Jump to content
Nokioteca Forum

Ram N78, Quanta È In Realtà?


nonno1
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho scoperto una cosa che mi sta lasciando molto molto perplesso, di cui ho trovato almeno un'altra testimonianza in rete nel forum italiano di un noto sito di programmi taroccati, nei commenti al fw 30.011 per N78.

La questione è relativa alla RAM presente sugli N78: ho scoperto che quello di mia sorella ne ha circa 120MB, mentre il mio si ferma ai circa 96 "ufficiali".

Ho la conferma sia da Jbaktaskman (1.37) che da X-plore (1.51) in device info, che da phonetinfo (2.9.0).

Senza contare che con il suo telefono posso effettivamente aprire in multitask molte ma molte più applicazioni di quante non ne possa aprire sul mio prima del fatidico errore di RAM piena, segno inequivocabile che la differenza non è solo nei numeri mostrati a schermo, ma anche nella sostanza.

In pratica io vivo con 40Mb liberi all'accensione mentre sul suo ce ne sono oltre 70.

Da X-plore ho notato anche che il suo disco D è da circa 60MB, quindi nettamente più grande del mio.

Come si spiega questo fatto?

VOGLIO ANCHE IO I 120MB!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ai 120 non si arriverà mai, le specifiche ufficiali nokia, visibili qui, parlano di una ram totale di 96, e di una massima usabile di 48 (a volte può variare a seconda di quello che ci avete messo su o modificato).... :) a me comunque sembra strano che tua sorella abbia 120 mega di ram, sicuro di aver letto bene?

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, ho chiesto ad amici che ce l'hanno, in effetti, tutti, con versione 30.011, hanno 128MB totali e 70 liberi... :)

Potresti verificare se prima dell'aggiornamento ne vedevano 96 (o 88.8, mi pare che questi numeri non siano molto precisi, è l'orgine di grandezza che conta)?

Anche io ho la 30.011 ma continuo a vedere gli 88.8MB soliti. In questi giorni ho provato con l'ovi suite a reinstallare il fw almeno 3 volte e ho fatto minimo 5 hard reset (*+3+tasto_multimediale) consecutivi per vedere se cambiava qualcosa, ma niente!

Mi viene il sospetto che solo alcuni cellulari siano stati prodotti con chip più capienti di quelli previsti. In fondo l'indirizzamento di 96MB di ram richiede lo stesso numero di bit di un chip da 128, per cui l'hardware è sicuramente in grado di utilizzare fino a questo taglio di memoria. Quindi è possibile che in mancanza di chip da 96 abbiano montato dei 128 su alcuni lotti di produzione? E che il symbian, magari proprio con l'aggiornamento, non abbia limiti software alla memoria da utilizzare, per cui trovando un chip da 128 lo usi tutto tranquillamente?

Io, per il momento, non trovo altra spiegazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

eh in teoria la ram è una questione fisica, almeno, io l'ho sempre vista cosi, cioè se un pc nasce con X giga di ram, a meno che non ce li metti in più morirà con quelli, qualunque SO gli sbatti dentro... :) molto strana, forse troppo la cosa, da software puoi, tramite modifiche (come nel caso del primo o secondo aggiornamento del 5800) overcloccare, ma non aumentare i mega di ram cosi a gratis...almeno, io la vedo cosi, poi se qualcuno ha tesi contrarie in proposito si faccia avanti che mi interessa l'argomento..! :lol:

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

eh in teoria la ram è una questione fisica, almeno, io l'ho sempre vista cosi, cioè se un pc nasce con X giga di ram, a meno che non ce li metti in più morirà con quelli, qualunque SO gli sbatti dentro... :) molto strana, forse troppo la cosa, da software puoi, tramite modifiche (come nel caso del primo o secondo aggiornamento del 5800) overcloccare, ma non aumentare i mega di ram cosi a gratis...almeno, io la vedo cosi, poi se qualcuno ha tesi contrarie in proposito si faccia avanti che mi interessa l'argomento..! :lol:

La ram è una componente HW e in quanto tale non se ne può "creare" (anche il clock in ogni caso ha un limite massimo legato alla fisica del dispositivo), ma teoricamente potrebbero aver prodotto un telefono con 128MB di ram forzando il SO ad usarne solo 96 per limitarne le prestazioni e non scalzare dal mercato altri modelli di fascia più alta. Poi magari un aggiornamento toglie il limite al SO e il telefono inizia ad indirizzarla tutta "creando" magicamente altri MB di ram.

Però questo discorso non mi torna per 2 motivi:

1)dal punto di vista economico: in generale direi che 128Mb di ram costano più di 96, per cui penso che abbiano montato alcuni chip da 128 o per errore o in mancanza di quelli da 96 per non fermare la produzione (e questo spiegherebbe il secondo punto).

2)telefoni con lo stesso fw non vedono tutti la stessa ram, per cui è molto probabile che montino memorie diverse.

Per averne conferma bisognerebbe smontare il telefono e guardare la sigla della ram (sperando di trovare in rete delle info o di essere così fortunati da avere informazioni dirette sul taglio), ma ho visto in rete che non è cosa tanto semplice: deformare la scocca non mi piace molto come idea.

Ps. non so se possa contare, ma il cell con 96MB ha il difetto del tasto centrale scolorito, quello da 128 no. Coincidenza? Poi forse dal numero di serie del telefono si potrebbe risalire allo stabilimento di produzione...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti, credo di aver trovato il modo di svelare il "mistero".

Possiedo un Nokia N78-1 (quello marrone). Ho 96 mega di ram in totale, considerando la moltitudine di applicazioni che uso, all'accensione ne ho liberi circa 35,5.

Un mio amico, ha acquistato di recente anche lui l'N78 BLACK EDITION, è tutto nero, anche nella parte laterale, e pure le griglie degli altoparlanti sono nere. Sotto alla batteria c'è scritto N78-2, la ram totale è 120 mega e quella che gli rimane libera è circa 70 mega. è un'evoluzione del modello normale, tutto qui!

Modificato da supergigio91
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy