Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Irreparabile


Stiv22
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Spero di non aver sbagliato sezione ma è l'unica che discute di riparazioni se non erro.

La storia è un po' lunga. Confido in qualche buona persona che perda 2 minuti per me. :thumbs:

Possiedo un N97 white da poco più di un anno ed in questo periodo ho già dovuto ricorrere a riparazioni in garanzia per circa 5/6 volte ma resta ancora un telefono problematico.

La prima volta il telefono non si connetteva al computer poiché aveva una sorta di bug nel riconoscimento con i software nokia su pc. Qualche settimana dopo mi è rimasto in mano il tasto di sblocco. Portandolo al centro nokia, oltre a risolvere i due problemi precedenti mi hanno sostituito la fotocamera dicendo che erano pezzi difettosi. Poco dopo il telefono dimostra di non sopportare una memoria piena a metà (quella interna del sistema da 60mb circa, non quella da 32gb). Il telefono è lento e spesso si incanta. Ho provato tutti e tre i reset: normal/deep/hard eppure i problemi di lentezza persistono. Nel frattempo la cassa altoparlante da cui si ascoltano le telefonate inizia a "gracchiare". Portandolo al nokia-point ne approfitto per dichiarar il problema presumibilmente software.

Dopo 7 giorni affermano di aver riparato il tutto ma questa volta il telefono inizia ad aver infiltrazioni di polvere sotto lo schermo touch screen.In breve tempo mi accorgo che anche il tasto di accensione "i/o" è incastrato nella cover. Il touch screen diventa sempre più decentrato sebbene effettui spesso la ricalibratura dal menù opzioni; la sveglia non suona più né mantiene il timer dell'ora in cui deve suonare. Quando,durante gli sms, la tastiera virtuale comincia a scomparire visivamente e fisicamente torno al centro nokia. Mi puliscono lo schermo e "sistemano" i problemi software (credo abbiano fatto un semplice reset).

Tutt'oggi mi ritrovo con la sveglia che si disattiva in automatico; un dispositivo lento e che si "inchioda" se blocco/sblocco troppo rapidamente lo schermo, costringendomi a dover toglier la batteria; il pulsante di accensione incastrato. :incazzato:

Ho mandato 2 mail a nokia.it che mi ha ignorato. Una mail al centro nokia, ma anche questo non si è degnato di risposta.

La mia domanda era ed è ancora: Non possono effettuarmi una sostituzione intera del telefono? Il centro nokia mi ha proposto 100€ per ritirarlo come usato affermando che è una cifra dovuta anche ai guasti (come fossero colpa mia) ma mi sono rifiutato.

Qualcuno ha qualche consiglio? :unsure::crying_anim02:

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bene. allora è tuo diritto chiedere la sostituzione del cellulare e/o il recesso, quindi rimborso dei soldi spesi direttamente al venditore

leggi qui

Quindi, nella mia situazione, dove dovrei andare dove l'ho acquistato cioè in un centro commerciale. Magari mi porto i fogli dei lavori eseguiti dal centro nokia. A questo punto preferisco farmi restituire i soldi spesi. Un telefono da 580€ che in un anno mi ha dato solo problemi. Considerando che il più vicino centro nokia è a 20km di strada. :sad:

Altra domanda. Il negozio dove ho acquistato può rifiutarsi di restituirmi i soldi? Magari obbligandomi a cambiarlo? O addirittura a "lasciarmi nei miei problemi"?

Modificato da Stiv22
Link to comment
Condividi su altri siti

per prima cosa, non ti puo lasciare abbandonato ai tuoi problemi. lui deve onorare la garanzia che copre il tuo acquisto. quindi per ogni problema tu saresti dovuto andare da lui. se non lo hai fatto è solo per risparmiare tempo. ma l'applicazione della garanzia spetta a lui in prima persona, e di riflesso ai centri assistenza nokia.

quindi per prima cosa è lui che si deve far carico dei problemi che ti causa il dispositivo.

seconda cosa, a quanto scritto nel link che ti ho postato, tu puoi chiedere la sostituzione del prodotto, anche visto che le innumerevoli riparazioni non hanno avuto esito positivo.

solo se ne la riparazione, ne la sostituzione hanno avuto effetto o se non sono state attuate per qualsiasi motivo allora puoi chiedere la rescissione del "contratto" e quindi la restituzione dei soldi

tu puoi cmq provare a chiedere indietro i soldi, ma sappi che da quanto scritto nel link, tuo diritto a questo punto è la sostituzione. la restituzione viene ancora dopo

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si ho letto il link che mi hai postato e ti ringrazio vivamente. Provvederò a farmi vivo dal rivenditore con tanto di ricevute dal centro nokia. In questo caso credo che la garanzia non abbia avuto danni considerando che il centro nokia è autorizzato e specifico (tanto è che il lavoro è stato fatto gratuitamente).

Grazie ancora. :thumbs:

Modificato da Stiv22
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento al 13/12/10. Come suggerito, questo pomeriggio sono tornato al negozio in cui ho comprato il telefono. Ho spiegato dei vari problemi e delle diverse riparazioni. Con faccia stranita la commessa apprende che non mi hanno ancora cambiato il telefono dopo gli svariati interventi. Per "obblighi" di burocrazia mi ha costretto a spedire il solo telefono nuovamente in riparazione (da notare che è lo stesso centro nokia a cui mi son rivolto di persona) a loro nome.

Conclusione: Rischio di non rivedere né telefono né eventuali rimborsi prima di febbraio/marzo 2011. Mi ha stimato circa 3 mesi di lavoro "considerando le vacanze di natale". Mi pare un po' eccessivo il tempo per un semplice scambio/rimborso. Verrò richiamato e mi diranno se cambiare il telefono o aver il rimborso. :o

Il cambio telefono, a detta della commessa, dovrebbe esser con un modello il più simile possibile.

Ecco le mie domande:

1)Essendo ormai oltre le 5 riparazioni, posso rifiutarmi di ritirare il mio telefono nuovamente "riparato"?

2)Se mi propongono lo scambio con un N8,N900 o simili (costo medio: 400€) son costretto ad accettare sebbene il mio telefono è costato 580€? La differenza di costo viene persa?

3)Considerando che il mio N97 è fuori produzione, posso rifiutarmi di averne uno "da magazzino"? Non vorrei dover far la corsa ai pezzi fuori produzione o ritardi del genere se mi si ripresentassero problemi.Scusate ma sinceramente son un po' diffidente sul modello appena testato. :sick:

Grazie per l'aiuto. Spero in qualche risposta. Scusate se appaio ripetitivo ma non voglio sbagliare; son 600€ di prodotto. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

a parte che non capisco la necessita di rimandarlo in assistenza a loro nome. il succo non cambia. il telefono sempre tot volte è andato in assistenza, ed è il negoziante che te lo deve cambiare in primis.

che poi lui se lo fa cambiare a sua volta dalla nokia o altro a te non riguarda. ma la sostituzione a mio avviso te la deve fare lui.

poi, se il cellulare che ti ridanno dopo l'assistenza è funzionante, non penso che ti puoi rifiutare di prendere il cell riparato. certo, se non funziona appena uscito da li, io mi rifiuterei e me lo farei cambiare all'istante.

di certo il valore del cell che ti dovrebbe dare in cambio dovrebbe essere maggiore o uguale al tuo.

quindi, al massimo tu ci metti la differenza, ma non esiste che la differenza resta in tasca a loro.fa fede cmq l'importo sullo scontrino.

cmq se ti propongono la sostituzione e tu ci perdi, io chiederei la restituzione dei soldi.

tu devi avere un apparecchio funzionante almeno di pari valore. quindi se ti propongono uno che costa meno senza restituirti la differenza chiedi i soldi indietro.

altrimenti ti puoi prendere o un n97 funzionante o un altro cell di valore pari o maggiore mettendo la differenza in caso (anche se io cercherei di farmelo dare gratis visto il disagio :P)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente non l'ho capito nemmeno io. Ho espressamente chiesto di cambiarlo ma dice che è un problema della nokia. :mumble: Per questo motivo è compito loro prendersi la "responsabilità" di giudicarlo difettoso/riparabile ecc. :huh:

Provvederò a farmi vivo presso il nokia-point. Non posso restar senza telefono tre mesi. :sad:

Quest'oggi ho ricevuto finalmente una risposta da nokia.it. Dicono che è compito del centro nokia provvedere a eventuali cambi. A questo punto sono i tecnici del posto che ne approfittano per far lavori "in garanzia" invece che risolvere direttamente il problema. Credo abbiano un guadagno no? <_<

In ogni caso:

Grazie per le risposte precise e puntuali! Molto gentile! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

mah, forse qualcosa hanno. un po come i negozi che fanno le ricariche. cmq un guadagno lo devono avere da nokia. altrimenti le riparazioni in garanzia che le farebbero per la gloria? :P

a questo punto speriamo che il centro assistenza si decida a dare il benestare alla sostituzione

facci sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

mah, forse qualcosa hanno. un po come i negozi che fanno le ricariche. cmq un guadagno lo devono avere da nokia. altrimenti le riparazioni in garanzia che le farebbero per la gloria? :P

a questo punto speriamo che il centro assistenza si decida a dare il benestare alla sostituzione

facci sapere

[OT]

Quando i miei amici hanno saputo quanto era il mio stipendio nell'ultimo lavoro mi han detto che lavoravo per la gloria.. o forse nemmeno per quella :P Vi farò sapere! Grazie ancora ^_^

[/OT]

Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi. Ho appena contattato il rivenditore che mi ha fornito il nome del centro nokia.

Prima comunicazione (situato a como o roma).

Scioccato dai commenti che trovo sul web circa questo centro riparazioni; ho telefonato a questo "prima comunicazione" che mi ha rimandato al "nokia care". La centralinista mi ha detto che ci vogliono almeno 7 giorni prima che il mio telefono arrivi al laboratorio nazionale :mumble: dove?? :blink: Da lì i tecnici "capi supremi" (così li ha definiti) decideranno come agire.Ho richiesto come minimo la sostituzione. A differenza dell'altro centro nokia la centralinista ha detto che l'N97 non è fuori produzione sebbene si sentisse dalla voce un velo di bugia.. :crying_anim02::thumbdown:

Insomma.. io ho 600€ di telefono spediti in un centro nokia con stima di 3 mesi d'attesa (senza telefono di ricambio) solo per "decidere" se rimborsarmi o sostituirlo perché da quel che abbiamo detto fin ora è che non posso e soprattutto non voglio avere il telefono riparato per l'ennesima volta.

Sono stati riscontrati 12 problemi di cui 5 tutt'ora presenti. A questo punto mi chiedo se è possibile e legale pretendere che, se non ricevo risposta entro lunedì prossimo, mi sia rimborsato l'importo pagato direttamente dal negozio rivenditore?

Aiuto. :sad:

Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi. Ho appena contattato il rivenditore che mi ha fornito il nome del centro nokia.

Prima comunicazione (situato a como o roma).

Scioccato dai commenti che trovo sul web circa questo centro riparazioni; ho telefonato a questo "prima comunicazione" che mi ha rimandato al "nokia care". La centralinista mi ha detto che ci vogliono almeno 7 giorni prima che il mio telefono arrivi al laboratorio nazionale :mumble: dove?? :blink: Da lì i tecnici "capi supremi" (così li ha definiti) decideranno come agire.Ho richiesto come minimo la sostituzione. A differenza dell'altro centro nokia la centralinista ha detto che l'N97 non è fuori produzione sebbene si sentisse dalla voce un velo di bugia.. :crying_anim02::thumbdown:

Insomma.. io ho 600€ di telefono spediti in un centro nokia con stima di 3 mesi d'attesa (senza telefono di ricambio) solo per "decidere" se rimborsarmi o sostituirlo perché da quel che abbiamo detto fin ora è che non posso e soprattutto non voglio avere il telefono riparato per l'ennesima volta.

Sono stati riscontrati 12 problemi di cui 5 tutt'ora presenti. A questo punto mi chiedo se è possibile e legale pretendere che, se non ricevo risposta entro lunedì prossimo, mi sia rimborsato l'importo pagato direttamente dal negozio rivenditore?

Aiuto. :sad:

il tuo diritto alla sostituzione e valido 7 gg dall'acquisto con un traffico totale di comunicazione che non supera i 15 minuti. A te la sentenza!

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel Codice del consumo si afferma che se i difetti di conformità si verificano entro sei mesi dalla consegna dell'apparecchio, si presume esistessero anche prima (art.132).

La responsabilità ricade sul venditore, il quale è tenuto alla sostituzione o alla riparazione dell'apparecchio (art.130).

In questi casi, ovviamente, il termine dei 7 giorni e dei 15 minuti di conversazione non valgono assolutamente nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco.. Io l'ho acquistato a settembre 2009. La prima ricevuta di riparazione del centro nokia è datata luglio 2010 quindi oltre i sei mesi. Il problema è che i difetti li ho riscontrati da quel momento in poi.

Giudicato quanto detto, non mi resta che aspettare invano la decisione dei tecnici? Ho parlato con un mio amico che ha spedito il suo n73 nello stesso posto. Un sacco di mail e telefonate hanno convinto il centro nokia a restituirglielo dopo 5 mesi e qualche giorno. :sad:

Comincio ad esser preoccupato.. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco.. Io l'ho acquistato a settembre 2009. La prima ricevuta di riparazione del centro nokia è datata luglio 2010 quindi oltre i sei mesi. Il problema è che i difetti li ho riscontrati da quel momento in poi.

Giudicato quanto detto, non mi resta che aspettare invano la decisione dei tecnici? Ho parlato con un mio amico che ha spedito il suo n73 nello stesso posto. Un sacco di mail e telefonate hanno convinto il centro nokia a restituirglielo dopo 5 mesi e qualche giorno. :sad:

Comincio ad esser preoccupato.. :(

Quand'è così, la mossa migliore è rivolgersi ad un'associazione di consumatori. Tu puoi precedere il loro intervento con una raccomandata per la messa in mora del venditore, che comunque risponde del prodotto per la bellezza di 24 mesi (la durata della garanzia)!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quand'è così, la mossa migliore è rivolgersi ad un'associazione di consumatori. Tu puoi precedere il loro intervento con una raccomandata per la messa in mora del venditore, che comunque risponde del prodotto per la bellezza di 24 mesi (la durata della garanzia)!

Potresti specificare i passi da fare? Mi presento all'associazione consumatori (nella provincia dove abito o in quella ove risiede il venditore?). Dopo aver spiegato la mia situazione viene compilata una raccomandata con scritto cosa? Ci sono dei costi? Quali risultati posso/rischio ottenere?

Posso farlo sebbene io abbia firmato per la consegna del mio telefono al loro centro assistenza?

Nel frattempo grazie per le risposte e per l'aiuto di tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che tu abbia firmato la consegna del telefono all'assistenza, non pregiudica niente.

Le associazioni di consumatori hanno sportelli in ogni città: puoi provare a chiedere presso le sedi sindacali o i loro CAF. L'assistenza è quasi gratuita, nel senso che potrebbe essere previsto il pagamento di una quota associativa.

L'importante è che tu possa dimostrare che l'apparecchio ha dato problemi, che l'assistenza non è stata in grado di risolvere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che tu abbia firmato la consegna del telefono all'assistenza, non pregiudica niente.

Le associazioni di consumatori hanno sportelli in ogni città: puoi provare a chiedere presso le sedi sindacali o i loro CAF. L'assistenza è quasi gratuita, nel senso che potrebbe essere previsto il pagamento di una quota associativa.

L'importante è che tu possa dimostrare che l'apparecchio ha dato problemi, che l'assistenza non è stata in grado di risolvere.

Ecco. Io posso dimostrar di essermi rivolto al centro nokia più vicino avendo la prima ricevuta con riportati:la riparazione del blocco tasti, dell'altoparlante e per l'aggiornamento. Purtroppo dopo quel momento (in cui mi hanno aggiunto come cliente ai loro terminali) non mi hanno più rilasciato carte. Mi davano il "foglio di ritiro telefono" che scambiavo a cellulare riparato.

Forse sarebbe più corretto presentar una raccomandata con la copia stampata di tutti i lavori/riparazioni effettuate,considerando che quei difetti son stati superati. Potrei richiederla al centro cui mi sono rivolto. Credo di averne diritto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rileggendo la discussione, mi salta all'occhio la stima dei tre mesi di attesa per decidere che fare del tuo telefono. Sono decisamente troppi. Un tempo congruo potrebbe essere di 30 giorni, ma è già un'esagerazione. Per questo ti sto consigliando di cambiare approccio: una raccomandata ha un valore più ufficiale di una telefonata o di una mail (a meno che non sia di tipo certificato) e un'associazione di consumatori che si muove, con le dovute mosse, manda un chiaro segnale che non sei lasciato solo nella tua protesta.

Quindi... Nel mentre che aspetti, vai ad informarti: è anche probabile che esistano dei moduli con reclami predisposti: in via generale, naturalmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rileggendo la discussione, mi salta all'occhio la stima dei tre mesi di attesa per decidere che fare del tuo telefono. Sono decisamente troppi. Un tempo congruo potrebbe essere di 30 giorni, ma è già un'esagerazione. Per questo ti sto consigliando di cambiare approccio: una raccomandata ha un valore più ufficiale di una telefonata o di una mail (a meno che non sia di tipo certificato) e un'associazione di consumatori che si muove, con le dovute mosse, manda un chiaro segnale che non sei lasciato solo nella tua protesta.

Quindi... Nel mentre che aspetti, vai ad informarti: è anche probabile che esistano dei moduli con reclami predisposti: in via generale, naturalmente.

Ottimo. Approfitto del tempo libero di domani mattina per sbrigar queste faccende. Farò un salto dai sindacati che nel mio paese son cisl e cgil ma ovviamente son mirati al lavoro. Spero mi possano comunque esser d'aiuto. Non riesco a trovar una parola chiave per la ricerca nel web. Chiederò se c'è qualche procedimento adatto alla situazione.

p.s. Per le "ricevute" del centro nokia cui mi han fatto le riparazioni? "Devono" rilasciarmene una copia nel caso io la richiedessi? Credo mi sarebbero utili come allegati alla raccomandata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che ormai in ogni organizzazione sindacale esiste uno sportello per i consumatori.... Laddove non ci fosse, prova a contattare le sedi nazionali: in molto casi, suggeriscono anche cosa scrivere nella raccomandata e i riferimenti agli articoli di legge.

Per la ricerca sul web, prova a scrivere su google associazione consumatori.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che ormai in ogni organizzazione sindacale esiste uno sportello per i consumatori.... Laddove non ci fosse, prova a contattare le sedi nazionali: in molto casi, suggeriscono anche cosa scrivere nella raccomandata e i riferimenti agli articoli di legge.

Per la ricerca sul web, prova a scrivere su google associazione consumatori.

Ti ringrazio. Si è quello che ho cercato anche io ma nulla di troppo vicino. :thumbs:

Vi terrò aggiornati. Magari tornerà utile ad altre persone.. anche se spero per loro non debba servire. :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy