Jump to content
Nokioteca Forum

Come Personalizzare Una Mappa


elfetto
 Share

Recommended Posts

Gli oggetti che servono sono:

. la mappa in formato immagine (bmp,. jpg, ecc.)

. il programma ogf2tool.exe per convertire il file immagine in file .ogf2 leggibile da Smartcomgps,

. il programma oziexplorer.exe per calibrare la mappa.

Potrebbero servire anche (od equivalenti):

. SnagIt 8 (cattura immagini dallo schermo, automatismi vari)

. Photoshop CS2 (elaborazione immagini, composizione unica foto da più foto)

. Poiedit (per gestire i Punti di interesse - PDI, www.poigps.com

. Tomtom

Naturalmente SmartcomGps sul cellulare...

Prima operazione: creare una nuova mappa personalizzata.

Se non si dispone di una mappa ma si vuole crearla da nuovo, si può provvedere in diverse maniere; io utilizzo mappe con immagini aeree che prelevo dal sito http://www.pcn.minambiente.it/pcn/ACCESSI/accesso.asp: seguire "Vecchia versione", annullare eventuali ripetute richieste di password, quindi accettare le condizioni e ricercare la zona che interessa tramite Regione/Comune/Toponimo. Per Toponimo si ricerca, nella regione selezionata, una zona identificabile come frazione, agglomerato, ecc.; scegliere "Ortofotocolor" e aspettare il caricarsi dell'immagine.

Si può impostare la scala preferita di visualizzazione, con gli appositi pulsanti si può ingrandire l'immagine e coprire le informazioni per avere un'immagine più estesa. La risoluzione massima accettabile è circa 1:3000, un centimetro uguale trenta metri: io ci vedo bene il mio camper posteggiato vicino casa.

Se l'immagine visualizzata fosse per un'area troppo piccola, occorre comporre la mappa unendo diverse immagini. Io procedo con SnagIt, versione 8, che permette anche di definire un'area fissa e salvare direttamente su file con nome automatico: in questo modo, in pochi minuti, scorro la zona interessata e mi salvo diverse immagini tutte contigue e leggermente sormontanti (circa un centimetro a video).

Le immagini così raccolte, le carico contemporaneamente su Photoshop CS2 (vers. 9) con File/Automatizza/Photomerge, componendo un'unica immagine. Difficilmente Photomerge riesce a farlo automaticamente, c'è da lavorarci un po' ma alla fine l'unione viene perfetta al pixel.

Salvo l'immagine così ottenuta in formato .jpg che è quello meno pesante.

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare la conversione delle coordinate visualizzate sul sito e quelle tradizionali.

A questo punto rientro nel lavoro normale, abbiamo la mappa personale, ogf2tool e oziexplorer.

Seconda operazione: creare la mappa in formato ogf2.

Apro ogf2tool, punto la directory dove è presente la mia mappa, la seleziono e clicco su "Create Ogf2 file"; tempo qualche secondo e, nella stessa directory sarà presente il file della mappa con estensione .ogf2.

Terza operazione: calibrare la mappa (la più complicata).

Occorre conoscere la latitudine/longitudine di due o più punti della mappa. O si va sul posto e si rileva con il gps, oppure si va su Libero e, nelle mappe, si rileva la posizione (detto papale papale, non funziona per niente bene ed è anche scomodo). Valida alternativa: uso Tomtom senza muovermi. Faccio scorrere la mappa (senza gps, tasti 6-2), porto il cursore sui punti che ho deciso di prendere come riferimento e memorizzo nei preferiti la posizione del cursore (Opzioni, Usa cursore, ecc.) dando un nome che mi rammenti il posto. Rilevati i punti interessati, con Poiedit vado a leggere il file Italia-Map.cfg e mi ritrovo le coordinate dei punti che avevo centrato prima ed il gioco è fatto.

Apro Oziexplorer, con File/Carica e calibra la mappa carico la mia mappa (il file jpg o altro formato immagine), quindi con Controlla la calibrazione della mappa definisco i punti (quelli con i quali con Tomtom ho rilevato la posizione) ed inserisco le coordinate. E' possibile settare i diversi formati: gradi minuti secondi, gradi,decimali, ecc. Attenzione al Nord, Sud, ecc.

Fatto ciò, salvando, viene creato il file .map.

Quarta operazione: salvataggio file sulla MMC.

I file .map e .ogf2 vanno salvati nella mmc in E:\Documents\SmartcomGps\Maps. Tutto qui.

Quinta operazione: verifiche della calibratura.

Ora arriva il bello: faccio un giro, possibilmente passando per i punti più lontani, facendo tracciare il percorso. Difficilmente sarà stato preciso. Niente paura. Ricarico in Oziexplorer il file .map, rifaccio la calibrabtura semplicemente spostando (per tentativi ma alla fine non è difficile) i vari punti di riferimento. A questo punto se ne possono creare anche nuovi, rilevando la posizione sulla mappa semplicemente passando sopra col mouse. Per esempio, se la traccia è un po' a destra di dove doveva essere, prendo nota della posizione della traccia in quel punto, creo un punto nuovo nell'esatta posizione dove la traccia doveva essere ed immetto i valori della posizione errata.

Sono stato un po' lungo, spero anche un po' utile!

Buona Pasqua!

Elio

Consiglio di consultare anche il messaggio seguente (19/4/2006) che riferisce sul metodo della conversione delle coordinate indicate sul sito della Cartografia Italiana in coordinate per Oziexplorer.

Modificato da elfetto
Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto il problema della conversione delle coordinate presenti nel Portale Cartografico Nazionale di cui al messaggio precedente e le coordinate utilizzate da Oziexplorer e SmartComGps.

Occorre procurarsi il programma CConv.exe (zippato sono 596 kb, tre file di cui uno l'eseguibile e due .dll; non va installato, ma decompresso in una directory e lanciato direttamente).

Il settaggio dei parametri è come in figura allegata; può convertire in diversi formati "da" ed "a", sia da sinistra a destra che da destra a sinistra.

Nella cartografia scegliere l'icona "Puntatore X,Y" ed appariranno i due campi X ed Y in basso a sinistra; cliccare sul punto della mappa preferito come calibratura in Oziexplorer e segnare i dati desunti e riportarli in quest'ultimo programma (se non si procede in parallelo coi due programmi). Data la comodità è bene calibrare almeno 6 punti equidistanti per una migliore precisione. Meglio se fatti in scala 1:2000 ed al 300-400% su Ozi.

Dei settaggi in figura, occorre fare attenzione al "Fuso" e riportare le due cifre seguenti "NUTM".

Procedendo per più settaggi, la "stiratura" della mappa comporta delle deformazioni che possono essere sistemate come dicevo nel precedente messaggio, ovvero spostare un punto di calibratura in funzione della reale tracciatura di Smartcomgps.

D'altra parte stiamo trasformando un oggetto tridimensionale (quasi rotondo) in un piano; come si dice in questi casi, si posiziona la buccia d'una arancia su un piano con tutti i problemi del caso.

Buon divertimento.

Elio

CConvCoord.jpg

Modificato da elfetto
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ora arriva il bello: faccio un giro, possibilmente passando per i punti più lontani, facendo tracciare il percorso. Difficilmente sarà stato preciso. Niente paura. Ricarico in Oziexplorer il file .map, rifaccio la calibrabtura semplicemente spostando (per tentativi ma alla fine non è difficile) i vari punti di riferimento. A questo punto se ne possono creare anche nuovi, rilevando la posizione sulla exim@uu.pp121.net mappa semplicemente passando sopra col mouse. Per esempio, se la traccia è un po' a destra di dove doveva essere, prendo nota della posizione della traccia in quel punto, creo un punto nuovo nell'esatta posizione dove la traccia doveva essere ed immetto i valori della posizione errata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti io avrei un problema, avrei scaricato delle mappe nautiche ma il problema è che non risco a calibrarle. Io non ho il pc ma uso macintosh e programmi di quel tipo non li trovo...

Non c'è nessuna anima pia che mi potrebbe calibrare la mappa? È solo una parte del golfo di napoli che devo andarci in vacanza.

Ciaoo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
Scusa ma non ho capito bene, le cordinate che vedo in basso a destra su er wiewer le devo mettere in alto a destra nel link che hai postato ?

Scusa se rompo ma mi sono impantanato b)b)

No, le devi mettere in basso a sinistra nel riquadro Universal Transverse Mercator (UTM), controlla che sia selezionato il Map Datum WGS84.

Clicca su "Submit" e si aprira un'altra finestra con le coordinate Lat/Long nei diversi formati.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, volevo dire che alcuni dei numeri identificativi delle regioni del Portale Cartografico Nazionale di cui sopra non sono corretti.

X quelli che ho provato io vanno bene quelli dal 11 al 19, invece gli altri no.....

Se qualcuno x favore mi sa dire quello della Toscana sarebbe cosa gradita grazie :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, volevo segnalarvi la possibilità descritta a questo link:

http://www.borange.plus.com/gpx2ge.htm

Se uno non ha la necessità di vedere subito in tempo reale la mappa su cui si sta muovendo ma gli basta vedere arrivato a casa il proprio percorso con velocita altimetrie etc scaricando quel programmino gratuito a quella pagina in unione a GPSCycleMaster anch'esso gratuito sul cell, può vedere il tutto visualizzato su GoogleEarth con una semplicità e facilità incredibile.

Il tutto è spiegato anche in fondo alla pagina di questo link:

http://www.solopalmari.com/smf/index.php?topic=13090.0;wap2

Spero di aver fatto cosa utile :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

da qualche mese posseggo un 6630 con rt 2001, col quale mi sono divertito a usare l'ottimo tom tom per navigare in giro per l'italia

ora sto cercando di imparare ad utilizzare cartografia non stradale e programmi del genre smartcom gps, per uso trekking/escursionistico.

ho seguito la procedura per scaricare mappe già calibrate con er viewer, salvando in geo tiff, ma quando apro detto file con ozi explorer (che dovrebbe creare il file .map, giusto??) me lo fa aprire come normale immagine non calibrata... se provo a importarlo come mappa non lo prende.. quindi mi chiede la calibrazione, se provo a salvare mi dice non ci sono punti calibrati...dove sbaglio?

grazie a tutti

ale

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho un problemino

ho editato un file jpeg calibrato con oziexplorer ricavando un file .map, dal jpeg con ogf2 coverter appunto l'ho convertito in .ogf2, il tutto lo caricato nella memoria del telefono (6600)

provando ad avviare smartcomgps (versione prova x 30 gg) e a prelevare la mappa da me creata chiude l'applicazione .....perche ??

Link to comment
Condividi su altri siti

preciso la mia richiesta precedente: creo senza difficoltà il file geotiff, salvando con estensione .tif da erviewer (collegato con URL del ministero)

lo apro con ozi cercando di importarlo come mappa, ma compare messaggio errore che mi dice di non aver trovato dati per geo-referenzazione (si dirà così?!?)

invece un file .ecw lo apre senza problemi come mappa e genera quindi il file .map

il problema è che non me ne faccio nulla della carta della lombardia intera (oltre 1gb) in .ecw, se tanto non posso convertirlo con og2f e metterlo nel nokia....

in conclusione: ozi mi importa le mappe da file .ecw e riconosce la presenza di calibrazione, mentre se creo file geotiff con er viewer ozi dice che non trova dati...

sbaglio di sicuro.. ma dove?

ale

Link to comment
Condividi su altri siti

Le mie conoscenze sull'argomento sono limitate; non ho usato file .ecw.

Se hai un file immagine a se stante, tipo un .tiff o .jpg o .bmp, esso contiene l'immagine vera e propria ma non le coordinate, la c.d. calibrazione. Probabilmente i file .ecw sono immagini con annesse le coordinate.

Per questo motivo, Oziexplorer nel caricare i file .ecw ha disponibile le coordinate e può caricare il file come "mappa" mentre per gli altri (senza coordinate) non può importarli come mappe ma solo come immagine e, da queste, con l'apposita funzione è possibile procedere alla calibrazione come spiegato all'inizio di questo argomento.

Se non fissi almeno tre punti, Oziexplorer non può salvarti il file immagine come mappa, in pratica non può creare il file .map se non conosce le coordinate di almeno tre punti precisi dell'immagine.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho un problemino

ho editato un file jpeg calibrato con oziexplorer ricavando un file .map, dal jpeg con ogf2 coverter appunto l'ho convertito in .ogf2, il tutto lo caricato nella memoria del telefono (6600)

provando ad avviare smartcomgps (versione prova x 30 gg) e a prelevare la mappa da me creata chiude l'applicazione .....perche ??

allora nessuno mi aiuta ??

Link to comment
Condividi su altri siti

E' possibile anche scaricare direttamente porzioni di mappe già calibrate, evitando così il lavoro di georeferenziazione.

Procuratevi il software gratuito Er Viewer 7.0, selezionate File->Open file or URL, nella finestra "Nome file" inserite una stringa di questo tipo:

....

Er Viewer non consente di salvare direttamente dalla mappa aperta, occorre creare una copia cliccando su:

File->Duplicate

spostatevi sulla copia, zoommate sulla zona che vi interessa e salvate la mappa con nome a piacere ed estensione GeoTIFF/TIFF.

......

La mappa cosi salvata può essere importata già georeferenziata in Oziexplorer.

....

francesco

mi riferisco a questa procedura, suggerita da francesco..

io salvo in geotiff/tiff da er viewer, ma ozi non me la apre come mappa, mi dice che manca la geo referenzazione.....

a qualuno la procedura funziona? scusate se rompo ma mi sembra comodissima per creare mappe in un lampo..

grazie a elfetto per la risposta!

ale

ps: il geotiff dovrebbe essere un file immagine con annesse coordinate (inserite nello stesso file), quindi presentarsi come file unico gia referenziato, ed è quello che dovrebbe creare er viewer

Link to comment
Condividi su altri siti

mi riferisco a questa procedura, suggerita da francesco..

io salvo in geotiff/tiff da er viewer, ma ozi non me la apre come mappa, mi dice che manca la geo referenzazione.....

a qualuno la procedura funziona? scusate se rompo ma mi sembra comodissima per creare mappe in un lampo..

Sulla Trial di Oziexplorer non funziona, bisogna avere una versione registrata del programma.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy