Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N900 Numero Uno Nel Web Un Cavolo!


andreab4028
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo nel forum,

ho comprato da poco un nokia n900 pensando di usare internet a 360° ma sembra che così non sia, ho problemi ad aprire pagine web che necessitano dell'utilizzo di flash player e java, pensavo che il terminale fosse compatibile, spero di sbagliare qualche cosa, sarei grato se foste così gentili da darmi una mano perchè mi dispiacerebbe molto dover venire a conoscenza solo oggi di queste limitazioni, il sito dove ho riscontrato questo tipo di problemi è questo

http://www.forexpros.it/charts/grafici-forex-in-tempo-reale

dovrebbe apparire il grafico delle valute e invece viene fuori la scritta che tale applicazione necessita dell'installazione di adobe flash player, ma non è gia installato nel mio cellulare?

lo stesso problema si ripete con le applicazioni in java, premetto che uso il BROWSER STANDARD e di avere installato ICEDTEA6

Grazie in anticipo Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

java e n900 non vanno d'accordo da quanto so, non so se solo da software o anche sui siti web però

comunque apri quel sito con un qualunque altro terminale di 1 anno fa e dimmi ;)

Precisiamo però "Java nel browser e N900" perché per il resto lentezza a parte (causata dalla mancanza di JIT nell'attuale versione di icedtea per N900) JavaSE e N900 vanno d'accordissimo.

La nuova versione di icedtea ha il plugin per il browser ma:

  1. Non si installa da solo nel browser, dovete aggiungerlo voi altrimenti è come se non ci fosse
  2. Anche se aggiunto a mano poi non va. Non so se ho sbagliato io qualcosa o se sono MicroB e Firefox Mobile a non essere compatibili con il plugin (che ricordiamo essere lo stesso della versione desktop, non è un plugin versione specifica mobile)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che non riesco a capire è questo...una volta effettuato l'aggiornamento a maemo5 e installato icedtea6 il nostro Nokia N900 risulta essere compatibile a Java come un normale computer o bisogna fare qualcos'altro, io ho provato ad installare JavaSE dal sito ufficiale ma senza successo, o sbaglio a selezionare la versione giusta o non si installa

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che non riesco a capire è questo...una volta effettuato l'aggiornamento a maemo5 e installato icedtea6 il nostro Nokia N900 risulta essere compatibile a Java come un normale computer o bisogna fare qualcos'altro, io ho provato ad installare JavaSE dal sito ufficiale ma senza successo, o sbaglio a selezionare la versione giusta o non si installa

Una volta installato icedtea6 hai Java6 SE full sul tuo N900.

E se lanci i programmi Java dalla console xterm (ammesso che tu sappia già usare java da riga di comando e ti intenda dei problemi più comuni che possono capitare) vanno senza problemi (prestazioni basse a parte).

Non devi installare nulla dal sito SUN, o meglio dal sito Sun/Oracle volendo (e registrandoti sul sito) puoi scaricare la versione Sun di Java JRE (ejre alias java for embedded).

Anch'essa funzionante su N900 (ma è a pagamento in teoria dopo il periodo di prova di 30-90gg) e dalle 3 alle 10 volte più veloce di icedtea6 grazie al fatto che in quella il JIT c'è.

Se ti interesa provare quella SUN senza registrarti cerca il pacchetto deb di nome mmjre. Ti installa una versione di oltre 1 anno fa che cmq funziona ancora benissimo e che anche lei ha il JIT.

Per i plugin web per permettere di usare le applet nei browser in teoria dovresti copiare il file del plugin (o creare un link simbolico ad esso) nella cartella dove stanno i plugin del browser che ti interessa usare.

O meglio così si fa su un Linux desktop di solito e funziona (se poi attivi il plugin dal pannello di config. del browser).

Io ci ho provato sia con MicroB che con Firefox Mobile 4.0 Beta2 ma non ho ottenuto nessun risultato, come se il plugin non ci fosse (infatti MicroB non lo rileva neanche tra i plugin installati).

Magari ho sbagliato qualcosa io o magari il plugin non va con i browser mobile

PS

Per icedtea6 il plugin web è il file /opt/icedtea6/jre/lib/IcedTeaPlugin.so

Per la versione Sun non ricordo il nome ora ma con google lo trovi facile.

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

Una volta installato icedtea6 hai Java6 SE full sul tuo N900.

E se lanci i programmi Java dalla console xterm (ammesso che tu sappia già usare java da riga di comando e ti intenda dei problemi più comuni che possono capitare) vanno senza problemi (prestazioni basse a parte).

Non devi installare nulla dal sito SUN, o meglio dal sito Sun/Oracle volendo (e registrandoti sul sito) puoi scaricare la versione Sun di Java JRE (ejre alias java for embedded).

Anch'essa funzionante su N900 (ma è a pagamento in teoria dopo il periodo di prova di 30-90gg) e dalle 3 alle 10 volte più veloce di icedtea6 grazie al fatto che in quella il JIT c'è.

Se ti interesa provare quella SUN senza registrarti cerca il pacchetto deb di nome mmjre. Ti installa una versione di oltre 1 anno fa che cmq funziona ancora benissimo e che anche lei ha il JIT.

Per i plugin web per permettere di usare le applet nei browser in teoria dovresti copiare il file del plugin (o creare un link simbolico ad esso) nella cartella dove stanno i plugin del browser che ti interessa usare.

O meglio così si fa su un Linux desktop di solito e funziona (se poi attivi il plugin dal pannello di config. del browser).

Io ci ho provato sia con MicroB che con Firefox Mobile 4.0 Beta2 ma non ho ottenuto nessun risultato, come se il plugin non ci fosse (infatti MicroB non lo rileva neanche tra i plugin installati).

Magari ho sbagliato qualcosa io o magari il plugin non va con i browser mobile

PS

Per icedtea6 il plugin web è il file /opt/icedtea6/jre/lib/IcedTeaPlugin.so

Per la versione Sun non ricordo il nome ora ma con google lo trovi facile.

Ciao,

grazie per la tua spiegazione, ma devi capire che io non ho assolutamente dimestichezza con linux e i suoi comandi e tanto meno con il nokia n900, ho sempre usato pultroppo un computer con microsoft....quello che ti chiedo è come faccio a copiare il file del plugin (o creare un link simbolico ad esso) nella cartella dove stanno i plugin del browser che ti interessa usare. Se potresti essere così gentile da spiegarmelo passo per passo

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

il titolo del tuo post però mi sembra un po' esagerato prima di parlare male del mitico e unico N900 dovresti capire una cosa che la potenza di questo terminale è che se qualcosa apparentemente non si può fare in realtà c'è il modo...

Se vuoi un super browser puoi semplicemente installare l'interfaccia grafica di EASY DEBIAN trovi anche dei video.. questo ti permette di usare un browser compatibile con java e flash 10 se non vuoi usare il metodo suggerito sopra....

NON solo puoi usare programmi di grafica potentissimi, open office e qualsiasi e dico qualsiasi software per linux ^_^

Visto che forse non è così male ? puoi farci qualsiasi cosa... un vero e proprio pc ma con linux .... che è di gran lunga superiore come tutti sappiamo a windows... non solo potresti anche inserire in dual boot qualsiasi altro sistema ^_^

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la tua spiegazione, ma devi capire che io non ho assolutamente dimestichezza con linux e i suoi comandi e tanto meno con il nokia n900, ho sempre usato pultroppo un computer con microsoft....quello che ti chiedo è come faccio a copiare il file del plugin (o creare un link simbolico ad esso) nella cartella dove stanno i plugin del browser che ti interessa usare. Se potresti essere così gentile da spiegarmelo passo per passo

Grazie mille

Beh se non conosci i comandi linux puoi sempre usare (o tentare di usare) i sw con interfaccia grafica (Gestione File, FileBox, Midnight commander, ...ecc) per copiare semplicemente il file del plugin

Cmq i comandi dovrebbero essere:

  1. Apri la console xterm
  2. Digiti "cd percorso_assoluto_per_la_cartella_dove_il_browser_tiene_i_plugin"
    Il percorso va cercato (ora non me lo ricordo) ed ovviamente cambia tra MicroB e Firefox
  3. Digiti "sudo ln -s /opt/icedtea6/jre/lib/IcedTeaPlugin.so"
    Così crei nella cartella dove ti trovi (quindi quella dei plugin per il browser) un link simbolico al plugin fornito con icedtea6
    Naturalmente se stai invece usando ejre di Sun cambia sia il percorso che il nome del plugin

A questo punto dovresti attivare i plugin nel browser e provare delle applet.

Ma io non ci sono riuscito, MicroB non mi vede il plugin come presente ed in Firefox Mobile non ho trovato neanche come accedere al menu di gestione dei plugin (che sono diversi dall'estensioni)

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi non riesco a trovare questo programmino per il flash che avete consigliato... sono andato in gestione applicazioni, installa metto il nome e non me lo trova, ne ha trovato uno con un nome leggarmente diverso ma non funziona su facebook... qullo che ho trovato io si chiama tweak flash mi pare... ma non và...

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi non riesco a trovare questo programmino per il flash che avete consigliato... sono andato in gestione applicazioni, installa metto il nome e non me lo trova, ne ha trovato uno con un nome leggarmente diverso ma non funziona su facebook... qullo che ho trovato io si chiama tweak flash mi pare... ma non và...

Si dovrebbe essere Tweak Flash il software (io non l'ho mai usato però).

Cmq ci sono 3 tipi di Siti flash in giro:

  1. Quelli che non seguendo le mode sono rimasti a Flash pre 10.x e che vanno ancora oggi senza problemi su N900
  2. Quelli che per seguire le mode hanno modificato il loro sw per imporre di usare flash 10.x ma che in realtà poi nel loro sw NON usano nessuna nuova funzione di Flash 10.
    Ecco è qui che Tweak Flash risolve facendo credere al sito che il telefono sia dotato di flash 10.x anche se non è vero.
  3. Quelli che hanno modificato il loro sw per usare Flash 10 e ne sfruttano le novità.
    Qui Tweak Flash non può fare nulla perché N900 manca delle nuove funzionalità di Flash 10.x

Non uso facebook quindi non saprei, magari siamo nel caso 3

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

una volta installato devi impostarlo, clicchi sul programma e ti si apre la schermata, le istruzioni dettagliate sono su questo link http://www.maemomeego.net/aggiornamento-tweak-flash-version-v-0-4-0-vf13-vt786-vp17868.html, ad ogni modo deve essere impostato a Android 10.1.61 (froyo) con questa impostazione ho risolto il mio problema o altrimenti impostato alla versione Linux 10.0.45 (desktop)

fammi sapere ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

la versione 10 rilasciata è in realta una eval leaked.

per lanciare un java basta dare da terminale (dopo aver installato mmjre) il seguente comando

java -jar /percorso/nomefile.jar

idem con i jnlp java -jar /percorso/nomefile.jnlp

con i class invece basta digitare java /percorso/nomefile.class

la libreria flash10 leaked io ve la sconsiglio... tempo fa creai una pacchetto per un forum che conteneva anche quella libreria, ma credetemi che non ha accelerazione HW e in piu è eval e compare una barra rossa nelle app flash

ah... Andrea... hai gia risolto ricordo di averti aiutato da altra parte :D

Modificato da backtrack
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy