Jump to content
Nokioteca Forum

La Strategia Vincente Di Nokia


Recommended Posts

Questo articolo di All About Symbian collega a tre post sulle strategie Nokia e sulla percezione che la casa finlandese ha oggi nel mondo smartphone.

L'anteprima è molto corta e ovviamente non copre tutti i punti dell'articolo, che è davvero lungo (e tutto in inglese), ma se avete del tempo da spendere dategli un'occhiata, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quello che ho capito:

- Nokia non si vuole trasformare in un'azienda solo per pochi andando a perdere tutte le fasce di mercato basse. Ben venga, anche perché la fascia alta l'ha persa completamente, se perde pure la bassa può chiudere bottega. Il marchio Nokia non è un marchio con valore prestigioso.

- Ovi Store è arrivato in ritardo rispetto agli altri store, ma l'idea originale era l'ngage, quindi secondo loro sarebbero arrivati prima LOL. Poi quando Apple ha fatto successo con l'appstore loro sono tornati con Ovi Store (che, diciamocela tutta, rispetto al Market Android e AppStore è una mezzasega non a livello di quantità, ma a livello di qualità del software: non è affatto integrato col sistema operativo, tant'è che si elimina quando formatti.. È una pezza malfatta. E le applicazioni che ci sono dentro sono fatte coi piedi. Mi chiedo a questo punto se non sia l'SDK a fare pena)

- Nokia non vuole fare come IBM ed usare software altrui, vuole usare software proprio. Quindi Android non lo metteranno mai.

- Un altro tipo che interviene nella discussione dice che Nokia continua ad essere la prima nelle vendite nel mondo, ma è pateticamente noiosa e senza stimoli. Dice che gli sono state presentate un sacco di app molto cool ma nessuna girava su un Nokia. Nokia non stupisce.

- La risposta che gli viene data è che è da un decennio che si sente dire che Nokia è condannata, ma in realtà si salva sempre. Questo perché non tutti possono permettersi Google Nexus S o iPhone 4, quindi chi non può permetterselo ripiega sulla seconda scelta: Nokia :D

Conclusioni:

Nokia non fallirà (ma va? allora io prevedo che la prossima Fiat avrà 4 ruote, scommettiamo che indovino?), non perché sia all'avanguardia ma perché vende per tutte le fasce, e non intende abbandonare le fasce basse di mercato per diventare un marchio di prestigio; Nokia è tanto bella e tanto brava perché fa tutto in casa e usa software proprio (ma le altre case che lo fanno sono brutte e cattive!); Nokia ha inventato per prima gli store di applicazioni ed è solo una coincidenza che abbia il peggior store mobile.

Ho capito male, mi sa :)

Perché a me pare solo un articolo per difendere l'indifendibile. Strategia vincente un bel nulla, Nokia ha completamente perso importanti fette di mercato ed introiti.. Di vincente non c'è un bel nulla. Una strategia è vincente quando permette di essere in crescita, non in perdita :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai capito bene, ma ti sei limitato al riassunto! :angel:

Ti assicuro che nell'articolo completo c'è qualcosa di interessante anche per i detrattori più agguerriti (non che basti questo a far cambiare idea, ma offre buoni spunti di dibattito, oltre ad anticipare la tua ultima frase sul profitto), solo che ci vuole un bel po' di tempo per leggerlo.

Se non l'hai fatto, appena hai del tempo guardalo! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che ho capito:

- Nokia non si vuole trasformare in un'azienda solo per pochi andando a perdere tutte le fasce di mercato basse. Ben venga, anche perché la fascia alta l'ha persa completamente, se perde pure la bassa può chiudere bottega. Il marchio Nokia non è un marchio con valore prestigioso.

- Ovi Store è arrivato in ritardo rispetto agli altri store, ma l'idea originale era l'ngage, quindi secondo loro sarebbero arrivati prima LOL. Poi quando Apple ha fatto successo con l'appstore loro sono tornati con Ovi Store (che, diciamocela tutta, rispetto al Market Android e AppStore è una mezzasega non a livello di quantità, ma a livello di qualità del software: non è affatto integrato col sistema operativo, tant'è che si elimina quando formatti.. È una pezza malfatta. E le applicazioni che ci sono dentro sono fatte coi piedi. Mi chiedo a questo punto se non sia l'SDK a fare pena)

- Nokia non vuole fare come IBM ed usare software altrui, vuole usare software proprio. Quindi Android non lo metteranno mai.

- Un altro tipo che interviene nella discussione dice che Nokia continua ad essere la prima nelle vendite nel mondo, ma è pateticamente noiosa e senza stimoli. Dice che gli sono state presentate un sacco di app molto cool ma nessuna girava su un Nokia. Nokia non stupisce.

- La risposta che gli viene data è che è da un decennio che si sente dire che Nokia è condannata, ma in realtà si salva sempre. Questo perché non tutti possono permettersi Google Nexus S o iPhone 4, quindi chi non può permetterselo ripiega sulla seconda scelta: Nokia :D

Conclusioni:

Nokia non fallirà (ma va? allora io prevedo che la prossima Fiat avrà 4 ruote, scommettiamo che indovino?), non perché sia all'avanguardia ma perché vende per tutte le fasce, e non intende abbandonare le fasce basse di mercato per diventare un marchio di prestigio; Nokia è tanto bella e tanto brava perché fa tutto in casa e usa software proprio (ma le altre case che lo fanno sono brutte e cattive!); Nokia ha inventato per prima gli store di applicazioni ed è solo una coincidenza che abbia il peggior store mobile.

Ho capito male, mi sa :)

Perché a me pare solo un articolo per difendere l'indifendibile. Strategia vincente un bel nulla, Nokia ha completamente perso importanti fette di mercato ed introiti.. Di vincente non c'è un bel nulla. Una strategia è vincente quando permette di essere in crescita, non in perdita :lol:

da quel che so, l'applicazione Download! che era integrata pure sul mio vecchio n73 è da considerarsi il primo store ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

- La risposta che gli viene data è che è da un decennio che si sente dire che Nokia è condannata, ma in realtà si salva sempre. Questo perché non tutti possono permettersi Google Nexus S o iPhone 4, quindi chi non può permetterselo ripiega sulla seconda scelta: Nokia :D

scusa se dissento su questa frase, io ogni 6 mesi, perche mi stufo cambio cell e non prendo mai cell da 4 spiccioli, forse perche ho la passione per tutto cio che è elettronico, ma se devo buttare 700 euro su un iphone 4 che poi non ha ricezione, preferisco buttarli su un nokia, che per ora mi ha dato ricezione ovunque.

per il resto devo concordare con te, sul fatto che alla fine nokia farà pure dei buoni cell con ricezione ottima, ma non è che abbia gran che da offrire come software utili, sul n8 ci ho istallato un po di caxxate solo perche non ho trovato nulla di meglio, per concludere il symbian sarà anche molto user friendly come sistema, ma personalmente (a parte il touchscreen) mi sembra di vedere lo stesso sistema operativo del caro vecchio n90

Link to comment
Condividi su altri siti

è nel complesso ad essere vincente.

gli operai se non vengono licenziati ora che c'è la scusa della crisi quando bisogna farlo??????????

comunque ancora deve antravi nella cuccuzza che non è nokia che non si è adattata quanto più semplicemente che è il pubblico ad essere cambiato. Ora è più vasto. Il mercato come se non bastasse ha più competitor che possono sfruttare le fatiche altrui per vendere (Google con Android).

Tolto android alle varie Samsung, Htc, Motorola sapreste dirmi cos hanno? Il design? ma per favore.... le caratteristiche hardware? come se prima o poi non le adotteranno tutti.

Solo Nokia ed Apple producono tutto da se.

Link to comment
Condividi su altri siti

è nel complesso ad essere vincente.

gli operai se non vengono licenziati ora che c'è la scusa della crisi quando bisogna farlo??????????

comunque ancora deve antravi nella cuccuzza che non è nokia che non si è adattata quanto più semplicemente che è il pubblico ad essere cambiato. Ora è più vasto. Il mercato come se non bastasse ha più competitor che possono sfruttare le fatiche altrui per vendere (Google con Android).

Tolto android alle varie Samsung, Htc, Motorola sapreste dirmi cos hanno? Il design? ma per favore.... le caratteristiche hardware? come se prima o poi non le adotteranno tutti.

Solo Nokia ed Apple producono tutto da se.

Questo è esattamente uno dei punti salienti dell'articolo.

Uno degli altri punti cita il fatto che solo Nokia, tra tutti i competitor diretti (quindi non Apple, e se vi chiedete perchè leggetelo) da quando è uscito iPhone ha avuto sempre trimestri positivi (ed ecco perchè si parla di strategia vincente). Poi è ovvio che se si passa da 5 a 20 produttori e da 3 a 10 sistemi operativi le quote non possono che calare per chiunque sia in gioco fin dall'inizio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Jedi io porto solo un grafico delle azioni Nokia sul mercato (ultimo anno ed ultimi 5), se mi spiegano come si fa ad affermare che è sempre "positiva" io non so che dire..

Schermata 2010-12-16 a 16.27.26.png

Schermata 2010-12-16 a 16.26.47.png

La linea rossa è l'attuale valore di un azione.

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

li punto di forza di nokia fino a pochi anni

fà era il symbian avere un symbian voleva dire

poter istallare programmi ed applicazioni varie

a differenza degli altri produttori di telefonia

che usavano telefoni con sistemi operativi propietari

e chiusi a tutto.ora le cose (grazie ad android e apple)

si sono totalmente capovolte,il symbian è la vera palla

al piede di nokia ed il mecato stà castigando da 3 anni

a questa parte nokia.a scanso di equivoci io adoro symbian

9.5 con tutte le sue "limitazioni"del caso,ma il mercato

ovvero le grandi masse di consumatori non la pensano come

me....

Link to comment
Condividi su altri siti

Jedi io porto solo un grafico delle azioni Nokia sul mercato (ultimo anno ed ultimi 5), se mi spiegano come si fa ad affermare che è sempre "positiva" io non so che dire..

post-8068-054622200 1292513475_thumb.png

post-8068-064867400 1292513473_thumb.png

La linea rossa è l'attuale valore di un azione.

Wow, meno di 10 dollari ad azione, che strategia vincente :lol:

li punto di forza di nokia fino a pochi anni

fà era il symbian avere un symbian voleva dire

poter istallare programmi ed applicazioni varie

a differenza degli altri produttori di telefonia

che usavano telefoni con sistemi operativi propietari

e chiusi a tutto.ora le cose (grazie ad android e apple)

si sono totalmente capovolte,il symbian è la vera palla

al piede di nokia ed il mecato stà castigando da 3 anni

a questa parte nokia.a scanso di equivoci io adoro symbian

9.5 con tutte le sue "limitazioni"del caso,ma il mercato

ovvero le grandi masse di consumatori non la pensano come

me....

Symbian era il meglio ai tempi d'oro in cui era monopolista.. O avevi Symbian o non avevi nulla di interessante da smanettare!

Link to comment
Condividi su altri siti

che i trimestri siano stati positivi per nokia sembra una boiata anche a me.

Il problema detto in termini spicci ed è un pò anche ciò che nokia ha pensato di fare:

come affrontare il mercato dei touch screen? creare un nuovo OS mantenendo la strategia di svalutazione per perdere ancor più valore nel mercato smartphone oppure considerare il mercato dei Touch screen come un qualcosa di diverso e di nuovo?

ovvia la risposta di Nokia che fino a qualche tempo fà sperava di poter utilizzare diversi OS per altrettante diverse fasce di mercato. A 100€ i symbian 4. intorno ai 200 300 il symbian alla prima . fino ai 600 un symbian di fascia alta e poi meego.

Ora hanno leggermente rivisto i conti e utilizzano symbian alla prima per la fascia main stream del mercato e symbian di fascia alta per tutti i dispositivi sopra i 300€. MeeGo sarà la super fascia.

In questo modo un pò articolato da capire Nokia può permettersi:

- mantenere alte le quote di mercato

- affrontare il problema del touch in maniera attiva senza cercare di seguire la moda (di fatti ha creato un proprio bussiness difficilmente rintracciabile attorno ai competitor)

- cercare di rinnovarsi nel settore smartphone senza svalutarsi.

Ora chi pensa che Nokia con una strategia diversa e molto più dinamica a suo tempo avrebbe mantenuto la leader ship si sbaglia di grosso. Perchè? semplicemente perchè come già detto ci sono più competitor E cosa più grave sono dei competitor che non hanno costi di progettazione di un OS. O cmq sia sono spicci in confronto a ciò che fa nokia.

Un pò come dire che con il touch nokia è partita insieme a tutti gli altri ne più ne meno. Anzi a voler esser pignoli sono gl altri ad aver dei vantaggi nei confronti di Nokia, oggettivi e aziendalmente rilevabili.

iPhone è un pò la puzzetta della situazione. ha fatto un cattivo odore nel 2007 ma non è nulla di preoccupante perchè ha dei costi elevati e non facilmente raggiungibili da tutti (alias ha una propria cerchia di user) e il suo os non esce all in fuori di cupertino.

Sono normali corsi del mercato. A tecnologie nuove è chiaro che si possano maturare nuovi modelli di bussiness. Sono nuove opportunità. tè capi? ;-)

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Jedi io porto solo un grafico delle azioni Nokia sul mercato (ultimo anno ed ultimi 5), se mi spiegano come si fa ad affermare che è sempre "positiva" io non so che dire..

Non ho scritto mica io l'articolo! :angel:

Penso abbia avuto dei dati alla mano per dire certe cose (ripeto: leggetelo e non basatevi su quanto posso dire io, che magari non traduco parola per parola). In ogni caso, il valore delle singole azioni di per sé non determina il successo o il fallimento di un'azienda (considerando anche crisi, svalutazioni, inflazioni e fattori vari che possono influenzarlo), credo si riferisse ad altri parametri economici, come l'utile netto (già più rilevante) o qualcos'altro. Come ho detto, non traduco ogni singola parola.

Poi non è che si parli solo di quello, anzi. Come ha detto Shady, si tratta di una strategia complessa e che si basa su diversi fattori, non su quanto prende Symbian o MeeGo nei sondaggi sul bell'aspetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

anno dopo anno stanno perdendo fasce

di mercato si stanno ridimensionando

sempre di più mentre samsung apple ed htc

crescono ogni volta che presentano un telefono

di punta escono mesi prima dell'ingresso in

commercio e quando esce è già vecchio rispetto

a ciò che offre la concorrenza.licenziano la gente

(in finlandia in casa) perdono quote di mercato,

sono sempre più isolati.vendono molto in india

dove la fascia bassa di mercato è enorme ma si tratta

sempre di prodotti di fascia bassa visto che quella alta

è dominio di altri e la media in europa e usa è abbondan

temente compromessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho scritto mica io l'articolo! :angel:

Penso abbia avuto dei dati alla mano per dire certe cose (ripeto: leggetelo e non basatevi su quanto posso dire io, che magari non traduco parola per parola). In ogni caso, il valore delle singole azioni di per sé non determina il successo o il fallimento di un'azienda (considerando anche crisi, svalutazioni, inflazioni e fattori vari che possono influenzarlo), credo si riferisse ad altri parametri economici, come l'utile netto (già più rilevante) o qualcos'altro. Come ho detto, non traduco ogni singola parola.

Poi non è che si parli solo di quello, anzi. Come ha detto Shady, si tratta di una strategia complessa e che si basa su diversi fattori, non su quanto prende Symbian o MeeGo nei sondaggi sul bell'aspetto.

Il fatto è che è complesso da leggere, almeno per me che credo di avere una media conoscenza dell'inglese. Ma quel poco che sono riuscito a capire è composto da verità ovvie o da falsità :)

P.S. Comunque sia chiaro che non sono critiche a te ma all'articolo in se stesso!

ogni volta che presentano un telefono

di punta escono mesi prima dell'ingresso in

commercio e quando esce è già vecchio rispetto

a ciò che offre la concorrenza.

Sante parole :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

bha...

è davvero difficile parlare con chi crede di aver capito tutti guardando i fatti senza provare minimamente a sforzarsi di cogliere l intera dinamica.

come già detto è normale che nokia sia costretta a rivedere al ribasso la propria quota di mercato. qualsiasi strategia essa adotti.

come già spiegato il problema è il nuovo modello di business di androiid che guardacaso è l unica cosa che nokia stà copiando in questi anni. symbian e meego open source.

poi la storia del ritardo di nokia è vera solo in parte. quanti giungono sul mercato con uin proprio design??? proprie innovazioni?

i competitor di nokia hanno vita facile perchè si comportano da OEM vale a dire da semplici assemblatori.

che poi se vediamo sul lungo termine nokia è destinata a divenire una microsoft produttrice del solo software e vabbè..... ma cmq mancano almeno 5 anni

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto è che è complesso da leggere, almeno per me che credo di avere una media conoscenza dell'inglese. Ma quel poco che sono riuscito a capire è composto da verità ovvie o da falsità :)

P.S. Comunque sia chiaro che non sono critiche a te ma all'articolo in se stesso!

Certo, ci mancherebbe! ^_^

Comunque, molte volte si tende ad ignorare volutamente le verità ovvie, specie quando fa comodo alle proprie tesi (non mi rivolgo a nessuno, parlo in generale).

Anyway, credo che l'utente medio prenda un telefono per tenerlo almeno un anno o due, quindi se al momento della presentazione è un buon prodotto, per lui lo sarà anche qualche mese dopo, anzi, magari ha su dei nuovi aggiornamenti come per l'E7.

Le varie specifiche spesso sono sbandierate da persone a cui piacciono i grandi numeri, ma dietro manca tutta una serie di altre cose oppure sono numeri che non hanno alcun valore aggiunto (non faccio esempi proprio perchè è un discorso generale, ma penso a fotocamere da vari megapixel che hanno un software penoso, o altri esempi che sicuramente sapreste trovare meglio di me).

Link to comment
Condividi su altri siti

Jedi io porto solo un grafico delle azioni Nokia sul mercato (ultimo anno ed ultimi 5), se mi spiegano come si fa ad affermare che è sempre "positiva" io non so che dire..

post-8068-054622200 1292513475_thumb.png

post-8068-064867400 1292513473_thumb.png

La linea rossa è l'attuale valore di un azione.

Wow, meno di 10 dollari ad azione, che strategia vincente :lol:

dipende da quante sono le azioni, poi stando al grafico si direbbe che sotto il prezzo di oggi ci sono stati per pochissimo tempo, sarà pure una strategia perdente, ma se io fossi nokia penso proprio che sarei felice, quando le azioni costavano molto la gente ha investito nelle azioni (guadagni assurdi per nokia) adesso che sono a 10 chi ci rimette non è nokia ma chi possiede le azioni.... strategia perdente???

Modificato da pippobauro
Link to comment
Condividi su altri siti

Anyway, credo che l'utente medio prenda un telefono per tenerlo almeno un anno o due, quindi se al momento della presentazione è un buon prodotto, per lui lo sarà anche qualche mese dopo, anzi, magari ha su dei nuovi aggiornamenti come per l'E7.

La fascia enthusiast è invece caratterizzata da una costante ricerca del meglio (e questo vale per la telefonia ma anche per la componentistica pc o altre cose, pensate a chi non fa passare una sola generazione di schede video senza acquistarne una, anche se poi non è affatto indispensabile), ed è proprio quella fascia che Nokia ha perso.

Link to comment
Condividi su altri siti

effettivamente 3 anni fà sembrava che nokia dominasse (ed era vero) con l'uscita dell'n95, terminale che per le seconda volta nel mondo della telefonia ha fatto storia per la sua completezza.

Dopo l'n95 è cominciato il declino, vuoi per l'agguerrimento dei concorrenti, vuoi per la mancata tempistica delle scelte di nokia, ma così è stato ed attualemnte è!

Voglio dire...è vero che il mercato dei terminali di fascia bassa non morirà mai, ma ormai tutti si basano su un buon market con un'ottima integrazione con i social network cosa in cui nokia è dietro a tutti.

E' vero che i market di apple ed android sono pieni anche di schifezze, ma la pubblicità "c'è un app per tutto...." non si discosta della realtà, in questso nokia doveva prendere esempio e migliorarsi , invece ha fallito alla grande.

L'unica cosa di cui gli do atto è che almeno (finalmente???) hanno capito che i materiali scrausi avevano stancato gli utenti.....Giusto con l'n8 hanno fatto un bel lavoro di materiali e componentistica generale!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me sta seguendo una linea giusta... Non bisogna copiare.

Se Nokia mettesse Android io non comprerei più Nokia, anzi nessun smartphone perchè Android non mi piace, serve solo a far fare soldi veloci alle aziende e a Google, che sarà buona quanto volete, ma è monopolistica e soprattutto ha il mercato come priorità più alta di quello che veramente tratta (ormai abitudine Americana largamente diffusa).

MeeGo anche se uscirà in ritardo, secondo me ha un potenziale immenso e presto batterà i concorrenti, Apple in primis, è lei che ormai non è al passo coi tempi, con la sua mentalità superchiusa che fino a qualche hanno fa non aveva concorrenti e vive dei clienti fidelizzati e ignoranti (in senso tecnologico): in biblioteca ho visto uno con il MacBook con sopra l'adesivo dei CreativeCommons...(forse era un artista e l'ha fatto apposta), un mio amico usa solo Apple e poi mi viene a fare la predica sul fatto che i Metallica hanno fatto chiudere Napster e non andrebbero ascoltati...

Non so quanta gente ha usato Maemo, comunque per me è stato un capolavoro, contando che è stato montato su un solo cellulare, che sostanzialmente ha venduto poco; ma quanti programmi ci sono? E come funziona bene?

A differenza di Maemo in MeeGo ci lavora pesantemente anche Intel.

Sicuramente la base Linux è un bel motore, che una volta che parte non lo fermerà nessuno (e un po sta antipatico ai monopolisti americani). Soprattutto se sostenuto da aziende del calibro di Nokia, che ricordo è una dei maggiori sponsor del pinguino, a differenza di Google, ma questo è il bello dell'OpenSource, nessuno è obbligato a pagare, però ci rimetti un po la faccia, di sicuro non per la maggior parte della gente che è ignorante nel settore ed è pienamente vittima del mercato, infatti Google, se ne vede bene di cercare di cambiare le regole di questo e ci bazzica allegramente dentro... è questo che non mi piace di Google.

L'unico pericolo per l'Opensource sono i formati proprietari che Apple e in misura minore Microsoft spingono.

Se anche MeeGo manterrà la stessa impostazione. In particolare rimarrà veramente OpenSource nel giro di qualche anno gli smarthphone Nokia saranno dei computer a tutti gli effetti. Poi l'AppStore sucherà come pochi.

Probabilmente uno con il Mac non riesce a capire questo discorso, perchè gli interessa essere cool, funzionare bene e pensare di essere avanti.

Però non venga a dare lezioni di cosa è giusto e di quali sono gli standard da seguire.

Secondo me Nokia sta facendo una scelta che guarda veramente avanti, e nel campo in cui lavora eticamente corretta (non come qualcun altro che si vanta di essere avanti, e fa prodotti sostanzialmente che gli permettano di mantenere la loro posizione di mercato a costo di libertà e costo 0, che alla fine è lo stile americano). Nel mercato questo fattore non è minimamente considerato purtroppo per colpa del cliente. (Per fortuna in Europa e in Sud America stanno cambiando le cose, basta sempre copiare gli americani...)

Per Symbian penso sia un po più dura, infatti, anche se opensource non ha la base Linux che lo fa camminare da solo e deve essere seguito molto di più, ma ottimo per un altro target, meno esigente.

Io non la vedo così male Nokia, secondo me sta lavorando molto bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy