Jump to content
Nokioteca Forum

Qual È Il Tuo Parere Sul Nokia N8? (Sondaggio)


vinceN70
 Share

siete soddisfatti dell'acquisto?  

1 utente ha votato

  1. 1. Sono state soddisfatte le mie aspettative?

  2. 2. Il cellulare è problematico?

    • Assolutamente no
    • A volte mi da problemi ma sono lievi
    • Ho spesso problemi più o meno risolvibili
    • Non riesco ad utilizzarlo
  3. 3. Lo ricomprereste?



Recommended Posts

basta navigare su internet per rendersi conto della lentezza di n8,prova ad aprire 3 o 4 applicazioni e non chiuderle e cedi come si rallenta,anche nel aprire i menu aveva sempre dei rallentamenti,nokia ha fatto bene a puntare su windows perchè attualmente e uno dei più veloci sistemi operativi anche se poco mi piace perchè e poco personallizabile,io ho un nexus s che più o meno e uscito nello stesso periodo di n8 e non ci sta paragone,n8 vince solo sulle foto,ciao

Fabrizio, quali applicazione dovrei aprire per notare rallentamenti nel cellulare? Giusto per sapere, perchè io giro con Nimbuzz, lettore musicale, Battery Monitor 2.0, qualche widget, a volte anche browser o lo store, oltre le applicazioni che girano in background di sistema (messaggi, rubrica, agenda, ecc) senza rendermi conto di averli aperti simultaneamente. Non scherziamo su!!

Sei davvero convinto di averlo saputo usare bene il tuo ex N8? Mi spiace ma questi discorsi del Symbian lento a prescindere e Android velocissimo in tutto e per tutto sono dei luoghi comuni. Io ho provato Android su telefoni con hardware migliore dell'N8, eppure hanno scatti e rallentamenti che sinceramente non mi aspettavo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fabrizio, quali applicazione dovrei aprire per notare rallentamenti nel cellulare? Giusto per sapere, perchè io giro con Nimbuzz, lettore musicale, Battery Monitor 2.0, qualche widget, a volte anche browser o lo store, oltre le applicazioni che girano in background di sistema (messaggi, rubrica, agenda, ecc) senza rendermi conto di averli aperti simultaneamente. Non scherziamo su!!

Sei davvero convinto di averlo saputo usare bene il tuo ex N8? Mi spiace ma questi discorsi del Symbian lento a prescindere e Android velocissimo in tutto e per tutto sono dei luoghi comuni. Io ho provato Android su telefoni con hardware migliore dell'N8, eppure hanno scatti e rallentamenti che sinceramente non mi aspettavo.

guarda e dal 2005 che ho sempre usato nokia e symbian,dal 6630 a n8 passando per n70,n95-1,n96,5800 xm,n86 8mpx,n97.credo che per quando non sono un mago dei telefoni in questi anni usando sempre lo stesso sistema operativa qualche cosa ne so,con n8 basta che aprivo 3 o 4 applicazioni qualsiasi le dovevo chiudere con un task manager perchè il telefono si rallentava molto,io invio moltissimi messaggi e quando avevo aperte le applicazioni notavo che la tastiera era lentissima a scrivere oppure per aprire un menu vedevo i rallentamenti,molte volte le applicazioni andavano in conflitto ta di loro bloccando l'intero telefono molte volte si risolveva solo con il rest,applicazioni scaricate dallo store di nokia sul telefono,quello che fino a poco tempo fa si chiamava ovi store non applicazioni prese altrove,quando ho preso il nexus s ho visto che il telefono va molto più veloce,non solo su internet ma su tutto,anche se non uso il task manager rallentamenti non ne ho,anche android ha delle parti no come tutti ma lo trovo meglio di symbian,non sono contro di te e ne contro nokia ma bisogna dire la verità,ho detto solo che android e molto più veloce di symbian cosa vera,se symbian era il top non credo che nokia passava a windows phone e che le vendite di nokia calavano così,io sono ancora un fan di nokia e aspetto i windows phone,ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

molte volte le applicazioni andavano in conflitto ta di loro bloccando l'intero telefono molte volte si risolveva solo con il rest,applicazioni scaricate dallo store di nokia sul telefono,quello che fino a poco tempo fa si chiamava ovi store non applicazioni prese altrove,quando

sono d'accordo quando dici ke le applicazioni vanno in conflitto... è vero...

a me vanno in conflitto i temi su N86,Un tema appena istallato si toglie da solo dopo un pò...

volevo chiedere,ma su N8 è possibile istallare BELLE? O erano solo voci?

Link to comment
Condividi su altri siti

sono d'accordo quando dici ke le applicazioni vanno in conflitto... è vero...

a me vanno in conflitto i temi su N86,Un tema appena istallato si toglie da solo dopo un pò...

Vorrei aggiungere una cosa. E' naturale che ci siano applicazioni che creano conflitti, ma sono comunque in piccola percentuale. Credi che Android (giusto per fare un esempio) sia esente da questo problema? Bisogna poi stare attenti quale versione del programma si va ad installare. Alcuni lamentano problemi installando applicazioni non ottimizzate per S^3/Anna, o ancora con applicazioni beta e sperimentali :lol:

Posso dirti che personalmente non ricordo di avere avuto delle applicazioni che mi hanno creato problemi simili. Ho tutt'ora numerose applicazioni, tra cui X-plore, Jbak TaskMan, SceenSnap, Guardian, Camera Measure, Panorama, Battery Monitor, Opera, Nimbuzz, Repubblica, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Giallo Zafferano, Photo Browser 2, Sport Tracker, Nokia Play, YouTube, UpCode, Galaxy On Fire, Real Golf 2011, Angry Birds, Hawx, PES 2011, oltre naturalmente a quelle presenti nel sistema ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una cosa. E' naturale che ci siano applicazioni che creano conflitti, ma sono comunque in piccola percentuale. Credi che Android (giusto per fare un esempio) sia esente da questo problema? Bisogna poi stare attenti quale versione del programma si va ad installare. Alcuni lamentano problemi installando applicazioni non ottimizzate per S^3/Anna, o ancora con applicazioni beta e sperimentali :lol:

Posso dirti che personalmente non ricordo di avere avuto delle applicazioni che mi hanno creato problemi simili. Ho tutt'ora numerose applicazioni, tra cui X-plore, Jbak TaskMan, SceenSnap, Guardian, Camera Measure, Panorama, Battery Monitor, Opera, Nimbuzz, Repubblica, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Giallo Zafferano, Photo Browser 2, Sport Tracker, Nokia Play, YouTube, UpCode, Galaxy On Fire, Real Golf 2011, Angry Birds, Hawx, PES 2011, oltre naturalmente a quelle presenti nel sistema ^_^

perché ti fai una bella risata parlando di applicazioni beta o sperimentali ? Fin ora con queste app mi sto trovando molto bene... Maps 3.08, Live View,Weather,il nuovo pack di Nokia maps suite che comprende anche l'app dei mezzi pubblici "NokiaPT_150" (ottimo), sleeping screen, bubbles (questo é l unico che da problemi,spesso lo sfondo non ha la foto ma rimane nero ma cmq le bolle funzionano perfettamente), camera update x Anna..... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

perché ti fai una bella risata parlando di applicazioni beta o sperimentali ? Fin ora con queste app mi sto trovando molto bene... Maps 3.08, Live View,Weather,il nuovo pack di Nokia maps suite che comprende anche l'app dei mezzi pubblici "NokiaPT_150" (ottimo), sleeping screen, bubbles (questo é l unico che da problemi,spesso lo sfondo non ha la foto ma rimane nero ma cmq le bolle funzionano perfettamente), camera update x Anna..... :mumble:

Mi spiego meglio. Anche io ho installato versioni di programmi Beta e Sprimentali nel mio N8 senza avere nessun problema. Ho usato per diverso tempo Bubbles (disinstallato solo perchè mi aveva stancato), Maps 3.08, le varie versioni dello Store dai beta labs, Camera Update, ecc.

Alcuni però criticano pesantemente l'N8 e Symbian per via di qualche problema legato ad applicazioni beta o sperimentali, senza tenere conto appunto che richiedono ulteriori migliorie (non sarebbero beta sennò). Ecco perchè della mia risata, tutto qui.

Che poi, come hai detto tu, e vista la mia diretta esperienza, spesso queste applicazioni in fase di test non danno nessun problema b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Rammaricato per quel che dirò ma è tutto vero!!!

Posseggo l'N8 da Novembre 2010, posso solamente dire che è il cellulare peggiore che io abbia avuto dal 1998 ad oggi. In un anno di vita è andato 5 volte in assistenza, sostituito il software al terzo invio e dopo ciò il cell va peggio di prima, andava meglio con il software vecchio. Ho praticamente un cell inutile, non ci posso fare nulla, nessuna applicazione che necessiti del collegamento internet si apre.

Il bello di tutto ciò? Nokia non è in grado di ripararlo, me lo rimandano sempre indietro dicendo che è stato revisionato ed aggiornato!!!! VERGOGNOSO........scusate il maiuscolo!!!

Ho quasi sempre avuto Nokia, con l'N95 8 Gb ne ho passate delle altre che non sto qui a rielencare come ho fatto anni passati (nonostante ciò posso dire che è stato il miglior Nokia mai avuto, comprato appena uscito e ancora funzionante alla perfezione), l'N97 (soldi buttati) non era all'altezza dell'N95, ora ci sono ricascato con questo N8 abbaliato dall'ottima fotocamera, cmq pessimo acquisto!!!

Adoro fare foto e gli altri due concorrenti non sono ancora pari a Nokia per questo, purtroppo....... costatato perchè li posseggo entrambi, spero non mi capiti tra le mani l'N9 non vorrei fare un altro errore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Rammaricato per quel che dirò ma è tutto vero!!!

Posseggo l'N8 da Novembre 2010, posso solamente dire che è il cellulare peggiore che io abbia avuto dal 1998 ad oggi. In un anno di vita è andato 5 volte in assistenza, sostituito il software al terzo invio e dopo ciò il cell va peggio di prima, andava meglio con il software vecchio. Ho praticamente un cell inutile, non ci posso fare nulla, nessuna applicazione che necessiti del collegamento internet si apre.

Il bello di tutto ciò? Nokia non è in grado di ripararlo, me lo rimandano sempre indietro dicendo che è stato revisionato ed aggiornato!!!! VERGOGNOSO........scusate il maiuscolo!!!

Ho quasi sempre avuto Nokia, con l'N95 8 Gb ne ho passate delle altre che non sto qui a rielencare come ho fatto anni passati (nonostante ciò posso dire che è stato il miglior Nokia mai avuto, comprato appena uscito e ancora funzionante alla perfezione), l'N97 (soldi buttati) non era all'altezza dell'N95, ora ci sono ricascato con questo N8 abbaliato dall'ottima fotocamera, cmq pessimo acquisto!!!

Adoro fare foto e gli altri due concorrenti non sono ancora pari a Nokia per questo, purtroppo....... costatato perchè li posseggo entrambi, spero non mi capiti tra le mani l'N9 non vorrei fare un altro errore.

Mai avuto problemi nè con l'N-95 8GB (miglior Nokia ever a mio parere), nè con l'N8, del quale lamento pochi difetti e ammiro tanti pregi. Magari sei stato sfortunato tu a beccare un telefonino difettoso

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti.

Rammaricato per quel che dirò ma è tutto vero!!!

Posseggo l'N8 da Novembre 2010, posso solamente dire che è il cellulare peggiore che io abbia avuto dal 1998 ad oggi. In un anno di vita è andato 5 volte in assistenza, sostituito il software al terzo invio e dopo ciò il cell va peggio di prima, andava meglio con il software vecchio. Ho praticamente un cell inutile, non ci posso fare nulla, nessuna applicazione che necessiti del collegamento internet si apre.

Il bello di tutto ciò? Nokia non è in grado di ripararlo, me lo rimandano sempre indietro dicendo che è stato revisionato ed aggiornato!!!! VERGOGNOSO........scusate il maiuscolo!!!

Ho quasi sempre avuto Nokia, con l'N95 8 Gb ne ho passate delle altre che non sto qui a rielencare come ho fatto anni passati (nonostante ciò posso dire che è stato il miglior Nokia mai avuto, comprato appena uscito e ancora funzionante alla perfezione), l'N97 (soldi buttati) non era all'altezza dell'N95, ora ci sono ricascato con questo N8 abbaliato dall'ottima fotocamera, cmq pessimo acquisto!!!

Adoro fare foto e gli altri due concorrenti non sono ancora pari a Nokia per questo, purtroppo....... costatato perchè li posseggo entrambi, spero non mi capiti tra le mani l'N9 non vorrei fare un altro errore.

Sei stato semplicemente sfortunatato. Può capitare purtroppo. Il mio nokia n8 è una bomba, pensa che nemmeno penso di aggiornarlo ad Anna, primo perché ho sentito e letto troppe cose che non vanno e difetti, secondo perché il mio n8 va già benone.

Ne conosco personalmente altri col nokia n8 e mai avuto problemi nemmeno loro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Rammaricato per quel che dirò ma è tutto vero!!!

Posseggo l'N8 da Novembre 2010, posso solamente dire che è il cellulare peggiore che io abbia avuto dal 1998 ad oggi. In un anno di vita è andato 5 volte in assistenza, sostituito il software al terzo invio e dopo ciò il cell va peggio di prima, andava meglio con il software vecchio. Ho praticamente un cell inutile, non ci posso fare nulla, nessuna applicazione che necessiti del collegamento internet si apre.

Il bello di tutto ciò? Nokia non è in grado di ripararlo, me lo rimandano sempre indietro dicendo che è stato revisionato ed aggiornato!!!! VERGOGNOSO........scusate il maiuscolo!!!

Ho quasi sempre avuto Nokia, con l'N95 8 Gb ne ho passate delle altre che non sto qui a rielencare come ho fatto anni passati (nonostante ciò posso dire che è stato il miglior Nokia mai avuto, comprato appena uscito e ancora funzionante alla perfezione), l'N97 (soldi buttati) non era all'altezza dell'N95, ora ci sono ricascato con questo N8 abbaliato dall'ottima fotocamera, cmq pessimo acquisto!!!

Adoro fare foto e gli altri due concorrenti non sono ancora pari a Nokia per questo, purtroppo....... costatato perchè li posseggo entrambi, spero non mi capiti tra le mani l'N9 non vorrei fare un altro errore.

vittorio purtroppo sono cose che succedono nella produzione in vasta scala c'è sempre qualche modello un pò "sfigato" che ha sempre qualche problema...così per i cellulari come automobili e vestiti..sono cose che non dovrebbero succedere ma succedono lo stesso...

Link to comment
Condividi su altri siti

@Vittorio

Spiace sentire simili testimonianze, visto anche il costo di questi device.

Io stavo per acquistare un android quando è arrivato l'N8. Ti assicuro che ero assolutamente prevenuto in merito, non lo ritenevo comparabile alla concorrenza. Tant'è vero che mi sono comprato un Galaxy che oggi usa la mia ragazza.

Morale?

Non mollerei l'N8 per un altro device; certo, gira con Belle cfw, come browser uso opera perchè l'app nativa non è il massimo. Però vedi, è l'unico difetto che trovo; e poi diciamo la verità: quando si fa un paragone per sminuire un symbian si va a parare sul browser..... perchè altro non c'è!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

@Vittorio

Spiace sentire simili testimonianze, visto anche il costo di questi device.

Io stavo per acquistare un android quando è arrivato l'N8. Ti assicuro che ero assolutamente prevenuto in merito, non lo ritenevo comparabile alla concorrenza. Tant'è vero che mi sono comprato un Galaxy che oggi usa la mia ragazza.

Morale?

Non mollerei l'N8 per un altro device; certo, gira con Belle cfw, come browser uso opera perchè l'app nativa non è il massimo. Però vedi, è l'unico difetto che trovo; e poi diciamo la verità: quando si fa un paragone per sminuire un symbian si va a parare sul browser..... perchè altro non c'è!

come non quotarti in pieno!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ce l'ho da dicembre del 2011 e in questo anno ci ho fatto praticamente di tutto...in casa ci sono anche degli iphone ma non ce lo cambierei mai...come navigatore è avantissimo(autovelox e mappe di tutto il mondo gratuite), la presa hdmi la strauso ed è stata una genialata, la fotocamera fa delle bellissime foto e video molto puliti con un audio esagerato, ha una memoria (espandibile) che supera tutti gli altri smartphone ed ha la presa con adattore usb dove ci collego pen drive e altro...ci si possono fare videochiamate mentre con iphone no...lo uso anche come modem che dove c'è segnale sono arrivato a navigare a 6mb/s (neanche l'adsl che ho a casa)...non vedo cosa cercate di migliore...l'unica cosa infeiore rispetto a apple e android è l'app store...comunque secondo me ora come ora è il top degli smartphone...in più (toccando ferro) non ho mai avuto 1 che sia 1 di problemi...super N8!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ce l'ho da dicembre del 2011 e in questo anno ci ho fatto praticamente di tutto...in casa ci sono anche degli iphone ma non ce lo cambierei mai...come navigatore è avantissimo(autovelox e mappe di tutto il mondo gratuite), la presa hdmi la strauso ed è stata una genialata, la fotocamera fa delle bellissime foto e video molto puliti con un audio esagerato, ha una memoria (espandibile) che supera tutti gli altri smartphone ed ha la presa con adattore usb dove ci collego pen drive e altro...ci si possono fare videochiamate mentre con iphone no...lo uso anche come modem che dove c'è segnale sono arrivato a navigare a 6mb/s (neanche l'adsl che ho a casa)...non vedo cosa cercate di migliore...l'unica cosa infeiore rispetto a apple e android è l'app store...comunque secondo me ora come ora è il top degli smartphone...in più (toccando ferro) non ho mai avuto 1 che sia 1 di problemi...super N8!!

esatto!! poi la lettura della pen drive solo pochi smartphone se la possono permettere...ed è molto ma molto utile :lmaosmiley: :lmaosmiley:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

dopo essermi letto tutte e 16 le pagine del 3ed e i relativi commenti che hanno accompagnato l'n8 dalla sua uscita ad oggi e vistra la generale soddisfazione dopo l'uscita di anna è giunto il momento di cambiare il mio nokia x6, il quale va benissimo ma mi è venuta la scimmia per questo n8!!

Fondamentalmente da un cell chiedo:

1)che faccia il telefono!!!! e credo che nokia in questo sia maestra!!

2)che abbia un'ottima fotocamera e faccia video in hd che con 2 bambini piccoli è sempre una foto e un video continuo.... e credo che in questo l'n8 sia il massimo sul mercato.

3)che sia un ottimo navigatore visto che l'attuale x6 è sempre acceso sul navi poichè sto tutto il giorno in macchina per lavoro e non posso permettermi di ritrovarmi sperduto in mezzo ad una campagna....

4)che abbia una discreta navigazione internet...a casa ho il pc, mi serve per passare quell'ora a pranzo al risto leggendo i giornali on line e qualche forum....ora uso opera sull'x6 e mi trovo benone...a parte che dopo una ventina di min di utilizzo a volte si blocca....però io ho 36 anni e so da dove siamo partiti, 7-8 anni fa si navigava da casa con il modem a 56k con i contratti telecom a fasce orarie....non me lo dimentico e per questo per navigare da un cell pretendo il gisuto!!!

5)che abbia una gestione delle mail un pò migliore dell'attuale x6 senza html....

6)l'usb otg è una genialata esattamente come l'hdmi!!!

7)il touch è già ottimo sull'x6, sull'n8 non può che essere uguale se non migliore

8)se rallenta per le apps aperte non è un problema per me, ho sempre la mania di chiuderle tutte appena finito....

9)i giochi mi interessano poco, nel senso che appena preso ci smanetterò poi basta...giusto qualche apps utile come ilmeteo, la repubblica, youtube, la torcia...

10)giuste dimensioni....deve entrare nella custodia che porto sulla cintura dei pantaloni...ho visto l'E7 e già è troppo grande per me figuriamoci samsung galaxy e simili...

11)fondamentale anche il giusto rapporto prezzo/qualità, per me un cell non deve costare più di 300E e l'n8 si è avvicinato a questo prezzo ormai!!

insomma è il cell perfetto per le mie esigenze.....se non fosse per una cosa....MA LA BATTERIA??? mi spiego: sul mio x6 ho cambiato da poco la batteria perchè dopo 18 mesi iniziava a fare scherzi(considerando anche che la maltratto perchè quando lo uso come navigatore ci metto il caricatore accendisigari)...beh ecco sull'x6 appunto l'ho cambiata(8e sulla baia e via), ma sull'n8 che è integrata come si fa quando iniziano a decadere le prestazioni???

spero di non essere OT on fondo il giudizio su un cellulare è dato anche dalla durata della batteria e l'n8 ha la batteria integrata che lo rende un pò particolare da questo punto di vista....ad esempio a volte l'x6 quando si impalla e non risponde nemmeno il tastino sopra per lo spegnimento stacco la batteria qualche istante e torna tutto apposto....sull'n8 questo non è possibile....come si fa??

Modificato da zandrearacing
Link to comment
Condividi su altri siti

La batteria dell'N8 valutata col suo consumo direi che merita la sufficienza più che piena...non è sicuramente il telefono Nokia con la migliore autonomia, ma rapportato ad altri telefoni touchscreen di altre marche è decisamente il migliore...altro che iphone e, purtroppo, l'ultimo ritrovato nokia, il lumia, che apprezzo per molte cose ma non certo per la batteria..con un utilizzo intenso si arriva sempre a fine serata, con utilizzo normale, magari combinato col risparmio energia, anche a 2 giorni...il risparmio energetico funziona davvero bene a mio avviso..

Dopo 2 anni la batteria va cambiata in tutti i telefoni perché decadono inevitabilmente le prestazioni...puoi farlo da solo non è difficile come x l'iphone altrimenti non credo chiederanno uno sproposito in un centro nokia

infine se si impalla l'N8 basta tenere premuto il testo d'accensione x 10 secondi e si riavvia tranquillo ;)

vai tranquillo fai un ottimo acquisto :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Mah mi trovo a difficoltà nel rispondere al sondaggio visto che non mi aspettavo altro da un cellulare che vuol fare lo smartphone...quindi darei tutte risposte positive a patto di non confrontarlo con nessun altro device sul mercato, perchè è qui che arrivano i dolori.

L'ultimo Nokia che ho avuto è stato il glorioso N73 (peraltro ancora perfettamente funzionante), il cambio marca è stata una scelta di "maturità tecnologica", la necessità di mandare mail piuttosto che SMS, l'utilizzo di internet ovunque mi trovavo e molta passione per le nuove tecnologie mi hanno fatto abbandore la Nokia, grandissima ditta produttrice di telefoni cellulari, per farmi orientare su altre marche...Acer, Blackberry (subito abbandonata), i primi palmari Qtek con WinMobile, HTC, Samsung e poi Apple.

Magari se si rimane nel universo Symbian può risultare anche un discreto "smartphone" ma questo N8 perde su tutti i fronti, non tanto per la fattura e i materiali che personalmente reputo anche superiori a qualche HTC o Samsung, ma per il SO :thumbdown: una vera pietra in confronto a Android o iOS.

Se passo dal mandare una mail con Android a mandarla con S3 mi prendono i colpi di sonno, per non parlare della navigazione internet e della gestione delle altre APP, lo stesso OVIStore a confronto con AppleStore sembra il mercato di quartiere Vs. Magazzini Harrods, squallidissimo, ogni cosa che si tenta di fare ha bisogno di almeno un paio di passangi in più rispetto ad un sistema Androids o iOS.

Schermo e touch inferiori alla concorrenza, materiali inferiri solo ad iPhone, i vari Galaxy mi danno sempre l'impressione di essere plasticoni, salvo di questo N8 l'audio e la fotocamera...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy