Jump to content
Nokioteca Forum

In Dubbio Tra 5800Xm E X6


Recommended Posts

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo, anche se vi seguo :thumbs:

Mi rifaccio viva perché l’altra settimana il mio n70 ha deciso di darmi in continuazione un loop di schermo bianco-schermo normale…

Così ho pensato di comprare un altro telefono, ma qui mi sono incasinata e per questo chiedo qualche parere.

Girando qui e in rete mi ero fatta l’idea che il 5800 XM fosse quello giusto, visto che dovevo cambiare ho deciso di prendere qualcosa che mi consentisse anche di usare facilmente wi-fi, GPS e altre sfiziosità. Ma nei negozi di Roma dicono che è fuori produzione. :mumble:

Allora mi sono orientata sul’X6, anche se non mi piace spendere per un telefono, visto che di solito ci telefono e basta.

Leggendo le varie discussioni qui sul forum ho capito che l’X6 è per certi aspetti migliore del 5800, ma mi rimane il dubbio.

Sul sito Nokia il 5800 è in vendita, sui siti online anche, e a prezzi apparentemente buoni.

Inoltre so che nel forum “Confronti” è OT parlare di garanzie e negozi, ma tra Navi edition, garanzia Europa e Italia, contenuto della confezione che varia da venditore a venditore mi sto perdendo.

Vi va di aiutarmi a chiarirmi un po’ le idee?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente tra i due cellulari è meglio X6-00. Il 5800 XM lo trovi però a prezzi ventaggiosissimi. Se puoi compralo Italia o Garanzia Italia, magari spendi qualche euro in più, ma hai poi meno problemi con la garanzia. Quelli segnalati come Europa o Garanzia Europa, bisognerebbe accertarsi che provengono da paesi UE, perchè se provengono da paesi dell' Est ci possono essere guai quando si aggiorna il firmware (perdita della lingua Italiana). In ogni caso prova anche a utilizzare i motori di ricerca tipo www.trovaprezzi.it oppure www.kelkoo.it o altri simili, vedrai che trovi i prezzi più vantaggiosi. Comunque se hai bisogno di altre info chiedi pure. :thumbs:

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao. ti rispondo in parte. io ho il 5800 e mi trovo benissimo. sul fatto che sia fuori produzione non saprei, ma nei negozi cmq ancora si trova. ma stai attenta al prezzo perche molti ci marciano.

per quanto riguarda la garanzia il discorso è molto semplice. in pratica sono la stessa cosa. i cellulari nokia che sono veduti nella comunita europea hanno la garanzia di due anni.

quindi per due anni sei coperta da guasti e rotture non imputabili ad un tuo cattivo uso dell'apparecchio.

per il contenuto delle scatole purtroppo quello dipende. non c'è una regola.

con il passare del tempo dall'uscita dei cellulari nokia ha cambiato il contenuto delle scatole, in particolare lo ha ridotto sempre piu. le prime hanno quasi sempre piu accessori perche cosi fanno pubblicita, ma successivamente alcuni accessori diminuiscono.

quindi l'unica cosa che puoi fare è confrontare a mano il contenuto delle singole scatole di vendita e in base al prezzo decidere cosa è piu conveniente per te.

stessa cosa per il navi edition. in genere con il navi ti danno in piu il supporto auto, che pero alcuni dicono sia stato incluso in scatole non navi edition. quindi anche questa è un po una stranezza.

ma al di la della scatola, navi edition o non, hai cmq la navigazione gratuita su entrambi i cell. puo cmbiare solo il contenuto della scatola e il colore del cell, che nel caso del navi 5800 era cromato. ma per il resto sono uguali

Link to comment
Condividi su altri siti

5800xm e x6 sono due terminali simili nell'uso ma a prezzi decisamente diversi!

li ho entrambi e ne sono stato soddisfatto.

per il normale uso telefonico, la navigazione internet e il navigatore gps sono assolutamente equiparabili anche se x6 è più prestazionale: il touch capacitivo è più reattivo, il gps è più veloce nel fix e più preciso complice un'ottima ricezione del segnale.

x6 ha 5mpx di fotocamera ma l'assemblaggio del 5800 è migliore, x6 ha memoria fisica limitata a 8,16 o 32 giga (con prezzi in proporzione) mentre il 5800 gestisce memoria esterna fino a 16 giga (sd da otto di serie).

visti i prezzi in giro ti suggerirei il 5800xm: è vero che è fuori produzione ma la stessa fine la farà x6 a breve quindi non terrei conto del "fuori produzione" come fattore decisionale.

diciamo che x6 è un 5800 "tuningato" ma che costa parecchio di più mentre il 5800, con un minimo di ricerca, si compra davvero bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie ad entrambi!

Avete confermato ciò che avevo capito girando qui e in rete.

Per la garanzia ho trovato varie opinioni, anche che la Nokia manda all'estero quelli in garazia Europa... ma dal loro sito mi sembrava non fosse così.

Per la confezione è il problema dell'acquisto online, cioè non vedi veramente ciò che compri.

Ora vedrò se mi va di spendere un po' di più per qualcosa che, anche se migliore, è un po' meno "testato" (non ho tanta voglia di fare aggiornamenti e smanettare in generale) :rolleyes:

per il contenuto delle scatole purtroppo quello dipende. non c'è una regola.

con il passare del tempo dall'uscita dei cellulari nokia ha cambiato il contenuto delle scatole, in particolare lo ha ridotto sempre piu. le prime hanno quasi sempre piu accessori perche cosi fanno pubblicita, ma successivamente alcuni accessori diminuiscono.

quindi l'unica cosa che puoi fare è confrontare a mano il contenuto delle singole scatole di vendita e in base al prezzo decidere cosa è piu conveniente per te.

Grazie anche a te pierato, anche tu mi confermi ciò che avevo intuito.

5800xm e x6 sono due terminali simili nell'uso ma a prezzi decisamente diversi!

li ho entrambi e ne sono stato soddisfatto.

per il normale uso telefonico, la navigazione internet e il navigatore gps sono assolutamente equiparabili anche se x6 è più prestazionale: il touch capacitivo è più reattivo, il gps è più veloce nel fix e più preciso complice un'ottima ricezione del segnale.

x6 ha 5mpx di fotocamera ma l'assemblaggio del 5800 è migliore, x6 ha memoria fisica limitata a 8,16 o 32 giga (con prezzi in proporzione) mentre il 5800 gestisce memoria esterna fino a 16 giga (sd da otto di serie).

visti i prezzi in giro ti suggerirei il 5800xm: è vero che è fuori produzione ma la stessa fine la farà x6 a breve quindi non terrei conto del "fuori produzione" come fattore decisionale.

diciamo che x6 è un 5800 "tuningato" ma che costa parecchio di più mentre il 5800, con un minimo di ricerca, si compra davvero bene.

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei segnalarvi che all'Unieuro o sullo shop online Unieuro, l'X6 16GB sta a 189€ :thumbs: quindi il discorso "costa ben di più" salta

Comprato oggi pomeriggio per mio padre infatti :D

Rispetto al 5530 che ho anch'esso in casa, il touch e la reattività sono decisamente migliori, rimangono comunque robetta di fascia bassa, ma non c'è proprio paragone tra quel resistivo ed il capacitivo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato il volantino tornando a casa ieri. Mi sono collegata al sito per prenderlo (opzione scegli e ritira) ma non c'era disponibilità su tutta Roma.

Ho telefonato al numero ordini telefonici e mi è stato detto di chiamare ogni negozio! All'Unieuro di Muratella, che mi è più vicino, il centralinista mi ha detto che infatti nessun negozio di Roma ne aveva.

Al reparto telefonia ho chiesto se si poteva prenotare e al no di risposta ho chiesto se dovevo accamparmi lì davanti :lol:

Alla fine la ragazza mi dice di chiamare tutti i giorni per sapere quando scaricano.

Oggi ancora non li avevano.

Link to comment
Condividi su altri siti

certo che ce l'ha.

se vai sul sito nokia e vai a vedere le specifiche tecniche dell'c6 trovi il dettaglio di tutte le applicazioni preinstallate che trovi

Veramente ho guardato direttamente sul manuale :rolleyes:

Dice "Con il Convertitore è possibile convertire le misure da un'unità ad un'altra" e mi era venuto il dubbio che misure non includesse anche la valuta.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa l'OT, ma quello di Unieuro è brandizzato Vodafone? Perchè al negozio vicino a me sembra lo sia, e questo mi ha fermato dal comprarlo...

Comunque il mio 8 GB lo presi a 199 nuovo e sbrandizzato, e per tornare in topic quoto Pierato nel primo post (avendo anche il 5800): il touch è davvero un'altra cosa!

Per il resto, le specifiche sono le stesse, a parte qualche bug "di serie" che si spera venga corretto al più presto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, è Vodafone..

Già :unsure:, scoperto ieri quando ormai lo avevo a casa. Non sono andata di persona al negozio perché quando mi hanno chiamato per la prenotazione fatta non potevo andare e ho chiesto ad un amico di prenderlo.

Non sono pratica di telefoni ma mi ha dato l'idea che Vodafone ci sia andata un po' pesante con le modifiche. Spero di sbagliarmi, visto che non ho possibilità di fare un confronto con quello non brandizzato.

Ora me lo studio un po' e poi, dopo aver cercato qui le varie spiegazioni che già sono sul forum, certamente mi farò viva per quello che non sono riuscita a capire :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho notato solo la home Vodafone che si può disattivare dalle impostazioni.. Per tutti quei soldi in meno ne vale la pena.

Il fw se non ricordo male è abbastanza aggiornato, versione intorno alla 20..

Si, si può disattivare ma non modificare, se non in piccole cose.

La mia versione è 12.0.091 di gennaio, se intendi quella personalizzata è 12.0.091.242.04 sempre di gennaio. Mi sa che è meglio se mi sposto sul forum X6, ho una domandina urgente!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul mio X6 Vodafone preso da Unieuro c'è la versione 20.0.005, e risulta come ultimo firmware disponibile..

Sono andata a rivedere (*#000# giusto?) e non avevo letto male, i numeri sono quelli che ho scritto. Questo significa che quello scrauso è capitato a me? :blink:

Per l'aggiornamento devo rivolgermi a vodafone o scaricare quello nokia? ed è necessario?

Se sono OT mi sposto in altra discussione

Modifica: mi è stato risposto sull'altra discussione "X6 Vodafone"

Modificato da Pigrotta
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy