Jump to content
Nokioteca Forum

Upgrade Ssd, So E Ram Computer.


Matteo Biasi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo questa discussione ho deciso definitivamente di cambiare l'HD [Con un SSD] e la Ram al mio computer.

Quindi,

come SSD il mio rivenditore di fiducia mi venderebbe questo Corsair da 128GB a 270€. [inizialmente avevo adocchiato questo OCz, secondo voi qual'è meglio?].

Come ram, invece, il mio computer supporta Ram DDR3 Dual Channel, il mio rivenditore mi 4 di questi moduli a meno di 200€,solo che non sono dual channel, quindi non so se mi conviene prendere un Kit Dual Channel da 8Gb Online.

Secondo voi, è meglio il kit da 8Gb?

Inoltre, come scelta del modello, dite che sono buone?

Infine, vi chiedo, ora ho Windows 7 Home Premium, vale la pena fare l'upgrade all'ultimate?

Grazie in anticipo per le risposte. :)

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

Sei non fai video editing o elaborazioni 3D, per ora tieni 6GB, non te ne servono di più. Meglio aspettare che calino i kit più grandi, no?

Comunque quel kit credo sia dual channel, perché non c'è molta altra scelta. O dual o trial.

Tuttavia, se hai un i7 su socket 1366 ti serve obbligatoriamente un kit trial channel.

Quindi niente kit da 8 (2x4GB o 4x2GB) :D

Solo 6 (3x2GB) o 12 (3x4GB o 6x2GB) :) (da 9 credo non esistano, però non ne sono sicuro)

Però ripeto, 6GB sono già tanti!

Quel SSD a quel prezzo è semplicemente un furto.

Ora come ora, per le mie scarse conoscenze ci sono 3 SSD da considerare:

- Corsair F120 con controller SandForce

- OCZ Vertex 2 120GB identico al Corsair ma con una funzione in più di cui non ricordo il nome ma può essere molto utile (soprattutto in OS X che non supporta il TRIM)

- Il caro "vecchio" Intel X-25M G2

Si trovano i primi due sotto i 200€, e sono il best buy, consigliabile l'OCZ, ma se trovi il Corsair va bene anche quello, tanto usi Winzozz che il TRIM ce l'ha.

L'Intel è stato il best buy per mesi, ed è ancora buono, però gli ultimi SandForce sono più convenienti!

Quello che ti vuole propinare il tuo rivenditore di fiducia lascialo perdere, soprattutto a quel prezzo.. Su prokoo c'è a 185€ il Vertex 2 da 120 ;)

Sull'SO credo che non cambi un'emerita cippa, risparmiati i soldi dell'upgrade (o anche solo il tempo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei non fai video editing o elaborazioni 3D, per ora tieni 6GB, non te ne servono di più. Meglio aspettare che calino i kit più grandi, no?

Comunque quel kit credo sia dual channel, perché non c'è molta altra scelta. O dual o trial.

Tuttavia, se hai un i7 su socket 1366 ti serve obbligatoriamente un kit trial channel.

Quindi niente kit da 8 (2x4GB o 4x2GB) :D

Solo 6 (3x2GB) o 12 (3x4GB o 6x2GB) :) (da 9 credo non esistano, però non ne sono sicuro)

Però ripeto, 6GB sono già tanti!

Quel SSD a quel prezzo è semplicemente un furto.

Ora come ora, per le mie scarse conoscenze ci sono 3 SSD da considerare:

- Corsair F120 con controller SandForce

- OCZ Vertex 2 120GB identico al Corsair ma con una funzione in più di cui non ricordo il nome ma può essere molto utile (soprattutto in OS X che non supporta il TRIM)

- Il caro "vecchio" Intel X-25M G2

Si trovano i primi due sotto i 200€, e sono il best buy, consigliabile l'OCZ, ma se trovi il Corsair va bene anche quello, tanto usi Winzozz che il TRIM ce l'ha.

L'Intel è stato il best buy per mesi, ed è ancora buono, però gli ultimi SandForce sono più convenienti!

Quello che ti vuole propinare il tuo rivenditore di fiducia lascialo perdere, soprattutto a quel prezzo.. Su prokoo c'è a 185€ il Vertex 2 da 120 ;)

Sull'SO credo che non cambi un'emerita cippa, risparmiati i soldi dell'upgrade (o anche solo il tempo)

Ok, grazie.

Sull'SSD anche secondo me il Corsair non era il massimo.

Penso andrò su un OCZ Vertex da 3,5" 120 o 180B.

Sulla Ram, invece, ho letto in molti forum che i programmi adobe ne richiedono ben più di 6GB [sì, faccio videoediting :D], quindi vorrei portarla ad 8GB.

La mia scheda madre, basata su intel P55, supporta memorie dual channel. Ora ho su un Kit da 6GB 2x2GB 2x1GB da 1333mhz.

Vorrei passare ad un Kit da 8GB da 1600mhz.

Dici che non ne vale la pena?

Sull'SO probabilmente hai ragione, però mi sono posto una domanda, è possibile in qualche modo passare tutti i dati [Compreso So ecc] dal HD primario che ho adesso all'SSD che comprerei?

Inoltre mi chiedevo se secondo voi vale la pena fare un sistema RAID.

Grazie ancora per le risposte. :)

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

beh il raid ti aumenta la sicurezza in caso di fault dei dischi e ti aumenta anche la velocita di scrittura perche la parallellizza.

ma se hai intenzione di mettere gli ssd e non hai tutti questi crash, dato anche che gli ssd sono meno soggetti a fault, lo eviterei. mi sembra abbastanza inutile come cosa, sia dal punto di vista dell'affidabilita che della velocita. non ci guadagni in nessun caso a mio avviso

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Sull'SSD anche secondo me il Corsair non era il massimo.

Penso andrò su un OCZ Vertex da 3,5" 120 o 180B.

Sulla Ram, invece, ho letto in molti forum che i programmi adobe ne richiedono ben più di 6GB [sì, faccio videoediting :D], quindi vorrei portarla ad 8GB.

La mia scheda madre, basata su intel P55, supporta memorie dual channel. Ora ho su un Kit da 6GB 2x2GB 2x1GB da 1333mhz.

Vorrei passare ad un Kit da 8GB da 1600mhz.

Dici che non ne vale la pena?

Sull'SO probabilmente hai ragione, però mi sono posto una domanda, è possibile in qualche modo passare tutti i dati [Compreso So ecc] dal HD primario che ho adesso all'SSD che comprerei?

Inoltre mi chiedevo se secondo voi vale la pena fare un sistema RAID.

Grazie ancora per le risposte. :)

Che CPU hai, scusa? Passare da 6 a 8GB secondo me non cambia molto, se devi cambiare cambia sostanzialmente o lascia perdere..

Il RAID con SSD decisamente no.

Ora non so cosa esista per Win, per Mac si usa Carbon Copy Cloner e si sposta perfettamente l'SO da un disco all'altro senza alcun problema!

Prendilo da 2,5" l'SSD ed usa gli "adattatori" per portarlo a 3,5", tanto non cambia assolutamente niente a livello di prestazioni, ma almeno potrai, un giorno, usarlo eventualmente anche su un notebook..

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Che CPU hai, scusa? Passare da 6 a 8GB secondo me non cambia molto, se devi cambiare cambia sostanzialmente o lascia perdere..

Il RAID con SSD decisamente no.

Ora non so cosa esista per Win, per Mac si usa Carbon Copy Cloner e si sposta perfettamente l'SO da un disco all'altro senza alcun problema!

Prendilo da 2,5" l'SSD ed usa gli "adattatori" per portarlo a 3,5", tanto non cambia assolutamente niente a livello di prestazioni, ma almeno potrai, un giorno, usarlo eventualmente anche su un notebook..

Come CPU ho un i7 quad core 2,8Ghz.

Sul programma ora provo un po' a cercare una versiome per windows.

Riguardo l'SSD lo prenderei comunque da 3,5", tanto non ho alcuna intenzione di metterlo su un notebook.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi serve il modello, non mi basta sapere che è un i7! Ci sono i7 che usano ram dual channel e i7 che usano ram trial channel!

Mai dire mai, non ha senso comprarlo da 3,5" per il semplice motivo che gli SSD hanno una grandezza limitata, ci stanno in 2,5", quelli da 3,5" non hanno altro che uno spessore NON rimovibile! Quelli da 2,5" hanno degli spessori rimovibili per portarli a 3,5". Perché privarsi di una possibilità? Poi va be' libero di farlo, ma sappi che è una cappellata :lol: Non hai nessun, e dico NESSUN vantaggio a prenderlo da 3,5" (che poi praticamente quasi non esistono, sono giustamente quasi tutti da 2,5")

Come vedi, è da 2,5" http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=4959

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi serve il modello, non mi basta sapere che è un i7! Ci sono i7 che usano ram dual channel e i7 che usano ram trial channel!

Mai dire mai, non ha senso comprarlo da 3,5" per il semplice motivo che gli SSD hanno una grandezza limitata, ci stanno in 2,5", quelli da 3,5" non hanno altro che uno spessore NON rimovibile! Quelli da 2,5" hanno degli spessori rimovibili per portarli a 3,5". Perché privarsi di una possibilità? Poi va be' libero di farlo, ma sappi che è una cappellata :lol: Non hai nessun, e dico NESSUN vantaggio a prenderlo da 3,5" (che poi praticamente quasi non esistono, sono giustamente quasi tutti da 2,5")

Come vedi, è da 2,5" http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=4959

E' un i7 860. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy