment
Condividi su altri siti

offline ideos, che sarebbe modalità aereo, uguale 1 secondo, e 3 secondi per riprendere la linea. Non c'è differenza tra spengerlo la sera e riaccenderlo la mattina e lasciarlo offline, ma se lo accendi da zero considera 2 minuti buoni per averlo operativo

La flat serve per le mail, i widget, notifiche, social, tempo e news, cose che tra l'altro aiutano al consumo batteria, che sull'ideos, una giornata piena è garantita usando internet, 3 giorni a occhi chiusi se non fai uso di traffico dati. Nel market android hai da sbizarrirti ( connessione dati ), tanti giochi e appl da usare in offline, reparto fotocamera pietoso ma sempre molto utile ( c'è un thread "le nostre migliori foto" al bar ), per il resto va benissimo e non ho riscontrato alcun bug, installo/disinstallo, uso skype-fring-nimbuzz-facebook, gps, wifi, tethering, sveglia, calendario con memo, note, e funziona tutto senza alcun problema.

Costa sempre 99€, ma li vale pienamente ;)

Froyo 2.2

Link to comment
Condividi su altri siti

offline ideos, che sarebbe modalità aereo, uguale 1 secondo, e 3 secondi per riprendere la linea. Non c'è differenza tra spengerlo la sera e riaccenderlo la mattina e lasciarlo offline, ma se lo accendi da zero considera 2 minuti buoni per averlo operativo

Credo che intendesse - almeno, è quello che intendevo io - a quanto tempo in offline equivale l'accensione dello smartphone.

Mi spiego meglio: se lo spengo e riaccendo perdo dieci minuti di carica perchè il processo consuma come se lo lasciassi acceso 10 minuti, quindi se lo devo spegnere per quattro minuti mi conviene lasciarlo offline, così ci guadagno 6 minuti (cifre a caso). Spero si sia capito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Azzo, ne sapete più del diavolo, complimenti.

Si voi ovviamente puntate sulle varie opzioni e vi impegnate nel presentarmi un modello costo qualità buono, ma a quanto leggo la cosa si fa complicata, io invece ho bisogno di un semplicissimo cell. su per giù dalle caratteristiche di quello che sta usando ora, Nokia 3510i, però con touch screen insomma un pò più moderno, altrimenti rischio di vederlo mettere in un cassetto, tolti tutti i collegamenti flat ecc.. che si possa usare cosi come prima della guerra.

Non è che sono incontentabile è che ci capisco poco, cosi come la persona che lo riceverà, avere tanti gadget per poi non usarli non ha senso, magari sono comunque obbligato ad un ipertecnologico, però...

insomma mi avete capito, forse spaventa meno il Nokia.

Abbiate pazienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto un altro regalo cosi ho un pò più di tempo per l'acquisto, almeno fino a gennaio, che sarà il Nokia 5230.

Cosi rilancio con quest'ultima richiesta, la differenza tra il 5230 e il 5230 xpress music.

Va bene, certo il music sarà più indirizzato alla musica, ma è solo una impostazione oppure è un altro oggetto, con particolarità tecniche diverse?

La domanda vien spontanea visto questo prezzo:

http://www.eplaza.it/Cellulare-Nokia-5230-XpressMusic-Black-Italia/Cellulare-Nokia/s/pr/NKCEL828/pa/di/default.aspx?utm_source=KELKOO&utm_medium=PX_COMP&utm_term=NKCEL828&utm_campaign=Affiliati

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il modello 5230 è solo uno, in realtà non sarebbe neanche XpressMusic, lì l'avranno scritto per similitudine con il 5800. Comunque non ci sono più varianti del 5230 se non per colore - quello americano si chiama Nuron, e cambia solo per le bande che usa, dato che lì funzionano diversamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho una decisione da prendere in merito ad un regalino, cellulare Touch screen, che stia tra i 100/130 €

ho addocchiato l'offerta Vodafone Ideos 99€ ho anche preso in considerazione il Nokia 5230 visto sui 125€,

la domandona: che differenze ci sono dal momento che facendo un paragone tecnico non ce ne vengo fuori, per ragioni di neuroni?

Morale quale dei due acquisto e perchè? (non fate i partigiani nè!!)

Nel contempo chiedo se il Nokia citato si trascina ancora la stessa tempistica d'accensione del mio vecchio N70, cioè una vita.

Ringrazio.

PS: in verità, a suo tempo, ho avuto precisi consigli in merito all'acquisto del Nokia, ma nuovo nuovo se l'è fregato mio figlio, indi non ho acquisito pratica.

Ho il 5230 da mesi

l'ideos l'ho preso oggi

per ora posso dirti che complessivamente preferisco il 5230 anche se l'ideos ha il wifi; ti ricordo che l'ideos è di una marca sconosciuta (haiwei o na roba simile)

1)l'ideos mi sembra un giocattolino forse anche perchè è molto piu' leggero del 5230 e il display imho e meno nitido del 5230 (parlo delle scritte); le foto devo ancora passarle sul pc per guardarle ma viste sul displaay obbiettivamente fanno piangere. E dire che la fotocamera dell'ideos è di 3 megapixel quindi migliore del 5230 che è 2 mp

riguardo ai display resistivi capacitivi imho son tutte balle ... il 5230 ha il resistivo che in teoria dovrebbe essere il peggiore e invece qul ciccinin di forza in più (diciamo un grammo) che devi imprimere al ditino evita pressioni non volute dei tasti che sono la regola sui capacitivi (ideos ma anche iphone). e sono comunque molto precisi

sull'ideos non potrai dunque usare tutte quelle applicazioni simpatiche che trovi sui nokia che sfruttano il pennino o il plettro ad esempio i block notes su cui scrivi a mano...io le trovo molto utili ; sui nokia resistivi puoi anche disegnare a mano libera eccetera.

inoltre le donne con le unghie lunghe che son fortunate perchè è come se avessero un pennino incorporato, l'ideos non lo possono usare ;) devono pigiare coi polpastrelli perchè in sintesi i capacitivi funzionano col calore

------

riguardo al resto l'ideos è graficamente piu' interessante....ha un desktop diviso in 5 sezioni tipo iphone, widget personalizzabili, sfondi animati, un sacco di software già inclusi. menu' intuitivi, molte scorciatoie...anche se ancora non ho capito come inviare un file audio via bluetooth :) non so lo store com'è , non sono ancora andato online

domani provo le altre funzioni tipo navigatore e broowser.

ho letto del gandioso volume dell'ideos.... come volume delle suonerie 5230 e ideos sono sovrapponibili, ho messo la stessa suoneria su entrambi e al massimo...e come volume erano uguali

comunque per 99 euro è da prendere al volo e infatti l'ho preso :)

Modificato da napoli28
Link to comment
Condividi su altri siti

Buono a sapersi, grazie.

Anch'io ho preso in mano l'ideos sembra davvero un giocattolino, naturalmente non so dare parere riguardo le prestazioni o fare differenze, ho letto le varie risposte e mi sono convinto per il Nokia, configurarlo per il meglio sarà il mio ultimo "dovere".

Riguardo il prezzo la differenza è minima, se fosse vero che il citato rivenditore lo vendesse davvero, dal momento che dopo un pò di giorni dal pagamento vengono restituiti i soldi con le scuse "il cellulare non c'è" il bello è che a tutt'oggi è ancora publicizzato nel sito, bellissimo no? però ad onor del vero ti danno un bonus del 3% su altro materiale che eventualmente acquisti da loro, sono veramente magnanimi.

Indi mi sono sobbarcato l'onere di cercare questo cellulare, attorno a me tutti venduti, cosi oggi mi puppo un centinaio di km per acquistarlo a prezzo di listino o forse poco meno, d'altronde mi sono rotto le balle, devo regalarlo per il 5 gennaio, non posso rischiare un altro fiasco, ovviamente Mr.Price è entrato, appena dopo i politici, nella hit parade delle mie preghiere, ed io che non sono vendicativo ma tengo bene a mente nome e cognome, "prego" TUTTI i giorni.

Auguri.

PS: scusate lo sfogo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho il 5230 da mesi

l'ideos l'ho preso oggi

per ora posso dirti che complessivamente preferisco il 5230 anche se l'ideos ha il wifi; ti ricordo che l'ideos è di una marca sconosciuta (haiwei o na roba simile)

Proprio sconosciuta non direi, è una delle migliori e rinomata come rapporto qualità/prezzo Huawei

1)l'ideos mi sembra un giocattolino forse anche perchè è molto piu' leggero del 5230 e il display imho e meno nitido del 5230 (parlo delle scritte); le foto devo ancora passarle sul pc per guardarle ma viste sul displaay obbiettivamente fanno piangere. E dire che la fotocamera dell'ideos è di 3 megapixel quindi migliore del 5230 che è 2 mp

La fotocamera fa schifo, c'è poco da fare, ma usando camera360 o FX qualcosa meglio si ottiene, non sono certo da stampare, ma non credere che con il 5230 le cose siano migliori

riguardo ai display resistivi capacitivi imho son tutte balle ... il 5230 ha il resistivo che in teoria dovrebbe essere il peggiore e invece qul ciccinin di forza in più (diciamo un grammo) che devi imprimere al ditino evita pressioni non volute dei tasti che sono la regola sui capacitivi (ideos ma anche iphone). e sono comunque molto precisi

Il display sotto i 3" obbliga a un resistivo per questione di pressioni inavvertite, ma l'ideos sembra ben fatto a dispetto della sua economicità, non eccelle in qualità, ma si difende molto bene

sull'ideos non potrai dunque usare tutte quelle applicazioni simpatiche che trovi sui nokia che sfruttano il pennino o il plettro ad esempio i block notes su cui scrivi a mano...io le trovo molto utili ; sui nokia resistivi puoi anche disegnare a mano libera eccetera.

Sull'ideos ho photoshop,tutti i tipi di social network, 3 navigatori, home personalizzabili, widget a iosa, registratore di telefonate,office completo, filtro chiamate/sms, giochi all'infinità, meteo, news, android su appl è anni luce avanti a symbian. Per disegnare, il capacitivo è migliore, fai la semplice prova utilizzando lo swipe ( incluso su ideos )

inoltre le donne con le unghie lunghe che son fortunate perchè è come se avessero un pennino incorporato, l'ideos non lo possono usare ;) devono pigiare coi polpastrelli perchè in sintesi i capacitivi funzionano col calore

Qui è vero che le signore preferiscono pigiare con le unghie e forse il resistivo lo preferiscono

------

riguardo al resto l'ideos è graficamente piu' interessante....ha un desktop diviso in 5 sezioni tipo iphone, widget personalizzabili, sfondi animati, un sacco di software già inclusi. menu' intuitivi, molte scorciatoie...anche se ancora non ho capito come inviare un file audio via bluetooth :) non so lo store com'è , non sono ancora andato online

Usa il condividi con virtual recorder o programmi simili

domani provo le altre funzioni tipo navigatore e broowser.

Opera 10 , dolphin, fra breve anche skyfire e quello di serie legge molti contenuti in flash , malgrado il processorino piccolo, fa discretamente il suo lavoro

ho letto del gandioso volume dell'ideos.... come volume delle suonerie 5230 e ideos sono sovrapponibili, ho messo la stessa suoneria su entrambi e al massimo...e come volume erano uguali

Il volume è elevato, eccezionale, special modo in vivavoce, magari moltoi cell prendessero il suo esempio, e malgrado ha l'altoparlante posteriore ( Come N8 ) non si attenua il volume visto che hanno creato intelligentemente un incavo

comunque per 99 euro è da prendere al volo e infatti l'ho preso :)

Straquoto

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene acquistato, 139 cucuzze e in regalo il carica batterie auto.

E' un bell'oggetto ma fischia quanta roba, comunque per la configurazione ho già qualche problema che mi ha costretto a pupparmi mille argomenti con il "cerca" e per un paio di cose non ho trovato risposta, indi posto un altra richiesta d'aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il navigatore di google maps è ottimo solo per una funzione, cioè pigiare il tastino e con la voce dire la via di destinazione, è tremendamente preciso, lo uso molto in moto ed è perfetto senza dover digitare tasti e varie. Cmq ce ne sono molti, waze è gratuito, provalo, poi c'è l'imbarazzo della scelta su navigon, sygic, Ndrive, iGo...

Market buono, se iresci a sbloccarlo, puoi scaricare molte appl non visibili, va sostituito il file facendo il root al cell, oppure le trovi in giro sulla rete :)

Il gps è molto veloce a ricevere e preciso

Ottimo cell considerato il prezzo "ridicolo"

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy