Jump to content
Nokioteca Forum

Autenticazione Wi-Fi E Non Solo...


rollabigone
 Share

Recommended Posts

Salve, ho un nokia e52 e dovrei configuarlo per la navigazione con il wi-fi di casa cosa apparentemente semplice xchè trovo l'apparato ed inserisco la pw che ho messo sul wi-fi e fin qui tutto bene ma ho bisogno di una sconda autenticazione o meglio con il pc posso navigare solo se poi avvio manualmente la connessione PPoE con tanto di autenticazione di alice(come quando il contratto è a consumo); come faccio ad affettuare l'autenticazione con il telefonino?

Ho anche una seconda curiosità: avendo una sim Tre posso navigare senza costi aggiuntivi (avendo l'opzione internet) ma capita spesso che in alcune zone non c'è la copertura Tre e mi fa roaming su TIM ma questo fa sì che io debba pagare il traffico in roaming...esiste un programma che blocca solo il roaming dati?

So bene che mettondo la connessione in modalità UMTS non dovrebeb farlo ma anche TIM va in UMTS e quindi il problema che ho pocanzi esposto si ha ugualmente.

Grazie x gli utili suggerimenti

Modificato da rollabigone
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao. per quanto riguarda la prima domanda a quanto ne so non puoi.

l'unica speranza di navigare con il cellulare è che la connessione alice sia gia attiva.

altrimenti non puoi effettuare la seconda autenticazione.

se hai una flat potresti impostare il router come gateway predefinito, in modo che faccia lui la connessione ad alice al posto del pc. questo vuol dire che come accendi il router la linea alice è connessa, e che anche da pc dovrai solo aprire internet per navigare.

non so che router hai.

se è quello di alice prova a vedere se ci sta la voce connessione automatica e nel caso abilitala.

altrimenti con il router attuale non lo puoi fare

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao. per quanto riguarda la prima domanda a quanto ne so non puoi.

l'unica speranza di navigare con il cellulare è che la connessione alice sia gia attiva.

altrimenti non puoi effettuare la seconda autenticazione.

se hai una flat potresti impostare il router come gateway predefinito, in modo che faccia lui la connessione ad alice al posto del pc. questo vuol dire che come accendi il router la linea alice è connessa, e che anche da pc dovrai solo aprire internet per navigare.

non so che router hai.

se è quello di alice prova a vedere se ci sta la voce connessione automatica e nel caso abilitala.

altrimenti con il router attuale non lo puoi fare

Grazie ma essendo passato da Alice a Telecom sebbene il router sia lo stesso adesso si deve necessariamente fare la seconda autenticazione e non c'è modo di farla fare in automatico...questo giusto per chiarire :)

Link to comment
Condividi su altri siti

che vuol dire sei passato da alice a telecom?

che il contratto originario era linea telefonica ed internet con alice home ossia in voip x la telefonia ma visti i numerosi problemi che mi dava la linea l'ho disdettata e sono ritornato alla linea tradizionale di telecom pur mantenendo router e quindi connessione...ma dovendo necessariamente autenticarmi x lanciare la connessione internet...

a dir la verità è la linea dei miei genitori ma tanto queste menate le seguo io xchè loro ci capiscono ben poco

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda. io ho telecom, con connessione internet alice che richiede l'immissione dei dati di connessione:

username aliceadsl

password aliceadsl

per capirci.

ho impostato il mio router come gateway predefinito ed è lui che effettua la connessione ad alice immettendo in automatico i parametri che ti ho detto prima.

quindi come accendo il router lui fa la connessione da solo e io da pc basta che apro il browser e sono gia connesso senza dover far nulla.

mi pare che sia la tua stessa cosa. o no?

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda. io ho telecom, con connessione internet alice che richiede l'immissione dei dati di connessione:

username aliceadsl

password aliceadsl

per capirci.

ho impostato il mio router come gateway predefinito ed è lui che effettua la connessione ad alice immettendo in automatico i parametri che ti ho detto prima.

quindi come accendo il router lui fa la connessione da solo e io da pc basta che apro il browser e sono gia connesso senza dover far nulla.

mi pare che sia la tua stessa cosa. o no?

sì esatto...ci proverò...ma mi devo connettere al router con il cavo ethernet od è sufficiente in wi-fi?

Link to comment
Condividi su altri siti

il discorso è questo.

non avendo connessione flat, con il sistema che ti dico io come accendi il router sei connesso. anche se il pc è spento

noto cmq che non hai nemmeno la mobalita bridged+router anche perche non hai la flat.

in questo caso credo che tu non riesca a navigare nemmeno se hai il pc gia connesso.

in tutte le guide che ho letto ho sempre visto la modalita briged+routed da impostare.

quindi se non passi ad una flat tempo tu non possa usare la wifi dal cell

se cambi router hai cmq il problema che non hai la flat e di conseguenza sempre la connessione manuale ti serve.

credo che non ci siano soluzioni se non hai la flat

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami allora. non capisco per quale motivo allora ci sta scritto che la modalita bridged+routed è disponibile solo con flat e a te la da non disponibile. boh.

allora se hai la flat ti consiglio di cambiare router.

in quel caso potrai impostare il router come gateway e farlo connettere direttamente.

scusami, ma avevo visto quella impostazione dl router ho dimenticato che avevi detto che hai la flat. evidentemente quel router telecom è vecchio e non è aggiornato con la tua linea

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami allora. non capisco per quale motivo allora ci sta scritto che la modalita bridged+routed è disponibile solo con flat e a te la da non disponibile. boh.

allora se hai la flat ti consiglio di cambiare router.

in quel caso potrai impostare il router come gateway e farlo connettere direttamente.

scusami, ma avevo visto quella impostazione dl router ho dimenticato che avevi detto che hai la flat. evidentemente quel router telecom è vecchio e non è aggiornato con la tua linea

come ti dicevo prima il router è lo stesso di prima ossia di quando avevo alice home ed all'epoca (luglio) non c'era nessun problema di autenticazione ulteriore...tutto molto strano :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi ho provato a connettere il mio E52 con la rete wifi di casa ma non riesco... Ho inserito la password che avevo predefinito per la connessione al router ma dopo che la inserisco e cerca di connettersi il cell ma dice : "Impossibile connettersi. Rete WiLan non trovata"

Che vuol dire? Premetto che io ho il modem di alice adsl flat a forma di disco volante diciamo e c ho collegato un router per avere il segnale wireless. Io ho inserito la password ma non è che devo inserire altri parametri? Per esempio io ho conservato oltre alla password per la cpnnessione alla rete wireless la password configurazione router.

Se qualcuno può aiutarmi grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

allora. prima cosa non capisco la necessita di avere attaccato il router wifi al modem in quanto in router ti fa anche da modem.

detto questo quel messaggio normalmente esce fuori quando il segnale è debole e la rete viene rilevata ad un istante e a quello dopo no.

tu a che distanza ti trovi dal router? che potenza del segnale rilevi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Praticamente qsto router mio non è un vero e proprio modem, va collegato a un modem per emettere il segnale wireless: diciamo funge da trasformatore ecco. Comunque la connessione da cell la effettuo dallo stesso posto dove tengo connesso il pc e il modem è nella stanza a fianco. Non è che devo impostare qualche parametro nel cell? Me la installata mio cugino la rete wireless e ha impostato l autorizzazione alla connessione sul mio pc. Sul manuale dell E52 non è molto soddisfacente la spiegazione... Dovrei trovare un manuale d istruzoni sul wifi dei cellulari?

Link to comment
Condividi su altri siti

l'autorizzazione alla connessione sul mio pc?

cosa intendi di preciso?

per il wifi normalmente non serve impostare nulla. si fa la scansione, si mette la chiave e si avvia.

quindi una guida la puoi cercare, ma non penso che ci trovi scritto chissa cosa.

hai provato cmq ad usare altre wifi per avere la conferma che il problema è solo con la tua?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si per evitare che qualcuno si agganci alla mia rete wireless ha impostato dei parametri tra pc e router.

Comunque io faccio la scansione wlan e mi trova le reti anche con altre ma mi chiede Chiave precondivisa per WLAN: che vuol dire?

Cmq ho trovato una guida sulle reti wireless col tasto cerca e sto vedendo da li un po'

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho visto e ti ho risposto:)

la chiave precondivisa è la password che viene messa sulla wifi per impedire che altri si connettano con la tua linea.

quando fai la scansione della wifi e la trovi, come tenti di connetterti ti chiede la chiave precondivisa. tu la devi inserire e poi si collega

nota che la passowrd della wifi, non quella che devi mettere per accedere al pannello di configurazione del router :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy