Jump to content
Nokioteca Forum

S - Nokiaterms


Barbis75
 Share

Recommended Posts

Seriale, serial

E' un codice che permette l'utilizzo di un programma previo pagamento o registrazione. E' spesso legato ad una singola macchina, come sui cellulari è legato ad un singolo IMEI. Una volta inserito nel programma, sarà possibile utilizzarlo in tutte le sue funzioni.

Recentemente, su alcuni programmi come quelli della Lonely Cat Games, è stato aggiunto un controllo in più: obbligo di connettersi ad internet per verificare il codice. [Credo, da controllare]

SIGNED, "signare"

vedere Certificazione symbian

SIS (x)

o Software Installation Script, indica un archivio di files, utilizzato sul Symbian OS per installare temi, programmi, giochi, aggiornamenti e così via. Ogni file possiede diverse proprietà tra cui percorso di origine e di destinazione. Molti trattano questi file come veri e propri programmi, ma in realtà il programma è si contenuto in questi file ma sotto forma di codice binario (in un file spesso .app o .exe).

In poche parole si può assimilare a un comune archivio zip o rar.

L'estensione puo' presentare una "x" se il file ha subito un processo di certificazione.

Per i più esperti rimando alla descrizione del formato:

Symbian 8 e precedenti: http://homepage.ntlworld.com/thouky/software/psifs/sis.html

Symbian 9 e superiori: http://developer.symbian.org/wiki/images/b...ecification.pdf

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sistema Operativo (SO)

Il sistema operativo è un software scritto in un qualsiasi linguaggio che consente la gestione di periferiche hardware che interagiscono tra di esse.

Il termine è di solito legato ai computer. Il Sistema Operativo ha il compito di gestire in questo caso tutte le componenti hardware facenti parte del computer, e anche tutti i programmi che si appoggiano al sistema operativo per il loro funzionamento. il sistema operativo infatti fornisce una interfaccia che rende del tutto trasparente la presenza dell'hardware e fornisce delle funzioni di alto livello tramite le quali interagire con i moduli fisici sottostanti.

Ad esempio quando si vuole vedere il contenuto di una cartella si procede spesso tramite click o tramite comandi da prompt. in entrambi questi casi è il sistema operativo a gestire tutta la comunicazione con il dispositivo fisico per il recupero e la visualizzazione dei file, lasciando all'utente, tramite click o comando testuale, il compito di specificare l'azione che vuole fare.

Il sistema operativo si compone di diverse componenti, ognuna delle quali fornisce servizi per il ruolo che deve ricoprire.

Per una descrizione semplice e più completa si rimanda a http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_operativo.

Come detto il termine è associato ai computer. Ma anche i cellulari sono composti da periferiche hardware che devono comunicare tra di loro e devono essere gestite in qualche modo. Ecco che anche in questo caso questi compiti sono svolti dal Sistema Operativo che si occupa di gestire tutto.

Data la differenza dei dispositivi è ovvio che i Sistemi Operativi per i cellulari sono diversi da quelli dei computer, anche se svolgono compiti simili.

Ovviamente è da considerare anche la potenza di calcolo a disposizione. Il Sistema Operativo è sviluppato per essere il più leggero possibile in modo da veloce e pesare poco in termini di elaborazione.

I principali Sistemi Operativi in ambito di cellulari e smartphone sono:

-http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone#Voci_correlate

-http://it.wikipedia.org/wiki/Palm_OS

-http://it.wikipedia.org/wiki/Symbian_OS

-linux (http://it.wikipedia.org/wiki/Android, http://it.wikipedia.org/wiki/Maemo, di recente introduzione sui nokia)

-http://it.wikipedia.org/wiki/IOS_(Apple)

Una descrizione completa è possibile trovarla http://mobile.html.it/guide/lezione/966/pr...temi-operativi/.

Il Sistema Operativo si compone di diversi processi/thread. Alcuni di essi sono fondamentali altri meno. Interrompere l'esecuzione di alcuni di questi processi puo compromettere il corretto funzionamento del dispositivo e causare anche il riavvio del dispositivo in casi estremi.

Symbian Operating System

Symbian OS è un sistema operativo per dispositivi mobili (i cosiddetti smartphone), prodotto da Symbian Foundation.

Come altri sistemi operativi, Symbian dispone di funzionalità di multithreading, multitasking e protezione della memoria.

Interfacce

Numerose interfacce di dispositivi mobili (dette anche "piattaforme"), sviluppate direttamente dai produttori dei dispositivi, sono basate su Symbian:

Nokia Serie 80: usata dai "communicator" di Nokia

Nokia Serie 90: usata da alcuni tablet di Nokia

Nokia Serie 60: usata (oltre che da Nokia) anche da Siemens, Sendo, Panasonic, Samsung

UIQ: usata per PDA di Sony Ericsson, Motorola, BenQ, NTT DoCoMo

MOAP: usata per terminali di Fujitsu, Mitsubishi, Sony Ericsson e Sharp per NTT DoCoMo in Giappone

Versioni

- Symbian OS 6.

È del 2001 la prima versione del sistema operativo con il nuovo nome.

Viene aggiunto il supporto a bluetooth: nella versione 6.2 era possibile trasferire via Bluetooth qualsiasi tipo di file, da una suoneria a un installer di un programma.

Il primo cellulare con sistema "aperto" fu il Nokia 9210.

Fu introdotta la strategia delle differenti interfacce per diversi costruttori e tipi di dispositivi (con o senza tastiera, con tastiera estesa, etc).

- Symbian OS 7.

Nel 2003 con questa release vennero aggiunti il supporto a EDGE e IPv6.

- Symbian OS 8.

Uscì nel 2004 con nuove API per il supporto a CDMA, 3G, data streaming, DVB-H, Open GL ES.

È stato prodotto con due kernel differenti: EKA1 e EKA2.

- Symbian OS 9.

Si sceglie di sviluppare solo il kernel EKA1, perdendo parte della retrocompatibilità.

- La versione 9.1 esce nel 2005 con molte caratteristiche di sicurezza e il supporto a bluetooth 2.0.

- La release 9.2 è completamente retrocompatibile con tutte le funzionalità e i programmi della versione precedente, la 9.1.

- La versione 9.3 del 2006 include miglioramenti nella gestione della memoria e il supporto nativo per Wi-Fi.

- La release 9.4 è stata annunciata nel marzo 2007.

Per gli High-performance smartphone il risparmio di RAM utilizzata è del 20-30% in meno per un'accensione più rapida di qualche secondo per quanto riguarda il sistema e del 75% in meno per i programmi.

La versione introduce un Location-based service e ottimizza la ricezione del digitale terrestre, ma in generale sono migliorate tutte le capacità multimediali: supporto per fotocamera (una serie di automatismi per scatti facili, immediati e perfetti), le funzionalità VoIP e il passaggio automatico dalla connettività 3G e GSM a quella VoIP, e la funzionalità touchscreen.

La release 3.0 (Symbian^3) è stata annunciata nel febbraio 2010.

Il primo smartphone a montare questa versione sarà il Nokia N8, in commercio a partire da settembre 2010.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy