Jump to content
Nokioteca Forum

Dayhandinput Su N97-N97 Mini


Stefo_ofetS
 Share

Recommended Posts

DAYHANDINPUT SU N97-N97 MINI

CON LA PRESENTE GUIDA INTENDO ILLUSTRARE UN ESCAMOTAGE CHE PERMETTERÀ ANCHE AI POSSESSORI DI UN NOKIA N97 E/O N97 MINI DI UTILIZZARE L’APPLICAZIONE DAYHANDINPUT.

NOTA: Il test è stato effettuato su un nokia N97 mini (ma presumo che sull’N97 non ci dovrebbero essere complicanze essendo i due porting del tutto simili) e ed è stata installata DAYHANDINPUT v. Opera.

Prima di tutto occorre installare SWYPE BETA scaricabile direttamente dal sito di NOKIA BETA LABS o da link postato in basso.

Per chi non lo conoscesse Swype è un sistema alternativo per l’immissione di testi, un nuovo metodo di scrittura facilitato che consente, attraverso la tastiera QWERTY su schermo, di comporre parole senza mai alzare il dito (o il pennino) ma semplicemente muovendolo lungo la tastiera.

PROCEDURA by Oissela:

•Scaricare il file SWYPE BETA FOR SYMBIAN S60 5TH EDITION.zip;

•Installare su E:\ SWYPE BETA.sisx;

•Riavviare il cellulare;

•Estrarre in E:\System\Apps\swype i tre file (HELP.HTM.h05; ITALIAN.htm; ITALIAN.ZDB.le;) allegati nello .zip;

•Assicurarsi di aver impostato sul cellulare la lingua di input in italiano;

Scr000005.jpgScr000006.jpg

•Ogni qual volta vorremmo utilizzare la scrittura SWYPE sarà sufficiente selezionare la tastiera QWERTY mini (in portrait) o QWERTY a schermo intero (in landscape).

Scr000002.jpgScr000003.jpg

Scr000004.jpg

-Link download SWYPE BETA FOR SYMBIAN S60 5TH EDITION.zip

Fatto questo bisogna installare la tastiera DAYHANDINPUT.

PROCEDURA by n95star (relativa alla v. Opera):

•Scaricare il file DAYHANDINPUT FOR SYMBIAN S60 5TH EDITION.zip;

•Installare DAYHANDINPUT (v. Opera).sis (l’applicazione si installerà automaticamente in C:\);

•Installere in E:\ il file CHINESSE.sis allegato nello .zip;

•Ogni qual volta vorremmo utilizzare la tastiera DAYHANDINPUT sarà sufficiente avviare il programma e modificare la prima opzione da “AknFEP” alla voce sottostante (vedremo visualizzati “quattro quadratini” in quanto il cellulare, o meglio l’RM-, non include il supporto della lingua cinese; negli Screenshot allegati vengono visualizzate delle “liniette” a causa del Font moddato).

Scr000007.jpgScr000010.jpg

Scr000011.jpg

-Link download DAYHANDINPUT FOR SYMBIAN S60 5TH EDITION.zip

Unici punti deboli (a mio avviso) sono:

- Il programma non parte in autoavvio, per cui chi desiderasse utilizzare la tastiera DAYHANDINPUT come tastiera di "default" dovrà COSTANTEMENTE spostare la voce “AknFEP” a quella sottostante ad OGNI AVVIO/REBOOT del cellulare;

-la schermata che viene visualizzata OGNI QUAL VOLTA ANDREMO A COMPORRE UN TESTO, dove è richiesto di cliccare sull’icona “blu” per attivare la tastiera e poterla così utilizzare effettivamente;

Scr000012.jpg

ORA POTREMO UTILIZZARE CON TUTTA COMODITÀ LO SVILUPPO DI QUESTA APPLICAZIONE MOLTO INNOVATIVA.

Scr000014.jpgScr000016.jpg

Per switchare dalla modalità QWERTY a quella ALFANUMERICA occorre trascinare il tasto “spazio” verso la tastiera o anche trascinare il tasto “invio” (l’ultimo tasto blu in basso a destra) verso sinistra.

OSSERVAZIONE: La modalità di scrittura ALFANUMERICA non include il t9 e funziona diversamente da come si è soliti usarla.

GUIDA by n95star:

•Premedo qualsiasi tasto viene selezionata la lettera centrale;

•Se questo viene trascinato verso sinistra viene selezionata la prima lettera;

•Verso destra viene selezionata l’ultima lettera;

•Verso l’alto il numero corrispondente;

•Verso il basso il simbolo corrispondente;

Lo stesso criterio è da utilizzarsi per selezionare i numeri e/o i simboli nella modalità QWERTY.

In ogni caso vi rimando alla guida ufficiale di n95star dove potrete trovate ogni risposta alle vostre domande, delucidazioni, dubbi…riguardo l’applicazione DAYHANDINPUT.

PRECISO ALLO STAFF DI NOKIOTECA CHE L’INTENTO DI QUESTA GUIDA PRIMA DI ESSERE QUELLO DI SPIEGARE COME POTER UTILIZZARE DAYHANDINPUT SU UN NOKIA N97/N97 MINI E’ INNANZITUTTO UN’UNIONE DI DUE APPREZZABILI GUIDE CHE HO DECISO DI RIASSUMERE BREVEMENTE AFFINCHE’ NON SI CREASSE TROPPO CONFUSIONE PER COLORO CHE AVESSERO VOLUTO INSTALLARE E AVERE COSI’ LA POSSIBILITA’ DI USARE LA TASTIERA DAYHANDINPUT.

RINGRAZIO OISSELA E N95STAR

Modificato da Stefo_ofetS
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate ma una volta che faccio partire l'installazione di dayhandimput mi dice telefono non compatibile... come mai? posso continuare lo stesso??

Scusami se ti rispondo ora, ma era da un pò di tempo che non mi facevo un giro sul Nokioteca ^_^ ..cmq puoi stare tranquillo..è un "errore", se così si può definire, che si verifica con un buona parte di applicazioni che certifichi manualmente o con un cellulare haccato (anche se mi sembra di aver capito che questo non è il tuo caso).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Questa app mi interessa molto, ho provato ad installare DayHand Input seguendo una guida da un altro sito ma quando ho finito il tutto e riavviato non mi funzionava più la rotazione landscape e ho dovuto rimuovere tutto per farla rifunzionare! Io ho un nokia n97 mini, qualcuno ha provato questo metodo e mi può confermare che non dà questo genere di problemi?

Mi interessa in particolar modo la tastiera qwerty touch in modalità landscape :)

Edit: Anche volendo provare mi sono accorta ora che i link sono off >< in ogni caso ho risolto ho trovato un file compatibile con n97 mini che funziona alla perfezione :D grazie comunque

Modificato da winnyx
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy