Jump to content
Nokioteca Forum

P - Nokiaterms


Barbis75
 Share

Recommended Posts

Pop-Port, Nokia

Tipo di connettore utilizzato in molti telefoni Nokia. Consiste in 13 pin, ed è generalmente utilizzato per aggiornare il firmaware del telefono, scambiare file o salvare informazioni (rubrica, note, file...) da-verso il telefono. E' utilizzato anche per collegare auricolari o altri accessori, il cui riconoscimento è dato da specifici segnali proprietari attraverso "Accessory Control Interface (ACI)", una porta seriale contenuta in questo connettore.

PRODUCT CODE (PC)

E' un codice che viene assegnato direttamente dalla Nokia ai propri dispositivi prodotti. Non è da confondere con l'IMEI in quanto mentre l'IMEI identifica l'apparato come dispositivo univoco, il PRODUCT CODE identifica l'area di mercato a cui il dispositivo è assegnato. Quindi mentre l'IMEI è un codice univoco, il PRODUCT CODE non lo è. Quindi diversi dispositivi possono avere lo stesso codice.

Ad esempio tutti i dispositivi nokia 5800 destinati all'italia avranno lo stesso PRODUCT CODE.

NON è detto che tutti i nokia 5800 in italia hanno lo STESSO PRODUCT CODE. Infatti ogni rivenditore è libero di comprare i cellulari da altri mercati (ad esempio germania) e rivenderli in italia. In questo caso il cellulare ha un PRODUCT CODE tedesco anche se venduto in italia.

Ad ogni PRODUCT CODE corrisponde un pacchetto firmware, che determina la versione del software (firmware) che puo essere installato su quei dispositivi. Per questo motivo gli aggiornamenti software dei dispositivi vengono rilasciati a gruppi e non tutti i dispositivi sono subito aggiornabili.

Inoltre il pacchetto firmware associato ad un PRODUCT CODE può essere acquistato da operatori telefonici (TIM, Wind, Vodafone...), in questo caso si parla di cellulari brandizzati, che hanno la caratteristica di avere un firmware personalizzato dal gestore. Anche in questo caso gli aggiornamenti firmware possono non arrivare insieme a quelli dei cellulari non brandizzati e si deve attendere la loro uscita.

Per ovviare a questa attesa nel caso di cellulari brandizzati si può cambiare il PRODUCT CODE tramite programmi appositi. Tuttavia questa operazione invalida la garanzia del prodotto e in caso di problemi l'assistenza può rivalersi o meno su queste modifiche per invalidare la garanzia perché ritenute modifiche software.

Python (PyS60, Python For S60)

E' un'applicazione installabile su sistema Symbian che permette lo sviluppo di applicazioni su questa piattaforma tramite il linguaggio Python (www.python.org), linguaggio multi piattaforma che possiede sintassi uguale su tutti i sistemi, comprese una serie di librerie "built in", "di serie". Questo linguaggio risulta molto potente e facile per scrivere una vasta gamma di applicazioni. Su ogni piattaforma, come Symbian, Windows o Linux, si hanno poi librerie specifiche per gestire le caratteristiche specifiche di sistema. Più che un applicazione in sé, è una serie di librerie che sono in grado di interpretare il python e di caricare ed eseguire i programmi scritti in questo linguaggio.

E' paragonabile al NET. Framework di Windows.

Oggi ci sono miriadi di queste applicazioni, molte sono addirittura uniche, frutto della facilità di sviluppo unita alle capacità di questo sistema.

Questo linguaggio è facile se si scrive in maniera facile, ma può anche risultare complesso (per arrivare a cose più complesse) se scritto in maniera opportuna!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy