Jump to content
Nokioteca Forum

Disegnare Un Rettangolo


Nick_7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

lo so che è da un bel po' di tempo che non mi sto più facendo sentire beh ora eccomi di nuovo qui a porvi un altro dei miei soliti problemi

In pratica, come da titolo, vorrei disegnare un rettangolo dai vertici arrotondati; in realtà sarei già in grado di farlo ma dovrei usare funzioni come seno e coseno il che mi complicherebbe un pochino la cosa, la mia domanda quindi è se qualcuno conosce per caso un metodo più semplice ed efficace per arrivare a questo risultato.

Grazie, ciao

Modificato da Nick_7
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

lo so che è da un bel po' di tempo che non mi sto più facendo sentire beh ora eccomi di nuovo qui a porvi un altro dei miei soliti problemi

In pratica, come da titolo, vorrei disegnare un rettangolo dai bordi arrotondati; in realtà sarei già in grado di farlo ma dovrei usare funzioni come seno e coseno il che mi complicherebbe un pochino la cosa, la mia domanda quindi è se qualcuno conosce per caso un metodo più semplice ed efficace per arrivare a questo risultato.

Grazie, ciao

Uhm... in python esiste arc (che crea un arco) il che semplifica l'uso di trigonometria...Dovrebbe esserci pure in mshell!

Link to comment
Condividi su altri siti

E' già stato fatto da airbit :)

La funzione si trova nel modulo abutils e si chiama roundRect

link: http://www.m-shell.net/mdoc/abutils.html

Altro bel Colpo 'xMetallicax' :arrowhead: !!!

Come vedi 'Nick_7' non devi manco fare la fatica di applicare graph.ellipse(x, y, w, h, alpha, beta) la trovi già inserita nella funzione indicata da 'xMetallicax' !.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma questi sono moduli già presenti in mShell o vanno aggiunti manualmente? :mumble:

Aggiunti..... li scarichi sempre dal sito mShell, il files zip si chiama abutils.zip in esso trovi

abutils.mm che puoi leggerti o semplicemente utilizzare come modulo da richiamare con

use

Oppure puoi copiare la funzione in esso riportata direttamente nel tuo programma,

come se te la scrivessi tu.

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

sono riuscito a realizzare questa semplice funzione in grado di creare il rettangolo dagli angoli arrotondati inserendo solamente 5 variabili:

- coordinate x del rettangolo;

- coordinate y del rettangolo;

- estensione x del rettangolo;

- estensione y del rettangolo;

- raggio di raccordo dei vertici.

Spero che vi possa essere utile ;)

Rettangolo_tondo.txt

Modificato da Nick_7
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy