Jump to content
Nokioteca Forum

Le Prima Ricariche Della Batteria?


tigr8ttoo
 Share

Recommended Posts

Bisogna farla scaricare interamente prima di ricaricare la batteria?

Quanto deve durare una ricarica?

Altre info utili riguardo la batteria?

GRazie.

c'è chi dice di farla scaricare completamente chi no...io personalmente prima che si spenga dopo i 2 3 avvisi di batteria scarica lo metto sotto carica....

la ricarica quando il telefono ti dice batteria carica puoi staccarlo...di solito ci mette un'oretta un'oretta e mezza...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

la cosa più appropriata è farlo scaricare completamente e rimetterlo in carica tutta una notte al momento dell'acquisto

poi come detto le batterie agli ioni di litio non perdono batteria a seconda di come si ricaricano :)

comunque possiamo ricaricarle a piacimento quando vogliamo?

io finche c'erano i modelli precedenti di batterie seguivo le istruzioni per la prima ricarica, ma dall'n95 in poi non le ho mai caricate una notte intera, anche l'n8 l'ho preso e ricaricato subito fino all'avviso di batteria carica poi l'ho scollegato

Link to comment
Condividi su altri siti

io finche c'erano i modelli precedenti di batterie seguivo le istruzioni per la prima ricarica, ma dall'n95 in poi non le ho mai caricate una notte intera, anche l'n8 l'ho preso e ricaricato subito fino all'avviso di batteria carica poi l'ho scollegato

il ciclo delle 12 ore è fondamentale per un'ottimizzazione della batteria.

Link to comment
Condividi su altri siti

le batterie li-ion ammettono il cosiddetto "biberonaggio", ovvero, farle scaricare troppo e troppo spesso, inficia sulla vita totale della batteria... :) sarebbe meglio farle scaricare mediamente, e mettere il cell in carica non necessariamente quando ci dice che sta per morire, ma anche diverse tacche prima... :) ad esempio, se sai che con 4 tacche la batteria non dura fino alla sera del giorno successivo, mettilo in carica la notte e lascialo caricare...farle scaricare a zero è dannoso anche perchè, molto spesso, se la batteria si scarica sotto una certa soglia, non si carica più...se girate per il forum, vedrete molte discussioni (naturalmente nel corso di diverso tempo) dove gli utenti parlano del cellulare che si è spento per via della batteria a zero, non è stato caricato immediatamente e non si è più acceso nemmeno con il caricabatterie inserito...naturalmente cambiando batteria il cellulare è riuscito ad accendersi, però sono volati i soldi per comprarne una nuova.. :) leggete un po' qui:

http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries

il grafico ha sull'asse delle oridinate la percentuale di scarica (Depth of Discharge), e, come vedete, se le scaricate meno, più cicli fate...è riassunto anche nella tabellina n°2 immediatamente sotto... :) un'altra cosa importante è il completare il ciclo di ricarica fino in fondo, se lo lasciate a metà non va benissimo per la vita della batteria, ed inoltre, la ricarica di 12h è inutile, essendo che il vostro cellulare stacca la carica appena rileva che la batteria è al 100%, lo lasciereste li per nulla... :)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

di nulla..! :) va beh che una batteria da cell, anche se trattata male, 300 cariche le fa tranquillamente, se ipotizzi che uno lo carica ogni 2gg, arrivi presto a dire che la batteria dura 2 anni circa...personalmente, non ho mai tenuto un cell cosi tanto a lungo, e neanche l'utente medio lo tiene cosi tanto (oggi i cell si cambiano spesso) quindi si può anche stare tranquilli...quei consigli si possono usare per chi ha laptop oppure lettori mp3 che magari tiene molto più a lungo... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

indifferente... :) l'importante è che non fai mai cicli di scarica completi, per far durare di più (nel senso di "vita totale" della batteria non tra una carica e l'altra) segui il link contenuto in questo post:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/192034-le-prima-ricariche-della-batteria/page__view__findpost__p__1685587

oppure questa guida:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/169042-batteria-agli-ioni-di-litio-uso-e-ricarica/

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

indifferente... :) l'importante è che non fai mai cicli di scarica completi, per far durare di più (nel senso di "vita totale" della batteria non tra una carica e l'altra) segui il link contenuto in questo post:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/192034-le-prima-ricariche-della-batteria/page__view__findpost__p__1685587

oppure questa guida:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/169042-batteria-agli-ioni-di-litio-uso-e-ricarica/

:)

grazie per le diritte vincè!sempre molto gentile e veloce! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy