Jump to content
Nokioteca Forum

Qtstore


Bongoman
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

qualcuno si ricorda PyStore? il programma non era altro che un'alternativa a Ovi Store, però per colpa di python (il progetto di python per s60 sembra defunto)

non ho ritenuto conveniente proseguire per quella strada, così ultimamente ho fatto il porting in c++ utilizzando le nuove librerie Qt.

Il programma prevede un'interfaccia abbastanza minimale, che permette di esplorare le varie sezioni, selezionare elementi, vedere anteprima e descrizione e infine scaricarli e installarli.

ecco qualche screenshot: (il programma è tradotto sia in inglese che in italiano, si accetta aiuto per eventuali traduzioni in altre lingue)

schermata principale

scr000012.jpg

menu

1. News (lista delle novità come ad esempio nuova versione del client oppure ultime applicazioni aggiunte)

2. Informazioni sulla versione del client

3. Aggiornamento dell'indice: normalmente viene aggiornato ogni volta che si avvia il programma, volendo si può evitare ciò e la lista delle applicazioni verrà riscaricata

4. Esci (questa non vi spiego che fa :P )

scr000013v.jpg

schermata delle novità

scr000016p.jpg

lista delle applicazioni: funziona solo con la scrollbar, spero venga introdotto qualche scrolling nell'imminente rilascio delle librerie qt 4.8

scr000017k.jpg

visualizzazione dell'elemento

scr000019e.jpg

l'elemento è stato scaricato! perchè non installarlo? :D

scr000020.jpg

ecco fatto

scr000021r.jpg

questa è solo la prima versione, in futuro aggiungerò altro come ad esempio

* supporto alla sezione per patch di rompatcher, fonts, video, suonerie

* supporto a serveralternativi

* sistemare qualche bug qua e là

* una splashscreen

* funzione di ricerca

* tanta bella roba

Compatibilità

5800,5530,X6,52XX,N8,C6,N97,C7 (symbian 9.4 s60v5 e symbian^3)

non testato su:

satio, omniaHD, vivaz

Download librerie Qt

qt runtimes 4.7

changelog QtStore 1.1.0

* corretta la traduzione in russo e inglese

* nuova ui

* popup di selezione della sezione

* aggiunta versione con smartinstaller: le librerie necessarie verranno scaricate automaticamente

screenshots nuova interfaccia:

menu e selezione rapida della sezione

scr3r.pngscr2i.png

QtStore_1.1.0.zip

Modificato da Bongoman
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

bella mossa!

scarico e provo!

feedback immediato:

non funziona su x6 ultimo firmware.

si installa ma senza librerie qt non si avvia,

con le librerie preinstallate richiede comunque all'installazione il componente qt mobility mancante ma si installa comunque.

all'avvio dell'applicazione, però, il telefono si riavvia.

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

bella mossa!

scarico e provo!

feedback immediato:

non funziona su x6 ultimo firmware.

si installa ma senza librerie qt non si avvia,

con le librerie preinstallate richiede comunque all'installazione il componente qt mobility mancante ma si installa comunque.

all'avvio dell'applicazione, però, il telefono si riavvia.

il riavvio spesso è causato dai font modificati, per caso usi fontrouter? si le librerie qt mobility sono richieste ma non utilizzate, rimuoverò la richiesta nella prossima versione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie! :D

nel frattempo sto aggiornando i contenuti, giusto per riempirlo un pò :)

Ciao ottimo lavoro veramente, come ho scritto anche nei commenti all'articolo ti elenco anche qui quello che secondo me non va o comunque manca in questo store:

1) Qtstore chiede 50mila volte la connessione da utilizzare

2) le immagini dei programmi non sono visualizzate xchè sembrano danneggiate

3) non è presente lo scroll cinetico

4) la descrizione dei programmi è in inglese

5) il catalogo è abbastanza limitato

6) non è presente un feedback quando vengono premuti i tasti virtuali

Io l'ho provato su di un X6 32Gb con l'ultima versione disponibile per il mio product code cioè la v.20 (magari alcuni problemini non ci sono cone le versioni successive)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ottimo lavoro veramente, come ho scritto anche nei commenti all'articolo ti elenco anche qui quello che secondo me non va o comunque manca in questo store:

1) Qtstore chiede 50mila volte la connessione da utilizzare

2) le immagini dei programmi non sono visualizzate xchè sembrano danneggiate

3) non è presente lo scroll cinetico

4) la descrizione dei programmi è in inglese

5) il catalogo è abbastanza limitato

6) non è presente un feedback quando vengono premuti i tasti virtuali

Io l'ho provato su di un X6 32Gb con l'ultima versione disponibile per il mio product code cioè la v.20 (magari alcuni problemini non ci sono cone le versioni successive)

rispondo con ordine

1)è un problema dovuto sia a qt, sia al firmware e dovrò capire come risolverlo...nel mio 5800 con il firmware del c6 viene scelta la connessione predefinita e non mi fa mai la richiesta

2)se vedi l'icona di immagine danneggiata l'anteprima non è ancora stata scaricata oppure non è presente

3)problema dovuto alle librerie, spero venga risolto nella versione 4.8 altrimenti dovrò metterci mano io

4)la questione della descrizione dovrò risolverla in qualche modo, magari creando tanti file quante sono le lingue, inizialmente però la lascerei in inglese perchè non è una priorità...al momento :)

5)questo è un problema mio :lol: sono da solo a gestire lo store, aggiungo elementi appena posso

6)problema delle librerie qt, da quanto ho capito dovrebbero avere quasi risolto

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

ciao, scusa, anche a me da problemi con ovi store...penso che il problema sia proprio questo qtstore...ma come faccio a disinstallare le librerie? oggi ho fatto un ripristino dell'ultimo backup (fatto 5 minuti prima di installare qt) ma niente...non funziona ancora :-(

Se non hai trovato soluzioni e hai un Nokia N8 puoi provare a reinstallare Ovi Store utilizzando questa guida: https://www.nokioteca.net/blog/2010/12/come-installare-ovi-store-2-0-su-nokia-n8-dopo-lhard-reset/

Link to comment
Condividi su altri siti

ok vorrei se possibile che mi chiariste le idee.Ma i contenuti sono quelli gratuiti che si trovano sullo store?o c'è anche dell'altro(o comunque c'è l'intenzione appena il prog sarà al 100% stabile).Hai valutato l'ipotesi di poter lasciare uploadare i files anche ad altre persone?(chessò un qualunque programmatore che vuole aggiungere il proprio prog.

Per farla breve, se è solo uno store con gli stessi contenuti dell'ovi dov'è l'utilità?

Non sto dicendo di creare un nuovo cydia o installous(vari programmi di iOS jailbreaked) ma che magari questo store possa dare visibilità a gente che non ne trova sull'ovi o per portare avanti qualche progettino magari open-source.

Probabilmente avrò detto un mucchio di cretinate, ma se mi spieghi meglio lo scopo di questo store te ne sarei grato.

Link to comment
Condividi su altri siti

lo scopo è creare un client che può accedere a un server da dove scaricare applicazioni. I contenuti saranno decisi dall'utente, infatti è prevista la possibilità di crearsi il proprio server nel quale magari ad esempio si vuole inserire solo temi. Il mio scopo è fornire uno strumento, poi l'utente ci fa quello che vuole :) Ovviamente in questo modo il piccolo sviluppatore può crearsi il suo e distribuire le sue applicazioni freeware/opensource. E secondo me non sarà mai simile all'Ovi store per il semplice motivo che i programmi devono essere approvati da nokia e questo comporta anche dei costi, da quel che so.

Link to comment
Condividi su altri siti

versione 1.0.4 disponibile!

changelog:

* visualizzazione degli elementi rivista (con supporto al codice html)

* miglioramenti all'interfaccia(scrollbar più grandi nelle liste, kinetic scrolling nella visualizzazione dell'elemento, barra di stato del download)

* corretti dei bug nella traduzione inglese

previewmm.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho provato ad installarlo (1.0.4) però anche se gli dico di mettere qtstore nella scheda di memoria va ad usare la memoria del telefono, di conseguenza da errore e non si può installare il programma. Non si può risolvere facendo installare il programma solo nella memoria esterna? Io ho un vivaz che di suo ha poca memoria poi se installano anche altri programmi si fa in fretta a finire la memoria interna.

Dopo varie disinstallazioni mi è sembrato di capire che dopo aver installato il programma, non so per quale motivo, dopo un paio di minuti partono le installazioni sulla memoria del cellulare di PIPS e altri componenti, perchè??

Modificato da MeryJackal
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy