Jump to content
Nokioteca Forum

Registrazione Da Digitale Terrestre


zio983
 Share

Recommended Posts

ti premetto che non ho provato questa cosa e per le mie conoscenze che ho in materia non so se dico stupidaggini.

pero in linea di principio, detta semplicisticamente quello che succede con un registratore è che il dispositivo prende in input un segnale e lo registra sul dispositivo. nel caso della tv analogica registrava il segnale analogico, che poi il tv era in grado di elaborare.

adesso con il digitale credo sia la stessa cosa, solamente che sul supporto invece di registrare il segnale analogico registri quello digitale.

tanto la tv ha il decoder incorporato, e di conseguenza è in grado di decodificare un segnale digitare in entrata, da qualunque sorgente arrivi, che sia antenna o supporto di registrazione.

sul video registratore che ho io, si effettuava la sintonizzazione dei canali proprio su di lui. quindi riuscivo a registrare in analogico anche senza la tv collegata.

quindi in questo caso io potrei avere problemi di sintonizzazione per via delle frequenze che magari sono diverse e non supportate dal video registratore.

ma se il video registratore registra solo il segnale in ingresso, che magari gli manda la tv non penso ci siano problemi.

purtroppo non so bene come funzionano i video registratori moderni.

magari se mi dici come funziona il tuo possiamo capire qualcosa di piu :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come da titolo la mia domanda è: come faccio a registrare un programma con il registratore dvd da una tv che ha il digitale terresre integrato? devo per forza comperare un decoder e metterlo prima del dvd?

Grazie

Sul pin 20 della scart Tv dovrebbe esserci l'out video, quindi essendo la scart bidirezionale, dovrsti poter registare senza toccare nulla. Devi tenere il Tv acceso su un canale, non so, Telepace :lol: , e lasciarlo sempre su quel canale acceso, accendi il dvd recorder (spero sia collegato con la scart al tv e non con hdmi) e metti il dvd-r in aux (ext-av-line)secondo il modello. Dovrebbe registrare, fai diverse prove sui diversi aux, ma ricorda che ti comporta impegnare il televisore quindi, se sei fuori o vuoi vedere un canale diverso, di serve un decoder esterno :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul pin 20 della scart Tv dovrebbe esserci l'out video, quindi essendo la scart bidirezionale, dovrsti poter registare senza toccare nulla. Devi tenere il Tv acceso su un canale, non so, Telepace :lol: , e lasciarlo sempre su quel canale acceso, accendi il dvd recorder (spero sia collegato con la scart al tv e non con hdmi) e metti il dvd-r in aux (ext-av-line)secondo il modello. Dovrebbe registrare, fai diverse prove sui diversi aux, ma ricorda che ti comporta impegnare il televisore quindi, se sei fuori o vuoi vedere un canale diverso, di serve un decoder esterno :thumbs:

Esatto!

ps: io ho ancora le vhs per registrare e un decoder piccolino...beh anche sulle cassette con il digitale la qualità migliora notevolmente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma nel mio caso, funzionerebbe ancora?

cioè

ho un videoregistratore di quelli vecchi, che ha il sintonizzatore suo, quindi posso registrare anche senza tenere la tv accesa.

il problema è duplice penso:

1) le frequenze sono le stesse? cioè il sintonizzatore del video registratore è cmq in grado di prendere i canali digitali?

2) e soprattutto, avendo il suo sintonizzatore io prima ero in grado di vedere sulla tv, il canale che il video registratore riceveva. adesso non lo posso piu fare perche in digitale non decodifica nulla. pero se le frequenze fossero giuste potrei usare solo quelle per registrare un certo canale

la verita? mi sa che lo metto in cantina. tanto le vhs sono destinate a morire :P

Link to comment
Condividi su altri siti

ma nel mio caso, funzionerebbe ancora?

cioè

ho un videoregistratore di quelli vecchi, che ha il sintonizzatore suo, quindi posso registrare anche senza tenere la tv accesa.

il problema è duplice penso:

1) le frequenze sono le stesse? cioè il sintonizzatore del video registratore è cmq in grado di prendere i canali digitali?

2) e soprattutto, avendo il suo sintonizzatore io prima ero in grado di vedere sulla tv, il canale che il video registratore riceveva. adesso non lo posso piu fare perche in digitale non decodifica nulla. pero se le frequenze fossero giuste potrei usare solo quelle per registrare un certo canale

la verita? mi sa che lo metto in cantina. tanto le vhs sono destinate a morire :P

Se le frequenze sono le stesse non saprei (perlomeno alcune forse si) ma il concetto è completamente diverso.

Il digitale trasmette bit (in breve è come se si vedesse un dvd perché il formato è proprio MPEG) mentre l'analogico segnali elettrici di altro tipo...In poche parole non si riceve più niente con i vecchi sistemi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non penso che i vari registratori possano registrare il segnale codificato...

Mi è venuta in mente un'idea, se apro la scatola di derivazione della linea tv e monto sull'arrivo del cavo dell'antenna un decoder prima che partano le derivazioni che portano alle varie prese, in teoria porto il segnale decodificato in tutta la casa e tutto quello che ci attaco dovrebbe funzionare come prima con l'analogico...secondo voi può essere sensato?

Link to comment
Condividi su altri siti

no non credo. perche i canali li selezioni dal decoder. se ne metti uno a monte della linea quello ti da in uscita il segnale decodificato per il canale che vuoi. quindi vedresti lo stesso canale da tutte le parti,e poi non avresti piu il cavo di antenna ma il cavo scart da portare da tutte le parti

per fare come dici tu, ti serve proprio un decodificatore digitale->analogico in modo che poi riselezioni i canali dalla tv. ma non credo si possa fare

boh :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D :D :D...... io su sta cosa mi son dovuto fare una mezza cultura su questi cavolo di decoder per il digitale..... una gran cagata :incazzato:...... scusate il termine! in pratica tenete a mente che ogni apparecchio dotato di un sintonizzatore analogico TV e VCR VHS/DVD, hanno bisogno di un decoder apposta! poi altra fesseria: si può registrare un programma ma quel determinato canale rimane occupato come qualcun'altro a giustamente detto, e non si possono girare i canali e neanche spegnere la TV! perchè si registra quello che si sta guardando dalla TV, e allora tanto mi fa <_<..... e se si vuole registare qualcosa, magari con timer, e spegner il tutto e andarsene a letto o fuori di casa, perchè tanto: registro il tot programma, e poi me lo guardo con calma quando voglio.... bene, come si fa? non si fa :incazzato:....... serve per forza di cosa una TV con doppio sintonizzatore, che attualmente non le producono, oppure serve un VCR con doppio sintonizzatore! e qua viene il bello: c'è ne solo uno della Telesystem con twin tuner (doppio sintonizzatore) e pare che non ne esistano altri..... almeno per il momento! meledetti, hanno trovato il modo di farci spendere altri soldi! ad ogni modo per chi fosse interessato al VCR con twin tuner della Telesystem, che poi alla fine si tratta di un decoder per il digitale terrestre, con doppio sintonizzatore, è questo che posto nella foto, con relativo link! dovrebbe costare intorno ai 50.00€! ma questo mi sembra che non abbia la possibilità di registrazione programmata con timer!

09242009decoderdigitale.jpg

http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/9/ricevitori-digitali-terrestri/803/decoder-digitale-terrestre-con-porta-usb-twin-tuner.html

Link to comment
Condividi su altri siti

con il vecchio analogico io avevo il sintonizzatore sul videro registratore. cosi potevo guardare una cosa e registrarne un'altra o spegnere proprio la tv. :)

su quello sono stato fortunato :P

ma adesso tanto fai prima a scaricarti la cosa da internet :P

è infatti! è la cosa che tutti facevano..... io ho la TV CRT della sony in camera mia da 18" mi pare (abbastanza grande :D ) poi ho un vecchio VCR VHS sempre della sony b) e in salotto una TV LCD sony bravia da 22" con decoder integrato, e anche la un'altro VCR VHS sempre della sony! in camera registravo con timer, adesso non posso più, (ho preso un decoder esterno semplicissimo) e invece in salotto posso registrare con timer dalla TV e dopo mi dice: non ti dimenticare di impostare il timer anche sul tuo videoregistratore! mavafffff..... :D...... infatti quando faccio questa cosa, non si possono visionare altri canali al di fuori di quello su cui sta registrando! allora tanto vale spegnere la TV e aspettare che finisca la video registrazione! comunque una volta non c'èrano questi problemi, semplicemente perchè i vecchi VCR VHS/DVD avevano il doppio sintonizzatore analogico integrato!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D :D :D...... io su sta cosa mi son dovuto fare una mezza cultura su questi cavolo di decoder per il digitale..... una gran cagata :incazzato:...... scusate il termine! in pratica tenete a mente che ogni apparecchio dotato di un sintonizzatore analogico TV e VCR VHS/DVD, hanno bisogno di un decoder apposta! poi altra fesseria: si può registrare un programma ma quel determinato canale rimane occupato come qualcun'altro a giustamente detto, e non si possono girare i canali e neanche spegnere la TV! perchè si registra quello che si sta guardando dalla TV, e allora tanto mi fa <_<..... e se si vuole registare qualcosa, magari con timer, e spegner il tutto e andarsene a letto o fuori di casa, perchè tanto: registro il tot programma, e poi me lo guardo con calma quando voglio.... bene, come si fa? non si fa :incazzato:....... serve per forza di cosa una TV con doppio sintonizzatore, che attualmente non le producono, oppure serve un VCR con doppio sintonizzatore! e qua viene il bello: c'è ne solo uno della Telesystem con twin tuner (doppio sintonizzatore) e pare che non ne esistano altri..... almeno per il momento! meledetti, hanno trovato il modo di farci spendere altri soldi! ad ogni modo per chi fosse interessato al VCR con twin tuner della Telesystem, che poi alla fine si tratta di un decoder per il digitale terrestre, con doppio sintonizzatore, è questo che posto nella foto, con relativo link! dovrebbe costare intorno ai 50.00€! ma questo mi sembra che non abbia la possibilità di registrazione programmata con timer!

09242009decoderdigitale.jpg

http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/9/ricevitori-digitali-terrestri/803/decoder-digitale-terrestre-con-porta-usb-twin-tuner.html

Il TS6291 ha inoltre la funzione Timeshift che permette di mettere in pausa le trasmissioni live, tornare indietro e rivedere parti di trasmissione; il Timer poi, consente la programmazione, non solo dello spegnimento e dell’accensione, ma anche della registrazione. E’ possibile impostare fino ad 8 Timer e, per ognuno, decidere il tipo di evento, la ripetizione, il canale, l’orario e la durata.

Per precisare...registra con timer :)

Ottima soluzione per alcuni casi effettivamente!

Link to comment
Condividi su altri siti

Per precisare...registra con timer :)

Ottima soluzione per alcuni casi effettivamente!

a bene....... non avevo letto attentamente quella cosa! allora sarebbe da comprare al volo, per chi interessa registrarsi i programmi come si faceva una volta! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque ci sono in commercio decoder zapper con la possibilità di registrare a piacimento con la chiavetta usb o una SD. Costano anche sui 30€ :thumbs:

si si, quello ne ho uno anch'io in camera mia! ma a che serve registrare in diretta quello che vedi? e se poi non si può girare i canali per visionare gli altri programmi, non ha proprio nessun senso! o no? :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mio padre per risolvere il problema si è comprato un "economico" registratore Sony http://www.sony.it/product/dvd-recorder/rdr-at205 <_<

belli questi, ne avevo pensato uno anch'io per me! ma quello da te linkato non ha il decoder integrato, mentre io ne avevo addochiato uno della sony con disco fisso da 500GB e decoder integrato! costava sui 300€ un botto...... però c'èra il solito discorso: mentre registrava, non potevi girare i canali, e siamo sempre la! :angry:

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene bene, tutto molto interessante :) comunque in sostanza con sto ca**o di digitale hanno incasinato tutto e i tv col digitale integrato non servono a niente perchè se ci colleghi qualcosa o vuoi registrare devi per forza attacarci un'altro decoder :incazzato:

Modificato da zio983
Link to comment
Condividi su altri siti

si si, quello ne ho uno anch'io in camera mia! ma a che serve registrare in diretta quello che vedi? e se poi non si può girare i canali per visionare gli altri programmi, non ha proprio nessun senso! o no? :huh:

Il senso c'è, se il tv ha il ddt integrato, quest'altro a un costo minimo ti fa da pvr, quindi il tv lo usi come vuoi, e questo, monitorizzato con una scart, lo usi per registrare, vedere le foto o...un film divx scaricato in rete :thumbs:

vatti a lamentare col berlusca che lo ha introdotto :P

Berlusca stavolta non c'entra, semmai è lui che ha incentivato qualcosa nel lontano 2005, poi come al solito arrivano i "cattivi" che tolgono incentivi e quant'altro :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho seguito il passaggio della cosa e l'evoluzione, lasciando stare gli OT, prima della vicenda incentivi, non si vendevano e la gente non si interessava e a quest'ora staremo ancora a inserire post su cos'è il Ddt. Nel 2008 doveva esserci lo switch off, invece sono stati cadenziati da vari switch over e hanno continuato a sfornare tuner pal , incompatibili.

Avrebbero divuto lasciarli tuttora ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho seguito il passaggio della cosa e l'evoluzione, lasciando stare gli OT, prima della vicenda incentivi, non si vendevano e la gente non si interessava e a quest'ora staremo ancora a inserire post su cos'è il Ddt. Nel 2008 doveva esserci lo switch off, invece sono stati cadenziati da vari switch over e hanno continuato a sfornare tuner pal , incompatibili.

Avrebbero divuto lasciarli tuttora ;)

Già! E' vero...pensate che il mio "digitale" :) l'ho avuto nel lettore dvd portatile :doh: nel 2008 circa

Comunque credo che ci fossero anche direttive UE di mezzo a parte tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy