Jump to content
Nokioteca Forum

Memorie C Ed E,parliamone


Recommended Posts

Ciao a tutto il forum! ^_^

mi interesserebbe parlare in questo Topic,di memorie dei vari cell... se vogliamo anche di memory card,ma prevalentemente di memorie.... ovvero:

sappiamo che nei vari modelli di cell ci sono 2 memorie,ovvero la famosa Ce poi E,ad esempio nel mio N86 la memoria C è di soli 78mb circa,mentre E 8gb.

Nell'N97mini ad esempio,la memoria C so che è di circa 200mb,e a differenza del suo fratello big che ne ha soli 70 circa se nn erro,molti dicono che è importante avere tanta buona memoria C,ma perchè??

chi dei cell ora in commercio ha maggior memoria C???

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

è importante avere entrambe...la ram per gestire un buon multitasking, cioè per evitare che se vai in internet ascoltando la musica non ti si pieghi il telefono, C per avere una buona riserva di memoria in modo da non far impallare il cell... :) il problema del big era C, ce n'era troppo poca e lui schizzava, ogni tanto, soprattutto con il brand TIM, si inchiodava a gratis...il mini, pur avendo la stessa ram, non si inchioda cosi facilmente come il big anche se è brand tim... :)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

è importante avere entrambe...la ram per gestire un buon multitasking, cioè per evitare che se vai in internet ascoltando la musica non ti si pieghi il telefono, C per avere una buona riserva di memoria in modo da non far impallare il cell... :) il problema del big era C, ce n'era troppo poca e lui schizzava, ogni tanto, soprattutto con il brand TIM, si inchiodava a gratis...il mini, pur avendo la stessa ram, non si inchioda cosi facilmente come il big anche se è brand tim... :)

ah...perdonami la confusione,quindi C è la Ram? no...?

quindi dopo aver fatto il big,si sono un pò ricreduti...peccato perkè il big era nei miei sogni :-(

perkè quindi avere queste 2 memorie? pur essendo in un solo cell

Link to comment
Condividi su altri siti

NO. la memoria ram è indicata con la sigla ram ed ha capacita molto inferiori rispetto alle memorie non volatili.

Le lettere indicano sempre una memoria non volatile, quindi capace di mantenere dati in memoria anche in assenza di corrente.

C indica la memoria che fisicamente è attaccata (saldata) al telefono. ed è la memoria principale che viene usata.

E è una memoria secondaria, che puo essere chiamata o di massa come in n97 (se è anch'essa "saldata")al telefono, oppure indica una micro sd come sul 5800 e quindi esterna al device.

Link to comment
Condividi su altri siti

Inoltre, su C è installato il sistema operativo (quindi spesso si intasa a causa di file temporanei come quelli del browser o di qualche impostazione).

Anche molti programmi come Ovi Store e Maps si installano automaticamente su C, vuoi per avviarsi più velocemente (dicono da Nokia) vuoi per evitare che vengano accidentalmente cancellati con una formattazione, per cui una buona capienza è utile se si hanno tanti programmi e si usa molto la rete.

Link to comment
Condividi su altri siti

NO. la memoria ram è indicata con la sigla ram ed ha capacita molto inferiori rispetto alle memorie non volatili.

Le lettere indicano sempre una memoria non volatile, quindi capace di mantenere dati in memoria anche in assenza di corrente.

C indica la memoria che fisicamente è attaccata (saldata) al telefono. ed è la memoria principale che viene usata.

E è una memoria secondaria, che puo essere chiamata o di massa come in n97 (se è anch'essa "saldata")al telefono, oppure indica una micro sd come sul 5800 e quindi esterna al device.

Ah ok ok.. quindi E può essere definita una sorta di HARD DISK esterno,solo che però è interno... cioè il cell ha due memorie,di cui una è distaccata.

però da quanto ho notato anke avere tanta C è importante,basti vedere l'N97 mini come dicevamo,è molto più stabile proprio perchè aveva molta C in più rispetto al big,pur avendo la stessa RAM

alcune cose,ad esempio i Temi,mi sa che si possono solo salvare in C,o sbaglio?

Inoltre, su C è installato il sistema operativo (quindi spesso si intasa a causa di file temporanei come quelli del browser o di qualche impostazione).

Anche molti programmi come Ovi Store e Maps si installano automaticamente su C, vuoi per avviarsi più velocemente (dicono da Nokia) vuoi per evitare che vengano accidentalmente cancellati con una formattazione, per cui una buona capienza è utile se si hanno tanti programmi e si usa molto la rete.

quindi tanta C???

Link to comment
Condividi su altri siti

le applicazioni le puoi installare sia su C che su E.

di norma la memoria C è piu veloce della memoria E, soprattutto quando E è una memory card.

per questo si è soliti installare applicazioni che vengono caricate in avvio in C mentre le altre in E

cosi facendo il tempo di caricamento dell'applicazione (ad esempio il tema) in fase di avvio è ridotto al minimo.

essendo la memoria C la prima ad essere usata è bene averne sempre a disposizione una buona quantita. quindi come tutte le cose sempre meglio avere una memoria C capiente (anche se di solito è cmq sempre inferiore ad E).

per il paragone che hai fatto con l'hard disk esterno va bene in parte.

in parte perche se è una sd, oltre al tempo di recupero delle informazioni hai il tempo di trasferimento tramite due componenti fisicamente staccate. come con un hd esterno.

nel caso pero in cui la E è una memoria di massa e quindi integrata nel cell questo trasferimento avviene cmq tra componenti fisicamente uniche.

pero io sospetto che cmq le prestazioni tra C ed E (nel caso di memoria di massa) intesa come velocita di lettura dei dati e trasferimento siano cmq diverse, in particolare E credo sia inferiore.

Questo perche altrimenti (a parte il fatto di avere una memoria che si puo formattare separatamente e quindi gestibile indipendentemente da C) non giustificherebbe la presenza di due memorie separate.

Link to comment
Condividi su altri siti

le applicazioni le puoi installare sia su C che su E.

di norma la memoria C è piu veloce della memoria E, soprattutto quando E è una memory card.

per questo si è soliti installare applicazioni che vengono caricate in avvio in C mentre le altre in E

cosi facendo il tempo di caricamento dell'applicazione (ad esempio il tema) in fase di avvio è ridotto al minimo.

essendo la memoria C la prima ad essere usata è bene averne sempre a disposizione una buona quantita. quindi come tutte le cose sempre meglio avere una memoria C capiente (anche se di solito è cmq sempre inferiore ad E).

per il paragone che hai fatto con l'hard disk esterno va bene in parte.

in parte perche se è una sd, oltre al tempo di recupero delle informazioni hai il tempo di trasferimento tramite due componenti fisicamente staccate. come con un hd esterno.

nel caso pero in cui la E è una memoria di massa e quindi integrata nel cell questo trasferimento avviene cmq tra componenti fisicamente uniche.

pero io sospetto che cmq le prestazioni tra C ed E (nel caso di memoria di massa) intesa come velocita di lettura dei dati e trasferimento siano cmq diverse, in particolare E credo sia inferiore.

Questo perche altrimenti (a parte il fatto di avere una memoria che si puo formattare separatamente e quindi gestibile indipendentemente da C) non giustificherebbe la presenza di due memorie separate.

capisco...ad esempio quali sono applicazioni ke è meglio istallare in C?

nel caso avessimo C e E come memorie nel cell,la sd si chiama F?

te prima dicevi i Temi,poi?

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

io ad esempio ho il tema di default altrimenti ci avrei installato anche il tema.

poi ci ho installato la home (ho messo la tzunami) che dovendo essere caricata subito meglio che stia su c.

ci ho installato Jbak, il task manager che viene caricato anch'esso all'avvio per gestire i vari processi attivi

e poi le altre tutte sulla sd le ho messe.

ovviamente alcune applicazioni tipo ovi, sono installate di default su C e non puoi cambiare la cosa.

altrimenti tutto il resto lo installi su E. poi dipende sempre da quanto è grande C.

su 5800 non è gigante, quindi preferisco anche installare su E. perche se riempi C, spesso serve reset per svuotarla e risolvere malfunzionamenti che compaiono.

ps. se hai E ed F come memoria è ovvio che cio che non installi su C lo metti su E che è cmq piu veloce di F:P

Link to comment
Condividi su altri siti

io ad esempio ho il tema di default altrimenti ci avrei installato anche il tema.

poi ci ho installato la home (ho messo la tzunami) che dovendo essere caricata subito meglio che stia su c.

ci ho installato Jbak, il task manager che viene caricato anch'esso all'avvio per gestire i vari processi attivi

e poi le altre tutte sulla sd le ho messe.

ovviamente alcune applicazioni tipo ovi, sono installate di default su C e non puoi cambiare la cosa.

altrimenti tutto il resto lo installi su E. poi dipende sempre da quanto è grande C.

su 5800 non è gigante, quindi preferisco anche installare su E. perche se riempi C, spesso serve reset per svuotarla e risolvere malfunzionamenti che compaiono.

ps. se hai E ed F come memoria è ovvio che cio che non installi su C lo metti su E che è cmq piu veloce di F:P

quindi ad esempio quando ci alcuni utenti si lamentano che lampeggia la spia dei messaggi pur avendoli cancellati tutti,è proprio perchè C è pienissima di tante cose?

ad esempio che cellulari hanno più C ora sul mercato?

Link to comment
Condividi su altri siti

beh per i messaggi dipende. spesso quando lampeggia la spia è perche hanno la sim piena anche se hanno cancellato tutti i mess da C.

per le memorie non saprei di preciso perche non ho controllato.

immagino cmq che gli ultimi dispositivi, viste le prestazioni che hanno ne hanno sicuramente di piu del 5800 :P

cmq non ridurre la qualita di un cell alla memoria C che ha. si conta la memoria ma non è l'unica cosa da vedere. anzi

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

beh per i messaggi dipende. spesso quando lampeggia la spia è perche hanno la sim piena anche se hanno cancellato tutti i mess da C.

per le memorie non saprei di preciso perche non ho controllato.

immagino cmq che gli ultimi dispositivi, viste le prestazioni che hanno ne hanno sicuramente di piu del 5800 :P

cmq non ridurre la qualita di un cell alla memoria C che ha. si conta la memoria ma non è l'unica cosa da vedere. anzi

Ad esempio il nuovo N8? quanta C ha?? oltre i famosi 16 Gb...

no no,so che bisogna valutare altro,però ad esempio l 'N97 con poca C è davvero un peccato

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad esempio il nuovo N8? quanta C ha?? oltre i famosi 16 Gb...

no no,so che bisogna valutare altro,però ad esempio l 'N97 con poca C è davvero un peccato

http://www.forum.nokia.com/Devices/Device_specifications/N8-00/

qui hai tutti i chiarimenti alle tue domande.....

http://www.forum.nokia.com/Devices/Device_specifications/N8-00/

Link to comment
Condividi su altri siti

ok grazie ;

ho trovato questo su N8:

Maximum User Storage 135 MB <------ questa è C?

Mass Storage Memory 16 GB

NAND Memory 512 MB

SDRAM Memory 256 MB

Invece su C7:

Maximum User Storage 350 MB

Mass Storage Memory 8 GB

NAND Memory 1 GB

SDRAM Memory 256 MB

Sull'N86 invece:

Maximum User Storage 8 GB

Free Executable RAM Memory 74 MB

:mumble: :mumble: :mumble: :mumble:

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

Spesso, specie per i cellulari non più giovani come N900 o N86, sul Forum Nokia indicavano tutto insieme, ma è altamente probabile che fossero valori separati.

Per rispondere a una domanda precedente, la NAND è la quantità totale di C, su cui poi va installato il SO, e la memoria utente è ciò che ne rimane, se non vado errato.

pero io sospetto che cmq le prestazioni tra C ed E (nel caso di memoria di massa) intesa come velocita di lettura dei dati e trasferimento siano cmq diverse, in particolare E credo sia inferiore.

Sì, E è generalmente inferiore. Addirittura, nell'X6, la E da 32 GB era inferiore persino a quella da 16 GB dello stesso cellulare.

Questo anche per preservare il chip di lettura, che a velocità più alte avrebbe una vita media minore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy