Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Con Strani Comportamenti: X L'assistenza È La Batteria! Mi Fido?


lorenzoens
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho da segnalare un mio problema con batteria Nokia originale BP-4L su Nokia N97 con 5 mesi di vita. NB: scrivo che il problema sia dovuto alla batteria solo in quanto è così che hanno detto all'assistenza.

Problema: dopo 5 mesi,

sul cellulare, quando connesso al caricabatteria per ricarica (sia spento che acceso), il led bianco che segnala la ricarica si accende ma la lucina resta fioca, più debole del normale. In più capita che una volta sconnesso dal caricabatterie, l'indicatore del caricamento "in progress" (l'icona batteria con le tacche che salgono) non smette di andare "su e giù", e il telefono non si accende. Quand'è così tolgo la batteria e poi avvìo.

L'ho subito portato in assistenza al centro Nokia, oggi restituito, ed ecco il loro responso: "Provato con nostri accessori, ok. Sostituire batteria utente. Non ripristinare backup".

Insomma secondo loro era la batteria che dava problemi, e qualche applicazione di quelle (pochissime e tutte pienamente compatibili, in teoria) che ci avevo installato secondo ordinaria procedura. :o

Il centro Nokia è a Roma in V. Nemorense.

Che ne dite? E quanto dura la garanzia della batteria, lo sapete? (L'ha ritirato la mia ragazza, altrimenti l'avrei chiesto a loro)

Grazie :D

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

problema derivante da applicazioni lo trovo strano per la carica.

cosa c'entra poi il ripristino del backup con la sostituzione della batteria? se parlano di backup mi sorge il sospetto che hanno omesso di citare il reset. boh.

io cmq ti consiglio se hai la possibilita di vedere cambiando caricatore come ve, oppure cambiando batteria, oppure provare a vedere se la batteria si muove nel suo alloggiamento e se i contatti stanno bene.

queste sono le prove che cercherei di fare per capire se è veramente la batteria il problema

sulla garanzia la batteria che rientra tra gli accessori se non erro ha garanzia di 6 mesi

Link to comment
Condividi su altri siti

Le batterie hanno la garanzia di 6 mesi dalla data d'acquisto.

Per quanto riguarda le applicazioni, è notorio che a volte creino instabilità.

@Dark: in alcuni centri, procedono "d'ufficio" ad aggiornamenti e reset, per testare al meglio il telefono: non vedo niente di anormale.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

si ok, ma se dicono

magari uno si chiede perche non deve ripristinare il backup se deve cambiare solo la batteria. tutto li :)

Semplicemente perchè è proprio l'utente a scrivere che gli hanno eliminato le applicazioni installate da lui.

Per come la vedo io, hanno svolto controlli accurati e non hanno lasciato niente al caso (e finalmente!). Chiederei, piuttosto, se la batteria è stata sostituita gratuitamente.

Inoltre, per l'ennesima volta, ricordo che si presenta, a volte, il problema del backup con file corrotti: proprio stasera ho risposto ad una discussione analoga.

Può anche darsi che loro abbiano rilevato delle anomalie e abbiano sconsigliato il ripristino per questo motivo. Non vedo niente di strano, ripeto: lo consiglio spesso e volentieri anche io.

E i fatti mi hanno sempre dato ragione b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo Giusy, capisco bene il tuo discorso.

Avevo installato sì e no 8 applicazioni molto banali e ordinarie, nulla di pesante. Ora che ci penso però una fonte di instabilità potrebbe esserci stata: una installazione di Garmin non andata completamente a buon fine, fatta un paio di settimane prima. Certo cosa c'entri col led e la batteria...

Boh guarda lasciamo all'empirìa la faccenda: ora sto usando il cell con la batteria incriminata e senza aggiungere programmini. Il cell si accende ma il led della carica resta proprio SPENTO.

Vorrei anche capire se la batteria sia troppo lenta nell'alloggio: se voi togliete il coperchio posteriore, la batteria vi cade? A me con un piccolo movimento cade giù.

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè è proprio l'utente a scrivere che gli hanno eliminato le applicazioni installate da lui.

Per come la vedo io, hanno svolto controlli accurati e non hanno lasciato niente al caso (e finalmente!). Chiederei, piuttosto, se la batteria è stata sostituita gratuitamente.

Inoltre, per l'ennesima volta, ricordo che si presenta, a volte, il problema del backup con file corrotti: proprio stasera ho risposto ad una discussione analoga.

Può anche darsi che loro abbiano rilevato delle anomalie e abbiano sconsigliato il ripristino per questo motivo. Non vedo niente di strano, ripeto: lo consiglio spesso e volentieri anche io.

E i fatti mi hanno sempre dato ragione b)

se devi fare la pignola non ha scritto da nessuna parte se non in post successivi che avevano eliminato le applicazioni. si poteva intuire, ma non era stato detto.

la batteria non gliel'hanno sostituita!

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo Giusy, capisco bene il tuo discorso.

Avevo installato sì e no 8 applicazioni molto banali e ordinarie, nulla di pesante. Ora che ci penso però una fonte di instabilità potrebbe esserci stata: una installazione di Garmin non andata completamente a buon fine, fatta un paio di settimane prima. Certo cosa c'entri col led e la batteria...

Boh guarda lasciamo all'empirìa la faccenda: ora sto usando il cell con la batteria incriminata e senza aggiungere programmini.

Vorrei capire se la batteria sia troppo lenta nell'alloggio: se voi togliete il coperchio posteriore, la batteria vi cade? A me si sposta dall'alloggiamento. Non cade in terra, ma non resta in loco.

Puà essere che installazioni non andate a buon fine o alcune applicazioni creino instabilità, anche a lungo termine. Se tu ripristinassi un backup che comprende anche l'applicazione che ti ha dato problemi, saresti punto e a capo.

Per la batteria, farei valere la garanzia: loro lo sanno benissimo. Ed è Nokia stessa a scriverlo nel manuale d'uso del telefono. Facci sapere.

Per quanto riguarda l'alloggiamento della batteria, personalmente non ho alcun gioco...

Link to comment
Condividi su altri siti

se devi fare la pignola non ha scritto da nessuna parte se non in post successivi che avevano eliminato le applicazioni. si poteva intuire, ma non era stato detto.

la batteria non gliel'hanno sostituita!

Rileggiti il primo post... attentamente. :P

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

scusatemi, saro io. ma non vedo quello che dici Giu

Angel non preocuparti, l'avevo scritto ma non l'avevo messo in evidenza, l'incomprensione ci può stare e sei stato comunque gentilissimo :thumbs:.

Piuttosto comincia a preoccuparmi questo fatto e vorrei pareri: anche a voi come a Giusy, se togliete il coperchio posteriore e date una piccola scossetta al telefono, la batteria resta nell'alloggio e non cade?

Ipotizzo che il vero problema possa esser quello, anche se spero di no!

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho subito portato in assistenza al centro Nokia, oggi restituito, ed ecco il loro responso: "Provato con nostri accessori, ok. Sostituire batteria utente. Non ripristinare backup".

Insomma secondo loro era la batteria che dava problemi, e qualche applicazione di quelle (pochissime e tutte pienamente compatibili, in teoria) che ci avevo installato secondo ordinaria procedura. :o

Da quel che posso capire io, ha installato applicazioni e il telefono ha subìto un reset, visto che lui parla di applicazioni installate da lui e l'assistenza raccomanda di non ripristinare il backup.

Domanda; quand'è che raccomandi di non ripristinare i backup? A casa mia, dopo un reset.

Della sostituzione della batteria, invece, non è ben chiaro. Quindi la mia domanda successiva in merito, è lecita, visto che si parla di un telefono di 5 mesi e la batteria ha una garanzia propria di sei mesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Angel non preocuparti, l'avevo scritto ma non l'avevo messo in evidenza, l'incomprensione ci può stare e sei stato comunque gentilissimo :thumbs:.

Piuttosto comincia a preoccuparmi questo fatto e vorrei pareri: anche a voi come a Giusy, se togliete il coperchio posteriore e date una piccola scossetta al telefono, la batteria resta nell'alloggio e non cade?

Ipotizzo che il vero problema possa esser quello, anche se spero di no!

Da quel che posso capire io, ha installato applicazioni e il telefono ha subìto un reset, visto che lui parla di applicazioni installate da lui e l'assistenza raccomanda di non ripristinare il backup.

Domanda; quand'è che raccomandi di non ripristinare i backup? A casa mia, dopo un reset.

Della sostituzione della batteria, invece, non è ben chiaro. Quindi la mia domanda successiva in merito, è lecita, visto che si parla di un telefono di 5 mesi e la batteria ha una garanzia propria di sei mesi.

nel primo post nessuno ha parlato di reset. si poteva intuire.

io solo non l'ho dato per scontato. tutto li.

quando ho detto che non è stato detto che è stato fatto un reset non mi pare di aver detto cose false

Link to comment
Condividi su altri siti

nel primo post nessuno ha parlato di reset. si poteva intuire.

io solo non l'ho dato per scontato. tutto li.

quando ho detto che non è stato detto che è stato fatto un reset non mi pare di aver detto cose false

Nessuno ti ha detto che hai scritto cose false: semplicemente ti ho fatto notare che non hai associato il consiglio di non ripristinare il backup ad un avvenuto reset (non avrebbe nessun senso un consiglio del genere, senza un reset). Capita.

@lorenzoens: vedi come si comporta il telefono e facci sapere. Se il gioco è eccessivo, prova a mettere un pezzetto di carta ripiegato di rincalzo e vedi se sembra più stabile. Mi informerei comunque sulla batteria in garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il gioco è eccessivo, prova a mettere un pezzetto di carta ripiegato di rincalzo e vedi se sembra più stabile. Mi informerei comunque sulla batteria in garanzia.

Messo, ma con nessun risultato. Il led continua a non accendersi. Sto sospettando anche che possa essere la presa mini usb, ma se l'assistenza l'ha escluso...O almeno così immagino.

Link to comment
Condividi su altri siti

Messo, ma con nessun risultato. Il led continua a non accendersi. Sto sospettando anche che possa essere la presa mini usb, ma se l'assistenza l'ha escluso...O almeno così immagino.

Proverei con un altro caricabatterie. Oppure è proprio andata la batteria.

Però... quando chiedi informazioni sulla batteria, chiedi anche cosa intendessero con "provato con i nostri accessori: ok".

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Proverei con un altro caricabatterie. Oppure è proprio andata la batteria.

Però... quando chiedi informazioni sulla batteria, chiedi anche cosa intendessero con "provato con i nostri accessori: ok".

Eccomi con le news, riassumibili con "machepalle!!"

La batteria ancora non m'è arrivata (dicono di avermela spedita), stufo ne ho comprata una nuova, messa nel telefono (rimasto inutilizzato in tutto questo frattempo) e... Con la batteria nuova il led bianco della carica resta completamente spento, e a telefono acceso nessun segnale di carica in corso. :angry:

(Veramente vi giuro che di questa tecnologia digitale inaffidabile non ne posso più.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Piuttosto comincia a preoccuparmi questo fatto e vorrei pareri: anche a voi come a Giusy, se togliete il coperchio posteriore e date una piccola scossetta al telefono, la batteria resta nell'alloggio e non cade?

Ipotizzo che il vero problema possa esser quello, anche se spero di no!

quando avevo l'n97 non mi cadeva la batteria, anzi potevo pure scuoterlo e non si muoveva, per sicurezza prima ho provato pure con l'n97 di mia nipote e anche su quello la batteria è stabile.

se conosci qualcun altro che magari può farti provare il suo caricabatterie, per escludere problemi di miniusb, e magari a farti mettere la sua batteria nell'alloggio del tuo cell, puoi cosi vedere se è un difetto della tua batteria o se magari sia un difetto di costruzione sull'alloggio stesso, non è detto che sia la batteria ma proprio il cell che ha un problema

Link to comment
Condividi su altri siti

quando avevo l'n97 non mi cadeva la batteria, anzi potevo pure scuoterlo e non si muoveva, per sicurezza prima ho provato pure con l'n97 di mia nipote e anche su quello la batteria è stabile.

se conosci qualcun altro che magari può farti provare il suo caricabatterie, per escludere problemi di miniusb, e magari a farti mettere la sua batteria nell'alloggio del tuo cell, puoi cosi vedere se è un difetto della tua batteria o se magari sia un difetto di costruzione sull'alloggio stesso, non è detto che sia la batteria ma proprio il cell che ha un problema

Tra un'ora lo porto di nuovo al centro Nokia, forse si tratta del caricabatterie, forse della presa usb. Essendo ampiamente in garanzia, chissà se anche il caricabatterie è coperto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra un'ora lo porto di nuovo al centro Nokia, forse si tratta del caricabatterie, forse della presa usb. Essendo ampiamente in garanzia, chissà se anche il caricabatterie è coperto.

Il caricabatterie credo abbia 6 mesi di garanzia... Fai controllare la presa usb...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il caricabatterie credo abbia 6 mesi di garanzia... Fai controllare la presa usb...

Allora ecco quelle che a questo punto spero sia la conclusione, per tema di vedere ulteriormente peggiorare le cose. Il telefonino stava benissimo. La prima batteria non funzionava correttamente, secondo l'assistenza.

Mi è stata sostituita, la porto a casa e...No, non si carica. Il problema era il caricabatterie, e all'assistenza Nokia di Via Nemorense Roma (Nokia Point, sconsigliatissimo) non se ne erano accorti. Naturalmente ho chiesto la sostituzione in garanzia, ma non me l'hanno accordata.

Eh no, perché quando ho portato il telefonino la prima volta non erano ancora trascorsi 6 mesi dall'acquisto, ma ad oggi, sì.

Ho protestato dicendo: "Ma la prima volta che ho portato il telefono il caricabatterie era ancora in garanzia", l'errore era il loro che non avevano individuato il problema. Risposta: "Ma noi dobbiamo prsentae lo scontrino che mostra che sono passati i 6 mesi".

Ho ingoiato l'ennesimo rospo by Nokia e ho comprato un nuovo caricabatteria.

Basta Nokia, per qualche anno ne ho abbastanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy