Jump to content
Nokioteca Forum

Individuare La Propria Posizione Tramite Gps In Caso Di Slavina


rino88it
 Share

Recommended Posts

Spero di non aver sbagliato sezione, è il mio primo messaggio che posto (oltre a quello della presentazione)

Volevo chiedervi se esiste un programma che quando lo accendo, tramite il gps integrato al mio nokia 5800, comunica ogni tot minuti, tramite sms o connessione internet, la mia esatta posizione quando vado a sciare. Credo sia molto utile in caso di valanga o altro (facendo scongiuri!!!)

Sapevo di qualcosa tipo social network che dice ai tuoi amici dove ti trovi, ma non capisco se questo tipo di programmi si posso impostare in modo tale che inviino in automatico le info e quali siano (visto che nell'ovi store c'è molta confusione nella categoria "guide città e mappe")

Link to comment
Condividi su altri siti

io conosco programmi che se interpellati inviano la loro posizione. puo essere utile in caso di furto,

quello che dici tu non l'ho mai sentito, anche perche per questi scopi ci sono apparecchi a posta

infatti avendo il gps nel telefono volevo evitare di acquistare apparecchi che utilizzano lo stesso principio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per far vedere ai tuoi amici dove ti trovi, potresti utilizzare google maps, che ha la funzione "latitude".

Fondamentale è avere un account su gmail e così i tuoi contatti autorizzati, che potranno vedere dove ti trovi.

Funziona tramite connessione internet, quindi è necessario avere copertura del tuo operatore e, consigliabile, una tariffa flat per la navigazione in rete.

Personalmente non l'ho mai provato, ma se hai una flat e le altre condizioni, potresti provare!

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da assoluto profano in materia di sicurezza in montagna mi sorgono alcune domande:

1) Il GPS ha ricezione sotto la neve? Se il telefono resta nella nostra tasca sepolto sotto il corpo dubito che si riesca ad avere un fix. E immaginando che lo scopo sia quello di essere trovati vivi (cioè entro pochi minuti dall'incidente), dovrebbe esistere un servizio in tempo reale che associ le posizioni GPS degli sciatori alle slavine per indirizzare immediatamente i soccorritori.

2) Per inviare la posizione è necessario avere campo: in montagna non penso che ci sia sempre, sicuramente in certe aree non tutti gli operatori hanno ricezione e suppongo che in molti punti nessun operatore garantisca il servizio.

3) Un fix con l'AGPS potrebbe funzionare anche da sotto la neve, ma il problema è quello del punto 2: il cellulare ha campo per ricevere i dati per il fix e trasmettere la posizione?

4) una posizione acquisita non in tempo reale ai fini del soccorso non so quanto possa essere utile (magari 5 minuti prima eri al rifugio, poi hai sceso metà versante, ti ha travolto la slavina e il telefono non ha campo/non riesce a fare un fix per il prossimo invio della posizione: dove sei?)

Quando in ballo c'è la vita mi affiderei a prodotti specializzati o sicuramente alla consulenza di personale esperto e assolutamente qualificato.

Se invece l'interesse è unicamente legato al far sapere agli amici su quale pista si sta scendendendo allora smartcomGPS può esserti utile (puoi caricare le mappe e richiedere/inviare la tua posizione ma non ho mai provato queste opzioni via sms), così come se non sbaglio sia sygic che garmin hanno un servizio di richiesta/invio posizione via sms (e il garmin può caricare le mappe garmin trekmap che possono essere comode per le escursioni). Ma di questi programmi ce ne sono parecchi in rete, tra cui ovviamente quelli citati in precedenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

concordo pienamente con nonno1.

E poi come faresti a dire "ok tracciatemi ora" , quando si sa che sei in pericolo? sotto la neve non c'è copertura, o meglio in caso di valanga sono molti i casi in cui la neve sopra di noi è molto alta e "copre" il segnale.

Se vai spesso a fare fuori pista comprati un arva, che costantemente invia dati ad una determinata frequenza che è utilizzata per il soccorso e che in caso di ricerca di un altra vittima può trasformarsi anche in ricezione di segnale di pericolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente le osservazioni di nonno1 sono tutte lecite. Però magari finquando c'era campo il gps trasmetteva e se dopo tot minuti non trasmette più o si è perso il cell oppure si è sotto una slavinaà (però intanto ha registrato l'ultima posizione disponibilie da cui partire). Non so, non sono un esperto di queste cose, per questo la mia domanda era sapere se esiste un software del genere...

Link to comment
Condividi su altri siti

dunque, facciamo il punto

appurato che tra problemi di ricezione della rete, tra il fatto di essere sotto metri di neve, ecc. In teoria l'unica via da perseguire è quella di avere strumenti che si appoggiano su reti (antenne, ricevitori ecc) locali create ad hoc e distribuite sul territorio montano che io vado ad esplorare... (mi sembra palesemente un UTOPIA!)

Quindi diciamo così: mi becca una valanga. Non ho scampo... Semplice! :angel:

Allora ipotizziamo un caso più semplice:

MI SONO PERSO. Vuoi che andavo a funghi, vuoi che stavo facendo sci fuori pista a un certo punto cala la nebbia e mi trovo immerso nel nulla senza alcun punto di riferimento visivo o celeste al di fuori del mio cellulare con GPS.

La domanda è questa:

1) posso tramite la mappa raggiungere la cima della montagna (o collina che sia) più vicina (per cercare di chiamare qualcuno e comunicargli le coordinate per farmi venire a prendere?

2) le coordinate che leggo in POSIZIONE sono davvero quelle esatte o traccia solo i percorsi stradali!?

Link to comment
Condividi su altri siti

1) si ma dipende dalle mappe. le mappe di tipo stradale non hanno i percorsi di montagna, non hai i sentieri di solito hai "una macchia verde" senza sapere che hai davanti (bosco, salita, etc etc)

2) si le coordinate sono quelle "esatte" del GPS con uno scarto di 3 o 10 metri.

PS : no dalla valanga puoi scampare con i mezzi adeguati ;)

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

1) si ma dipende dalle mappe. le mappe di tipo stradale non hanno i percorsi di montagna, non hai i sentieri di solito hai "una macchia verde" senza sapere che hai davanti (bosco, salita, etc etc)

2) si le coordinate sono quelle "esatte" del GPS con uno scarto di 3 o 10 metri.

PS : no dalla valanga puoi scampare con i mezzi adeguati ;)

mmmmh... interessante... In effetti ci vorrebbe una mappa con le curve di livello... come faccio a capire quali sono queste mappe "di montagna"? Come si chiamano?

Link to comment
Condividi su altri siti

mappe da navigazione terrestre sono le gramin trekmap uscite di recente che vanno sul garmin xt mobile. Ma secondo me il garmin non è il massimo con queste mappe, che pure sono ottime (non le ho provate estesamente) per la loro comodità e completezza (hanno i luoghi indicizzati e puoi creare automaticamente dei percorsi lungo i sentieri se non erro) ma sono scomode da consultare sul campo (sono lente).

Altrimenti usi smartcomGPS e delle cartine tipo le tabacco o quelle dell'istituto geografico militare o di non so quale altro ente/produttore opportunamente digitalizzate e calibrate. Quest'ultima soluzione è senz'altro la più pratica dal mio punto di vista (se riesci a trovare o a farti le cartine che ti servono). E'anche possibile scaricare le cartine di google maps e di tutti i servizi simili, che è molto semplice calibrare (se non lo sono già) ad esempio usando gmapmaker.

ps. se resti sotto una valanga esistono ad esempio appositi segnalatori della tua presenza sotto la neve che seguono uno standard utilizzato ovviamente dalle squadre di ricerca: cade la valanga che ti travolge, il tuo segnalatore si attiva, arrivano i soccorsi, captano il tuo segnale e provano a salvarti in fretta.

Link to comment
Condividi su altri siti

mmh che io sappia le IGM sono a pagamento... Cmq proverò a seguire uno dei tuo consigli nonno1!!! :thumbs: grazie!

Giusto per info aggiungtive credo che sia abbastanza divertente questo Sports Tracker che mi avete consigliato. E' gratuito e completo!

Questo ad esempio è un mezzo fuoripista fresco di giornata... Non so se si vede...:

http://www.sports-tracker.com/#/workout/rino88it/976292mp5abiu4in

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy