Jump to content
Nokioteca Forum

G - Nokiaterms


Barbis75
 Share

Recommended Posts

GPS

Sta per Global Position System che è un sistema di localizzazione satellitare. E' un sistema nato per usi e scopi militari in America e successivamente diffuso liberamente in tutto il mondo.

Questo sistema fa uso di satelliti geo stazionari intorno alla terra attraverso i quali si puo determinare la posizione di una persona in tutto il mondo.

Tale sistema è utilizzato dai navigatori satellitari per determinare la posizione di una persona e fornirgli indicazioni stradali per raggiungere le proprie mete.

Tutti i navigatori satellitari hanno bisogno di un tempo di FIX nel quale vengono cercati i satelliti e vengono stabilite le coordinate della persona. Una volta determinate il navigatore è pronto per fornire le indicazioni stradali all'utente

GPU (Graphic Processing Unit)

La Graphics Processing Unit (GPU) (chiamata anche VPU, acronimo di Visual Processing Unit) è il microprocessore di una scheda video per computer o console. Le GPU moderne, sebbene operino a frequenze più basse delle normali CPU, sono molto più veloci di esse nell'eseguire i compiti in cui sono specializzate. La GPU attualmente entra pesantemente in funzione solo nell'accelerazione 3D, difatti nell'accelerazione 2D i dati vengono elaborati dalla CPU e allocati dalla GPU in una parte della memoria chiamata framebuffer; da lì, il RAMDAC (Digital to Analogic Converter) legge i valori di colore da assegnare ai singoli pixel e genera il segnale per lo schermo. Diversamente, quando viene elaborata un'immagine 3D, la CPU del computer si occupa solo del calcolo delle coordinate geometriche dei vertici dei poligoni che compongono gli oggetti della scena, e lascia alla GPU il compito di riempire le "facce" formate da questi vertici, chiamate in gergo Texture, e del calcolo delle ombre e degli effetti grafici da applicare ai poligoni, sgravandosi da pesanti operazioni di calcolo. Dopo di ciò normalmente i dati risultanti verranno posizionati nel frame buffer, per poi passare per il RAMDAC ed arrivare allo schermo. Le moderne GPU discendono dai chip grafici monolitici di fine anni settanta e degli anni ottanta. Questi chip non avevano la funzione BitBLT, o ce l'avevano solo sotto forma di sprite, e solitamente non avevano funzioni per il disegno di forme.

L'ultima versione oggi disponibile di DirectX è la 11, integrata in Windows 7 ,e con un aggiornamento in Vista, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella programmabilità delle GPU, grazie all'introduzione di shader unificati. Inoltre, con l'avvento dei Blu-ray Disc la GPU dovrà essere progettata per gestire il segnale e le chiavi AACS che servono per verificare l'autenticità del film.

Oggi le GPU parallele (vedi CrossFire e SLI) hanno cominciato a contendere alla CPU funzioni computazionali, e un sottosettore della ricerca, chiamato GPGPU (acronimo di General Purpose Computing on GPU), ha trovato impiego in vari campi come l'esplorazione petrolifera, l'elaborazione di immagini scientifiche, e perfino la determinazione del prezzo delle opzioni sulle azioni di borsa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy