Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Ricerca Indirizzo In Ovi Maps


Stef5300
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un "piccolo" problema con il mio Ovi Maps sul mio nuovo E52. Il navigatore in genere funziona abbastanza bene, ho solo riscontrato un problema un po' antipatico relativamente alla ricerca dei località.

Premetto che ho comprato da poco il telefonino e sono sicuro che è già precaricata la mappa italiana (l'ho verificato).

Quando voglio ricercare un luogo, vado in Ovi Mappe -> Trova Luoghi e scrivo nel campo di ricerca un indirizzo (ad esempio digito: "Magliano Via Crispi 3"). A questo punto mi parte la "ricerca non in linea" e dopo un po' mi compare il messaggio: Nessun risultato trovato non in linea".

La cosa strana è che sulla mappa precaricata (che ho trovato già installata nella mia schedina SD) si può chiaramente vedere che questo luogo esiste. Cosa ancora più strana è che in generale riesco comunque a localizzare ogni luogo se prima faccio una ricerca relativa alla solo località e successivamente una nuova ricerca relativa alla località + indirizzo. Ad esempio: (ecco come riesco a trovare il succitato indirizzo)

Ovi Mappe -> Trova Luoghi e digito "Magliano"... parte la ricerca ("ricerca non in linea") e mi trova la località. Bene! Quindi la seleziono e clicko "Mappa" per visualizzarla sul display.

Successivamente: "Trova Luoghi" e digito "Magliano, Via Crispi 3 -> "ricerca non in linea" e mi trova l'indirizzo preciso.

Insomma, ogniqualvolta voglia trovare un posto mi tocca prima trovare la località e poi lanciare una nuova ricerca per trovare l'indirizzo preciso! :o

Se poi chiudo Ovi Mappe, lo riapro e riprovo a fare la ricerca in un solo passo, cioè digitando direttamente "Magliano, Via Crispi 3", ecco allora che me la trova subito!

Insomma è come se il telefonino avesse memoria delle località pian piano che le esploro.

Quale pensate possa essere il problema?

Grazie anticipate.

Stef

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse, ma sottolineo il forse, non ci sono caricati i file con gli indirizzi delle città, tipo questo (valido solo se hai caricata l'ultima versione delle mappe). Potresti provare a caricare il contenuto di quel file nella memory card, oppure a riscaricare la mappa con OVI Suite, che prima della mappa ti caria anche il contenuto di quel file.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora,

Per prima cosa grazie per le vostre risposte.

@ Daryl: Onestamente non penso di avere l’ultima versione delle mappe, sono quelle precaricate di dafault all’acquisto del telefonino.

@ Darkangel1985: Se provo a cerca solo la via, semplicemente non trova nulla, o al massimo qualche via dal nome uguale nelle vicinanze del luogo in cui è centrata la mia mappa. Per capire meglio cosa intendo: leggi sotto. :rolleyes:

Ho capito qualcosa di più, normalmente quando apro Ovi Mappe e vado su “Ricerca luoghi”, mi si apre una mappa che è sempre centrata nel posto relativo a cui ho fatto l’ultima ricerca.

Ordunque, se cerco un indirzzo nelle vicinanze del luogo in cui è centrata la mappa (anche un’altra città), ecco che Mappe mi trova l’indirizzo preciso senza problemi.

Se invece cerco un luogo “lontano” dal posto in cui è centrata la mappa allora mi tocca di nuovo fare due ricerche. :doh: Il perché è semplice, perchè con la prima ricerca, trovo la città e centro la mappa sulla città e con la secondo ricerca posso trovare l’indirizzo in quanto la mappa è appunto centrata sulla città al quale faccio riferimento.

Se poi chiudo Mappe e lo ricarico e ricerco un luogo lontano dal punto in cui è centrata la mappa, ma già precedentemente trovato, ecco che mi ritocca fare di nuovo due ricerche, quindi l’ipotesi che il mio Mappe abbia in un certo qualsenso memoria dei luoghi che ho ricercato, come ho scritto nel mio precendente post, non è vera!

Comunque, proverò a questo punto (spero di trovare tempo nel weekend) a ricaricare le mappe utilizzando il Map Loader. Fino ad ora non l’ho mai usato perché sto usando le mappe che erano già precaricate.

Riguardo al Map Loader, l’ho installato. Attacco il mio E52 tramite USB al mio PC e seleziono modalità “Ovi Suite” (come mi dice con un messaggio il Map Loader appena lanciato). Appena lo faccio il sistema operativo prova a cercare i driver della periferica (il telefonino) in internet e non li trova! Mi preoccupo poco. Lancio comunque il Map Loader che non mi vede il telefonino.

Cosa mi consigliate di fare? Devo installare Nokia Ovi Suite sperando che così facendo mi installi anche i driver del mio E52? Sono un po’ indeciso perché ho letto da qualche parte su un forum che per usare il Map Loader non cè bisogno di utilizzare/installare anche “Ovi Suite” e se me lo posso evitare, lo evito volentieri! ^_^

Help please…

…e grazie per il vostro aiuto. :thumbs:

Stef

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve gente.

Ho risolto il problema semplicemente scaricando le nuove mappe con Nokia Ovi Suite! :thumbs: Adesso funziona tutto bene, o almeno così sembra.

Ho scoperto inoltre che il problema è abbastanza comune: ci sono almeno due miei amici che avevano lo stesso problema che ho riscontrato io. Strano che girando in rete nei forum non abbia trovato nessuno che l’abbia segnalato o discusso. :mumble:

Grazie del vostro aiuto. :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve gente.

Ho risolto il problema semplicemente scaricando le nuove mappe con Nokia Ovi Suite! :thumbs: Adesso funziona tutto bene, o almeno così sembra.

Ho scoperto inoltre che il problema è abbastanza comune: ci sono almeno due miei amici che avevano lo stesso problema che ho riscontrato io. Strano che girando in rete nei forum non abbia trovato nessuno che l’abbia segnalato o discusso. :mumble:

Grazie del vostro aiuto. :rolleyes:

A parer mio (modesto) è un falso problema. E' sempre meglio aggiornare le mappe, anche quando si tratta di un telefono appena acquistato. Infatti, potrebbe essere disponibile o un aggiornamento dell'applicazione (non ancora presente sul dispositivo), sia le mappe aggiornate.

E' bene ricordare che per ogni versione di ovi mappe, esistono le mappe ottimizzate per quella versione. Se non si aggiorna, l'applicazione non funzionerà al meglio.

Tornando al falso problema, hai risolto aggiornando le mappe. b)

Sul forum ci sono diverse discussioni che parlano di scaricare o aggiornare l'applicazione e successivamente aggiornare le mappe. Viene sempre chiesto, infatti, la versione installata dell'applicazione e la versione delle mappe scaricata. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve gente.

Ho risolto il problema semplicemente scaricando le nuove mappe con Nokia Ovi Suite! :thumbs: Adesso funziona tutto bene, o almeno così sembra.

Ho scoperto inoltre che il problema è abbastanza comune: ci sono almeno due miei amici che avevano lo stesso problema che ho riscontrato io. Strano che girando in rete nei forum non abbia trovato nessuno che l’abbia segnalato o discusso. :mumble:

Grazie del vostro aiuto. :rolleyes:

Questo sembra confermare la mia ipotesi, avevano precaricato la mappa ma non i dati con le città (indirizzi, monumenti, ecc...). Se quando si effettua una ricerca si ha a disposizione una connessione internet il problema non si pone perchè la ricerca avviene online, ma senza connessione ad internet non si hanno i risultati. Quando con OVI suite aggiorni le mappe prima ti carica i dati accessori (in basso ti scrive: trasferimento città) e poi la mappa selezionata (ti scrive, ad esempio, trasferimento Italia).

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo sembra confermare la mia ipotesi, avevano precaricato la mappa ma non i dati con le città (indirizzi, monumenti, ecc...). Se quando si effettua una ricerca si ha a disposizione una connessione internet il problema non si pone perchè la ricerca avviene online, ma senza connessione ad internet non si hanno i risultati. Quando con OVI suite aggiorni le mappe prima ti carica i dati accessori (in basso ti scrive: trasferimento città) e poi la mappa selezionata (ti scrive, ad esempio, trasferimento Italia).

In realtà, le mappe sono precaricate con tanto di stradario. Non sarà aggiornato, ma è presente.

Una delle raccomandazioni della Nokia è utilizzare la suite per gli aggiornamenti, mappe comprese...

La connessione alla rete diventa utile e necessaria quando non sono presenti le mappe, ad esempio dopo una formattazione delle memorie, oppure dopo un aggiornamento dell'applicazione (le mappe diventano o non compatibili, oppure vengono cancellate).

Infine... non mi risulta una diversificazione nello scaricare le mappe scelte: se scarichi l'Italia, oppure una regione, la scarica in toto, senza alcuna distinzione...

Verificato con N97 ed N95: due telefoni differenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy